[NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Suggestions, Updatings & Bug Reports

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Paolone ha scritto:
Delta ha scritto:Diciamo che ora mi manca una cosa XD gli spuntoni alla TR1-2-3 cioè quelli che restano estratti e se Lara sta ferma o cammina mentre sta nel blocco degli spuntoni non si fa nulla, se invece corre si fa male ... ora invece o cammina o corre o sta ferma si fa sempre male a contatto con gli spuntoni ...
Ma guarda che c'e'.
L'unico problema e' che ora non ricordo il valore da inserire nell'ocb per attivarlo.
Mannaggia ma sono scemo, e ora come faccio?
Pero' l'ho spiegato su un altro forum che frequenti anche tu.
Se c'e' una funzione di ricerca dovrei trovarlo, cosi' poi lo dici anche a me che lo metto nell'help. :D
:shock: davvero sono già pronte? mi sa che mi sono perso qualche post, ricordo solo il tuo post nel quale dicevi che ocb si usavano per i pushables ... cmq ti conviene inserire i nuovi ocb nell'NG_Center nella ocb list, così non li perdi :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Paolone ha scritto:
Se non sei riuscito a compilare lo script con ng_center era da prevedere.
Nello script ci sono comandi sia per l'ascensore che per gli effetti speciali.
Si ok , ma gli altri effetti (barca e radar) funzionano , quindi lo scritp è compilato bene credo :mumble:
Paolone ha scritto:
Mannaggia questa cosa mi preoccupa francamente.
Oltre ai msg box che hai mostrato non ricordi se c'era un messaggio su un file particolare che non riusciva ad aggiornare?
Non mi da nessun errore; clicco su OK copia qualcosa, e mi chiede di aggiornare :mumble: . La stessa cosa quando ho provato ad installare TRLM revc2 multilingua. Sono stato costretto ad installare il TRLM 1.4 e poi la patch c2.

Di seguito riporto come si presenta il livello a me

Ah un altra cosa: Quando possiamo partire con le richieste?
Allegati
da notare le scintille dei proiettili
da notare le scintille dei proiettili
Lara è nel vuoto o c'è un pavimento trasparente?
Lara è nel vuoto o c'è un pavimento trasparente?
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

DaviDM ha scritto:
Paolone ha scritto:
Se non sei riuscito a compilare lo script con ng_center era da prevedere.
Nello script ci sono comandi sia per l'ascensore che per gli effetti speciali.
Si ok , ma gli altri effetti (barca e radar) funzionano , quindi lo scritp è compilato bene credo :mumble:
Ma allora alla fine sei riuscito ad installarlo ng_center, altrimenti come hai fatto a creare lo script.dat partendo dallo script.txt degli esempi?
Di seguito riporto come si presenta il livello a me
Questo fatto e' curioso, quell'immagine e' dell'esempio dei mirror che pero' non ho nemmeno messo sul sito, forse l'hai ricevuto da qualcuno e hai fatto confusione nella compilazione.

In ogni caso il mirror non funziona in quello screenshot perche' nello script che ho messo non c'erano i comandi per il mirror.
Ah un altra cosa: Quando possiamo partire con le richieste?
Beh alcune gia' ci sono, comunque la domanda giusta sarebbe "quando possiamo sperare di vederle realizzate?" :)

Perche' in questi giorni sono assorbito dalla rimozione dei bug e dalla stesura del manuale, per cui di tempo ne ho poco.
Se tutto va come spero dai primi di febbraio questa fase sara' finita e avro' tempo per aggiunte importanti.
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

Riguardo a quello screenshot mi viene il dubbio a sto punto.
Qualcuno ha provato a compilare e giocare tutti i e 4 i livelli di prova?

Vorrei avere conferme che i livelli sono:

nel primo file (ascensori e detector):

- Livello con ascensore chiuso nel muro con tastierino e porte multiple e fisse

- Livello con ascensore che va su e giu' in automtico senza pulsantino e poi con gli effetti del fuoco e del fumo blu

- Livello (karnak) con detector di tipo radar

- Livello (cleopal) con detector di tipo pointer

Nell'altro zip di esempio invece c'e' solo un livello "boats" con due zone collegate da tunnel dove c'e' da una parte il canotto e dall'altra il motoscafo.

Se i livelli non sono quelli sopra descritti allora sono io ad aver fatto pasticci ma vorrei saperlo per rimediare. :roll:
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

Delta ha scritto: :shock: davvero sono già pronte? mi sa che mi sono perso qualche post, ricordo solo il tuo post nel quale dicevi che ocb si usavano per i pushables ... cmq ti conviene inserire i nuovi ocb nell'NG_Center nella ocb list, così non li perdi :)
Un saggio consiglio, non so perche' ho dimeticato di farlo, ho anche creato apposto nelle references la lista degli OCB.

Il bello e' che io la ricerca sui forum proprio non riesco a farla.

Non e' che puoi postare qui gli ocb da usare per i pusable e per lo switch_type ?
Se li hai salvati da qualche parte faresti un favore a me e agli altri, io non riesco a trovarli. :(
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Li avevo visti qualche settimana fa ma ora non me li ricordo :mumble: ricordo solo che 4 equivale ad 1 click e quindi per avere un cubo alla TR1-2-3, e cioè alto 4 click, bisogna inserire l'ocb 16 (4*4), ora cerco gli altri, se li trovo li posto :D




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Io ho compilato e giocato a tutti e 4 i livelli. E' tutto a posto. :) Solo non riesco a scaricare il file delle barche, ma tu non ci badare più di tanto... Sarà dovuto alla linea Internet di quattro soldi che ho qua :asd:

Paolone, ho fatto qualche altro (centinaio di :asd: ) prove con gli effetti e credo di aver capito più o meno che problema c'è: essenzialmente se i due effetti vengono attivati contemporaneamente interferiscono fra loro andando ad applicarsi entrambi su Lara. Il problema è solo nell'attivazione contemporanea perché mi basta spostarmi dal trigger della RollingBall per far attivare il giusto effetto sulla palla. Persino impostando il trigger delle fiamme di Lara su One_Shot il probelma scompare. :)

EDIT: Fate attenzione quando usate l'NG_CENTER! Non funzionano i tasti Home e End: il tasto end (o fine su alcune tastiere) porta il cursore alla fine di tutto il documento (e non del rigo), mentre il tasto home (in alcune tastiere è una freccia che punta in alto a sinistra) manda il programma in crash. Meglio usare il mouse per muoversi all'interno del documento e apportare modifiche. :approved:
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Paolone ha scritto: Ma allora alla fine sei riuscito ad installarlo ng_center, altrimenti come hai fatto a creare lo script.dat partendo dallo script.txt degli esempi?
Hoi estratto l'archivio CAB con Winrar e avvio NG_Center.exe, impostato il percorso del TRLE e funziona tutto (almeno così sembra)
Tutti i file li ho scaricati dal tuo sito. Ma che cosa strana :O_o: , ho scaricato il pacchetto source_sample_elevator_detector.zip compilato i tom col nuovo tom2pc compilato gli scritp col il NGCenter (non installato ma solo estratto) e ho giocato. Sono confuso XD

Edit: forse ho capito: il tom già compiato che c'è nel pacchetto (che ho scaricato io dal sito di paolone) continene il livello degli specchi. Nel prj c'è il famoso livello dell'ascensore che sale e scende da solo (forte Lara col sedere incendiato :D ). A che ci sei Paolone , visto questo inghippo adesso ci spieghi gli specchi [:^]
Avatar utente
illyaine
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 maggio 2005, 11:22

Messaggio da illyaine »

@Paolone,

http://www.trlevel.de/tomb-raider/tomb- ... h-reports/

here are my Crash Reports. I add all new Crash Reports on my Forum :)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Allora abbiamo svelato l'arcano: il livello che ho io è un livello prova erp gli specchi. Sicuri che non l'avete anche voi?. Cmq , con l'aiuto di Delta, vi faccio vedere gli specchi del NGTR. Sono molto più semplici da realizzare rispetto al TREP. Non ho capito bene la questione degli oggetti specchiati :mumble:
Una curiosità per Paolone: per il comando per lo specchio normale hai usato MIR_WEST_WALL. Qundi lo specchio si può fare solo a ovest o a tutti e quatro i lati di uan stanza?
Edit : mi sono risp da solo ; si può fare solo ad ovest =_=.
Ecco gli specchi, apparte quello normale:
Allegati
Specchio normale invertito. troppo forte =D
Specchio normale invertito. troppo forte =D
specchio sul soffitto
specchio sul soffitto
Specchio sul pavimento (c'è un piccolo errore nella treccia, è allungata , stiracchiata O_o
Specchio sul pavimento (c'è un piccolo errore nella treccia, è allungata , stiracchiata O_o
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

Arch ha scritto:Io ho compilato e giocato a tutti e 4 i livelli. E' tutto a posto. :) Solo non riesco a scaricare il file delle barche, ma tu non ci badare più di tanto... Sarà dovuto alla linea Internet di quattro soldi che ho qua :asd:
Dipende anche dall'ora in cui l'hai fatto.
A volte non riesco a collegarmi neanche io ma era il momento in cui mezzo mondo andava sulla pagina a vedere se era finalmente pronto trng.
Sono stato uno scemo a dare anche l'ora della pubblicazione. :asd:
Paolone, ho fatto qualche altro (centinaio di :asd: ) prove con gli effetti e credo di aver capito più o meno che problema c'è: essenzialmente se i due effetti vengono attivati contemporaneamente interferiscono fra loro andando ad applicarsi entrambi su Lara. Il problema è solo nell'attivazione contemporanea perché mi basta spostarmi dal trigger della RollingBall per far attivare il giusto effetto sulla palla. Persino impostando il trigger delle fiamme di Lara su One_Shot il probelma scompare. :)
Beh questa e' una buona notizia, comunque dovro' indagare sul perche' lara si becca un effetto che e' su un heavy trigger. :roll:
EDIT: Fate attenzione quando usate l'NG_CENTER! Non funzionano i tasti Home e End: il tasto end (o fine su alcune tastiere) porta il cursore alla fine di tutto il documento (e non del rigo), mentre il tasto home (in alcune tastiere è una freccia che punta in alto a sinistra) manda il programma in crash. Meglio usare il mouse per muoversi all'interno del documento e apportare modifiche. :approved:
Gesu', addirittura in crash? :shock:

Domani controllo e metto a posto sta cosa. :?
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

DaviDM ha scritto:
Edit: forse ho capito: il tom già compiato che c'è nel pacchetto (che ho scaricato io dal sito di paolone) continene il livello degli specchi. Nel prj c'è il famoso livello dell'ascensore che sale e scende da solo (forte Lara col sedere incendiato :D ).
Bravo, infatti poi ieri notte ci sono arrivato anche io. (Penso meglio mentre dormo che da sveglio. :asd: )
A che ci sei Paolone , visto questo inghippo adesso ci spieghi gli specchi [:^]
Certo che si, ma domani ora sono stancone, ho passato 6 ore al pc di fila.
A proposito c'e' un nuovo aggiornamento sulla mia pagina e anche un nuovo setup di ng_center per chi ha problemi nel setup dell'altro.

http://www.trlevelmanager.net/ng.htm
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Il nuovo setup funziona :D , NGCenter installato :) . Per gli specchi ho capito ; non capito solo il discorso degli array di oggetti :mumble: . E per fare gli specchi a Nord , est e ovest??
E poi ho avuto un proble con gli specchi; puoi vedere nel topic dei bug.
EDIT: Fate attenzione quando usate l'NG_CENTER! Non funzionano i tasti Home e End: il tasto end (o fine su alcune tastiere) porta il cursore alla fine di tutto il documento (e non del rigo), mentre il tasto home (in alcune tastiere è una freccia che punta in alto a sinistra) manda il programma in crash. Meglio usare il mouse per muoversi all'interno del documento e apportare modifiche.
A me non sballa, forse è già corretto nel nuovo setup
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

Il crash si ha solo quando si e' nel pannello SCRIPT e il cursore per la scrittura e' visibile.
Domani lo correggo, ho gia' capito da cosa e' causato

Ho appena messo i sorgenti per i mirrors, cosi' puoi caricare il progetto e capire meglio.

Gli array degli oggetti sono opzionali, ossia non e' obbligatorio metterli.
Lo dico perche' a molti le compicazioni non piacciono e non vorrei si spaventassero per questo misterioso array. :)

In pratica il comando mirror nella sua forma minima e' molto semplice:

Syntax: MirrorEffect= InFrontRoom, HiddenRoom, MirrorType (MIR_

Ossia:

InFrontRoom (stanza di fronte) e' il numero della stanza dove lara puo' entrare e specchiarsi.

HiddenRoom (stanza nascosta) e' la stanza dietro lo specchio che dovra' essere costruita in modo da essere speculare con quella dove sara' Lara, e che sara' collegata con la stanza di fronte con un portale trasparente ma con collisioni attive.

MirrorType (tipo di mirror) e' una delle costanti che iniziano con MIR_ nella lista reference, e quindi una di queste:

MIR_CEILING (specchio sul soffitto)
MIR_FLOOR (specchio sul pavimento)
MIR_INVERSE_WEST (specchio orizzontale sulla parete ovest e inverso)
MIR_WEST_WALL (specchio orizzontale sulla parete ovest, in pratica e' quello che c'era anche prima)

L'arrya indices list che si puo' aggiungere dopo e' opziona, ossia se uno non vuole non scrive altro che i tre valori spiegati sopra ed e' a posto.

La lista pero' puo' essere utile per due motivi:

1) State arredando le due stanze e vi rendete conto che per avere una statua riflessa nello specchio sul pavimento dovreste mettervi a creare un nuovo oggetto che si sottosopra da mettere nella stanza sotto.
Brutta faccenda, non tutti sono esperti nel creare nuovi oggetti mesh per mesh.
Se pero' usate la lista il problema si risolve subito.
Voi mettete una statua, quella della stanza dove lara puo' entrare (InFrontRoom), la piazzate nel modo desiderato e questa e' facile perche' siete ancora nella stanza "normale"
Ora per la stanza che sta sotto piazzate ancora una volta la stessa statua avendo cura che sia nella stessa linea verticale ideale della stanza di sopra.
In pratica tutte e due sono sulla verticale dello stesso settore del pavimento.

Fatto questo la statua e' ancora dritta e non va bene, ma a farla ruotare nel modo corretto ci pensera tomb4, basta solo inserire nello script l'indice della statua che si trova nella stanza di sopra.

Ossia se per esempio:

La stanza nascosta dietro lo specchio (quella sotto, in uno specchio sul pavimento) e' la numero "3"
La stanza sopra lo specchio e' la numero "2"
E l'indice della statua che sta nella stanza sopra e' "14"

Non risolviamo tutto scrivendo nello script questa riga:

MirrorEffect= 2, 3, MIR_FLOOR, 14
<<
Che letto in termini umani sarebbe come dire a tomb4: "Guarda che c'e' un mirror sul pavimento della stanza numero 2, ah, la stanza che sta sotto e' la numero 3.
Se poi puoi farmi il favore di spostarmi di mettermi a posto la statua che trovi nella stanza nascosta te ne sarei grato.
Per decidere la posizione guarda un po' come e' messa la statua della stanza principale, questa statua ha l'indice 14. Tu guardi come e' messa e poi mi calcoli l'immagine speculare per la statua che sta nella stanza nascosta.
Se hai dei problemi a capire dove e' la statua della stanza nascosta ricorda che te l'ho piazzato proprio sotto alla statua con indice 14.
>>

Ok, sono un po' fuso a spiegare le cose in questo modo :D
ma penso che sia chiaro.

2) Un'altra possiblita' di questa lista, e' che tutti gli oggetto moveable (tipo nemici ecc) che mettete in questa lista verranno spostati nella stanza nascosta in modo speculare a quelli della stanza principale.
Funziona tutto come per la statua solo che c'e' una complicazione in piu': i nemici devono essere attivati con un trigger per essere visibili mentre la statua no.
Per questa ragione nel caso di nemici dovrete ricordarvi anche di attivare entrambi i nemici (sia quello della stanza principale che di quella nascosta) nello stesso momento.
In pratica metterete su uno stesso settore due triggers: uno per attivare il nemici della stanza principale e l'altro per la stanza nascosta.
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Ok proverò. Cmq ho visto qualche errore:
-nello specchio per il soffitto e pavimento la treccia è allungata e piegata su se stessa :O_o: .
-Altra cosa: volevo fare 3 specchi nella stessa stanza ma se ne attiva solo uno, quello sul muro. Se tolgo questo si attiva quello del soffitto; se tolgo quello del soffitto, allora si attiva quello del pavimento. Non si attivano tutti e 3 ; nel TREP invece si .
E per fare gli specchi sulle pareti a Nord sud e a est ??
Allegati
Funziona che bello *_*
Funziona che bello *_*
Rispondi