Shadow of the Tomb Raider

Rilasciato su Xbox One, PS4 e PC/Steam il 14 Settembre 2018

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Shadow of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on SOTTR
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Lucaraider »

Essendo ormai scaduto l'embargo per Shadow of the Tomb Raider io e un mio amico abbiamo scritto un articolo "a quattro mani" e lo abbiamo pubblicato qualche minuto fa, se vi interessa il nostro parere (privo di spoiler) cliccate qui! (spero non sia spam :X)
Se non avete voglia di leggere tutto quanto (perché in effetti non è proprio cortissimo e contiene molte informazioni che già sapete) vi basti sapere che in poche parole, fino al punto in cui siamo arrivati ci ha convinto, ma per quanto riguarda la grafica non siamo pienamente soddisfatti. Tutto sommato, al momento è comunque il mio preferito della trilogia delle origini! :love:
Spero però che la grafica su PS4 venga un po' migliorata con la patch del dayone, perché al momento purtroppo non regge proprio il confronto con altri titoli "simili", come ad esempio Uncharted: The Lost Legacy :sbam:
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Bellissimo articolo Luca :) , siete riusciti a dare una panoramica completa del gioco :D (e nessun problema di spam ;) )

NikNik95 ha scritto:
10 settembre 2018, 21:03
Ragazzi, la Germania ha rotto il Day One :? : Oggi in giro nel mio paese, entro in un negozio privato di elettronica e vedo nello scaffale dei videogames, tra le novità del mese, la versione standard di SotTR. Abbastanza innervosito vado dal proprietario e chiedo spiegazioni, soprattutto per tutti quelli che hanno preordinato la Croft Edition con la Early Sccess (tra cui io).
Mi dice che ha ricevuto una e-mail da parte dei produttori, in cui acconsentivano la vendita anticipata. Ribatto e insisto che una cosa simile non è possibile e facendogli capire che sono un amante della saga e che non sono stupido, gli chiedo di togliere il tutto per rispetto della clientela che ha fatto il preordine e dei produttori, aspettando altri 4 giorni.
Mi invita a uscire dal negozio perché io lo stessi importunando ma prima di uscire lo avviso che potrebbe venire sanzionato e che avrei avvisato la finanza XD (cosa che non avrei fatto mai).
Non passano 15 minuti che passo dalla vetrina del negozio e vedo lo scaffale senza SotTR :D
Sono fiero di me stesso, quelli della Square dovrebbero ringraziarmi!
eheheh :D , Nik cavaliere di Lara Croft ad honorem :D

Nillc ha scritto:
10 settembre 2018, 22:22
Mi chiedo se non sia il caso di aprire un topic per le valutazioni :)
Direi di sì :) , nel frattempo ho aperto quello legato al Photo Mode, dove potremo postare gli scatti più belli/fantasiosi/surreali che scatteremo ingame :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9043
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Il trailer di lancio DOPPIATO IN ITALIANO!



Confermo l'ottimo lavoro fatto da Benedetta :) splendida caratterizzazione di Lara!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

È vero, bravissima! :)
Aspettavo il momento più drammatico (quel “nessuno è al sicuro”, gridato con la voce graffiata che, nella versione di Camilla Luddington è veramente eccezionale) e, anche in Iraliano, è di pari impatto. :)
Ho scoperto che quello che Lara recita nel trailer è una poesia di Emily Dickinson. :)

L’accoglienza riservata a Shadow, salvo qualche rara eccezione, direi che è stata molto buona. In generale i voti si attestano quasi tutti fra l’8 e il 9. :) ottimo lavoro :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9043
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Grazie della precisazione Sir, ho scoperto grazie a te la poesia della Dickinson ed è bellissima :love:

Una recensione in particolare mi ha fatto arrabbiare: quella di Gamespot, che ha dato a SOTR un 6 :shock: considerate che AoD per loro viaggia sul 9,5...
Leggendola ho però visto che l'autore dava quel voto anche (ma non solo) perché nel gioco si fa passare per buono il fatto che Lara "rubi alle diverse culture"... e ma dai? Per la stessa logica un vegano non dovrebbe giocarci perché si uccidono gli animali :D

Anche la valutazione del fan sembra essere molto positiva :) tutti dicono che sia appassionante, soddisfacente e che in più di un'occasione regali "Classic Vibes" :) Pur non essendo perfetto (anche loro non vanno oltre il 9/9,5) sembra averci messo tutti d'accordo :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da NikNik95 »

Il gioco non è ancora uscito e già lo stanno massacrando...C'è chi si è lamentato (alcuni recensori) per la longevità che arriva appena 10 ore, solo la storyline. Io dovrei iniziare a giocare domani e già mi stanno facendo passare la voglia...




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Su Metacritic, la media delle recensioni è attualmente 78/100, e la cifra si è abbassata per via di alcune recensioni tipo quella del Telegraph, che ha bocciato Shadow con un 4/10 (un voto che, a parer mio, si da solo a giochi gravemente compromessi da bug o che hanno falle colossali). Il resto delle recensioni fanno come media circa 8 - cioè quella di un ottimo gioco. :)

C'è anche da considerare che molte riviste hanno abbassato il voto perché, secondo molte recensioni, gli scontri a fuoco sarebbero meno che in Rise [:^] - senza pensare, evidentemente, che è, credo, qualcosa di assai gradito dai fan non dover alternare piccole fasi esplorative a lunghi momenti estenuanti dove orde di nemici armati si presentano a ripetizione. Questo dipende molto anche dalle aspettative di chi recensisce, credo.

L'accoglienza di Shadow è stata direi piuttosto buona, anzi. :)
Rise riporta come media delle recensioni un 88/100, avendo ricevuto anche dei 100/100 nelle valutazioni...su Metacritic, però, ho solo consultato la versione PS4, quella celebrativa dei 20 anni, che conteneva anche tutti i DLC.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9043
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Ok ragazzi, ho il gioco e ho provato i primi minuti, ma non dirò nulla fino a che non avrò completato la campagna principale :) mi sento... non lo so. Sono felice. Mi sembra di aver atteso questo momento da molto, molto tempo. Ho voglia di finire tutto il gioco in un attimo e al tempo stesso di centellinarlo, di giocare pochi minuti al giorno in modo che duri tantissimo tempo. Cosa che probabilmente accadrà, visto che ho impostato Ossessione Mortale :D

Una cosa però la voglio condividere con voi: è spoiler free, ma la nascondo ugualmente (potete leggerla se avete visto i primi 15 minuti) ;)
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Fantastico :D
Io sono tentato di impostare Ossessione Mortale come livello di difficoltà, ma credo che lo farò al secondo giro (magari al New Game +), impostando l’esplorazione e gli enigmi su difficile e i nemici a livello normale...più che altro mi spaventa un po’ l’idea di esplorare andando qua e là (come faccio sempre al primo giro), magari morire per sbaglio e poi dover tornare tipo a due ore prima :asd:
Aggiornaci sull’effettivo livello di difficoltà :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9043
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Ecco, ho giocato all'incirca per venti minuti e già non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta :D più che altro perché i checkpoint sono distanti tra loro e non so se nei prossimi giorni avrò il tempo necessario a rifarmi interi pezzi di gioco :D però non voglio darmi per vinto subito: voglio provare ad arrivare a fasi più avanzate del gioco e vedere come me la cavo, nel caso ricomincerò da capo settando tutti i valori a difficoltà elevata. Anche perché Ossessione Mortale ha le caratteristiche più fighe :D

Un consiglio per tutti, quando avrete il gioco.

Ho giocato i primi venti minuti PRIMA di scaricare e installare la patch del day one, e poi ho rigiocato tutto DOPO: ragazzi, posso dirvi semplicemente che mi è sembrato di giocare due videogames diversi. A parte l'introduzione di caratteristiche speciali come la photo mode (e un'altra che non vi spoilero ma che trovo carinissima :D), tutto migliora: grafica, illuminazione, sonoro (nel filmato iniziale la prima volta non si sentivano le frasi), perfino i movimenti di regia.... se all'inizio mi sembrava fantastico, ora mi sembra STUPENDO.
Quindi scaricate la patch prima di giocare :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Bellissima la recensione :D
Mi è piaciuto molto il fatto che sia stata appunto approcciata con lo spirito del giocatore di TR, ponendo quindi il focus su quelli che sono gli aspetti più interessanti per un raider :)
Grazie mille! :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9043
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Bellissima recensione Blu, fatta col cuore e al tempo stesso molto oggettiva :) Fa davvero venire voglia di giocarci :)

RAGAZZI! Oggi è il day-one per chi ha la Croft Edition... sembra incredibile ma CI SIAMO DAVVERO!!!! 27_13




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

Se non ho capito male, coloro che lo hanno pre-acquistato su Steam potranno giocarci dalle 18:00.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9043
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

No ragazzi, Ossessione Mortale non è per me :D
► Mostra testo
Mi rendo conto che questa modalità aumenti a dismisura le ore di gioco, ma sebbene non l'abbia trovata poi particolarmente frustrante mi rendo conto che nei prossimi giorni non avrò tantissimo tempo per giocare. Ho ricominciato SOTR per la terza volta (in meno di 12 ore, un record :D) settando la difficoltà a difficile... che in pratica è identica a Ossessione Mortale, ma senza i salvataggi obbligati :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi