[NEW GAME(S)]: TR Legacy of Atlantis e TR Catalyst!

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Rispondi
Nillc
Master TR Player
Master TR Player

Messaggio da Nillc »

Finalmente, dopo quasi sei anni da SOTR, il futuro della serie si sta delineando :love: Stanotte, durante i Game Awards, sono stati presentati ben DUE GIOCHI NUOVI con protagonista la nostra Lara :love:

Il primo è Tomb Raider: Catalyst, il prossimo capitolo della serie, che uscirà nel 2027. Questo gioco continuerà la timeline inaugurata con la trilogia "survivor" e sarà totalmente ambientato nell'India settentrionale, dove un cataclisma ha riportato alla luce le rovine di una civiltà scomparsa; Lara dovrà vedersela con cacciatori di tesori che intendono portare alla luce dei segreti pericolosissimi. Quella che si vede nel trailer dovrebbe essere la nuova Lara "unified", ossia il risultato della fusione di tutte le varie incarnazioni che abbiamo visto negli anni; il gameplay dovrebbe vedere un open world con molte aree diversificate e una sintesi dei vari sistemi di controllo: Lara spara con le doppie pistole, ma se fate attenzione si vede anche l'arco, e inoltre ha uno strano gadget-rampino da polso che usa sia per muoversi che per combattere. Nei prossimi mesi ne sapremo di più;

Intanto, per tenerci buoni e non saltare l'appuntamento del trentesimo anniversario, nel 202 vedrà la luce Tomb Raider: Legacy of Atlantis :shock:

Questo gioco è invece un remake di TR1 (un altro :D), anche se è stato definito un vero e proprio retelling della storia; probabilmente servirà a gettare le basi per una nuova bio di Lara (nel trailer di Catalyst vengono menzionati solo TR2013 e LoA), nonché a dare un assaggio del nuovo gameplay :)

In entrambi i giochi Lara avrà una nuova voce, quella di Alix Wilton Regan, che va a sostituire Camilla Luddington, doppiatrice di Lara nella trilogia Survivor e nella serie Netflix... chissà se da noi sarà riconfermata Benedetta Ponticelli, si tornerà a Elda Olivieri oppure si troverà una voce del tutto nuova :)

Vale la pena ricordare che questi giochi saranno i primi tasselli dell'universo espanso di TR, promosso da Amazon Games e che si svilupperà su vari media, inclusa la serie live action con Sophie Turner nei panni di Lara.

Insomma, Lara è tornata in grande spolvero :love: :love: :love: cosa ne pensate?

Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player

Messaggio da NikNik95 »

La luuunga attesa è finita. Finalmente un‘annuncio fatto con del materiale vero e proprio, e non leaks e speculazioni. Ho delle sensazioni miste in questo momento. Devo vedere i Gameplay per farmi una idea completa. Una cosa non ho capito: Ma LoA e Catalyst sono collegati? Nel trailer di Catalyst viene menzionato che Lara sia sopravvissuta al triangolo del Diavolo e trovato Atlantide. Quindi se capisco bene la Timeline dovrebbe essere SofTR -> LoA -> Catalyst. Qualcuno ci ha capito qualcosa??

Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Talos
Master TR Player
Master TR Player

Messaggio da Talos »

Boh, sinceramente non lo so. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da due annunci, ma un ennesimo remake di TR1 anche no.
Vedremo nei prossimi mesi.
Catalyst mi sembra interessante (la trama decisamente meno, ma vabbé)

Golden Reviewer (106 Golden Award)
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player

Messaggio da NikNik95 »

Sul sito ufficiale playtombraider.com è possibile vedere altre immagini di LoA. Collegando il proprio account di Playstation o Xbox è possibile sbloccare un famoso outfit di TRU…Altra informazione, a mio parere deludente: il gioco non sará doppiato in italiano…

Nillc
Master TR Player
Master TR Player

Messaggio da Nillc »

Sul doppiaggio italiano non mi esprimerei, è ancora troppo presto e inizialmente non era segnalato nemmeno per i remaster, nonostante l'esistenza della traccia audio :) e comunque fino al 2027 c'è tutto il tempo per inondarli di proteste e/o suggerimenti :D

Per quel che riguarda LoA, in effetti anch'io sono rimasto perplesso dall'idea di un altro remake di TR1; è anche vero che, approfittando della sua presenza sul PS Store, ho provato a rigiocare a TRA e l'ho trovato invecchiato molto male, molto peggio dei capitoli classici che invece in remaster (e non) sono godibilissimi. La soluzione potrebbe essere una storia nuova, che prende le mosse da quella originale e ne mantiene gli elementi fondanti, ma poi si sviluppa in maniera totalmente diversa, accompagnando anche il nuovo gameplay. Vedremo, sicuramente sarò felice di giocarlo :)

Catalyst, invece, inizialmente mi ha spiazzato. Non si era mai vista una Lara così fisicamente matura (e somigliante a Catherine Zeta Jones :D), e comunque speravo che avrebbero mantenuto per lei l'abbigliamento unified che si è visto negli ultimi tempi, nonché in LoA. Poi, riguardando il trailer (e l'ho riguardato MOLTE volte :D) ho sentito crescere dentro di me l'eccitazione :D ci sono una serie di rimandi alla serie originale, e l'art direction mi ha parecchio convinto. Credo che, molto più che in LoA, il gameplay alternerà elementi classici a quelli dell'ultima trilogia... però spero che al giocatore sia dato modo di decidere quale stile scegliere. Comunque è ancora molto presto per qualunque cosa, alla fine non abbiamo visto davvero nulla del gameplay... però sono stranamente fiducioso. L'unica cosa che proprio non mi va giù è il nome del gioco, suona davvero male :D

Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player

Messaggio da NikNik95 »

Nillc ha scritto:
12 dicembre 2025, 10:56
Sul doppiaggio italiano non mi esprimerei, è ancora troppo presto e inizialmente non era segnalato nemmeno per i remaster, nonostante l'esistenza della traccia audio :) e comunque fino al 2027 c'è tutto il tempo per inondarli di proteste e/o suggerimenti :D

Per quel che riguarda LoA, in effetti anch'io sono rimasto perplesso dall'idea di un altro remake di TR1; è anche vero che, approfittando della sua presenza sul PS Store, ho provato a rigiocare a TRA e l'ho trovato invecchiato molto male, molto peggio dei capitoli classici che invece in remaster (e non) sono godibilissimi. La soluzione potrebbe essere una storia nuova, che prende le mosse da quella originale e ne mantiene gli elementi fondanti, ma poi si sviluppa in maniera totalmente diversa, accompagnando anche il nuovo gameplay. Vedremo, sicuramente sarò felice di giocarlo :)

Catalyst, invece, inizialmente mi ha spiazzato. Non si era mai vista una Lara così fisicamente matura (e somigliante a Catherine Zeta Jones :D), e comunque speravo che avrebbero mantenuto per lei l'abbigliamento unified che si è visto negli ultimi tempi, nonché in LoA. Poi, riguardando il trailer (e l'ho riguardato MOLTE volte :D) ho sentito crescere dentro di me l'eccitazione :D ci sono una serie di rimandi alla serie originale, e l'art direction mi ha parecchio convinto. Credo che, molto più che in LoA, il gameplay alternerà elementi classici a quelli dell'ultima trilogia... però spero che al giocatore sia dato modo di decidere quale stile scegliere. Comunque è ancora molto presto per qualunque cosa, alla fine non abbiamo visto davvero nulla del gameplay... però sono stranamente fiducioso. L'unica cosa che proprio non mi va giù è il nome del gioco, suona davvero male :D
Per quanto riguarda il doppiaggio, intenedevo LoA e non Catalyst...e mi sembrano siano abbastanza chiari sul sito ufficiale. Io penso che il gioco uscira', strategicamente, tra febbraio e aprile 2026 (a maggio esce GTA 6...troppa concorrenza) ma mi sembra troppo presto, o tra giugno e novembre 2026. Non ce' piu tempo per doppiare...Per Catalyst il tempo c'e'...ma se hanno preso questa via con LoA, difficilmente Catalyst sara' doppiato. Peccato. Urge una petizione.

Danielecroft2001
Average TR Player
Average TR Player

Messaggio da Danielecroft2001 »

Sono molto felice di questi annunci. Finalmente c'è qualcosa di cui parlare e su cui fare teorie!!
Ho letto qualche leggera critica sulla Lara di Catalyst ma onestamente non le capisco: il suo volto è letteralmente quello di Temple of Osiris.
Code-121
Average TR Player
Average TR Player

Messaggio da Code-121 »

NikNik95 ha scritto:
12 dicembre 2025, 11:51
Nillc ha scritto:
12 dicembre 2025, 10:56

Per quanto riguarda il doppiaggio, intenedevo LoA e non Catalyst...e mi sembrano siano abbastanza chiari sul sito ufficiale. Io penso che il gioco uscira', strategicamente, tra febbraio e aprile 2026 (a maggio esce GTA 6...troppa concorrenza) ma mi sembra troppo presto, o tra giugno e novembre 2026. Non ce' piu tempo per doppiare...Per Catalyst il tempo c'e'...ma se hanno preso questa via con LoA, difficilmente Catalyst sara' doppiato. Peccato. Urge una petizione.
GTA è stato rinviato a fine 2026. In ogni caso spero anche io non sia troppo in là il prossimo anno, felice degli annunci, di entrambi ma soprattutto di Catalyst, un nuovo gioco con Lara protagonista ci voleva priorio. Curioso di scoprire le prossime notizie.
Nillc
Master TR Player
Master TR Player

Messaggio da Nillc »

Intanto è stato confermato che Catalyst si ambienta "alcuni anni dopo Underworld", confermando indirettamente che la trilogia LAU è canonica quanto quella reboot, ma anche che dopo quasi vent'anni avremo finalmente un seguito delle avventure di Lara :love:
Per quello che riguarda i TR made in Core, vedremo come si adatteranno: sono piuttosto incline a pensare che per loro il TR1 "canonico" sia Anniversary, considerando anche che LoA sembra un remake più di quello che dell'episodio del 1996 (basta vedere la porta di Vilcabamba che è praticamente identica a quella di TRA :?); credo che TR2 e TR3 saranno liquidati come alcune tra le tante avventure di Lara, alla fine a livello di canone non hanno tutto questo peso. Storia diversa per TR4 e AoD, ma anche lì sono portato a pensare che non ci baderanno più di tanto.
Comunque sul sito ufficiale la bio di Lara è stata cambiata reintegrando il suo status di ricca ereditiera che vive una vita di lusso, molto ridimensionato con la trilogia reboot :) Il che non può farmi che piacere.

PS: intanto è stata avviata su Change.org una petizione per il doppiaggio spagnolo e italiano :) Io credo che i tempi tecnici per realizzarlo ci siano...

NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player

Messaggio da NikNik95 »

Credo stiano facendo tanta, tantissima confusione con questa fusione delle varie Timeline…
Se nel reboot Lara è nata nel 1992 e quindi nel primo gioco ha 21 anni e il gioco è ambientato nel 2013, come fa ora Underworld a fare parte della Timeline se lí Lara ha ca 35 anni e il gioco è ambientato nel 2008/2009? Come fa Catalyst a incastrarsi? Nel nuovo trailer Lara dice che la sua leggenda è appena iniziata…Secondo me dopo Shadow viene Legacy e poi Catalyst. Il resto fa parte di un‘altro universo di Tomb Raider. Siamo sicuri che queste fonti siano ufficiali?

Ps: Qui la petizione: https://www.change.org/p/a%C3%B1adir-do ... f-atlantis

Nillc
Master TR Player
Master TR Player

Messaggio da Nillc »

https://www.gamesradar.com/games/tomb-r ... yst-guide/

Stando a GamesRadar, a dire che Catalyst si colloca diversi anni dopo Underworld è stato Will Kerslake, game director di Crystal Dynamics.

https://embracer.com/releases/crystal-d ... me-awards/

Al tempo stesso, la Embracer (il gruppo che detiene il franchise) ha dichiarato che i due giochi serviranno da trampolino di lancio per "una visione rinnovata dell'universo TR". Questa frase può voler dire tutto e niente, ma credo che la Lara "unificata" incorporerà elementi di tutti i vari capitoli, con alcune necessarie retcon. Per esempio, è abbastanza chiaro che occorrerà chiarire una volta per tutte (o, come spero, dimenticare del tutto :D) il rapporto tra Lara e i genitori, visto che differisce in tutte le varie versioni della sua bio; credo inoltre che le avventure "classiche" non verranno cancellate, ma spostate di circa un decennio: è ovvio che la Lara di Catalyst non possa essere la classica, visto che in TR1 del 96 aveva 29 anni e oggi ne avrebbe quasi 60 :D è una classica operazione di spostamento temporale che si fa in serie molto longeve... penso per esempio a Batman, a Superman e Spiderman che oggi avrebbero tutti tra i 90 e i 120 anni se non si fosse sistemata la cosa :D

Sicuramente nei mesi futuri capiremo meglio tutto :) io spero (e sinceramente credo) che al giocatore sarà data la possibilità di "creare" la propria Lara, scegliendo per esempio se usare l'arco o le pistole, oppure il taglio di capelli, l'outfit eccetera. Io, per esempio, sono uno dei pochi che, pur rimanendo fedele al gameplay classico, ho apprezzato anche elementi del reboot come la trasversalità, gli enigmi e il modo in cui la storia viene raccontata (e vado controcorrente nel dire che Shadow, da questo punto di vista, è uno dei miei episodi preferiti :D); al tempo stesso mi mancano le dinamiche acrobatiche e soprattutto il combattimento, non mi piace che interrompa la storia come nella trilogia reboot. Sono certo che una Lara "di compromesso" sia possibile, e dal poco che si è visto credo che si stia andando in quella direzione :)

Talos
Master TR Player
Master TR Player

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:
14 dicembre 2025, 11:31
Io, per esempio, sono uno dei pochi che, pur rimanendo fedele al gameplay classico, ho apprezzato anche elementi del reboot come la trasversalità, gli enigmi e il modo in cui la storia viene raccontata (e vado controcorrente nel dire che Shadow, da questo punto di vista, è uno dei miei episodi preferiti :D); al tempo stesso mi mancano le dinamiche acrobatiche e soprattutto il combattimento, non mi piace che interrompa la storia come nella trilogia reboot. Sono certo che una Lara "di compromesso" sia possibile, e dal poco che si è visto credo che si stia andando in quella direzione :)
Idem! Anche io ho apprezzato molto il gameplay del reboot! Anzi, ammetto di preferirlo proprio per le innovazioni "alla GDR". Vabbè, anche i sassi sanno del mio amore per Rise, non serve specificarlo :D

Golden Reviewer (106 Golden Award)
Nillc
Master TR Player
Master TR Player

Messaggio da Nillc »

Ecco una bellissima intervista ad Alix Wilton, a proposito di come si prepara a sostenere il ruolo di Lara :oops:

A me questa attrice piace moltissimo: è spigliata, simpatica e ha una voce davvero adatta alla nostra amata Lara :love: sembra inoltre a sua volta una fan di TR, e sicuramente porta molto rispetto alla fanbase. Se non riusciremo ad avere il doppiaggio italiano, almeno cascheremo in piedi :)

Rispondi