Gestione

Telecamere&luci

Discussioni e aiuti sull'uso dell'unofficial LE ed i suoi tools / Questions and help relating the unofficial editors and the unofficial tools.
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Gestione

Messaggio da Alister »

Ciao a tutti! Ho per voi una (si fa per dire) domanda: come si gestiscono le telecamere? Come si fa a creare animazioni, che si visualizzano quando entri in una stanza o attivi una leva? E poi
come si gestiscono le luci? :sbam: :secret: :mumble: :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Gestione

Messaggio da Delta »

CONSUELO ha scritto:Ciao a tutti! Ho per voi una (si fa per dire) domanda: come si gestiscono le telecamere? Come si fa a creare animazioni, che si visualizzano quando entri in una stanza o attivi una leva? E poi
come si gestiscono le luci? :sbam: :secret: :mumble: :)
Stai usando il Dxtre3d? In questo caso purtroppo non so aiutarti, però c'è Igor che potrà darti una mano :D




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Ok grazie lo stesso! Il tuo aiuto mi è stato fondamentale! :approved: :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Già che ci sono voglio chiedervi come si ruotano le texture con Dxtre3d (se si può) ?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Ciao, scusa se ti rispondo solo adesso ma ieri proprio non ho fatto in tempo :)

Per quanto riguarda l'ultima domanda, è molto semplice, basta che clicchi sulla textura da ruotare tenendo premuto il tasto ALT. Se invece la vuoi specchiare cliccaci tenendo premuto lo SHIFT.

Per quanto riguarda le telecamere (parlando di quelle fisse), si possono usare in due modi: per sostituire la telecamera di default, permettendo così di vedere Lara da un'altro "punto di osservazione" oppure per visualizzare degli eventi (come ad esempio una porta che si apre).

In entrambi i casi, dal pannello Altro#1, assicurati che "Aggiungi" nel pannello delle telecamere sia selezionato, quindi clicca nel settore dove vuoi posizionarla (apparirà come un cubo verde)

Immagine

Ora, a seconda dell'uso che vuoi farne si procede in modo diverso.

Nel primo caso è sufficienta applicare un trigger in un gruppo di settori. Inserisci tra gli oggetti da attivare l'ID della telecamera (il suo numero progressivo). Nel gioco, quando Lara camminerà sopra quei settori verrà visualizzata da un'altro punto di osservazione e non dalla solita telecamera alle spalle.

Immagine

Nel secondo caso posiziona nel livello l'oggetto da mostrare nella stessa stanza della telecamera (ad esempio una porta). Quindi inserisci un trigger (che sia un semplice do_activate, oppure uno switch_is_ON) mettendo nella lista degli oggetti da attivare la telecamera e l'opzione "Look at" che punta all'oggetto da mostrare (volendo, nel caso della porta si può anche mettere un trigger che la faccia aprire) nel gioco quando quel trigger viene attivato viene mostrato l'oggetto.

Immagine


Appena riesco ti risponderò anche per le luci :)

Nel frattempo se mastichi un po' di inglese, se non l'hai già fatto puoi dare un'occhiata al capitolo 4 del manuale del DXtre3D, paragrafo "Lighting and Effects":

https://www.aspidetr.com/index.php?section=mantrle




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Ok grazie mille! Per il momento provero' a fare un po' di allenamento con le telecamere! E comunque non ti preoccupare, prenditela con comoda. Mi sà che ci vorrà un po' di tempo finchè imparero' ad usarle per bene! Una cosa per volta! Grazie ancora. Ciao! :sbam: :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Riguardo alle luci, per il momento hai già fatto qualche esperimento o non hai ancora visto niente? :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Vado su Altro#1, clicco su Aggiungi, seleziono il colore, la gradazione e le metto nella zona interessata, ma non so cosa significano alcune opzioni, come Effetto FX, o scegliere fra geometria/finto/nascosato. E poi, quando gioco, le luci che metto nel livello non si vedono! :sbam:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Ultima modifica di Alister il 04 febbraio 2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Igor, su un topic ho letto che stai scrivendo un tuo manuale su come utilizzare DX3D. Il proggetto lo stai continuando? :) :sbam: :secret:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Beh, diciamo che sicuramente il progetto è ancora vivo, ma purtroppo in questo periodo tra tutti i vari impegni mi ritrovo a non avere un minuto libero e, nei giorni in cui invece avrei un po' di tempo, mi manca la testa per mettermi a lavorarci :(... se va avanti di questo passo, temo se ne parlerà quest'estate... :)

Riguardo le luci, credo di aver capito qual'è il problema... dopo cena ti rispondo ;)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Ok, io aspetto! :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Il fatto che non riesci a vedere le luci inserite nel livello è molto probabilmente dovuto ad una luce ambiente troppo chiara (come quella di default).
La logica che sta alla base dell'illuminazione, è quella di creare una stanza con una luce ambiente relativamente scura e di "rischiararla" con delle luminose fonti di luce.

Per prima cosa quando crei una stanza devi impostare la luce ambiente. Per farlo, dal menu di creazione della nuova stanza devi impostare i parametri:

- Luce ambiente (quella che illumina le textures della stanza e la "riempie") di default a 16. Gli effetti migliori si ottengono con valori dal 26 in su. Volendo oltre all'intensità puoi scegliere anche un colore diverso dalla base bianca.

- Luce su Lara (la luce che ha effetto solo su Lara e gli oggetti) di default è -1, il che significa che avrà lo stesso valore della luce ambiente. Generalmente questa è una buona scelta, ma in alcuni casi, quando hai bisogno di avere una luce ambiente molto chiara, per ottenere cmq dei buoni effetti di luci puoi impostare valori alti per questo parametro

- Sorgente predefinita (mette un faretto luminoso al centro della stanza) il valore di default è -1 che significa che non viene inserito. Siccome questo faretto deve "rischiarare" va impostato con valori bassi per gli effetti migliori (intorno allo 0). Il significato del valore che vai ad inserire è di quante unità vuoi che il faretto sia più chiaro della luce ambiente (questo è il significato del fatto che i valori di luce nel DXtre3D sono RELATIVI, ed ecco perchè nelle stanze con luce ambiente chiara non si vedono le luci inserite).

Creata la stanza di base, ora puoi inserire faretti aggiuntivi dal menu Altro#1. Il concetto è lo stesso della sorgente luminosa predefinita: scegli il colore, metti un'intensità bassa (il faretto deve essere più luminoso di tot unità della luce ambiente), imposti l'ampiezza (la potenza del faretto, ossia il numero di settori che coprirà, volendo imposti il PL (che in teoria rende più potente il faretto ma non sono mai riuscito a vedere la differenza tra i vari valori). Quindi clicca sul settore dove la vuoi posizionare. Per cancellarla seleziona il faretto dalla visuale 3d (apparirà come un cubo con gli spigoli gialli) e usa il tasto canc. Per spostarlo selezionalo e tenendo premuto shift clicca sul settore in cui muoverlo. Con i tasti su e giù lo alzi/abbassi. Per vedere l'anteprima di come risulterà in basso a destra seleziona il comando "mostra luci" (insieme a mostra textures per un'anteprima più completa) anche se questa modalità rallenterà un po' il tutto viste le maggiori risorse necessarie.

Effetto FX non è propriamente legato alle luci, ma permette di ottenere effetti più avanzati che per il momento tralascerei perchè sono più complessi da gestire. Uno di quesi è la nebbia col valore -3 che trasforma il faretto corrente in un globo di nebbia (per vederlo nel gioco devono essere attivati i VolFX).

Spuntando "Geometria" oltre che su Lara e gli oggetti, la luce avrà effetto anche sulle textures della stanza.

"Finto" invece è l'opposto, ossia che se è selezionato, la luce ha effetto solo sulle textures della stanza (deve cmq essere selezionato geometria)

"Nascondi" è interno all'editor, ossia per non perdersi se ci sono troppe luci le nasconde tutte tranne quella corrente (anche per velocizzare la modalità di anteprima)

Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure ;)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Grazie, spieghi molto bene le cose! :approved: Mi hai dato una panoramica abbastanza chiara chiara. Comunque volevo farti una domanda sulle telecamere Flyby:
Che cosa è il valore roll, numero e FOV? :secret:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

P.S. Spero di non darti troppo fastidio con queste domande. Se ti do' fastidio dimmelo pure. Grazie! :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Tanqui, nessun disturbo ;)

A dir la verità non ho mai lavorato molto con l'engine di TR4, quindi per i parametri delle FlyBy non posso aiutarti molto :(

Puoi provare a consultare il manuale del LE ufficiale (i valori e i parametri sono gli stessi), ma sicuramente i miei colleghi che usano il Le ufficiale sapranno dirti di più :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi