Shadow of the Tomb Raider

Rilasciato su Xbox One, PS4 e PC/Steam il 14 Settembre 2018

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Shadow of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on SOTTR
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Press_Release ha scritto:
20 settembre 2018, 00:44
Nillc ha scritto:
19 settembre 2018, 22:51
Press, la recensione puoi lasciarla sul topic che ha aperto Blu ;) seguiremo a ruota tutti quanti dopo averlo terminato.
Meglio di no. Credo di essere una tra le persone meno obiettive del mondo, trovarmi a dare valutazioni sulla base delle cifre mi manda in estrema confusione. Mi trovo spesso a contemplare cose che mi sono piaciute e cose che ho disprezzato e non è raro che faccia osservazioni contraddittorie. Il fatto è che ho difficoltà ad esprimere realmente ciò che penso, quindi preferisco astenermi dal recensire. Posso limitarmi a dare opinioni mirate, questo sì, ma lascio a persone più abili l'onere di dare una valutazione complessiva. Senza poi contare che "a caldo" è facile far pendere l'ago della bilancia più da un lato che dall'altro. Probabilmente è meglio che rigiochi Shadow altre volte, magari rivisitando l'intera trilogia, così da poter contemplare meglio il prodotto in tutto il suo insieme.
Ma mi restano alcuni dubbi: ho letto ovunque che questa Lara sia molto più matura eccetera eccetera...Magari sono io che non me ne sono accorto ma mi è parsa la stessa di Rise, semplicemente senza quelle situazioni che in Rise la costringevano a sbilanciarsi. Insomma, la medesima Lara solo calata in dei contesti un po' diversi.
Poi, ripeto, dovrò rigiocarlo con maggiore attenzione...
Sulla "Questione Lara" sarebbe meglio aprire un topic opportuno, magari a fine gioco lo faccio io ;)
Personalmente interpreto l'intera trilogia come un "percorso di crescita" della nuova Lara: siamo passati dalla Lara TR13, intelligente e astuta ma completamente priva di esperienza tanto da arrivare ad affermare che odiasse le tombe, alla Lara Rise che accetta la sua vocazione e vive come una novità l'emozione delle sue scoperte. La Lara Shadow è invece una donna che ormai ha preso sicurezza in ciò che fa, tanto da immergersi totalmente nelle culture che incontra e vivere le sue scoperte con apparente distacco. A me in realtà è stato subito chiaro che questa Lara fosse diversa dalle precedenti due incarnazioni: lo si vede da alcune espressioni "strafottenti", dai gesti più misurati e da alcune trovate registiche, sia nei filmati che nel gioco. L'unica cosa che imputo alla Squenix è che nella campagna promozionale ha lasciato troppo intendere che a fine Shadow avremmo avuto la Lara "classica": la Lara attuale è altro rispetto a quella del decennio scorso, più adatta a quello che vuole il pubblico e alla crescita dell'industria videoludica. E su questo si potrebbero scrivere trattati :D

Comunque, quando l'anno scorso ho scritto OLUS mi ero documentato molto sulla Lara allora attuale, quella di Rise, rigiocandomi il gioco, leggendo i fumetti e il romanzo dei Diecimila Immortali; da qualche parte dovrei avere anche il profilo psicologico del personaggio che avrei poi usato nel racconto. Ora, non pretendo di averci azzeccato in pieno, del resto OLUS resta una fan fiction :D però, se dovessi basarmi solo sulla mia interpretazione, il cambiamento ce lo vedo ;)
Così come penso di aver azzeccato molte cose, in quel romanzo, sull'evoluzione di Lara, sulle sue varie versioni e su come la vedono i fan ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

NikNik95 ha scritto:
20 settembre 2018, 01:50
Completate al 100% tutte le aree in 25 ore di gioco :D
Nonostante sia stato saccheggiato e preso tutto, mi rimane al 98.64%, forse sarà un glitch, spero risolvino in fretta :sbam:
E' capitato anche a noi: completate tutte le aree al 100% , ma segna 98,88% [:^] ; dopo aver controllato maniacalmente ogni cosa ci siamo accorti che due dei manufatti che abbiamo trovato (e che siamo certi di aver raccolto perché non ci sono più) non li dà come presi :mumble: ... nell'attesa che se ne sappia di più abbiamo ricominciato a giocarlo in Ossessione Mortale XD :asd:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Io pensavo di essere vicinissimo al gran finale XD e invece ne sono successe altre mille :asd:

Diciamo che da un certo momento in poi le cose cominciano un po' a precipitare e il ritmo si fa più incalzante :)
► Mostra testo
Completato totale a questo punto della storia: 76 %
Prima di andare verso la fine, comunque, tornerò ancora indietro a fare altro :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Blu ha scritto:
20 settembre 2018, 11:45
E' capitato anche a noi: completate tutte le aree al 100% , ma segna 98,88% [:^] ; dopo aver controllato maniacalmente ogni cosa ci siamo accorti che due dei manufatti che abbiamo trovato (e che siamo certi di aver raccolto perché non ci sono più) non li dà come presi :mumble: ... nell'attesa che se ne sappia di più abbiamo ricominciato a giocarlo in Ossessione Mortale XD :asd:
Blu, ma Crystal o Eidos vi ha dato delle informazioni sulla day-one patch?

Daniel Bisson disse che avevano in programma una day-one patch in rilascio il 14 Settembre.

È stata rilasciata ma non fixa un granchè, però su console non è stata ancora pubblicata, è passata una settimana ormai ma nonostante le numerose lamentele non si decidono a rilasciare quella patch + altre patch che servono per fixare altre cose :mumble:
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Finito adesso :D
Vi scrivo mentre guardo scorrere i titoli di coda :)

Posterò la mia recensione a breve :D

LuckyEdge ha scritto:
20 settembre 2018, 13:43
Blu ha scritto:
20 settembre 2018, 11:45
E' capitato anche a noi: completate tutte le aree al 100% , ma segna 98,88% [:^] ; dopo aver controllato maniacalmente ogni cosa ci siamo accorti che due dei manufatti che abbiamo trovato (e che siamo certi di aver raccolto perché non ci sono più) non li dà come presi :mumble: ... nell'attesa che se ne sappia di più abbiamo ricominciato a giocarlo in Ossessione Mortale XD :asd:
Blu, ma Crystal o Eidos vi ha dato delle informazioni sulla day-one patch?

Daniel Bisson disse che avevano in programma una day-one patch in rilascio il 14 Settembre.

È stata rilasciata ma non fixa un granchè, però su console non è stata ancora pubblicata, è passata una settimana ormai ma nonostante le numerose lamentele non si decidono a rilasciare quella patch + altre patch che servono per fixare altre cose :mumble:
Che io sappia la patch del day one è stata rilasciata esattamente al day one su console :) - non a caso, appena ho inserito il disco ho dovuto scaricare quasi 7 GB di aggiornamenti :D

Per altro, Nillc diceva proprio la settimana scorsa che in realtà la patch fixava un bel po' di cose, soprattutto dal punto di vista grafico :)

Sono sicuro che con l'arrivo dei DLC ci saranno altre patch volte a fixare eventuali problemi oltre che ad integrare i contenuti già esistenti :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

SirCroft ha scritto:
20 settembre 2018, 15:20
Che io sappia la patch del day one è stata rilasciata esattamente al day one su console :) - non a caso, appena ho inserito il disco ho dovuto scaricare quasi 7 GB di aggiornamenti :D

Per altro, Nillc diceva proprio la settimana scorsa che in realtà la patch fixava un bel po' di cose, soprattutto dal punto di vista grafico :)

Sono sicuro che con l'arrivo dei DLC ci saranno altre patch volte a fixare eventuali problemi oltre che ad integrare i contenuti già esistenti :)
Eh no, la patch di 7 GB è la review patch ed è stata rilasciata il 5 o il 6 Settembre, era una patch per i recensori.

Al day-one non è stato rilasciato nulla, solo su PC è stata rilasciata la day-one patch.
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Ah capito :)

Beh, magari per review patch e patch del day one intendevano la stessa cosa? :mumble:
Non so...sinceramente, non ho visto la versione non patchata di Shadow, quindi non posso ben valutare le differenze :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

SirCroft ha scritto:
20 settembre 2018, 16:36
Sinceramente, non ho visto la versione non patchata di Shadow, quindi non posso ben valutare le differenze :)
Ecco, io lo sto giocando proprio ora senza patch ed è ORRIPILANTE :huahua: ti consiglio di non farlo mai.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Siete tutti avantissimo :shock: Io oggi ho potuto giocare solo un'oretta al mattino (anche se ieri mi ero messo a giocare in tarda serata e fu così che si fece mezzanotte :D), sto al 40 % e sono ancora a Paititi. Oggi comunque sono tornato indietro a Kuwak Yaku e ho completato una missione opzionale, trovato una cripta cui non potevo accedere prima (delusissimo: solo una stanzetta :() e cercato di risolvere un monolite che mi dà del filo da torcere. Inoltre ho in sospeso due tombe opzionali e una cripta: penso che me le farò una alla volta tornando indietro per risolverle ;)

Comunque sì ragazzi, SOTR senza patch è tutto un altro gioco, letteralmente :D io ho visto solo Cozumel, ma mi è bastato: la prima tomba aveva una regia pessima, il dia de los muertos sembrava Coco della Pixar e Lara sembrava avere in testa una parrucca :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da NikNik95 »

Mi piacerebbe tanto vedere una "comparison" tra le versioni con e senza patch :)




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Aspidetr »

LuckyEdge ha scritto:
20 settembre 2018, 15:29
Eh no, la patch di 7 GB è la review patch ed è stata rilasciata il 5 o il 6 Settembre, era una patch per i recensori.

Al day-one non è stato rilasciato nulla, solo su PC è stata rilasciata la day-one patch.
No. la "review patch" era proprio la versione del gioco che avevamo come accesso anticipato. Su Xbox One c'è stato un aggiornamento proprio al Day One (nel pomeriggio).


Adesso, come diceva @Blu, lo stiamo giocando in Ossessione Mortale. Siamo da un pezzo a Paititi (dobbiamo ancora incontrare i "nemici") e nei prossimi giorni proseguiremo con la storia principale per finire il gioco. La cosa peggiore è che con questa modalità non si può salvare (si salva solo negli accampamenti). Ore di gioco perse magari perché ti senti sicuro e cadi come una pera cotta :asd:




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Aspidetr ha scritto:
20 settembre 2018, 23:53
LuckyEdge ha scritto:
20 settembre 2018, 15:29
Eh no, la patch di 7 GB è la review patch ed è stata rilasciata il 5 o il 6 Settembre, era una patch per i recensori.

Al day-one non è stato rilasciato nulla, solo su PC è stata rilasciata la day-one patch.
No. la "review patch" era proprio la versione del gioco che avevamo come accesso anticipato. Su Xbox One c'è stato un aggiornamento proprio al Day One (nel pomeriggio).


Adesso, come diceva @Blu, lo stiamo giocando in Ossessione Mortale. Siamo da un pezzo a Paititi (dobbiamo ancora incontrare i "nemici") e nei prossimi giorni proseguiremo con la storia principale per finire il gioco. La cosa peggiore è che con questa modalità non si può salvare (si salva solo negli accampamenti). Ore di gioco perse magari perché ti senti sicuro e cadi come una pera cotta :asd:
Già :D io l'avevo impostata appena iniziato il gioco, ma penso che se l'avessi lasciata, a quest'ora sarei ancora a Cozumel :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Aspidetr ha scritto:
20 settembre 2018, 23:53
LuckyEdge ha scritto:
20 settembre 2018, 15:29
Eh no, la patch di 7 GB è la review patch ed è stata rilasciata il 5 o il 6 Settembre, era una patch per i recensori.

Al day-one non è stato rilasciato nulla, solo su PC è stata rilasciata la day-one patch.
No. la "review patch" era proprio la versione del gioco che avevamo come accesso anticipato. Su Xbox One c'è stato un aggiornamento proprio al Day One (nel pomeriggio).
Su PS4 non è stato rilasciato nulla al day one :cry:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Impossibile, Lucky :shock: io ho installato il gioco il giorno prima del rilascio della Croft Edition (l'11) e appena ho caricato il disco ho trovato la patch :shock: e gioco su PS4... tra l'altro sono stato io stesso, il giorno dopo, a raccomandare di scaricare la patch...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Nillc ha scritto:
21 settembre 2018, 14:20
Impossibile, Lucky :shock: io ho installato il gioco il giorno prima del rilascio della Croft Edition (l'11) e appena ho caricato il disco ho trovato la patch :shock: e gioco su PS4... tra l'altro sono stato io stesso, il giorno dopo, a raccomandare di scaricare la patch...
Ma intendi quella da 7,810 GB? La 1.03? Quella non è la day-one patch, è la reviewer patch che è stata rilasciata il 5 o il 6 Settembre.
Rispondi