Livelli Unofficial

Discussioni e aiuti sull'uso dell'unofficial LE ed i suoi tools / Questions and help relating the unofficial editors and the unofficial tools.
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Messaggio da MontyTRC »

Probabilmente allargherò anche il campo di competenza di Scripter4 includendo anche TR2 e TR3 nell'elenco dei TR supportati. Inoltre farò qualche ricerca per scoprire se c'è qualche margine di personalizzazione dello script inglobato nel TOMB.EXE di Tomb Raider 1




Guest Reviewer (5)
[b]Scripter4 2.0[/b] Script Editor per TR4 e TR5
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Messaggio da MontyTRC »

I tempi:

Finora i tempi variano dai 8 secondi di un livello TR1/2/3 ai 15 di un livello TR5. A questi tempi aggiungete il tempo necessario per la conversione TOM -> TR4 con il tom2pc.

I tempi sono abbastanza ridotti, ma sono destinati a scendere con un po' di ottimizzazione :D




Guest Reviewer (5)
[b]Scripter4 2.0[/b] Script Editor per TR4 e TR5
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Ma come funzionerà con le wads? ci saranno elenchi per le wad di TR1,2,3,5?
cmq sarebbe bellissimo poter fare livelli per TR1,2,3,5 con il LE :D




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Messaggio da MontyTRC »

Allora...

Ho scoperto quasi tutto il formato del file TR4OBJECTS.DAT dove wadmerger va a pescare i nomi degli oggetti, così facendo potrò creare un piccolo editor per quel file e creare 4 copie del file, una per ogni versione di TR.

In alternativa, sarà necessario usare gli ID di tr4 (ma non i nomi, per quelli si potrà usare il file OBJECTS.H modificato), e poi rimapperà gli id il mio convertitore.

Comunque il wad serve solo per piazzare static mesh, nemici, porte, puzzle e il resto, ciò che sarà effetivamente usato dal gioco saranno i dati del base level. Quindi, durante la creazione del wad fotocopia, non è assolutamente necessario stare lì a importare correttamente i suoni, sistemare le animazioni, etc.




Guest Reviewer (5)
[b]Scripter4 2.0[/b] Script Editor per TR4 e TR5
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Messaggio da MontyTRC »

Ho modificato il file tr4objects.dat di WADMerger. Ora WADMerger nella lista degli oggetti del mio WAD (quello che edito), quella a sinistra, mi mostra il WAD con gli ID di TR5! La stessa cosa può essere fatta con gli altri TR.

Poi sto anche creando un file objects.h per il winroomedit. Finora va tutto a meraviglia e il convertitore, seppure ancora primitivo, fa bene il suo lavoro.




Guest Reviewer (5)
[b]Scripter4 2.0[/b] Script Editor per TR4 e TR5
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Ma a TR1 e TR5 come si fa con i suoni?
A TR2 e TR3 c'è la raccolta di tutti i suoni in un file main.sfx, a TR1 e 5 si dovrebbe fare come a TR4, dovresti fare una cartella samples per TR1 e una per TR5?




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Messaggio da MontyTRC »

I suoni verranno copiati direttamente dal livello base che, come ho già detto, è lo scheletro del nuovo livello da creare. Fexmerger importa anche i suoni abbinati agli oggetti quando si crea il livello base. Non sarà quindi necessaria una cartella apposta per i suoni TR1 e TR5 :D




Guest Reviewer (5)
[b]Scripter4 2.0[/b] Script Editor per TR4 e TR5
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Ah ecco, benissimo allora :D




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Messaggio da MontyTRC »

Le routine di remapping delle texture ora agiscono anche sulle texture animate (prima infatti le texture dell'acqua stavano ferme :asd: ) e funzionano anche per TR3. Per TR1/2 ci sarà un po' più di lavoro ma penso di farcela.

Per quanto riguarda i test invece, per TRC non sembrano esserci problemi, l'unica volta che ha crashato è quando ho aggiunto il braccio robot del livello "La base". Ovviamente sto cercando di capire perchè.

Il convertitore è quindi al 70%




Guest Reviewer (5)
[b]Scripter4 2.0[/b] Script Editor per TR4 e TR5
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Messaggio da MontyTRC »

Nuove info x i LD di tutto il mondo!! :D

TR1: mi sembra difficile inserire il supporto x tr1 nella prima versione del programma in qunto vi sono molte conversioni da fare. Vedrò

TR2: la conversione è OK, ci sono solo dei problemi con i box, gli overlaps e le zones. Probabilmente usano un formato leggermente diverso cosicchè ogni tanto i nemici nn sanno dove andare

TR3: la conversione è OK

TR5: la conversione è OK, tranne le luci: il loro effetto sulla geometria è corretto, lo stesso nn si può dire sui moveables. Ci lavorerò su.




Guest Reviewer (5)
[b]Scripter4 2.0[/b] Script Editor per TR4 e TR5
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Messaggio da MontyTRC »

I tempi:

TR2-3 dai 2 ai 5 secondi + conversione con tom2pc
TR5 sui 10 secondi + tom2pc

come avevo promesso ho ridotto i tempi di elaborazione :D




Guest Reviewer (5)
[b]Scripter4 2.0[/b] Script Editor per TR4 e TR5
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Non vedo l'ora che sia pronto :D




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Rispondi