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Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 02 giugno 2012, 14:07
da Fil
Nillc ha scritto:Beh, sarò un eretico, ma vi dico che io preferirei un gioco che è un buon gioco d'azione e non un un buon TR, piuttosto che qualcosa come Underworld, che non è nè una cosa nè l'altra. Non fraintendetemi: non sto dicendo che accetto pedissequamente la trasformazione di TR in qualcosa che TR non è... però alla fine Underworld (e in parte anche i tre titoli precedenti) già non erano TR. Inoltre Underworld aveva lo spregio di essere anche un pessimo gioco a tutti gli altri livelli, dai controlli astrusi alla grafica altalenante alla trama risibile al gameplay elementare... quindi a questo punto preferirei un bel gioco impegnativo, divertente e longevo, che non una puttanatina da bimbiminkia, che svilisce il concetto stesso di videogioco. Meglio feriti che morti...
Questo sicuramente. Però, almeno io, avrei preferito una combinazione delle due cose. All'inizio, quando c'erano solo le anteprime, ero molto fiducioso e mi ero convinto che questo poteva essere un buon modo per tornare alle sensazioni di un tempo. Sensazioni che sarebbero state ovviamente diverse, visto che sono passati 16 anni dal primo TR, però questo titolo sarebbe potuto diventare una naturale evoluzione dei vecchi Tomb by Core, se sviluppato con un po' di criterio. Poi, dopo mesi e mesi di silenzio, ti ritrovi un trailer del genere e ti rendi conto che, ancora una volta, stanno sbagliando direzione. Poi è possibile che il gioco sia diverso e che ci siano molti altri aspetti più "tombraidereschi" che non hanno ancora mostrato, però, per ora, stiamo vedendo un altro gioco. E se le premesse sono queste, mi sa tanto che il Day 1 starò a casa a dormire.
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 02 giugno 2012, 15:20
da Isoka
Si in effetti perchè non mollano la saga di TR e cominciano un'altra saga a questo punto?
Ah già, forse perchè non hanno neanche la capacità di inventare un nuovo protagonista per un'altra saga!!

Silver Reviewer (57
)
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 02 giugno 2012, 16:07
da Ranpyon
Appena ho finito di vedere il trailer ho scosso la testa sconsolata ed ho detto: "Ma dov'è Tomb Raider?"
Fin dall'inizio non mi è mai piaciuta l'idea di questo reboot, e pure l'idea a base della trama non mi è piaciuta. Ora più vedo i trailer più mi deprimo in questo senso... niente da fare, dobbiamo dire addio allo spirito di Tomb Raider, visto che qua a quanto pare non ce ne sarà.
Certo, come qualcuno ha giustamente detto siamo di fronte soltanto a dei trailer, ma come dice altrettanto giustamente Walrus un trailer mostra un aspetto fondamentale di un videogioco e, se quanto abbiamo visto è fondamentale, allora siamo di fronte ad un bel NULLA.
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 02 giugno 2012, 20:08
da 30th
Mi unisco al coro di disapprovazione per questo trailer. Dalle sequenze di azione mostrate sembra che potrebbe venirne fuori un film interessante, forse anche come videogioco non sarebbe male... ma per quanto riguarda l'attinenza con Tomb Raider sembra che non ci siamo proprio...
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 02 giugno 2012, 20:31
da androme321
30th ha scritto:... ma per quanto riguarda l'attinenza con Tomb Raider sembra che non ci siamo proprio...
No sembra

, in questo trailer non c'è ! punto!

Guest Reviewer (4)
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 02:35
da nakamichi680
Io voglio andare controcorrente dando fiducia a questo gioco. In fondo su cosa basiamo i nostri giudizi? Abbiamo solo 2 trailer (di cui uno in computer grafica che funge da prologo al gioco) ed un gameplay di 3-4 minuti del (presumibilmente) primo livello, tutto qua. Mi pare troppo poco per trarre conclusioni. E' vero, questi video lasciano trasparire un Tomb Raider che stravolge i capisaldi della serie, ma in fondo gli sviluppatori lo hanno detto fin dall'inizio che questo capitolo sarebbe stato un reboot. E meno male, aggiungo io: Legend, Anniversary ed Underworld, giochi magnifici (come gli altri del resto), sono, sotto il profilo della trama, di una mediocrità assurda. Natla, Amanda e compagnia bella non mi sono mai piaciute ed Underworld non ha fatto altro che affossare ulteriormente questi personaggi, già privi di spessore, in una parola
inutili; continuare su questa scia proprio non esiste, credo siano davvero pochi quelli felici di ritrovarsi per la 4a volta il muso di Natla sullo schermo. E non esiste nemmeno rispolverare le trame dei TR by Core. Per quanto belle possano essere (AoD in particolare

, che, nonostante le brutali mutilazioni subite, mantiene il suo fascino) sono ormai troppo lontane temporalmente, penso che solo pochi fan appassionati della serie come noi potrebbero apprezzare, la maggior parte della gente reagirà "un nuovo tomb raider? ah si, ho giocato al 2" (tradotto "ci giocai millenni fa ma ora non me ne può fregar di meno"). Questa nomea TR=vecchiume deve essere tolta e per toglierla ci vuole qualcosa che tagli i ponti con il passato; un reboot della serie mi pare, quindi, la scelta più sensata.
Capitolo a parte il gameplay. Amici e parenti che mi vedono giocare mi hanno fatto notare (ed hanno ragione) che alla fine tomb raider si riduce sempre alle solite azioni: premi un interruttore, abbassa una leva, raccogli una chiave, sposta una cassa, salta di qua, salta di là. Personalmente a me un gameplay così non dispiace affatto, ci sono abituato da 12 anni e mi prende ancora

, però riconosco che ad un occhio esterno questo possa risultare piatto e monotono. Certo direte "Tomb Raider è fatto così" ma io penso che un gioco debba anche aprirsi alle novità e non chiudersi su se stesso fossilizzandosi (come è purtroppo accaduto). Gli sviluppatori lo hanno capito e si stanno muovendo in questa direzione. Perciò i nostalgici farebbero meglio a rigiocarsi i capitoli core o gli innumerevoli custom level perchè se credono che TR9 sia un ritorno alle origini (sempre dal punto di vista del gameplay) penso prendano un granchio grande come il tempio dello xian

.
I nuovi giochi stanno andando in una direzione che punta sempre più sull'aspetto cinematografico, ormai è evidente. Capisco che ad alcuni (come me) possa piacere, ad altri no, ma mettere d'accordo tutti è impossibile.
Questo capitolo serve a gettare le basi per una nuova serie, probabilmente i TR successivi ci riporteranno la Lara che conosciamo tutti, diamo solo tempo e non fasciamoci la testa prima di rompercela

Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 07:23
da psiko
in teoria gli enigmi di tr sono anche più semplici di come li dipingi: basta premere azione nel punto giusto.
Ma mai come in questo periodo, specie con i nuovi tool che abbiamo, i livelli custom hanno delle possibilità praticamente infinite... e se quindi possiamo farlo noi, figurati quelli della CryD.
Ti dirò, a me questo TR piace come trama e mi piace come grafica.. mi piace il modello di Lara e mi va bene che facciano pure il reboot. Mi va bene che si inizi senza armi, e mi piace l'ambientazione.
Ma assolutamente NON posso digerire i QTE, la poca esplorabilità, e la poca libertà.. Che sia un film interattivo, può essere detto in senso positivo e in senso negativo. Qui va detto in senso negativo, perché è un limite al gameplay, al divertimento effettivo per il giocatore, e alla longevità. Inutile ripeterlo: se giochiamo ancora i livelli custom e i vecchi Core, è solo perché a livello di longevità siamo in un altro mondo rispetto a quello che ci danno oggi. E aspetti fondamentali per questa longevità, continuo a ripetermi, sono le ambientazioni esplorabili totalmente in completa libertà, scegliendo pure quale strada percorrere. Quindi è il giocatore che fa la sua storia, da protagonista e immergendosi nel personaggio e nelle ambientazioni, piuttosto che vivere tutti passivamente lo stesso identico veloce quick time event senza senso.
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 09:57
da AoiHaru Aki
Perchè la Crystal non legge il post di psiko!?!?

Hahaha in poche ricghe ha racchiuso il malcontento generale xD hahaha!! (almeno per me ! xD)
Guest Reviewer (3)
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 11:27
da Talos
AoiHaru Aki ha scritto:Perchè la Crystal non legge il post di psiko!?!?

Hahaha in poche ricghe ha racchiuso il malcontento generale xD hahaha!! (almeno per me ! xD)
Infatti!!
Anche io devo dire che la trama in sè è carina e interessante, ma è il MODO come viene sviluppata che non mi piace per nulla. Ci sono innumerevoli modi per descrivere e sviluppare un'idea, bastava che questa idea fosse resa meno cinematografica e splatterosa (mi invento questo aggettivo perché non ne ho in mente altri per descrivere questo trailer) e più misteriosa. Non è che ci voglia chissà che cosa per poterlo fare, ma è ovvio che qui pensano a seguire una corrente piuttosto che crearna una nuova, è palese. Come ho sentito un un telefilm, "I contabili hanno preso il posto degli ingegneri", qui i contabili hanno preso il posto degli sviluppatori.
Golden Reviewer (106
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Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 11:45
da nakamichi680
psiko ha scritto:Ma assolutamente NON posso digerire i QTE
Su questo mi trovi completamente d'accordo

. QTE e sequenze scriptate appiattiscono il gioco, lo rendono "uguale", ma in alcuni frangenti ci possono pure stare. Anniversary ne ha molti ma non credo che tolgano spazio all'avventura vera e propria, anzi introducono un piacevole stacco, addolciscono il passaggio da un fmv alla partita vera e propria, condividendo aspetti di entrambi.
Quindi resta da vedere in che percentuale questi QTE saranno presenti e, come ho già detto, i video a nostra disposizione sono ancora troppo pochi. Senza contare che i trailer sono fatti per mostrare le scene che appagano più gli occhi che il cervello, per quest'ultimo ci sono i walkthrough
psiko ha scritto: la poca esplorabilità, e la poca libertà..
Avevo letto da qualche parte che il nuovo TR sarebbe stato un open world (stile gta). Diciamo che l'idea di tomb raider open world non mi piace per niente, preferisco un livello chiuso molto grande che un isola vasta ed aperta (tecnicamente è la stessa cosa

ma il nome open world mi provoca ribrezzo), perchè ho il timore che faranno un'isola enorme con però pochissime attrattive, in stile Just Cause 2, dove ci sono punti interessanti affiancati ad ettari ed ettari di boscaglia utili sono per farsi un pic-nic virtuale
Nulla toglie che le sequenze open-world servano solo come punto di passaggio tra una missione ed un'altra (missione=livello tomb raider classico). Ripeto ancora, aspettiamo maggiori informazioni
psiko ha scritto: se giochiamo ancora i livelli custom e i vecchi Core, è solo perché a livello di longevità siamo in un altro mondo rispetto a quello che ci danno oggi
Mah tr2 e tr5 sicuramente sono più lunghi degli ultimi 3 (tr3 e 4 non lo so), ma tra dire che sono più lunghi e dire che siamo in un altro mondo ce ne passa... Il 2 l'ho finito in 7 ore, underworld probabilmente ce ne vogliono 4,5-5, anniversary 6-7, non mi sembra che siano così lontani come longevità.
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 11:55
da psiko
no, longevità non vuol dire lunghezza misurata in ore di gameplay per finire il gioco. Vuol dire che a distanza di tempo ancora vengono giocati e con piacere... cosa che con i nuovi della cryd succede solo se non si son giocati quelli di core.
Se non hai giocato tr3 ti sei perso il miglior tr della storia

Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 11:56
da Talos
nakamichi680 ha scritto:
Mah tr2 e tr5 sicuramente sono più lunghi degli ultimi 3 (tr3 e 4 non lo so), ma tra dire che sono più lunghi e dire che siamo in un altro mondo ce ne passa... Il 2 l'ho finito in 7 ore, underworld probabilmente ce ne vogliono 4,5-5, anniversary 6-7, non mi sembra che siano così lontani come longevità.
Dipende se usi le soluzioni... se non le usi e vuoi completare tutto il gioco non ci impieghi 7 ore. Poi dipende dal tempo, se uno è perennemente attaccato al pc allora tutto lo termina in poco tempo.
Il Legend e l'Underworld sono brevissimi ma Anniversary no: per completarlo al 100% devi sudare parecchio.
Poi ammetto di essere retrò come gusti, quindi io non amo particolarmente i giochi nuovi (non ho nemmeno le consolle next-generation) e non comprendo quasi per nulla questa mania del realismo a tutti i costi. Un gioco è un gioco, serve per staccare. La maggior parte di questi giochi nuovi sono come piatti preparati con cura ma senza il sale: privi di sapore. Se gli levi la grafica non hanno più nulla.

Golden Reviewer (106
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Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 12:07
da Walrus
È un altro mondo. Anzi, proprio un universo completamente differente, che non dipende da comandi poco reattivi o dai famosi "salti col righello", ma dalla vastità delle ambientazioni con continui ritorni sui propri passi (regola fondamentale spiegata da Phil Chapman in coda al manuale dell'editor) mentre tutti i TR di Crystal sono lineari: si va da A a B e finisce il livello. Sono livelli pensati per il casual gamer (
questo 
), memorabili come uno spot televisivo sui prodotti per l'igiene del bagno.
Guest Reviewer (6)
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 12:13
da Talos
Re: [Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013
Inviato: 03 giugno 2012, 12:27
da nakamichi680
psiko ha scritto:no, longevità non vuol dire lunghezza misurata in ore di gameplay per finire il gioco. Vuol dire che a distanza di tempo ancora vengono giocati e con piacere

Quella si chiama rigiocabilità, la longevità è proprio il numero di ore di durata del gioco, che ovviamente varia dall'abilità del giocatore e dalla difficoltà impostata. Le ore che ho messo sono quelle
quasi minime richieste per giocare il titolo senza sfruttare bug e glitch.
Talos ha scritto:Dipende se usi le soluzioni... se non le usi e vuoi completare tutto il gioco non ci impieghi 7 ore. Poi dipende dal tempo, se uno è perennemente attaccato al pc allora tutto lo termina in poco tempo.
Il 2 l'ho completato in 7 ore giocandolo la terza volta, senza soluzioni e raccogliendo tutti i segreti e gli oggetti (al massimo mi saranno sfuggiti 2-3 medipack). Ovviamente la prima volta ci ho messo di più, ma anche ad underworld ci ho messo di più, per non parlare poi di anniversary. Certo 3 ore di tr2 sono totalmente diverse da 3 ore di tru, il gameplay degli ultimi è molto più immediato e meno ragionato, ma diverte lo stesso (almeno per me).
Riguardo la grafica poi... ma che discorsi sono?!? Chi si comprerebbe mai nel 2013 un gioco con la grafica del '97 ? Tomb Raider è stato un pionere della grafica nel lontano '96, non capisco per quale motivo nel 2013 dovrebbe utilizzare un motore vecchio di 15 anni. Visto che ormai la serie pecca sotto quasi tutti gli aspetti vogliamo toglierli pure la grafica che è una delle poche cose che si salva?
