Avendo la Croft Edition, qualche giorno fa ho fatto l'upgrade gratuito alla Definitive Edition.
La prima domanda che mi è sorta spontanea è perché l'update fosse tanto pesante (22 GB
![:^ [:^]](./images/smilies/icon_doh.gif)
), visto che mi era sembrato di capire che l'unica aggiunta era la skin sportiva di Lara. Sicuramente ci saranno stati altri fix (come l'eliminazione del blocco dei vestiti per Paititi), ma 22 GB è praticamente la metà del peso effettivo del gioco.

...ah, certo, è anche scomparso il fantomatico ottavo slot
Ho ascoltato le frasi doppiate e, devo dirlo, trovo davvero brutto come la faccenda è stata gestita da Square Enix.
A un anno circa dall'uscita del gioco, devo ammettere che presto lo rigiocherò per intero per farmi una nuova idea a distanza di tempo ma, quando penso a Shadow, mi viene per ora in mente un'esperienza di gioco leggermente in disequilibrio rispetto a quanto invece era stata godibile quella di Rise. Se in Rise, infatti, c'era una bella componente action a sfavore dell'esplorazione, in Shadow è successo esattamente il contrario e, sinceramente, ho trovato qualche volta un po' noioso percorrere interi tratti di strada senza mai incontrare anima viva. Se a questo si aggiunge la mancanza di modalità per rigiocare singole porzioni di gioco, finisce che per scontrarsi con qualche nemico tocca riprendere sempre dall'inizio (e mi chiedo anche perché nel fix di 22 GB non abbiano messo anche un respawn dei nemici).
I DLC, se inseriti nella storia globale, forse saranno maggiormente godibili ma, presi singolarmente, una volta al mese, come piccole avventure di circa un'ora, non sono stati così incredibili. Li ho trovati corti, raccontati tutto sommato maluccio (come dimenticare le collocazioni temporali praticamente random nella storia senza dare alcun tipo di collocazione/raccordo narrativi
![:^ [:^]](./images/smilies/icon_doh.gif)
)...ed è stato un vero peccato continuare a prometterne un ottavo fino all'ultimo facendo intendere addirittura che si trattasse della Manor, salvo poi rimuoverlo in fretta e furia mentre i fan trovavano gli audio già registrati nelle varie lingue.
Non credo che sia rispettoso per i fan, ma soprattutto per quello che questo brand ha rappresentato nella storia dei videogames, trattare Tomb Raider in questo modo. Spero che, ammesso che ci sarà un altro episodio, capiscano dai loro errori. Per Shadow in parte lo hanno fatto (si veda l'implementazione dell'esplorazione)...speriamo che il prossimo episodio sia ancora meglio.
Golden Reviewer (170
) | Golden Award 07 |