[TV-Movie] Star Trek: fine di un mito?

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[TV-Movie] Star Trek: fine di un mito?

Messaggio da Blu »

Addio al capitano Kirk, al dottor Spok, al teletrasporto, agli epigoni più recenti come il comandante Archer o la bella vulcaniana T'pol: Star Trek, la madre di tutte le serie televisive, pensata nel 1966 da Gene Roddenberry e giunta sino ai giorni nostri sotto forma di Deep Next Nine, Voyager ed Enterprise, si avvia inesorabilmente alla chiusura. Eppure non tutto è ancora perduto..


Immagine


La Paramount ha ufficialmente detto stop alle missioni stellari della navicella Enterprise :mad: .. ma facciamo un passo indietro: questa notte ho scoperto l'esistenza di una bellissima trasmissione condotta da Steve Della Casa in onda su La7: "25a Ora - Il Cinema Espanso" :) (.. e naturalmente era l'ultima puntata 39_35 ): l'intera puntata era dedicata a Star Trek e all'Enterprise Day tenutosi venerdì 6 maggio al Cinema Arcobaleno di Milano in occasione del Telefilm Festival, una giornata interamente dedicata a tutti i fan della mitica saga Tv per vivere un momento unico, aperto al pubblico, durante il quale sono stati proiettati in anteprima assoluta due episodi inediti della quarta ed ultima stagione di Enterprise :D


Immagine


Durante la trasmissione è stata anche messa in onda in anteprima assoluta un estratto di "Storm Front I" (primo episodio dell' ultima serie di Enterprise che andrà in onda su La 7 a partire dal prossimo anno :) ) ; io purtroppo non ho seguito la trasmissione dall'inizio, per cui me la sono persa [:^] , ma ho potuto assistere a tutte le interviste in cui esperti e giornalisti si sono confrontati raccontanto ed analizzando tutti gli aspetti della serie (tematiche mediatiche, scientifiche e fantascientifiche, ma anche il riflesso che tutta la saga ha avuto sull’estetica, sulla politica e sull’immaginario delle generazioni degli ultimi decenni) con l’ausilio di speciali contributi video, backstage e materiali inediti della storica serie che da quasi quarant’anni appassiona generazioni di telespettatori :D

Tra gli altri sono interventi di Franco Malerba (Astronauta), Carlo Rambaldi (Maestro degli effetti speciali), Niccolò Ammaniti (Scrittore), Matteo Guarnaccia (Artista ed esperto di psichedelia), Mario Cianflone (Giornalista de Il Sole 24 Ore) Mauro Gaffo (Vicedirettore di Focus), Carlo Antonelli (Direttore della rivista Rolling Stone), Steve Della Casa, critico cinematografico e conduttore del programma, e tanti altri :)


Immagine


Enterprise, la quinta e ultima serie della saga di Star Trek, è composta da quattro stagioni ed è il prequel di tutte le serie fino ad ora prodotte, si chiude infatti con la nascita della Federazione Unita dei Pianeti, che ha aperto la serie classica. Ambientata 100 anni prima dell’eroica missione quinquennale del Capitano Kirk, la nuova serie prende il nome dalla prima nave esplorativa terrestre, Enterprise NX-01 che sotto la guida del Capitano Archer affronta le prime esplorazioni dello spazio profondo.


Immagine


L'Enterprise Day e la tavola rotonda organizzata a Milano (e poi tradotta nello speciale di ieri notte) era una sorta di addio alla serie di Star Trek; il 2 febbraio 2005 infatti UPN e Paramount Network Television hanno annunciato che la quarta stagione di Enerprise sarebbe stata l’ultima della saga di Star Trek 43_13


I fan americani si sono subito mobilitati organizzando campagne a sostegno della serie, attraverso due siti di riferimento, www.enterpriseProject.org e www.SaveEnterprise.com. Inizialmente gli sforzi erano mirati all’acquisto di spazi pubblicitari sui principali quotidiani americani (Los Angeles Times), per poi tramutarsi in una forma diretta di finanziamento per la Quinta Stagione della serie.. è nato così il sito www.TrekUnited.com con l’obiettivo di raccogliere 32 milioni di Dollari. La sottoscrizione dei fans ha permesso di raccogliere $ 3,144,173.00, grazie anche al contributo di 3 milioni di Dollari da parte di tre anonimi donatori facenti parte del programma spaziale Space Ship One, e pare che ben 500 compagnie siano interessate al progetto. Oltre a questo TrekUnited è una diventata una compagnia con potere legale (TrekUnited, INC), ma sembra che finora non sia valso a nulla: il 13 maggio 2005 negli States è andata in onda sulla rete Upn l'ultima puntata della quarta serie di Enterprise, interrompendo un viaggio che dura da quasi 40 anni 33_13


Immagine

Sul sito di www.TrekUnited.com, che trovate anche in lingua italiana, trovate il resoconto di questa "battaglia" non conclusa che accomuna fans di tutto il mondo 39_20


(fonte: la7.it/startrekitalia.com/trekunited.com)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Avatar utente
Rüdiger
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 15 dicembre 2004, 00:02

Messaggio da Rüdiger »

"Un viaggio che dura da quasi 40 anni", si, ma io vado ricordarmi di Star Trek per tutta la mia vita :)
Avatar utente
PaoloM
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 759
Iscritto il: 11 ottobre 2004, 18:48

Messaggio da PaoloM »

Anch'io amavo la serie televisiva e non mi sono perso un solo episodio, quando la RAI (mi sembra) la trasmetteva verso la fine degli anni '70 - inizio '80. Bei ricordi. :)
I film realizzati successivamente invece non mi hanno entusiasmato piú di tanto.




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
[img]http://www.jeanmonod.ch/TimJ/images/BtB08.jpg[/img]

[color=#0036ff][size=75][i][b]Partecipa anche tu alla[/b][/i][/size][/color] [b][url=http://forum.videogame.it/showthread.php?s=&threadid=47151]SHC[/url] [/b] :secret:
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Io ho seguito la prima serie e qualche puntata di quella in cui c'era come comandante Picard :) , poi ho perso "contatto" guardando solo ogni tanto qualche puntata, ma non mi piaceva molto il modo in cui si era evoluta [:^] ..

Invece seguivo (e seguo) "quasi" con costanza quest'ultima :) , Enterprise, un po' perché mi piace come interprete Scott Bakula (lo seguo da quando più di un decennio fa era in onda con Quantum Leap :D , qualcuno se la ricorda la serie? :) ) e un po' perché trovo originale l'idea di un prequel che spieghi come si è arrivati allo Star Trek che conosciamo, una serie in cui ci sono ancora dubbi, incertezze, non incredibili innovazioni tecniche (il teletrasporto è alle prime applicazioni e in molti ancora lo temono [:^] ) .. insomma.. è una serie che mette in evidenza la vulnerabilità umana e la voglia di partire comunque in esplorazione, di andare sempre più in là nonostante i limiti (molto lariano direi ;) )

Dei film ricordo i primi, ma ho perso gli ultimi :P .. in ogni caso mi dispiace la decisione di "chiudere" la serie, specie perché a terminarla sono unicamente motivazioni economiche e non dovute alla conclusione della storia.. speriamo bene :) , noi cmq ce ne accorgeremo fra un anno, ancora ci manca la quarta ed ultima serie [:^]




Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

[OT] : ho combinato un guaio [:^] .. ora che ho nominato Quantum Leap non riesco a togliermi dalla testa la sigla eheheh :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »


Immagine

Sul sito di TrekUnited.com nella sezione PR trovate anche il TrekUnited trailer :) : non so a voi, ma a me ha fatto venire i brividi e tanta nostalgia 33_97




Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Rispondi