TRA: aiuto per Livello 2 - La Città di Vilcabamba

Ma certi bug li becco solo io?

Spazio dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Anniversary / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Anniversary
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

TRA: aiuto per Livello 2 - La Città di Vilcabamba

Messaggio da Greywolf »

Finalmente pure io ho iniziato a giocare a TRA: meglio tardi che mai!!! :oops:

Ma purtroppo non riesco a completare il Livello 2, temo a causa di un bug.
Già ne ho incontrati degli altri, sia nel primo livello che in questo, dato che ho dovuto giocarlo varie volte perché mi ritrovavo il manufatto nell'inventario senza che Lara fosse ancora andata a prenderlo! Tutto "grasso che cola", ma il mio timore era di trovare, prima o poi, un altro bug che mi avrebbe dato dei grossi problemi. 12_87

E infatti la cosa non ha tardato a verificarsi: quando Lara si è trovata davanti alla porta che conduce alla Valle Perduta non ha avuto alcun problema a sbloccare la chiusura destra saltando da una piattaforma all'altra, ma proprio non riesce a raggiungere il blocco sul lato sinistro. Entra dalla porticina a sinistra, arrivata sulla piscina va a sinistra sulle scale, prende la rincorsa, salta sulla piccola piattaforma e di qui si aggrappa alla cornice sporgente sulla parete di fondo. La percorre fino alla fine o quasi (ho fatto innumerevoli tentativi), ma di qui non riesce al balzare sulla piattaforma che si trova alle sue spalle: sia che sfiori appena la barra spaziatrice, sia che la tenga premuta più a lungo Lara compie sempre un identico balzo, sempre troppo corto, e non accenna neppure ad aggrapparsi alla piattaforma, così cade regolarmente in acqua! :angry:

Ho cercato sul web se c'erano altre soluzioni, ma in quelle che ho trovato non veniva assolutamente segnalata una cosa del genere, né viene evidenziata una particolare difficoltà in questo passaggio. Ma io non riesco assolutamente ad andare oltre. :cry:

Non è che qualcuno può darmi un suggerimento utile o magari un savegame (anche senza il manufatto nell'inventario: posso sempre tornare indietro a prenderlo) prima che passi sopra a TRA con un trattore a cingoli? 6_42

Comincio a pensare anche ad una "punizione divina" dato che per giocare a TRA ho tralasciato un progetto del TRLE che avevo quasi terminato... 16_15




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Se giochi con pc disattiva tutti gli effetti e riprova ce la farai!!!Poi quando hai fatto quel salto rimetti tutti gli effetti!!! :D :approved:
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Ciao greywolf, ben trovato :hello: :D

EDIT. vedi post successivo di Rex. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Si tratta di un bug noto, che si manifesta soprattutto su PC con requisiti non ottimali.. Cala la risoluzione dello schermo (da non crederci, conta tantissimo), 800*600 dovrebbe andare. Disattiva gli effetti e tutto il resto. vedrai che ci arrivi.

edit.. scusa Sir, postiamo in contemporanea e in contraddizione.. ogni tanto ci capita. Comunque sì, ho avuto lo stesso problema e non capivo come fare per raggiungere quell'appiglio per cui ho dovuto cercare un po' e trovare questa notizia.
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

ecco rex lo ha spiegato in modo più dettagliato!!!XD!!!
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Rex ha scritto:edit.. scusa Sir, postiamo in contemporanea e in contraddizione.. ogni tanto ci capita. Comunque sì, ho avuto lo stesso problema e non capivo come fare per raggiungere quell'appiglio per cui ho dovuto cercare un po' e trovare questa notizia.
No problem... :)

(hai un pm :wink: )




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Per ora grazie a tutti. In effetti il mio portatile ogni tanto si "pianta" con TRA e TRL, quindi credo che non abbia proprio dei requisiti "ottimali": adesso proverò a fare come mi avete detto... e speriamo bene! :oops:

:sbam: Comunque è il caso che mi dia una mossa con il progetto che ho quasi ultimato, così lo metto in rete e lo segnalo nella lista apposita (magari nel frattempo metto su qualche screenshot o forse un trailer): dopotutto è da un bel po' che ci lavoro e si sarà stufato di starsene lì sul PC :zzz: (secondo me i progetti assumono una vita propria, dato che ci mettiamo tutti "del nostro". 17_6 34_143 Ma non assecondatemi troppo su queste cose, o rischio di fondare una nuova religione 15_13 )!!!




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Allora aspettiamo la tua preview, greywolf :D :wink:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

greywolf ha scritto: :sbam: Comunque è il caso che mi dia una mossa con il progetto che ho quasi ultimato, così lo metto in rete e lo segnalo nella lista apposita (magari nel frattempo metto su qualche screenshot o forse un trailer): dopotutto è da un bel po' che ci lavoro e si sarà stufato di starsene lì sul PC :zzz: (secondo me i progetti assumono una vita propria, dato che ci mettiamo tutti "del nostro". 17_6 34_143 Ma non assecondatemi troppo su queste cose, o rischio di fondare una nuova religione 15_13 )!!!
Oh yess!!! anche io penso che i progetti finiscono per assumere vita propria e portarti in luoghi che non avresti mai immaginato quando ne hai cominciato a disegnare la struttura.. E' il suo bello e forse così impariamo a prevedere degli scenari assecondandoli alle scelte.

E poi capiamo che talvolta il condividerli diventa un modo per trovare nuovi stimoli e così portarli a conclusione nonostante siamo distratti continuamente da moltissime cose. Quindi, sì agli screen del tuo lavoro (se non l'hai già fatto, non ho guardato) che saranno sistematicamente elogiati perché chiunque contribuisce va comunque incoraggiato :approved:

OT sei davvero si S.Sofia? so benissimo dov'è per aver fatto un paio di volte la manutenzione ai PC del Comune e aiutato un po' alcuni impiegati ad usare qualche funzione in più della e-mail..
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

E poi capiamo che talvolta il condividerli diventa un modo per trovare nuovi stimoli e così portarli a conclusione nonostante siamo distratti continuamente da moltissime cose.
Infatti, visto che in alcuni livelli che ho disegnato, mi sembrava che ci fossero molti spunti per altri episodi, prequel o sequel (lo stesso finale, per come l'ho pensato, rimane aperto), nel file readme.txt ho pensato di inserire un invito ai level designers: volete proseguire o trovare un antefatto a questa storia? Siete liberi di farlo!
Non è detto che i miei "viaggi mentali" possano coinvolgere anche altri, ma se qualcuno vuole "dire" la sua può nascere un progetto più grande di quanto possa fare io, che mi sento un fenomeno solo per aver "corretto" qualche oggetto nei wad con il metasequoia (come diceva Pazzaglia: "Il livello è basso"!) 31_29

Per ora ho caricato le nuove pagine nel mio sito (http://greywolf.altervista.org/) e ho fatto un po' d'ordine (un po' durante l'estate e un po' nei giorni scorsi, non potendo procedere con il TRA, ho pensato di lavorare al sito ed al progetto...).
OT sei davvero si S.Sofia? so benissimo dov'è per aver fatto un paio di volte la manutenzione ai PC del Comune e aiutato un po' alcuni impiegati ad usare qualche funzione in più della e-mail..
Proprio così! Il mondo è proprio piccolo!!! Però ora sono quasi sempre a Ravenna per lavoro e rientro nei fine settimana 57_011 . E così, senza poter frequentare quei debosciati dei miei amici se non nei fine settimana, nelle altre serate, mi dedico ad ascoltare (ma mi hanno chiuso pure Area Protetta ! :cry: ) e a disegnare qualche livello di Tomb Raider. Non a caso il primo che ho realizzato alcuni anni fa si svolgeva proprio nelle Foreste Casentinesi, a due passi da casa mia (doveva essere solo un piccolo gadget nella sezione download di un sito dedicato alle Foreste Casentinesi, poi la cosa mi ha preso la mano...) 53_39

E ora sarà meglio chiudere con tutti questi argomenti OT (vabbè domandare è lecito e rispondere è cortesia, ma qui sto scrivendo "Guerra e pace"!), prima che intervenga brutalmente il moderatore... 23_138

Vi farò sapere nel prossimo week-end (quando torno a casa) se i vostri consigli hano sortito il oro effetto. Ciao :hello:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

FUNZIONA! FUNZIONA!!!!!! 36_37

Grazie a tutti dei consigli (scusate, ma non ho potuto scrivere prima...)




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Bene sono contento per te!!! :D
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

greywolf ha scritto:FUNZIONA! FUNZIONA!!!!!! 36_37

Grazie a tutti dei consigli (scusate, ma non ho potuto scrivere prima...)
Fantastico! :approved:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Rispondi