Nuova animazione
Inviato: 16 ottobre 2014, 19:36
Visto che ieri sono stata presa dalla tightrope, oggi ho deciso di continuare e di creare una nuova animazione da usare proprio con la tightrope. Lasciando stare il fatto che, avendola fatta con WadMerger, è venuta un obrobrio (tra l'altro mi sono fatta del sangue marcio e un mazzo non indifferente)... ma non so come inserirla! Nella fattispecie questa animazione sarebbe il volteggio in avanti che Lara fa in Underworld quando è in equilibrio su un'asse stretta (proprio come se fosse la tightrope).
Ebbene, io ho appena cominciato ad affacciarmi sull'animazione in Tomb Raider, e naturalmente devo avere a che fare con state id eccetera. Peccato che non ci capisca niente!
Quello che avevo in mente era che Lara, mentre è in equilibrio sulla tightrope (animazione 448), alla pressione del tasto "salto" eseguisse quel volteggio (animazione 479, la fa avanzare di un settore), e dopo ritornasse ad eseguire l'animazione 448.
Tanto per cominciare ho messo nei campi questi valori:
Framerate: 1; Stateid: 121 (che corrisponde al camminare sulla corda, da quel poco che ho capito); Nextanim: 448, il resto tutto a 0. Ho aggiunto degli animcommand che fanno eseguire a Lara alcuni suoni in determinati frame.
Ora, ammesso che quanto ho fatto sia giusto... come faccio ad implementarla? All'inizio la mia idea era andare all'animazione 448 (cioè quella da cui parte) ed aggiungere uno state change ai 3 che già ci sono (che corrispondono al camminare in avanti e al perdere l'equilibrio a destra e a sinistra), dicendo quindi al motore che con lo state id del salto Lara esegua quell'animazione. Però non penso sia giusto fare così perché da quanto ho capito la tightrope non prevede che si usi il salto, perciò non c'è uno state id per la tightrope legata al salto. E se usassi uno state id per il salto classico non succederebbe niente. Quindi mi sa che devo ricorrere al comando Animation nello script. Se sì cosa scrivo? E' che sono neofita e proprio mi mancano le basi in questo, vorrei capire e che qualcuno mi spiegasse bene, perché ahimè i tutorial non funzionano con me. O sono io particolarmente dura di comprendonio...
Ebbene, io ho appena cominciato ad affacciarmi sull'animazione in Tomb Raider, e naturalmente devo avere a che fare con state id eccetera. Peccato che non ci capisca niente!
Quello che avevo in mente era che Lara, mentre è in equilibrio sulla tightrope (animazione 448), alla pressione del tasto "salto" eseguisse quel volteggio (animazione 479, la fa avanzare di un settore), e dopo ritornasse ad eseguire l'animazione 448.
Tanto per cominciare ho messo nei campi questi valori:
Framerate: 1; Stateid: 121 (che corrisponde al camminare sulla corda, da quel poco che ho capito); Nextanim: 448, il resto tutto a 0. Ho aggiunto degli animcommand che fanno eseguire a Lara alcuni suoni in determinati frame.
Ora, ammesso che quanto ho fatto sia giusto... come faccio ad implementarla? All'inizio la mia idea era andare all'animazione 448 (cioè quella da cui parte) ed aggiungere uno state change ai 3 che già ci sono (che corrispondono al camminare in avanti e al perdere l'equilibrio a destra e a sinistra), dicendo quindi al motore che con lo state id del salto Lara esegua quell'animazione. Però non penso sia giusto fare così perché da quanto ho capito la tightrope non prevede che si usi il salto, perciò non c'è uno state id per la tightrope legata al salto. E se usassi uno state id per il salto classico non succederebbe niente. Quindi mi sa che devo ricorrere al comando Animation nello script. Se sì cosa scrivo? E' che sono neofita e proprio mi mancano le basi in questo, vorrei capire e che qualcuno mi spiegasse bene, perché ahimè i tutorial non funzionano con me. O sono io particolarmente dura di comprendonio...