[Back to Basics 2015] Tragodia

by Talos

Presentazione degli ultimi livelli rilasciati e aiuti per i giocatori / Presentation of the latest levels released and helps for players

Moderatori: Simone, Siphon, Pablito

Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

[Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da ultraXgiotr99 »


Back to Basics 2015 Greece



Tragodia


Immagine


Immagine




Topic principale: QUI

Storia:
Atene, quartiere Anafiotika: la ricerca al di sotto di questo luogo variopinto ha portato alla luce un antico teatro e alcuni frammenti di pergamena del copione di una tragedia. Il pezzo teatrale era rimasto incompiuto da quando l’ira di Apollo ha portato tutti i mostri della trama in vita e ha maledetto ogni maschera teatrale in Grecia. Lara si accinge a cercare questa maschera tragica maledetta, che può portare fortuna o disgrazia allo sfortunato che la indossa.

Segreti: 1 :secret:

Installazione

La BtB2015 non necessita di TRLE/TRLM, per giocare:
  • Scaricate il Back to Basics Greece package (pacchetto base) e decomprimetelo;
  • Scegliete il livello da giocare e scaricatelo; copiate il file .tr4 nella cartella data e i files script.dat e english.dat nella cartella principale del gioco (quella del pacchetto base);
  • Lanciare il gioco dal tomb4.exe inserito
Note

La Back to Basics 2015 non è giocabile su Mac. Ricordatevi di leggere le sezioni dedicate a segnalazioni e bug relativi ai livelli che state per giocare e di attivare i VolumetricFX nel Setup del gioco.




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: [Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Non migliore del precedente, un po' troppo confusionario all'inizio per le varie strade possibili anche se a volte portano a punti morti, 1 segreto che non può essere chiamato tale :asd:
Immagine.jpg





Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da LoreRaider »

Finito, a me è piaciuto molto, un bel level :) :approved:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Siphon
Moderator
Moderator
Messaggi: 8820
Iscritto il: 05 aprile 2009, 14:35

Re: [Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da Siphon »

Si anch'io direi in linea come il primo della lista per quanto riguarda il gameplay anche se il tipo di percorso scelto all'inizio può comportare inevitabili ritorni che non sono tanto brevi...

Bella questa fontana...




Diamond Reviewer (1919 Diamond Award) :: Best Reviewer May - Jun - Jul - Aug - Oct - Nov 2021 :: | Golden Award 09 - 11 - 13 - 15 - 16 - 18 - 19 || Silver Award 10 || Bronze Award 12 - 14 |
Allegati
ww2.jpg
ww.jpg
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Re: [Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da Davidebre »

Finito, un livello piacevole e carino :)
Immagine
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: [Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da bashira »

Già che ho un'insolita giornata libera, ne ho approfittato per giocare anche questo :D
Contrariamente al primo livello della lista, questo non mi è piaciuto. Ripetitivo, piatto, illuminazione mediocre e atmosfera assente. E' un po' tutto un corri corri di qua e di là, nessuno spunto originale. Chissà, magari è un LD alle prime armi :roll:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Allegati
Tragodia.jpg
*Moira*
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 483
Iscritto il: 05 aprile 2014, 15:54

Re: [Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da *Moira* »

Iniziato pure questo :)
Al momento mi sta piacendo molto. Ci sono vari percorsi da prendere, ma alla fine sono tutti collegati tra loro. Alcuni sono chiusi e bisogna tornare indietro per scoprire un modo per aprirli o cercare oggetti che servono per proseguire.
Forse le ambientazioni non sono un gran che, però vediamo come procede :)
Allegati
bandicam 2015-10-13 22-08-56-443.jpg
bandicam 2015-10-13 22-15-45-528.jpg
bandicam 2015-10-13 22-20-53-969.jpg
Avatar utente
Alessandro
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1792
Iscritto il: 14 settembre 2011, 12:04

Re: [Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da Alessandro »

Terminato anche questo. Abbastanza lineare, con poche difficoltà a parte alcuni nemici ostici da far fuori. Segreto molto facile. Peccato aver trovato l'arco quasi alla fine...sarebbe servito prima con qualche freccia esplosiva :asd:
Stat.jpg
E ora sotto con il terzo, Amalthea Island, che avevo già iniziato.... ma mi ero impelagato :(




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
burt
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1471
Iscritto il: 23 aprile 2005, 21:12

Re: [Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da burt »

Me la sono presa comoda un'altra volta :D :D




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da Talos »

bashira ha scritto:
12 ottobre 2015, 19:02
illuminazione mediocre
UP! Aggiornamento. Dopo anni dal rilascio, vi informo che ho chiesto ufficialmente a Michael P la rimozione della recensione di Magnus, per via del "nesso" tra il mio livello e Fallout, oltre al suo "ci sono solo chiavi", cosa falsa. Il suo aver paragonato Fallout ad un motore del 1999 la reputo fuori tema e priva di qualsiasi senso logico. Attendo una risposta dall'admin.

Ne approfitto per ricordare che TUTTE le luci di questo livello sono copiate dal livello ufficiale di TR4 Il Guardiano di Semerkhet, e che il tuo commento, Bash, è una critica al lavoro di Core. Al di là dei gusti personali, la tua critica (nonostante siano passati anni), non la potrò mai dimenticare, perché fondata sul nulla. Avevo aperti due editor, quello della BtB e quello con il livello ufficiale. I parametri sono gli stessi del livello ufficiale, non so tu che luci abbia visto, ma sono quelle.

Concludo con la mia formale richiesta all'autore della recensione su Aspidetr (sia qui che in PM), di rimuovere il termine ingiurioso "Senza Infamia e senza Lode" presente nella sua recensione e di informarsi sull'editor, prima di scrivere fesserie sulle luci "che non ci sono". Se tale richiesta sulla rimozione del termine verrà ignorata, farò ufficialmente domanda a Blu tramite PM.


Fine aggiornamento, grazie per l'attenzione




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

[Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da bashira »

Talos ha scritto:
04 luglio 2018, 15:14
Ne approfitto per ricordare che TUTTE le luci di questo livello sono copiate dal livello ufficiale di TR4 Il Guardiano di Semerkhet, e che il tuo commento, Bash, è una critica al lavoro di Core. Al di là dei gusti personali, la tua critica (nonostante siano passati anni), non la potrò mai dimenticare, perché fondata sul nulla.

-Prima di tutto non capisco perché tu ne faccia un fatto personale, quando ho "criticato" il livello, non sapevo nemmeno che fosse il tuo, essendo parte di una competizione anonima ( infatti pensavo fosse di un LD agli inizi, non riconoscevo lo stile di nessuno di conosciuto). Quindi qualunque appunto possa aver fatto (e non mi sembra di essere l'unica ad aver fatto un commento negativo) l'ho fatto a quello che al momento era un LD anonimo.
-Secondo: forse non mi è piaciuta neppure l'illuminazione del Guardiano di Semerkhet e nulla mi impedisce di criticare un lavoro della Core, sono gusti. Ma onestamente, il livello di TR4 non me lo ricordo, sono passati troppi anni da quando l'ho giocato l'unica/ultima volta, ho una certa età, la memoria vacilla.
-Terzo:
Talos ha scritto:
04 luglio 2018, 15:14
non la potrò mai dimenticare,
eh, vabbè, mi tocca essere sempre nei tuoi pensieri :roll: . Me ne farò una ragione. Davvero non so che dirti, secondo me te la prendi davvero troppo.

Cmq hai fatto altri livelli molto belli che ho anche recensito molto bene: io sono piuttosto oggettiva quando valuto qualcosa, non mi faccio influenzare dall'autore. Come ti ho detto e ti ripeto, questo livello lo avevo trovato piatto, e non importa di chi fosse, se il tuo o di chiunque altro, quando l'ho giocato non mi è piaciuto e l'ho scritto. Punto.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da Talos »

bashira ha scritto:
04 luglio 2018, 19:45

-Prima di tutto non capisco perché tu ne faccia un fatto personale.
-Secondo: forse non mi è piaciuta neppure l'illuminazione del Guardiano di Semerkhet e nulla mi impedisce di criticare un lavoro della Core, sono gusti. Ma onestamente, il livello di TR4 non me lo ricordo, sono passati troppi anni da quando l'ho giocato l'unica/ultima volta, ho una certa età, la memoria vacilla.
-Terzo: eh, vabbè, mi tocca essere sempre nei tuoi pensieri :roll: . Me ne farò una ragione. Davvero non so che dirti, secondo me te la prendi davvero troppo.
Personale o no, io sono io e tu sei tu. Una cosa che a te può dare fastidio, può non darla a me e via dicendo. Questo non ti deve interessare e non devo spiegartelo perché dopo tre anni penso di avere il diritto di difendere un mio lavoro da accuse false. Non faresti lo stesso? Ti sto solo chiedendo una cosa, la tua opinione su altri livelli non mi é mai interessata. Questo livello (e la sua recensione priva di fondamenta) su trle è sempre citata in ogni occasione legata alle recensioni. E visto che su trle alcuni LD chiedono (e ottengono) delucidazioni sui loro lavori e sulle recensioni, perché non posso chiedere spiegazioni io? Non l'ho mai fatto, ma posso farlo ora. Chi me lo vieta? E' legittimo.
Questo per dire che non ho nessuna intenzione di creare polemiche postume e flames, a me interessa sapere il perché tu hai dichiarato una cosa che non è vera. Ho il prj aperto in questo momento, i paramentri sono 15,15,15 e le luci dei bulbi 127, 159 e 125 (in una stanza), 255, 239 e 223 un altro. Valori originali Core Design. Se apri l'editor e inserisci questi valori vedrai che non avrai nessun piattume. Può non piacerti l'illuminazione, ma c'è! E non è mediocre, sei tu che lo pensi. Ma essendo ufficiale, ci sono diversi milioni di persone che non la pensano così. E Core sapeva usare le luci, visto che ha creato lei TR.
Sai, questa tua vecchia offesa (perché per me lo è) mi ha sempre fatto male. A maggior ragione perché ho copiato tutti i valori, non ho mai capito la tua frase. Il resto del livello (gameplay, textures e oggetti) non mi interessa, io voglio sapere il perché tu (insieme ad altri) hai detto che l'illuminazione è quasi del tutto inesistente, o messa alla cavolo.


Dicendo che l'illuminazione é mediocre, intendi dire che non sono in grado di inserire luci. Peccato che siano quelle ufficiali, quindi vorrei capire il perché del tuo commento. Sai, dopo anni, sono curiosa.
Che poi non ti piaccia mi importa proprio poco, io ho ripreso un tuo commento che ho sempre reputato falso, e voglio solo chiederti "quale mediocrità intendi"? Perché le luci non sono piatte e tantomeno mediocri: sono ufficiali. Di un livello ufficiale creato da LD ufficiali. Io ho solo ripreso e ricopiato gli stessi valori (e non solo, se lo vuoi sapere)

Non preoccuparti, appena mi toglierai questo dubbio ti dimentico. Tranquilla. Semplice curiosità covata dal 2015

Cordialmente. Pace & Bene.

PS: sto lavorando ad un simil-remake di questo livello, ma in chiave egizia (e con l'editor normale)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

[Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da bashira »

Talos ha scritto:
04 luglio 2018, 21:48
a me interessa sapere il perché tu hai dichiarato una cosa che non è vera
NOn ho dichiarato niente, ho solo espresso un parere del tutto personale, non è questione di verità.
Talos ha scritto:
04 luglio 2018, 21:48
Sai, questa tua vecchia offesa (perché per me lo è) mi ha sempre fatto male.
Guarda che ti posso dire? che mi dispiace? e poi? cosa cambierebbe?
Talos ha scritto:
04 luglio 2018, 21:48
io voglio sapere il perché tu (insieme ad altri) hai detto che l'illuminazione è quasi del tutto inesistente, o messa alla cavolo.
Il mio commento è del 2015: sai quanta acqua è passata sotto ai ponti del mio cervello in 3 anni? è un post che appartiene al passato, io non ricordo neppure un passaggio di quel livello, quindi non posso neppure spiegarti il perché del mio giudizio. Come ho già detto:
bashira ha scritto:
04 luglio 2018, 19:45
quando l'ho giocato non mi è piaciuto e l'ho scritto. Punto.
Talos ha scritto:
04 luglio 2018, 21:48
PS: sto lavorando ad un simil-remake di questo livello, ma in chiave egizia (e con l'editor normale)
In bocca al lupo. Se gli impegni mi permetteranno di riprendere a giocare con più assiduità lo giocherò.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da Talos »

bashira ha scritto:
04 luglio 2018, 23:31
NOn ho dichiarato niente, ho solo espresso un parere del tutto personale, non è questione di verità.
Hai risposto al mio quesito.
Grazie.

Ci si legge




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

[Back to Basics 2015] Tragodia

Messaggio da Teone »

Appunti01.jpg
L'ho giocato oggi per la prima volta e mi unisco al commento di Davidebre qui sopra: "un livello piacevole e carino", però capisco che se lo giochi dopo averne giocati altri 20 con le stesse texture e oggetti ti può venire un senso di nausea. E' normale. Per questo odio le BtB, secondo me è da masochisti giocare 20 livelli che si assomigliano. Della BtB di quest'anno infatti ne ho giocato uno solo e ce n'è d'avanzo.

Le luci per me vanno bene, forse ti sei un po' fissata con questa cosa delle luci perché anche Magnus aveva fatto dei commenti sulle luci ma (per come l'ho capito io) intendeva che nella flyby iniziale c'è una panoramica di un esterno solare e illuminato invece poi il gioco inizia in un sotterraneo buio. Tutto qui, poi andando avanti le luci vanno bene. Riguardo la faccenda di Fallout secondo me ha ragione manarch2 nel dire che non è un confronto tecnico ma solo un espediente di discorso.

Così come Bashira non ricorda più perché ha scritto quella cosa, sono sicuro che nemmeno Magnus ricorda più il tuo gioco o la recensione che ha scritto. Sono impressioni che si hanno sul momento e dipendono da tanti fattori casuali che riguardano la vita di chi scrive nel momento in cui lo scrive (Fallout 4 era appunto un fattore casuale della vita di Magnus in quel periodo), ma nessuno pretende di dire la verità. La verità non è cosa che riguarda gli esseri umani.

Dubito che Michel cancellerà o modificherà la recensione di Magnus così come Blu secondo me non dovrebbe cancellare o modificare quell'altra. Può darsi che altri LD in passato siano riusciti a ottenere la rimozione o modifica di una recensione ma non so se ci fanno una bella figura nel chiedere una cosa del genere.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Rispondi