[cinema] frasi celebri

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[cinema] frasi celebri

Messaggio da Blu »

E' stata pubblicata la classifica degli slogan più amati stilata dall'Afi (American Film Institute ) :)


Immagine


"Francamente, mia cara, me ne infischio": così dice un Clark Gable/Rhett Butler ormai disilluso a un'implorante Vivien Leigh/Rossella 'O Hara, quando, dopo ben tre ore di film, lei finalmente capisce che è lui, solo lui, l'uomo della sua vita :) Accade nelle sequenze finali di Via col vento: ma la frase ha avuto tanto successo, presso il pubblico di mezzo mondo (e di diverse generazioni), da diventare un vero e proprio slogan. Anche qui in Italia.

Insomma un motto di culto, che ha perfino trasceso i confini della celeberrima pellicola in cui è stato pronunciato. Perciò non sorprende che sia proprio questa frase a risultare prima assoluta in una classifica delle espressioni verbali più famose e più riuscite della storia del cinema, realizzata dall'American Film Institute.

Una graduatoria intrigante e anche divertente, per chiunque ami il cinema e i giochi col linguaggio. E in cui troviamo anche altri modi di dire entrati di forza nella storia del costume contemporaneo. Ecco qualche esempio. A cominciare dallo slogan secondo classificato, tratto dal Padrino di Francis Ford Coppola: a pronunciarla è Marlon Brando, che rivolgendosi all'interlocutore dice: "Sto per farti un'offerta che non potrai rifiutare". Visto che a parlare è un boss della mafia come Vito Corleone, la proposta non suona propriamente rassicurante :)

E sempre lui, il divo Brando, conquista la terza posizione. Con un discorso pronunciato da giovane, nel drammatico Fronte del porto di Elia Kazan: "Tu non capisci! Avrei potuto essere rispettato, avrei potuto essere un lottatore. Avrei potuto essere qualcuno invece di essere un buono a nulla che è quello che sono!". Battute che qui in Italia forse non dicono molto, ma anche all'epoca, negli Stati Uniti, contribuirono a lanciare la stella di Marlon :)

Leggermente più nota, almeno nel nostro paese, la quarta classificata, tratta da un classico senza tempo come Il mago di Oz. Viene pronunciata da Judy Garland poco dopo essere approdata nel magico regno al centro del film, e suona così: "Toto credo che non siamo più in Kansas" (Toto era il suo cagnolino :P) . Subito dopo, ecco arrivare una pellicola letteralmente infarcita di frasi celebri: Casablanca. Quella che si è piazzata al quinto posto la dice Humphrey Bogart, che, dopo aver rinunciato per sempre a Ingrid Bergman, le augura "buona fortuna, bambina". Ma forse sono più belle altre due battute che non hanno raggiunto la top ten: come quella finale, e cioè "Louis, penso che questo sia l'inizio di una meravigliosa amicizia" (ventesima), e la celeberrima "Suonala ancora, Sam" (ventottesima).

Tornando alle prime dieci, al sesto posto c'è una frase così riuscita, e così lapidaria, da essere stata scelta come titolo italiano del film in questione: "Coraggio, fatti ammazzare", pronunciata da un Clint Eastwood versione giustiziere. Subito dopo si piazza l'esortazione di Gloria Swanson, diva sul Viale del tramonto nell'omonimo film di Billy Wilder, che dice al regista: "Eccomi, De Mille, sono pronta per il primo piano".

In ottava posizione, una frase così famosa da non aver bisogno di spiegazioni: "Che la forza sia con te", lo slogan della saga Star Wars. Completano la top ten la straordinaria Bette Davis di Eva contro Eva ("Allacciate le cinture, stasera si balla!") e la più popolare quanto paranoica "Stai parlando con me?" di Robert De Niro in Taxi Driver.

Quanto alle grandi escluse, tra le magnifiche dieci, meritano una segnalazione il cult "Il mio nome è Bond. James Bond", presente in tutti i film 007 (ventiduesima). E (dodicesima) la mitica e terribile "Mi piace l'odore del napalm la mattina" di Robert Duvall, in Apocalypse Now. :)

(fonte: Claudia Morgoglione - Repubblica.it)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Onestamente non tutte queste frasi sono al top dal mio punto di vista [:^] , e non si tratta del fatto che i film siano più o meno datati, forse si tratta solamente di sensibilità diversa.. degli stessi film sopra citati ci sono altre frasi che ricordiamo, ad esempio dello stesso Via col vento: più che "Francamente, mia cara, me ne infischio" ci ricordiamo: "Domani è un altro giorno", o no :) ?

Qui potete trovare la lista completa con i primi 100 classificati: come salta all'occhio ci sono perfino grandi assenti come Blade Runner:

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E ora tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire."

o C'era una volta in America :) o altri .. mah [:^]

Voi ne avete di preferite :) ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Messaggio da Aspidetr »

wow :)
tutto ciò è strepitoso :)

tra tutte le frasi che hai citato Blu mi vengono in mente quella del padrino (ma.. mi sa che non l'ho sentita nel film :P mi suona più familiare nel gioco Mafia) e quella di star wars :)

Mi viene in mente anche quella di "Apollo 13" e cioè.. Youston, Abbiamo un problema. (o come si scrive :P)




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Originalmente inviata da Blu
Quanto alle grandi escluse, tra le magnifiche dieci, meritano una segnalazione il cult "Il mio nome è Bond. James Bond", presente in tutti i film 007 (ventiduesima).
Che roba è mai questa?!? :o Non è possibile! Un posto tra le prime 10 era d'obbligo! E non per essere parziali ma... insomma... ha segnato una delle icone del cinema... 22 film non sono pochi! Credo che tutti la conoscano, anche i non-fan di 007... a confronto, ad esempio, con alcune frasi qua citate che non penso abbiano una così vasta "portata"! :mad:
C'è sotto qualcosa, bisogna indagare... :D




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Originalmente inviata da jamesbond87
<br />C'è sotto qualcosa, bisogna indagare... :D
Giusto :D .. questo è un lavoro per.. mmm.. mandiamo Sydney o James? :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi