Testare i livelli

col DXTre3d

Discussioni e aiuti sull'uso dell'unofficial LE ed i suoi tools / Questions and help relating the unofficial editors and the unofficial tools.
Rispondi
Avatar utente
Manu Croft
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1160
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 20:08

Testare i livelli

Messaggio da Manu Croft »

Ciao!
Mi potete dire come si testano i ilvelli col DXTre3d?

Vi ringrazio anticipatamente!




Guest Reviewer (4)
[size=84]Datemi una leva e solleverò il mondo!

Mi piaci tu, mi piaci tu, mi piaci solo tu; ma come te lo devo dire![/size]

[img]http://img396.imageshack.us/img396/1118/vascorossiilmondochevoll6.jpg[/img]
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Esattamente come tutti gli altri :) .. ti quoto quanto detto tempo fa per una domanda simile sul cosa fosse un testing :) :

Ci sono diversi tipi di testing di livello, ma tutti hanno come scopo finale quello di far uscire un gioco con meno problemi ed errori possibili, che siano errori grafici (come possono essere textures errate/ruotate/allungate), errori tecnici (ad esempio parti del livello che non dovrebbero essere raggiunte o meno, leve che non si azionano, nemici che non si attivano ecc), o nei casi più gravi errori che possono compromettere il completamento del livello, crash o parti del gioco che si possono bypassare e similari :)

Molto importante è anche un testing sulla giocabilità di un livello, utile a capire la difficoltà di alcuni passaggi o di certe azioni che il giocatore compie in modo imprevisto: il level designer conosce benissimo la sua opera e proprio per questo tende a compiere sempre le stesse azioni (che generalmente trova per sè facili [:^] ), mentre i giocatori possono essere imprevedibili ed è qui che entrano in gioco i tester :D

Testare un livello in realtà NON è come giocare, sotto certi punti di vista può essere anche molto più frustrante [:^] perché bisogna prestar attenzione a tutto, provare anche le cose più insensate, anche se a volte il gioco è talmente coinvolgente che ci si lascia "prendere" e ci si ritrova a giocare e non testare :P (in questo vengono in aiuto i savegames, si salva spessissimo senza quasi mai sovrascrivere in modo da riprendere un passaggio precedente per controllare meglio quello che nella passione del gioco magari è sfuggito :) , idem dicasi per gli screenshots che saranno sempre numerosissimi).

PS: e questo sia se sono realizzati col dxtre3D che con il TRLE :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Manu Croft
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1160
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 20:08

Messaggio da Manu Croft »

Ti ringrazio x i consigli.
Xrò mi sorge un dubbio. Io x testare i livelli che procedimento devo usare?
Ho letto da qualche parte in questo forum che si fà costruisci livello, e se lo faccio mi genera un file TR4. Poi questo file Tr4 come lo testo? Devo usare il TRLM o c'è un'altro procedimento?




Guest Reviewer (4)
[size=84]Datemi una leva e solleverò il mondo!

Mi piaci tu, mi piaci tu, mi piaci solo tu; ma come te lo devo dire![/size]

[img]http://img396.imageshack.us/img396/1118/vascorossiilmondochevoll6.jpg[/img]
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Hmm... ma quindi con testare intendi semplicemente il poter "vedere ingame" quello che hai costruito? Nel senso che finora hai solo lavorato al livello dentro il DXtre3D senza averlo mai provato se ho capito bene?




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Manu Croft
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1160
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 20:08

Messaggio da Manu Croft »

[size=84]Datemi una leva e solleverò il mondo!

Mi piaci tu, mi piaci tu, mi piaci solo tu; ma come te lo devo dire![/size]

[img]http://img396.imageshack.us/img396/1118/vascorossiilmondochevoll6.jpg[/img]
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Se costruisci per TR4 ti consiglio di usare il TRLE o NGLE e non il DXtre3D in modo da poter contare su un manuale dettagliato. Per chi è alle prime armi è decisamente meglio.

Il TRLE devi averlo installato comunque... una volta generato il file .tr4 rinominalo a tut1.tr4. Quindi puoi giocarlo col Level Manager oppure sostituirlo a mano nella cartella data del TRLE. Poi fai "nuova partita" e dall'elenco scegli "Livello giocabile di pratica" :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Manu Croft
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1160
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 20:08

Messaggio da Manu Croft »

OK!Terrò a mente il consiglio!




Guest Reviewer (4)
[size=84]Datemi una leva e solleverò il mondo!

Mi piaci tu, mi piaci tu, mi piaci solo tu; ma come te lo devo dire![/size]

[img]http://img396.imageshack.us/img396/1118/vascorossiilmondochevoll6.jpg[/img]
Rispondi