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Nuova animazione

Inviato: 16 ottobre 2014, 19:36
da Ranpyon
Visto che ieri sono stata presa dalla tightrope, oggi ho deciso di continuare e di creare una nuova animazione da usare proprio con la tightrope. Lasciando stare il fatto che, avendola fatta con WadMerger, è venuta un obrobrio (tra l'altro mi sono fatta del sangue marcio e un mazzo non indifferente)... ma non so come inserirla! Nella fattispecie questa animazione sarebbe il volteggio in avanti che Lara fa in Underworld quando è in equilibrio su un'asse stretta (proprio come se fosse la tightrope).
Ebbene, io ho appena cominciato ad affacciarmi sull'animazione in Tomb Raider, e naturalmente devo avere a che fare con state id eccetera. Peccato che non ci capisca niente! XD
Quello che avevo in mente era che Lara, mentre è in equilibrio sulla tightrope (animazione 448), alla pressione del tasto "salto" eseguisse quel volteggio (animazione 479, la fa avanzare di un settore), e dopo ritornasse ad eseguire l'animazione 448.
Tanto per cominciare ho messo nei campi questi valori:
Framerate: 1; Stateid: 121 (che corrisponde al camminare sulla corda, da quel poco che ho capito); Nextanim: 448, il resto tutto a 0. Ho aggiunto degli animcommand che fanno eseguire a Lara alcuni suoni in determinati frame.
Ora, ammesso che quanto ho fatto sia giusto... come faccio ad implementarla? All'inizio la mia idea era andare all'animazione 448 (cioè quella da cui parte) ed aggiungere uno state change ai 3 che già ci sono (che corrispondono al camminare in avanti e al perdere l'equilibrio a destra e a sinistra), dicendo quindi al motore che con lo state id del salto Lara esegua quell'animazione. Però non penso sia giusto fare così perché da quanto ho capito la tightrope non prevede che si usi il salto, perciò non c'è uno state id per la tightrope legata al salto. E se usassi uno state id per il salto classico non succederebbe niente. Quindi mi sa che devo ricorrere al comando Animation nello script. Se sì cosa scrivo? E' che sono neofita e proprio mi mancano le basi in questo, vorrei capire e che qualcuno mi spiegasse bene, perché ahimè i tutorial non funzionano con me. O sono io particolarmente dura di comprendonio... :asd:

Re: Nuova animazione

Inviato: 17 ottobre 2014, 20:23
da psiko
cosa non ti convince?
devi proprio usare un comando animation, ma non cercare tutorial, quello che ti serve è in ng_center. Devi impostare il tasto (salto), durante l'animazione che vuoi, che puoi indicare in uno specifico campo del comando animation... molto semplice :)

Re: Nuova animazione

Inviato: 17 ottobre 2014, 20:45
da Ranpyon
Non mi convincono gli state id e i vari comandi da assegnarvi... XD
Infatti non so se quelli che ho assegnato alla mia animazione siano giusti, ma lo spero.
Semplicemente il comando animation nello script? Grazie, provo!

Edit: funziona, ma non del tutto... -___- ho scritto così:
Animation= 479, KEY1_JUMP, IGNORE, FAN_KEEP_NEXT_STATEID, IGNORE, IGNORE, IGNORE, -448

L'animazione va, però Lara, dopo aver fatto l'animazione ed essere andata avanti di un settore, ritorna dov'era prima.. :( Mica mi serve un comando SetPosition?

Edit 2: ok, ho dovuto aggiungere un Set Position a 0,0,1024. Però la telecamera rimane distante dalle spalle di Lara, più lontana rispetto alla classica distanza. Suggerimenti?
E un'altra cosa non va: quando Lara raggiunge la fine della fune con questa animazione continua a rimanere in bilico sulla fune, anche se è già "a terra". Come faccio ad ovviare a questo?

Re: Nuova animazione

Inviato: 17 ottobre 2014, 21:57
da psiko
l'animazione sulla fune credo abbia più "successo" se non usi il setposition, proprio per il motivo che finché non finisce, l'engine pensa che lara sia nel punto in cui è iniziata, e si ritrova di colpo fuori dalla fune, come ti capita, se viene eseguita verso la fine della fune stessa..

per cui, rifai l'anim lasciando lara nella stessa posizione, e usa un valore di speed nell'animation editor, che dice a lara di andare avanti mentre viene eseguita, e non hai bisogno di un setposition: per cui, in teoria, appena arriva alla fine della fune, lo state id cambia e non hai problemi :)
(per avere lara nella stessa posizione velocemente, seleziona il sedere di lara e fai un "frame-->set position for all frames" o roba simile, nell'animation editor)

lo script animation che hai postato va bene, ma non sono sicuro sulla flag FAN che hai usato perché non le conosco tutte a memoria, ma magari va già bene soltanto quella :)

Re: Nuova animazione

Inviato: 17 ottobre 2014, 22:26
da Ranpyon
Ahhh ecco... a sapere prima che era meglio lasciare Lara nella stessa posizione! Ieri mi sono picchiata con Wadmerger perché mi posizionava Lara sempre al centro del settore ed io ho dovuto spostarla manualmente un pochino avanti in ogni frame... :asd: Vabbe', sistemo subito con il set position for all frames. :D
Ok, smanetto un po' e ti faccio sapere. Grazie! :D

Edit: ho modificato l'animazione di Lara così sta sempre sul posto, e per farla avanzare di un settore ho messo 25 nel campo speed. La telecamera ora va bene, però il resto non cambia: Lara rimane sempre con l'animazione "sospesa sulla fune" anche quando è a terra.
Ho anche provato ad aggiungere all'animazione uno state command con state id 125, low frame 0, high frame 38, next anim 11 e frame 0, ma Lara rimane uguale...

Edit 2: ho risolto!!!! :D Yeahh! 36_40 36_40 Ho innanzi tutto dovuto cambiare lo script animation mettendo in fondo non l'animazione dalla quale partire, bensì solo lo state ID (quindi non più -448, ma 119). E poi ho dovuto modificare lo state command che avevo inserito, ma rendendolo valido solo nell'ultimo frame (quindi ho messo il campo "low frame" a 38): in questo modo la condizione con state id 125 (uscita dalla tightrope) si verifica solo al termine dell'animazione.
Sono contenta e molto soddisfatta perché ho imparato qualcosa in più sull'animazione! Ma naturalmente senza il tuo aiuto sarei ancora in alto mare! :asd:
Grazie mille!!!! :D