[WIP] Dove la notte inizia

Finito!!

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

[WIP] Dove la notte inizia

Messaggio da overhill »

Ciao a tutti!
Chi partecipa anche all'altro forum sa che ho già iniziato questa chiacchierata anche di là... ma volevo anche avere le vostre opinioni, per cui...

Allora, sto cominciando a mettere in piedi il nuovo lavoro, e ho bisogno di un aiuto da parte di quelli che si intendono un po' di psicologia.
In questo nuovo romanzo devo realizzare una specie di reality show, con una decina di persone (non indispensabile, possono essere di più o di meno, e anche il numero di donne e uomini può essere pari o diverso), che dovranno stare insieme per sei mesi (o tre o quanto decideremo :) ) in una immensa miniera abbandonata, sigillati dentro e con l'unico collegamento con l'esterno di un computer (tipo MSN, avete presente?).
Ho bisogno di creare i miei dieci personaggi ma sono molto indeciso sulle caratteristiche che devono avere, considerando che chi costruisce un reality di solito sceglie persone di un certo tipo ben preciso.
Chi ci metto? L'intelligente, lo stupido, il macho virile... insomma, di tipi ce ne sono a bizzeffe, ma non so bene "chi" mettere sotto terra...

Voi che ne dite?
Ultima modifica di overhill il 27 gennaio 2009, 12:45, modificato 5 volte in totale.
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
Ròks
New TR Player
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:35

Messaggio da Ròks »

allora.. secondo me persone che impostano un reality non scelgono persone ben precise, ma molto strambe e diverse l'uno dall'altra (altrimenti non esisterebbero i provini).

io in una miniera ci metterei persone che potenzialmente non riuscirebbero a rimanerci mai tanto tempo.. tipo gente come paris hilton xD

un'idea te l'ho data... poi almeno un intelligente metticelo altrimenti muoiono tutti!!! XD
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Già che ci siamo vi do anche un'idea della trama.
Ho iniziato a stendere la traccia e per ora funziona così (è diverso da quello che ho scritto sull'altro forum)

Prima parte
Stefania è una poliziotta che lavora a Torino. Appena arrivata al commissariato di Settimo Torinese, viene messa a indagare su alcuni aspetti dell'attentato avvenuto cinque anni prima alla Join TV, una casa di produzione televisiva che è stata completamente distrutta da un camion carico di tritolo.
Scopre che in gran segreto la casa produttrice aveva iniziato a lavorare su un reality. Purtroppo tutti coloro che ne sanno qualcosa sono morti nell'attentato, nel quale sono stati anche distrutti tutti i documenti.
Per una serie di intuizioni della ragazza, salta fuori un computer di riserva sul quale sono stati registrati tutti gli avvenimenti audio-video della miniera fino a quando qualcosa non li ha interrotti, tre anni prima. Quindi i protagonisti, che dovevano stare rinchiusi per alcuni mesi, sono bloccati da cinque anni!

Seconda parte
Racconta tutto quello che vede Stefania nelle registrazioni delle telecamere automatiche, da quando arrivano i dieci (o quello che sono). Dopo alcune settimane iniziano a morire poco per volta (sì, lo so ricorda dieci piccoli indiani...).
Questa parte si interrompe nel momento in cui si è bloccata la registrazione sul computer di riserva.

terza parte
Stefania, nonostante i suoi capi non le credano, trova il modo per scoprire dov'è la miniera e va a cercare di salvare i superstiti, posto che ce ne siano.
Ovviamente colpi di scena a go-go :)
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
Ròks
New TR Player
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:35

Messaggio da Ròks »

personalmente il nome Stefania non mi piace per niente.

cmq queste persone come fanno ad avere rifornimento se sono rinchuisi?!?!!
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Ròks ha scritto:allora.. secondo me persone che impostano un reality non scelgono persone ben precise, ma molto strambe e diverse l'uno dall'altra (altrimenti non esisterebbero i provini).

io in una miniera ci metterei persone che potenzialmente non riuscirebbero a rimanerci mai tanto tempo.. tipo gente come paris hilton xD

un'idea te l'ho data... poi almeno un intelligente metticelo altrimenti muoiono tutti!!! XD
Scherzi? Li scelgono con il lanternino! Hanno proprio delle liste per cui devono prendere almeno uno di ogni tipo.
L'intelligente c'è: deve far fuori tutti gli altri ;)
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

L'idea della trama mi piace molto :) , per i vari personaggi credo che saranno stati scelti sicuramente molto accuratamente dallo staff, ma bisogna vedere su che base :mumble: , nel senso: che piani aveva realmente la casa produttrice? Perché lavorava così in segreto sul reality? Era per realizzare qualcosa di mai visto e fare un'audience da urlo o collaborava a qualche esperimento sulla psiche umana (non un solito reality, magari qualcosa basato più sulla sopravvivenza, sugli istinti primordiali ecc ecc) .. i "prescelti" si sono candidati da soli, hanno risposto ad un annuncio sul giornale, o sono stati rapiti a mo' di the Cube e sono lì contro la loro volontà :) ?

Di sicuro Sir ti darà la sua opinione professionale :D , io dal canto mio vorrei vederci la più varia selezione di tipologie di persone :) , scelte sia per la diversità con cui potrebbero reagire alle varie situazioni sia per dare la possibilità al gruppo di cavarsela in ogni situazione, quindi con un esperto (anche se inconsapevole) in ogni campo :) .. per esempio ci vedrei bene quello intellettuale ma un po' insicuro e sensibile, una bella finta (?) stupida (ballerina, commessa, modella.. fa tu) ed una un po' più mascolina e meno delicata, un palestrato e/o fissato con la sana costituzione fisica ed il suo culto, alla persona "apparentemente" normale (che tutti si chiederanno "perché" è stata scelta, ma lo scopriranno solo molto avanti nella storia, spero non troppo tardi per loro :asd: ), un abile giocatore di scacchi, un maniaco dell'ordine (alla Monk), uno studioso/scienziato totalmente asociale, qualcuno non della stessa nazione degli altri partecipanti, un programmatore informatico, un addestratore (anche semplice dog sitter, qualcuno che abbia a che fare con gli animali), un ex militare come ce lo vedi? .. mmm.. ed una coppia, due che si conoscevano anche fuori (in modo che la loro complicità e/o rottura della tale crei un po' di problemi all'interno), scegli tu se parenti (fratelli/coniugi/cugini), amici e/o conoscenti (uno dei due potrebbe avere un handycap, essere sordomuto o non vedente ed avere bisogno dell'altro per una parte della storia) .. ok.. stampo "L'omicidio impossibile" e torno a letto, mi sa che la febbre si è rialzata :asd:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Wow, in una ventina di righe mi hai quasi risolto il problema e mi hai fatto notare un paio di incongruenze :)
Blu, ti sposerei se non ci fossero tre impedimenti (due li ho io e uno, grosso, tu :asd: )

Seriamente: i tipi che hai nominato sono assolutamente validi, e sì, dietro a tutto questo c'è un esperimento (del quale i dieci o quello che sono non sanno nulla). Non voglio dire di più, perché è uno dei colpi di scena :)

Sir, che aspetti a dare libero sfogo alla tua perizia? :)
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Tra l'altro: questa è un'immagine di uno dei piani dell'edificio principale nel quale i dieci (o quello che sono... uffa, va bene non lo dico più!!) passeranno i loro pochi giorni (pensano loro).
Anche se parlare di edificio forse non è corretto: si trova all'interno della terra per cui è una serie di vani, no? :mumble:
Allegati
Edificio Principale.jpg
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Non hanno i bagni in comune, né aree previste in comune.. sembra quasi più un laboratorio [:^] .. :mumble: .. sono curiosa di "leggere" gli altri piani :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

overhill ha scritto:
Sir, che aspetti a dare libero sfogo alla tua perizia? :)
Eccomi :asd:
Anzitutto, grazie a te e Blu per la stima :D

Dunque, l'idea mi sembra davvero eccellente.
La prima cosa che mi viene in mente in questo momento è che, non trattandosi di un vero e proprio reality show in cui tu non puoi controllare i personaggi partecipanti, prima di tutto (ma credo che tu ci abbia già pensato autonomamente :wink: ) credo che potresti cominciare a tratteggiare quali dinamiche psicologiche vorresti raffigurare: che so, competizione, solidarietà, approfondimenti di tratti di personalità (o anche tutto insieme :P ). Partendo dai "tratti" e dalle dinamiche da rappresentare, dal mio punto di vista, potresti cominciare ad assegnarli ai vari personaggi.

La selezione dei partecipanti ad un reality è differente da quella che stai facendo tu in questo momento, secondo me, perché, come nell'antico teatro greco e latino, il reality televisivo ha bisogno di personaggi, di "maschere", visivamente riconoscibili in modo molto immediato. Magari anche nel tuo caso desideri che sia così - e allora va bene che tu abbia bene in mente anche i "modelli visuali" dei protagonisti (macho supervirile e quant'altro)...Ma - e questo è un mio punto di vista :) - secondo me sarebbe molto più intrigante scoprire tratti "interessanti" ma non immediatamente riconoscibili in persone apparentemente "medie" (anche perché è questo che solitamente succede :) ). A questo si devono aggiungere gli scopi dell'esperimento, gli intenti della produzione e quant'altro. :)

Un'altra riflessione mi sorge sull'ambientazione: credo che sia davvero interessante perché molto "monotona". Magari ti interessa sapere che, da un punto di vista puramente "percettivo" (e qui parliamo di puri processi percettivo - cognitivi), secondo una nota teoria, quella della Gestalt (fai qualche ricerca su google e vedrai quanta roba salta fuori :D ), il ganzfeld, cioè uno stimolo percettivo (nel caso specifico, visivo) tutto uguale e ripetitivo alla fine può addirittura generare fenomeni allucinatori... :) Come dire che una mente circondata da un ambiente tutto uguale (nel caso del ganzfeld era una stanza totalmente bianca accecante senza finestre) tenta autonomamente di creare stimoli nuovi come se non potesse resistere ad un imprigionamento che non è necessariamente forzato, ma sicuramente creato da un punto di vista puramente mentale (io l'ho sempre trovato molto affascinante :D ). La miniera è un ambiente simile...almeno per come la vedo io nella mia immaginazione. :wink:

Sarei felice di poterti aiutare coi personaggi :) : se ti vengono in mente dei soggetti particolari magari ti aiuto ad individuarne qualche tratto interessante. :) Tu chiedi e io (nel possibile e nella mia assoluta mancanza di esperienza :oops: ) provo a risponderti. :D ...e grazie ancora per la stima :oops:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Sir, anche tu mi stai dando numerosi spunti interessanti: le dinamiche, i lati nascosti... ci sarebbe da fare almeno due romanzi solo su queste meccaniche :)
E poi questa cosa del ganzfeld mi da un'idea ottima che si aggancia a uno degli scopi dell'esperimento (magari te ne accenno in PM, non vorrei rovinare la sorpresa agli altri :) )

Per adesso ho utilizzato i suggerimenti di Blu per delineare i primi dieci personaggi: nei prossimi giorni ci rimugino un po' su e più avanti li pubblico qui , giusto per discutere con voi.

Grazie a tutti, e continuate a dire la vostra :)
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

E' bello dare una mano :)
Aspetto il tuo PM! :wink:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Oh, bene, le cose cominciano a prendere forma :)
Signore e Signori, vi presento gli attuali concorrenti a questo reality (come lo chiamiamo, tra parentesi? :mumble: )

Ve li metto in ordine di "come mi sono venuti in mente" :)

Gianluca Montagnana
Timido e riservato, fa il postino di mestiere. E' intelligente ma si sottovaluta e ogni tanto ha degli scatti di ira.
Barbara Cordai
Molto bella, e lo sa, fa la cameriera. Usa spudoratamente il suo fisico per ottenere ciò che vuole. Non è stupida, ma tende a non ragionare
Francesca Mastropinto
Molto intelligente e aggressiva, è graziosa ma non sa valorizzarsi. Appare sempre allegra, ma a volte parla troppo.
Luca Introta
Fa il militare di professione. Parla poco, e agisce molto se viene "indirizzato". Ha un profondo senso della giustizia
Paola Faustini
Estremamente intelligente, ma molto introversa, si apre poco con gli altri. Fa la ricercatrice ma non si sa in cosa...
Mauro Crivelli
Matematico ha la mania dell'ordine a tutti i costi. E' anche simpatico, ma adora i giochi (e gli scherzi) di tipo matematico.
Emilio Cabral
Di origini brasiliane, è un creativo estroverso. Bel ragazzo, ottimista, a volte troppo allegro.
Beatrice Zanetti
Fa la casalinga. E' materna con tutti i partecipanti e aiuta dove può, ma non permette a nessuno di aiutarla
Filippo Pancaldi
Ha compiuto da poco 19 anni. Ribelle e introverso, molto perspicace. Non sarebbe qui se avesse saputo che era stato accettato anche il padre.
Giorgio Pancaldi
Ex dirigente, metodico e grande organizzatore, non ammette che altri possano comandare. E' il padre di Filippo e ha fatto domanda di partecipazione per riuscire ad avvicinarsi al figlio, che non capisce.

Per ora le indicazioni sono queste, e mi sembra che ci sia parecchio da giocare con questi elementi :)
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Qualcuno ha chiesto un altro piano dell'edificio? :)
Allegati
Edificio Principale primo piano.jpg
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

ty :D .. curioso l'abbinamento "lavanderia" vicino a sala da pranzo e cucina, e quello del "soggiorno" vicino officina ed infermeria [:^] , preso per buono che sia una costruzione interrata per cui i collegamenti che ci sono sono quelli che vediamo (tutto ciò che è bianco io me l'immagino roccia :) ) .. come curiosa è la scelta della doppia scala di comunicazione centrale: sembra quasi che in origine si sia voluto pensare ad una possibile suddivisione totale in due blocchi e si sia tentato di renderli indipendenti nell'eventualità.. a pensare gli scenari possibili questo reality inizia a far venire i brividi [:^] .. ma sarà sempre un poliziesco o sarà un thriller che giocherà anche un po' più sui nervi del lettore :D ?

PS: interessante il ganzfeld, apre la porta a non poche idee per possibili esperimenti [:^] :D

PPS: il primo ritratto dei personaggi del reality lascia parecchio spazio alla fantasia nel momento in cui saranno costretti ad interagire [:^] .. mi sa che ne uscirà una bomba :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi