OpenLara, Tomb Raider sul tuo browser!

by XProger

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

OpenLara, Tomb Raider sul tuo browser!

Messaggio da Nillc »

Grazie al lavoro di un appassionato abilissimo programmatore, XProger, potete istantaneamente riscoprire la gioia di giocare al primo mitico Tomb Raider. Vi basterà seguire questo link e nel vostro browser comparirà Lara Croft in tutto il suo spigoloso splendore.

A disposizione solo il primo livello, ovviamente, essendo offerto gratuitamente. Ma tramite l’apposito loader potete caricare qualsiasi altro livello ufficiale o amatoriale che sia. Il motore è fluidissimo e gira a 60 FPS con tanto di visuale in prima persona opzionale.

Dateci un’occhiata e fateci sapere che ne pensate!
Fonte: BadGames.it

In poche parole: è possibile giocare il primo livello (anche se in realtà è il secondo, ma vabbé :D) del TR originale direttamente sul browser che usate per navigare in internet :) il livello è stato moddato con ombre dinamiche, texture e animazioni in HD e soprattutto un'inedita modalità in prima persona, che ho trovato piuttosto interessante.
Vi segnalo che, almeno a me, i controlli funzionavano abbastanza male :? Però l'effetto generale è abbastanza caruccio.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Tomb Raider sul tuo browser!

Messaggio da Blu »

Caspita :D .. grazie della news Max :D

Ho visto sulla loro pagina che stanno implementando/sperimentando anche il VR per la versione Android :)






Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

OpenLara, il progetto OpenSource di Timur Gagiev aka XProger non smette mai di sorprenderci :D : ora è possibile giocare a Tomb Raider 1 in prima persona o in modalità cooperativa per due giocatori anche su Playstation Classic grazie all'ultima build di BleemSync, l’applicazione sviluppata da DoctorDalek e alcuni membri del team di sviluppo di ModMyClassic, che gestisce e consente di aggiungere e lanciare i giochi PlayStation Classic da un dispositivo di archiviazione USB.





Nel video sul canale di Restalgia, Steve mostra nel dettaglio come fare con i links a tutto quanto necessario scaricare inseriti nella descrizione del video, naturalmente sarà necessario avere una Playstation Classic e una penna usb.


PlayStation Classic è la mini console rilasciata da Sony alla fine dello scorso anno creata per rendere omaggio alla PlayStation originale di cui ne riproduce il design con lo stesso logo, layout dei pulsanti e confezione, ma è il 45% più piccola ai lati e l'80% più piccola in volume rispetto alla console originale del 1994 (trovate maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito ufficiale).

Immagine




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Ricordiamo che il progetto di OpenLara è ancora in fase di sviluppo e prende spunto da OpenTomb, un progetto sempre sviluppato su GitHub, che ha come scopo quello di ricreare i 5 capitoli classici di Tomb Raider con il linguaggio C, sfruttando le librerie grafiche libere OpenGL.

Sono moltissime le novità introdotte dal suo lancio, vediamo di ripercorrere le più importanti :) : dopo aver introdotto la possibilità di giocare TR1 sul browser in realtà virtuale (attivando l'opzione Side-By-Side nella sezione Stereo in Livello di Dettaglio del gioco)





e di giocarlo su Nintendo Switch con Homebrew





ora è possibile anche giocare Tomb Raider 1 in 3D selezionando l'effetto Anaglifo dal menu del gioco :D !!





Un anaglifo è un'immagine stereoscopica (o stereogramma) che, se osservata mediante appositi occhiali dotati di due filtri di colore complementare l'uno rispetto all'altro, fornisce una illusione di tridimensionalità. Saranno perciò necessari, per godere dell'illusione del 3D mentre si gioca, gli occhiali dotati dei due filtri di colore rosso per la lente sinistra e ciano (blu) per la destra, se ne trovano di ogni tipo (in plastica o cartone) anche a bassissimo prezzo.


Immagine




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Oltre alle su citate opzioni che vi consentono di giocare con effetto stereoscopico o in realtà virtuale, sono molte le funzionalità che potete provare direttamente nella versione browser di OpenLara :) , come giocare in due con l'opzione Schermo diviso impostando i controlli del secondo giocatore nel menu:


Immagine


Oppure potete provare ad aprire, inserendo il CD originale del gioco, e giocare i livelli di altri TR classici ufficiali in .PHD, .PSX o .TR2 (noi abbiamo provato con Tomb Raider 3) e osservarli attraverso le funzioni inserite, le opzioni già attive come la stereoscopia o il VR, e altre ancora accessibili da tastiera come la possibilità di giocare in prima persona o di attivare il DOZY (cliccando la combinazione di tasti suggerita nell'Help o più semplicemente selezionando "o") con cui osservare i livelli ufficiali "volando" nelle zone inesplorate per scoprirne la struttura:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


In attesa degli aggiornamenti e dei fix (sono al lavoro sul supporto per Vive e Oculus VR :D ) non ci resta che divertirci esplorando 53_28




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi