Domanda su Dxtre3D

Discussioni ed aiuti sull'uso dell'unofficial LE ed i suoi tools / Questions and help relating the unofficial editors and the unofficial tools.
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Cry Baby
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Domanda su Dxtre3D

Messaggio da Cry Baby » 04 luglio 2007, 12:35

E da poco ke cerco di fare un livello cn dxtre3d. mi riesce tutto tranne ke mettere i nemici. Qualcuno puo dirmi come fare?






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Aspidetr
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Messaggio da Aspidetr » 04 luglio 2007, 19:06

Ciao :hello: e benvenuto su ASP.com Cry Baby.

Il procedimento è questo:
  1. Apri il DXTre3D
  2. Crei una stanza
  3. Premi su File -> Open Base Level ed apri il livello che farà da base per il tuo livello
  4. In basso a sinistra premi su Object e poco più sotto premi su Enable (così attivi il posizionamento degli oggetti invece della modifica della struttura della stanza)
  5. Sotto ancora trovi l'elenco degli oggetti/nemici presenti all'interno del Livello Base che hai aperto al passo 3
  6. Selezioni l'oggetto/nemico desiderato e premi con il tasto sinistro del mouse nel quadrato dove vuoi inserire l'oggetto
Se hai bisogno di altro chiedi pure ;)




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Delta
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Messaggio da Delta » 04 luglio 2007, 19:13

I nemici vanno anche attivati, ma non ricordo come si faceva con il Dxtre3d, ma sicuramente lo saprà Igor :D




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Messaggio da Cry Baby » 04 luglio 2007, 19:47

Come si fa ad attivare i nemici??
e come si fa ad attivare le porte ke si aprono cn interruttori, chiavi o passandoci davanti??






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Messaggio da Delta » 04 luglio 2007, 22:41

Usando il Dxtre3d, per far apparire il nemico nel gioco devi attivarlo, faccio un esempio di come si fa:

Prendo come "base level" il primo livello di TR5, vado in modalità oggetti (tastino Objects) e premo sul tastino Enable, prendo Lara e Larson dalla lista degli oggetti e li inserisco nella mappa.

Immagine

Poi premo di nuovo su Enable, esco dalla modalità oggetti ed entro in modalità attivatori (tastino Trigger), clicco su Enable e prendo uno dei quadrati del pavimento (passando su quel quadrato apparirà il nemico, se vuoi che il nemico appaia a inizio livello seleziona il quadrato sotto a Lara); ora basta premere sul tastino Add a sinistra (non quello in basso) per creare l'attivatore, ora però bisogna dire al Dxtre3d cosa deve attivare, perciò seleziono Larson e premo il tastino Add a sinistra in basso. Ora l'attivatore attiverà Larson quando Lara passerà in quel punto.

Immagine

A questo punto si può semplicemente avviare il gioco [:^]




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Messaggio da Igor » 04 luglio 2007, 23:13

Per attivare un oggetto (nemico o porta che sia) ci sono diversi modi:

1) Attivarli quando Lara passa sopra ad un settore: per fare questo posiziona il nemico o la porta da qualche parte in una stanza, quindi vai sul pannello "attivatori" (o triggers se usi la versione inglese), quindi assicurati che il pulsante "Attiva" (o Enabled) sia premuto. Quindi seleziona col tasto sinistro l'oggetto da attivare e uno o più blocchi della stanza (che diventeranno rossi). Quindi dalla label "Attivatori veloci" (quick triggers) scegli il pulsante "Do_with_Activate" (quello in basso non il menu a tendina). Ora l'oggetto sarà deselezionato e i settori del pavimento selezionati appariranno viola. Ora nel gioco quando Lara calpesterà quel settore attiverà il nemico (o aprirà la porta) :)

2) Attivarli quando Lara usa un interruttore: posiziona l'oggetto da attivare e l'interruttore da qualche parte nel livello. Quindi dal pannello attivatori seleziona la leva tenendo premuto alt (verrà selezionata in viola) e premendo solo il sinistro scegli tutti gli oggetti che vuoi attivare. Ora da quick triggers scegli "if_switch_is_on". Gli oggetti verranno deselezionati e il settore in cui si trova la leva apparirà viola. Ora nel gioco gli oggetti selezionati verranno attivati quando Lara usa l'interruttore

3) Attivarli quando Lara usa una chiave: lo stesso del punto precedente solo che al posto dell'interruttore bisogna posizionare una serratura e mettere nel livello da qualche parte la chiave. Quindi fai tutto come il punto 2 selezionando la serratura al posto della leva e usa il trigger "if_key_is_on". Gli oggetti verranno attivati quando lara inserisce la chiave (questo procedimento vale anche per i puzzle slot oltre che per le serrature)

Per avere una maggiore padronanza degli attivatori ti consiglio, se mastichi un po' di inglese di leggerti da pag 56 del manuale del DXtre3d che trovi qui: http://www.aspidetr.com/index.php?section=mantrle
Oltre che a queste cose basilari tratta anche di come usare più attivatori per un singolo oggetto, come rimuoverli, come attivare oggetti che non sono nella stessa stanza ecc...
Ammetto che potrebbe non essere subito chiarissimo, ma facendo un po' di esprerimenti ci si arriva :)

Se hai ancora bisogno cmq chiedi pure :D

Ho allegato alcune immagini di esempio




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att3.jpg
Leva selezionata in viola con alt+click e porta in rosso con click singolo
att2.jpg
Selezionati settori e oggetto da attivare con singolo click e poi do_with_activate
att1.jpg
Pannello attivatori con "attiva" premuto



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Messaggio da Igor » 04 luglio 2007, 23:15

Oh, abbiamo postato "assieme" :D

(per me è già buono che ci ho messo solo mezz'ora a scrivere :asd:)




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Messaggio da Delta » 04 luglio 2007, 23:16

Eheh, cmq tu hai spiegato + cose :D cmq voglio metterlo anche io in ita il Dxtre3d, cm faccio? :D




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Messaggio da Igor » 04 luglio 2007, 23:35

Nella cartella hai anche il file Italiano.lng?

Se lo hai vai su file->impostazioni. Quindi dalla label "Language" fai apri e seleziona il file. Quindi chiudi l'editor e quando lo riaprirai sarà magicamente trasformato in italiano :D

Se invece non hai il lng dimmelo che te lo passo in PM... anzi lo allego qui, dato che sono inclusi alcuni nuovi comandi delle ultime versioni (anche se non si possono modificare proprio tutti) che dopo l'aggiornamento non ho più passato a Turbo Pascal dato che ha smesso di supportare il vecchio DXtre3D :)




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Messaggio da Cry Baby » 05 luglio 2007, 12:48

Grazie delle informazioni. Vorrei fare un'ultima domanda: come faccio a cambiare nome al mio livello?? lo chiedo xke quando arrivo alla fine nel riepilogo (la finestra ke dice quanto tempo hai impiegato... ecc.) viene scritto il nome del livello ke ho sostituito.






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Messaggio da Igor » 05 luglio 2007, 14:25

Che engine di gioco usi? :)

Dato che parli di "riepilogo" mi sembra di capire TR2-3. Se è così devi modificare il Tombpc.dat che si trova nella cartella data. Ci son diversi modi per fare ciò. Tra questi, il più facile e intuitivo (che però non è certo il migliore :asd:) è servirsi del Tombpc.dat editor di TP/Vinceborg.
Ho la leggerissima impressione che Vinceborg abbia pensato molto più all'interfaccia che alle funzionalità :roll:, infatti è piuttosto buggato, ma dovresti riuscire a concludere qualcosa:

http://www.dxtre3d.com/programs/Tombpceditor_1.1.zip

Immagine

In breve giusto per le funzionalità di cambiare il nome al livello, basta che selezioni uno slot esistente (a meno che non usi "Select Any level" il primo della lista, nel caso di TR3 - Giungla) e lo rinomini come vuoi dalla casella di testo in basso, quindi clicca su replace. Quindi puoi anche scegliere di rinominare il file del livello, ricordantoti di apportare le modifiche anche nel tombpc.dat nella stessa riga. Quindi salva il file e quando pubblichi il livello però ricordati di includere il tombpc.dat modificato.

Questo tool oltre a rinominare i livelli permette anche di usare effetti interessanti come togliere le armi all'inizio di un livello, disabilitare il salvataggio ecc... Ad esempio se inserisci il tuo livello nello slot dedicato a "Reparto di massima sicurezza" inizierai senza armi, se vuoi togliere questo effetto devi modificare lo script. Facendo un po' di esperimenti non è difficile da imparare, ci dovrebbe essere anche un manuale da qualche parte :mumble:
Se hai qualche dubbio specifico cmq chiedi pure :)

Altri effetti come pioggia, neve, acqua fredda, caduta infinita ecc... (in TR3) invece non si possono modificare in questo modo ma bisogna modificare l'exe... cosa che ancora nessuno ha provato a fare :(

C'è solo una procedura, che non ricordo, volta a modificare il numero totale di segreti che vedi nelle statistiche finali :mumble:




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Dxtre3d rev.L

Messaggio da Pemon » 22 settembre 2007, 09:32

Here you can download Dxtre3d_2.0 rev.L updated .exe

http://www.sendspace.com/file/zjtegm

@Aspidetr; perhaps you can host it in your web page? if you think it's worth it. :|
This is the latest updated .exe versión, not been distributed much, just yet.
Regards






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Re: Dxtre3d rev.L

Messaggio da Aspidetr » 22 settembre 2007, 10:43

Pemon ha scritto:@Aspidetr; perhaps you can host it in your web page?
Sure ;)

Now is available also in our Tools section :approved:

Thanks Pemon :)


(Inserita la revisione 2L del DxTre3D.. ricordatevi che questa è solo la versione aggiornata dell'eseguibile quindi, per usarlo, è necessario avere già installato il DXtred3D versione 2.0 rev C)




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Messaggio da Pemon » 26 settembre 2007, 08:18

That's great :oops:

Thank you :approved:






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Tomb Raider 3

Messaggio da cicio » 27 settembre 2007, 19:11

certo che...per essere un amantew dell italiano..una reduione porevi metterla asp ehehe
beh lo so invado un terreno minato però son usciti e scaricati livelli nnufficiali ma nn so come usare il level nn ufficilale (i file li go scaricati tutti)...ora visto che abbiamo un nuovo moderatore (in gambissima secondo me)..nn è che potrebbe far un po si ordine e mettere tread di base..e se ne ha voglia far na traduzione di come usarlo e installarlo..in modo poi che quando escono i livelli basta un link per chi nn sa..come me...grazie, complimenti e auguri caro igor. lo so è impegnativo ma so che ci darai dentro..poi nn ti mancheranno le soddisfazioni...grazie :)




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pace e bene!

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