[WIP] LEGENDAE

Streghe, fantasmi e demoni nella Storia della Puglia

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[WIP] LEGENDAE

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
12 aprile 2018, 12:05
non solo ho trovato la leggenda adatta e il contesto storico in cui ambientarla, ma anche il modo di fonderle insieme in maniera adeguata... il risultato è il racconto che forse allo stadio attuale mi piace di più :) di certo è quello che maggiormente risponde al mio stile attuale e che rappresenta appieno il progetto Legendae.
Curiosissima :o :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[WIP] LEGENDAE

Messaggio da Blu »

L'ho letto :) , l'ho letto :D !! Presa dallo slancio stavo per postare qui tutte le mie impressioni :D , ma mi sono resa conto che buona parte della magia del libro sta nel non averne saputo "troppo" prima di cominciarlo, e quanto ho scritto conteneva troppi riferimenti e spoiler XD , mentre vorrei che anche voi vi sorprendeste e emozionaste direttamente quando sarà pubblicato, per cui mi auto-censuro e riscrivo il post XD :)

Ringrazio Max per avermi reso partecipe della sua creazione e avermi consentito di leggerlo :) e vi lascio qui qualche considerazione spoiler free ;) : il libro secondo me avrà vittoria facile sui lettori, perché va a toccare alcune corde scoperte presenti in ognuno di noi, come quella legata al fascino delle storie più antiche, così dettagliate e fascinose, per le quali il confine tra realtà e leggenda è talmente sottile da far sì che spesso una sconfini nell'altra senza soluzione di continuità :) .. saranno vere? O sono solo Leggende? A voi giungere alla vostra conclusione a fine lettura, la mia l'ho trovata :D

Ogni luogo ha una sua identità e un suo fascino, ma ammetto che verso la Puglia mi sento direttamente coinvolta, essendo mia madre nata in Brasile ma cresciuta a Taranto :) , per cui immagino sia inevitabile per me essere più coinvolta, ma vi assicuro che la storia che Max è riuscito a creare per riunire i diversi racconti dedicati alle varie province non fa che aggiungere un qualcosa in più a quella che poteva essere, inizialmente, una semplice raccolta di racconti. Insomma, ve lo consiglio :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[WIP] LEGENDAE

Messaggio da Nillc »

:love: Blu, mica lo sapevo che avessi Taranto nel sangue... allora sei un po' come qualcuno di nostra conoscenza :D

Io ringrazio te per aver letto quella che penso sarà la stesura definitiva del libro, e per avermi dato una recensione dettagliata, curata e con preziosissimi consigli :) adesso si tratta di capire come pubblicarlo, ma ne saprete presto di più... per ora :D Intanto, visto che non l'ho ancora fatto, vi posto la sinossi ufficiale e definitiva di Legendae (che avrà come sottotitolo, se non cambio di nuovo idea "Storie di Tenebre nella Storia di Puglia" :))

Due uomini, un pescatore prossimo al ritiro e uno scrittore in cerca di storie, si incontrano per caso sulle rive del Golfo di Taranto; tra i due si stabilisce un'immediata, inconsueta amicizia sulle ali dei racconti che il primo narrerà all'altro. Si tratta di leggende, oscure fiabe ormai dimenticate entro le quali si muovono creature ancestrali e terribili, radicate nella Terra di Puglia e in perenne lotta con l'Uomo. Ognuna di queste storie mette in luce episodi e personaggi smarriti nel flusso implacabile della Storia, e aggiunge un tassello all'ambigua relazione tra i due uomini, togliendo di volta in volta un nuovo velo su ciò che ciascuno dei due nasconde all'altro, fino ad approdare a una sconvolgente rivelazione.
Nato per essere letto ad alta voce, a metà strada tra una raccolta di racconti gotici e un multiforme romanzo barocco, Legendae è prima di tutto un atto d'amore nei confronti del patrimonio storico e folkloristico della Puglia.





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[WIP] LEGENDAE

Messaggio da Blu »

Mi piace la sinossi :)
Nillc ha scritto:
12 maggio 2018, 16:20
adesso si tratta di capire come pubblicarlo
Hai già in mente qualche casa editrice a cui proporlo, o pensi di pubblicarla con mezzi propri (tipo su Amazon o altro)? Ieri sera ho riletto alcune parti e mi sono accorta che Legendae si presta assolutamente ad essere rappresentato in teatro :o :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[WIP] LEGENDAE

Messaggio da Nillc »

Ultimamente sto collaborando con una libreria indipendente, per la quale organizzo un calendario di incontri con gli autori. Ho avuto modo di approcciarmi ad alcune case editrici indipendenti che offrono un bel catalogo, e il gestore della libreria ha contatti diretti con gli editor e i patron. Stiamo cercando insieme una casa editrice adeguata: onestamente mi piacerebbe molto pubblicare con una di esse, sia perché ho serie riserve circa l'autopubblicazione, sia perché il mondo della mediopiccola editoria mi affascina e offre una serie di garanzie, tra le quali la partecipazione a eventi e fiere. Spero di essere all'altezza :)

In ogni caso, sicuramente Legendae verrà presentato e portato in scena... alla fine non scorderò mai la sua genesi teatrale :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi