Pagina 2 di 3

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 30 maggio 2017, 21:23
da Nillc
Devo rigiocarmi TR4, ho in mente di farlo da tanto tempo ma poco tempo per farlo :D Comprendere la backstory Lara/Werner potrebbe essere un incentivo.

In ogni caso, il nostro amico Voncro, con o senza Seth non è mica dolce di sale.
La sua possessione inizia all'incirca nel livello "Rovine Costiere", quando Lara trova i "Vetri Infranti" (modo idiota di tradurre "occhiali rotti", visto che vetro e occhiali si traducono ugualmente con Glass :?): io ho sempre interpretato quel ritrovamento come il segno che qualcosa in lui è drammaticamente cambiato.
Prima, però, non è che tratti Lara coi guanti: già dalla sua prima re-apparizione al Tempio di Karnak le manda contro i suoi sgherri e non certo con l'intenzione di portarle cappuccino e cornetti.
Nah, l'astio tra i due è qualcosa di molto più profondo... che sia semplicemente invidioso di averla vista diventare una grande archeologa mentre lui, a causa dell'infortunio, non ha potuto continuare? Che la incolpi per quello?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 31 maggio 2017, 10:53
da Press_Release
Nillc ha scritto:
30 maggio 2017, 21:23
Devo rigiocarmi TR4, ho in mente di farlo da tanto tempo ma poco tempo per farlo :D Comprendere la backstory Lara/Werner potrebbe essere un incentivo.

In ogni caso, il nostro amico Voncro, con o senza Seth non è mica dolce di sale.
La sua possessione inizia all'incirca nel livello "Rovine Costiere", quando Lara trova i "Vetri Infranti" (modo idiota di tradurre "occhiali rotti", visto che vetro e occhiali si traducono ugualmente con Glass :?): io ho sempre interpretato quel ritrovamento come il segno che qualcosa in lui è drammaticamente cambiato.
Prima, però, non è che tratti Lara coi guanti: già dalla sua prima re-apparizione al Tempio di Karnak le manda contro i suoi sgherri e non certo con l'intenzione di portarle cappuccino e cornetti.
Nah, l'astio tra i due è qualcosa di molto più profondo... che sia semplicemente invidioso di averla vista diventare una grande archeologa mentre lui, a causa dell'infortunio, non ha potuto continuare? Che la incolpi per quello?
È molto complicato in effetti. A pensarci è strano che Lara, all'inizio di AoD, ce l'abbia tanto con lui. "Non ricordi l'Egitto Werner? Mi hai abbandonata", fa sembrare che non sia incacchiata per la possessione di Set o per i tentativi di ucciderla (che in realtà sarebbero piuttosto validi), ma per il fatto di non averla tirata fuori dalla tomba, in modo simile quindi a come lei aveva "abbandonato" lui in Cambogia. Però in Chronicles è proprio lui, esultante, a trovarla. Anche qui manca un momento chiave e si solleva da sola la domanda: ma quando Von Croy ha trovato Lara che è successo?
Una teoria interessante (ma non supportata da alcunché) l'ho letta una volta: in pratica si sosteneva che Lara fosse priva di sensi quando Von Croy l'ha trovata e sia stato lui a condurla da Putai per far sì che si riprendesse. Lara questo, però, non lo ha mai saputo e ha mantenuto un violento astio con l'ex mentore. In AoD qualcuno glielo avrebbe svelato (Carvier?) spingendola così a dare la caccia al suo assassino, non fosse per altro che per scagionarsi dalle accuse ma in tutto il gioco mi pare che Lara stia cercando vendetta, non di proclamarsi innocente.

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 31 maggio 2017, 19:13
da Lara_Tomb Raider
Nillc ha scritto:
30 maggio 2017, 19:08
Quando poi ricompare, alla fine del Lago Sacro (e non è ancora posseduto da Seth) arriva a chiuderla nel Tempio di Semerketh e Lara gli chiede esplicitamente "E' per la gamba?", ossia se ce l'abbia con lei a causa dell'incidente cambogiano, ma lui non le risponde. Una volta recuperato l'Amuleto di Horus viene posseduto da Seth ed è facile credere che tutti i suoi gesti siano in realtà dovuti a questa circostanza, ma di base lui era già incazzato con Lara ben prima... salvo poi ridiventare "buono" sul finale.
Altra cosa: in TR5, quando vede le registrazioni di sorveglianza, Von Croy dice qualcosa tipo "i fantasmi del passato che tornano a far visita" in riferimento a Lara. Ora, in realtà Lara non ha fatto altro che consigliargli di non prendere l'Iride... possibile che ce l'abbia tanto con lei? Oppure ci sono stati dei trascorsi tra il prologo di TR4 e TR5 in cui Lara lo ha stalkerato, magari per capire dove nascondesse l'Iride?
Secondo me, è perché Lara gli ha fregato l'Iride (in Chronicles Winston dice che è "il manufatto che scatenò il contenzioso con la signorina Croft. La causa che ha innescato i terribili eventi successivi")... e forse anche perché, beh, per la fama rubata.
Una cosa... quella frase che hai citato non era di Von Croy, ma dell'uomo accanto a lui. Vado un pochino off-topic (vabbè, tanto l'ho già fatto prima :D). Ho letto che quell'uomo in smoking sarebbe il padre di Werner, e il capo delle Industrie Von Croy... beh, un po' si somigliano, hanno l'accento tedesco (solo versione inglese) e lo stesso doppiatore. Qualcuno può confermare? Nel gioco non si menziona nulla di tutto ciò.
Nillc ha scritto:
30 maggio 2017, 19:08
che se non si fosse capito è quello che meno preferisco in tutta la saga
Anche meno di Aod, lo so, lo so... XD.
Nillc ha scritto:
30 maggio 2017, 19:08
E' pur vero che a mio parere c'è una forte discrepanza tra il Von Croy di TR5 e quello di TR4 e AoD... è probabile che in origine si fosse pensato a due personaggi diversi, il mentore di Lara e il miliardario a cui era stata venduta l'Iride...
Tanto che il Werner di TR5 sembra molto più vecchio di quello di TR4 e AoD... in più nel doppiaggio nostrano cambia improvvisamente voce e perde l'accento. Probabilmente a causa dello sviluppo travagliato di Chronicles e Aod (mi riferisco al fatto che sia così discrepato).
E ancora non mi è chiaro come mai Werner dopo più di dieci anni dall'incidente sia ancora su una sedia a rotelle... Mah. Probabilmente ha avuto un altro incidente.
Press_Release ha scritto:
30 maggio 2017, 20:43
Mi pare di aver già espresso i miei dubbi sulla foto che Lara calpesta tornando nell'appartamento del suo mentore:

Quando cribbio è stata scattata? Dopo la Cambogia hanno collaborato in qualche scavo? Difficile. Lo hanno fatto dopo l'incursione di Lara nelle industrie a New York? Impossibile. Avrebbe avuto molto più senso una foto di Lara da giovane col suo mentore, ambientata prima/durante gli eventi di Angor Wat.
Come credo di averti già detto, penso si tratti semplicemente di un errore da parte degli sviluppatori, che non hanno pensato di creare un modello giovane di Lara. Sai, non avevo mai fatto caso a questo particolare... però pensare che, in qualche modo, in qualche tempo, in qualche dove abbiano deciso di scattarsi una foto insieme... è affascinante... non trovi? (e questo va contro ogni possibile razionalità :D).
Press_Release ha scritto:
30 maggio 2017, 20:43
l concetto di vendetta lo trovo debole in quel personaggio. Lara non aveva colpe (come nemmeno nei confronti di Amanda, strana dicotomia tra queste storie, né?), forse era l'orgoglio a guidarlo
Aggiungerei anche il fatto che gli abbia preso l'Iride, come già detto.
Nillc ha scritto:
30 maggio 2017, 21:23
Devo rigiocarmi TR4, ho in mente di farlo da tanto tempo ma poco tempo per farlo Comprendere la backstory Lara/Werner potrebbe essere un incentivo.
Anch'io dovrei farlo :D
Nillc ha scritto:
30 maggio 2017, 21:23
quando Lara trova i "Vetri Infranti" (modo idiota di tradurre "occhiali rotti", visto che vetro e occhiali si traducono ugualmente con Glass )
Certi errori avvengono perché non vengono date informazioni più approfondite, non vengono mostrate le sequenze di gioco, e non ci sono contatti fra traduttori e sviluppatori. Poi il fattore tempo che ti impedisce di ricontrollare. Certo, se mi chiedi di tradurmi "Broken Glasses" senza darmi altre informazioni a me, di primo acchito, verrebbe di tradurlo proprio così e non penserei agli occhiali...
Purtroppo se non c'è contatto e non ci sono informazioni più precise vengono fuori cose del genere...

Press_Release ha scritto:
31 maggio 2017, 10:53
"Non ricordi l'Egitto Werner? Mi hai abbandonata", fa sembrare che non sia incacchiata per la possessione di Set o per i tentativi di ucciderla (che in realtà sarebbero piuttosto validi), ma per il fatto di non averla tirata fuori dalla tomba, in modo simile quindi a come lei aveva "abbandonato" lui in Cambogia. Però in Chronicles è proprio lui, esultante, a trovarla. Anche qui manca un momento chiave e si solleva da sola la domanda: ma quando Von Croy ha trovato Lara che è successo?
Effettivamente me lo chiedo pure io... cioè si è battuto come un matto per trovarla e lei lo ripaga con "Non ricordi l'Egitto?". Ma anche tu, Lara, se perdi tempo a dire "Sei tornato in te? Che bello rivederti.." invece di uscire e dargli la mano... :asd: :asd:
Press_Release ha scritto:
31 maggio 2017, 10:53
Una teoria interessante (ma non supportata da alcunché) l'ho letta una volta: in pratica si sosteneva che Lara fosse priva di sensi quando Von Croy l'ha trovata e sia stato lui a condurla da Putai per far sì che si riprendesse. Lara questo, però, non lo ha mai saputo e ha mantenuto un violento astio con l'ex mentore. In AoD qualcuno glielo avrebbe svelato (Carvier?) spingendola così a dare la caccia al suo assassino, non fosse per altro che per scagionarsi dalle accuse ma in tutto il gioco mi pare che Lara stia cercando vendetta, non di proclamarsi innocente.
Se non ricordo male, ho letto da qualche parte che Lara è riuscita in qualche modo a scappare. Ha vagato per un po' nel deserto, dove è stata trovata dalla Putai, che l'ha portata dalla sua tribù. L'ha aiutata a riprendersi, le ha insegnato varie cose e le ha consegnato il famoso amuleto. Lara diventa amica della tribù, tanto che la chiameranno "il Vento del Deserto", protettore dei nomadi. Von Croy viene a sapere di questo "Vento del Deserto", raccoglie informazioni e trova Lara. Prova a convincerla a tornare a Londra, lei non gli dà retta; le lascia lo zaino e se ne va, così fa Lara. Quando torna, trova tutti morti (probabilmente doveva essere collegato agli eventi del Monstrum)...li seppellisce e ritorna a casa. Werner la chiama, ha bisogno di aiuto. E Lara va.

Intanto ho dato un'occhiata ai documenti beta di Murti Schofield...
- Eckardth vuole ristabilire la razza Nephilim (con cui aveva stretto un patto nel '300, ossia gli avevano dato un altro secolo di vita) e diventarne il capo; per ricreare la razza, deve risvegliare il Dormiente, e per svegliare il Dormiente ha bisogno di trovare i cinque dipinti Obscura che contengono i cinque simboli del Sanglyph, un artefatto dai tremendi poteri. Per risvegliare il Dormiente ha bisogno di organi (puri elementi alchemici) che ringiovaniscano anche il corpo secco di Eckardth. Per quanto riguarda i Cabal, li ha convinti promettendogli l'immortalità.
- Karel vuole rivedere la sua razza, per cui si offre di aiutare Eckardt e si infiltra nei Cabal per controllarlo.In primo luogo, cerca di trovare i dipinti Obscura come modo per controllare Eckardt. Karel è il Monstrum solo una volta: quando uccide Von Croy. Fa incastrare Lara; ma poiché è un osso duro, cerca di sfruttarla per subentrare a Eckardt, che avrebbe comunque ucciso una volta risvegliato il Dormiente.

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 31 maggio 2017, 20:48
da Press_Release
Nillc ha scritto:
29 maggio 2017, 13:58
Il bello è che tutte le ipotesi che hai detto tu almeno una volta nel corso della ventennale saga si sono sfiorate... ma poi si sono risolte in un nulla di fatto :D Seth avrebbe potuto essere uno Smaug, così come il serpentone dei livelli inglesi di Legend...
Senza ricorrere al soprannaturale, penso che nella saga sia mancato un cattivone alla Malefica (prima dell'aborto con Angelina Jolie), incarnazione vera e propria del male, umano o inumano che fosse... tutti si sono fermati un gradino sotto questo traguardo.
Mi è venuto in mente, quella che "tecnicamente" assomiglia più allo Smaug di turno è Sophia Leigh, almeno per quello che indicavo io. A lei di Lara non gliene fregava niente, la sua vita procedeva esattamente come voleva, è stata l'archeologa ad andare da lei e a creare tutto quel casino (che poi Sophia se lo meritasse è un altro discorso, ma Lara non era certo lì per portare "giustizia").
Lara_Tomb Raider ha scritto:
31 maggio 2017, 19:13
Secondo me, è perché Lara gli ha fregato l'Iride (in Chronicles Winston dice che è "il manufatto che scatenò il contenzioso con la signorina Croft. La causa che ha innescato i terribili eventi successivi")... e forse anche perché, beh, per la fama rubata.
Una cosa... quella frase che hai citato non era di Von Croy, ma dell'uomo accanto a lui. Vado un pochino off-topic (vabbè, tanto l'ho già fatto prima :D). Ho letto che quell'uomo in smoking sarebbe il padre di Werner, e il capo delle Industrie Von Croy... beh, un po' si somigliano, hanno l'accento tedesco (solo versione inglese) e lo stesso doppiatore. Qualcuno può confermare? Nel gioco non si menziona nulla di tutto ciò.
Vista così Lara è stata davvero perfida. Cioè, andare da Von Croy (il quale ci ha rimesso una gamba per prendere l'Iride, insomma un pochino se lo è pure meritato) per rubarglielo così. Secondo te può centrare qualcosa quella tecnologia di "teletrasporto" che si trova nelle industrie ed il cui fulcro pare essere proprio l'Iride?
Comunque pure io ho letto in giro che si tratterebbe del padre di Von Croy, ma non mi pare ci sia mai stata una conferma ufficiale (c'è pure chi lo indicava come Maximilian Von Croy). Ho sempre sperato che saltasse fuori chi fosse, in effetti ricordo che al tempo sono rimasto sorpreso che in AoD mancasse Charles Kane (personaggio di rattoppo, ok, ma allora non lo sapevo) e che il "padre" di Von Croy non comparisse né venisse menzionato. Quasi quasi mi aspettavo che in uno dei tagli ci fosse una sua intervista, tipo alla TV, dove parlava del rapporto tra Lara e Werner confermando il cattivo sangue tra loro e quindi aumentando i sospetti nei suoi confronti...ok, sto andando eccessivamente in OT.
Lara_Tomb Raider ha scritto:
31 maggio 2017, 19:13
Anche meno di Aod, lo so, lo so... XD.
XD In realtà mi pare che Nillc abbia una buona opinione di AoD, come poi la maggioranza dei fan a quanto ho visto io.
Lara_Tomb Raider ha scritto:
31 maggio 2017, 19:13
Tanto che il Werner di TR5 sembra molto più vecchio di quello di TR4 e AoD... in più nel doppiaggio nostrano cambia improvvisamente voce e perde l'accento. Probabilmente a causa dello sviluppo travagliato di Chronicles e Aod (mi riferisco al fatto che sia così discrepato).
E ancora non mi è chiaro come mai Werner dopo più di dieci anni dall'incidente sia ancora su una sedia a rotelle... Mah. Probabilmente ha avuto un altro incidente.
E' per questo che dico che secondo me "manca un passaggio".
Lara_Tomb Raider ha scritto:
31 maggio 2017, 19:13
Come credo di averti già detto, penso si tratti semplicemente di un errore da parte degli sviluppatori, che non hanno pensato di creare un modello giovane di Lara. Sai, non avevo mai fatto caso a questo particolare... però pensare che, in qualche modo, in qualche tempo, in qualche dove abbiano deciso di scattarsi una foto insieme... è affascinante... non trovi? (e questo va contro ogni possibile razionalità :D).
Beh, come idea non suona male. Ed è proprio per questo che muoio dalla voglia di scoprire questo fatto. Ogni volta che viene inquadrata una discrepanza in AoD, di solito si pensa sempre che si tratti dei tagli, quindi speravo ci fosse una qualche logica dietro. A parte per la logica di base della trama (trama che adoro, sia chiaro): Lara che compie un massacro per scagionarsi dall'unico omicidio che non ha commesso XD.
Lara_Tomb Raider ha scritto:
31 maggio 2017, 19:13
Se non ricordo male, ho letto da qualche parte che Lara è riuscita in qualche modo a scappare. Ha vagato per un po' nel deserto, dove è stata trovata dalla Putai, che l'ha portata dalla sua tribù. L'ha aiutata a riprendersi, le ha insegnato varie cose e le ha consegnato il famoso amuleto. Lara diventa amica della tribù, tanto che la chiameranno "il Vento del Deserto", protettore dei nomadi. Von Croy viene a sapere di questo "Vento del Deserto", raccoglie informazioni e trova Lara. Prova a convincerla a tornare a Londra, lei non gli dà retta; le lascia lo zaino e se ne va, così fa Lara. Quando torna, trova tutti morti (probabilmente doveva essere collegato agli eventi del Monstrum)...li seppellisce e ritorna a casa. Werner la chiama, ha bisogno di aiuto. E Lara va.
Ha vagato un po' nel deserto? Ma Putai non stava in Africa? Ok, devo riguardare alcune cose perché ho la memoria annebbiata. Comunque è una storia affascinante, però mi chiedo sempre come avrebbero potuta renderla fruibile nel gioco (di cose da raccontare ce n'erano veramente tante).
Lara_Tomb Raider ha scritto:
31 maggio 2017, 19:13
Intanto ho dato un'occhiata ai documenti beta di Murti Schofield...
- Eckardth vuole ristabilire la razza Nephilim (con cui aveva stretto un patto nel '300, ossia gli avevano dato un altro secolo di vita) e diventarne il capo; per ricreare la razza, deve risvegliare il Dormiente, e per svegliare il Dormiente ha bisogno di trovare i cinque dipinti Obscura che contengono i cinque simboli del Sanglyph, un artefatto dai tremendi poteri. Per risvegliare il Dormiente ha bisogno di organi (puri elementi alchemici) che ringiovaniscano anche il corpo secco di Eckardth. Per quanto riguarda i Cabal, li ha convinti promettendogli l'immortalità.
- Karel vuole rivedere la sua razza, per cui si offre di aiutare Eckardt e si infiltra nei Cabal per controllarlo.In primo luogo, cerca di trovare i dipinti Obscura come modo per controllare Eckardt. Karel è il Monstrum solo una volta: quando uccide Von Croy. Fa incastrare Lara; ma poiché è un osso duro, cerca di sfruttarla per subentrare a Eckardt, che avrebbe comunque ucciso una volta risvegliato il Dormiente.
Mmm. Quindi infine il piano di Eckhardt è alquanto "ingenuo" a mio avviso. Cioè sperare che una razza superiore ti elegga suo capo per il fatto di averli riportati in vita...che avesse qualche "assicurazione" per poter controllare i Nephilim?
E com'è che riportare in vita il Dormiente avrebbe ridato vita ad un intera razza? Non poteva bastare un solo Nephilim per ridare vita a tutti gli altri perché altrimenti Karel non avrebbe avuto bisogno dei Cabal. Clonarlo forse? Anche quello Karel poteva farlo senza il Cubiculum...mmm, credo che il Dormiente fosse di un tipo di semi-angelo diverso da Karel, doveva avere qualche caratteristica speciale.
So che può sembrare OT ma in fin dei conti è sempre per fare chiarezza sulle motivazioni dell'alchimista.

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 00:35
da Nillc
Lara_Tomb Raider ha scritto:
31 maggio 2017, 19:13
Nillc ha scritto:
30 maggio 2017, 21:23
quando Lara trova i "Vetri Infranti" (modo idiota di tradurre "occhiali rotti", visto che vetro e occhiali si traducono ugualmente con Glass )
Certi errori avvengono perché non vengono date informazioni più approfondite, non vengono mostrate le sequenze di gioco, e non ci sono contatti fra traduttori e sviluppatori. Poi il fattore tempo che ti impedisce di ricontrollare. Certo, se mi chiedi di tradurmi "Broken Glasses" senza darmi altre informazioni a me, di primo acchito, verrebbe di tradurlo proprio così e non penserei agli occhiali...
Non è una critica Nillc, ovviamente. Purtroppo se non c'è contatto e non ci sono informazioni più precise vengono fuori cose del genere...
Perdonami, ma non sono d'accordo ;) TR4 ha l'adattamento italiano peggiore della serie, e questo è un dato oggettivo... e gli errori non sono attribuibili a una mancata connessione tra sviluppatori e adattatori, quanto al fatto che questi ultimi siano stati delle capre che quantomeno non conoscevano un minimo di grammatica base inglese e di cultura generale.
Qualche esempio?
Beh, cominciamo con "La Sala della Grande Ipostele". "Ipostele" come sostantivo non esiste, nè esiste una "Grande Ipostele" da nessuna parte in Egitto. Questo perché l'originale nome del livello era "Great Hypostile Hall", laddove "Hypostile" è un aggettivo riferito a "Hall" e significa "ipostila (o ipòstele)", cioè "con il soffitto sorretto da colonne e non da pilastri portanti".
E' già un erroraccio, ma va bene, a nessuno nel 1999 veniva chiesto di essere un esperto dell'architettura egizia per tradurre un TR.
Parliamo invece della "Piramidi della Regina Kephi". Questo è un abominio. Non esiste nessuna "regina Kephi" e dunque nessuna piramide a lei intitolata.
Il livello in inglese si chiama "Khufu's queens' pyramids". Passi non sapere che Khufu è un altro modo per traslitterare "Cheope"; passi non sapere che un complesso di piramidi di Giza è intitolato alle regine sue mogli; ma qui si è sbagliata la traduzione di ben due genitivi sassoni e di un plurale!
Così, "Le Piramidi delle Regine di Cheope" (o di Khufu, o di Khefi che non so da dove siano andati a pescarlo) è diventato tutt'altro. E non certo perché gli adattatori italiani non abbiano telefonato alla Core, o per eventuali mancanze di questi ultimi ;)

Quanto al resto, avete scritto tante cose interessantissime ma rispondo domani, ho sonno :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 17:07
da Lara_Tomb Raider
Press_Release ha scritto:
31 maggio 2017, 20:48
Secondo te può centrare qualcosa quella tecnologia di "teletrasporto" che si trova nelle industrie ed il cui fulcro pare essere proprio l'Iride?
Dipende da cosa intendi... quale collegamento potrebbe avere, secondo te?
Press_Release ha scritto:
31 maggio 2017, 20:48
Comunque pure io ho letto in giro che si tratterebbe del padre di Von Croy, ma non mi pare ci sia mai stata una conferma ufficiale (c'è pure chi lo indicava come Maximilian Von Croy). Ho sempre sperato che saltasse fuori chi fosse, in effetti ricordo che al tempo sono rimasto sorpreso che in AoD mancasse Charles Kane (personaggio di rattoppo, ok, ma allora non lo sapevo) e che il "padre" di Von Croy non comparisse né venisse menzionato. Quasi quasi mi aspettavo che in uno dei tagli ci fosse una sua intervista, tipo alla TV, dove parlava del rapporto tra Lara e Werner confermando il cattivo sangue tra loro e quindi aumentando i sospetti nei suoi confronti...ok, sto andando eccessivamente in OT.
Sarebbe stato fantastico :D
Giornalista: "Signor Von Croy, cosa ci può dire?"
Von Croy: "Mio figlio... era un grande e stimato archeologo. E quella pazza... Lara Croft... gli ha portato via TUTTO. TUTTO!!! Non avrò pace finché non sarà portata alla giustizia!"
XD XD
Ok, basta.
Press_Release ha scritto:
31 maggio 2017, 20:48
In realtà mi pare che Nillc abbia una buona opinione di AoD, come poi la maggioranza dei fan a quanto ho visto io.
Appunto, io intendevo dire che "Nillc preferisce AoD molto di più rispetto a Underworld".
Press_Release ha scritto:
31 maggio 2017, 20:48
A parte per la logica di base della trama (trama che adoro, sia chiaro): Lara che compie un massacro per scagionarsi dall'unico omicidio che non ha commesso .
Ma io mi sono sempre chiesto... una volta ucciso Eckardt e Karel, ok, hai vendicato Werner... ma poi come pensavi di farti scagionare, se hai ammazzato il Monstrum e l'assassino del suo mentore? XD
Press_Release ha scritto:
31 maggio 2017, 20:48
Ha vagato un po' nel deserto? Ma Putai non stava in Africa?
L'Egitto è in Africa, in Egitto c'è il deserto... XD.
Press_Release ha scritto:
31 maggio 2017, 20:48
Comunque è una storia affascinante, però mi chiedo sempre come avrebbero potuta renderla fruibile nel gioco (di cose da raccontare ce n'erano veramente tante).
In primis un flashback sugli eventi precedenti, poi forse lasciando qualche documento... magari qualcosa nel diario di Werner.

Press_Release ha scritto:
31 maggio 2017, 20:48
Mmm. Quindi infine il piano di Eckhardt è alquanto "ingenuo" a mio avviso. Cioè sperare che una razza superiore ti elegga suo capo per il fatto di averli riportati in vita...che avesse qualche "assicurazione" per poter controllare i Nephilim?
E com'è che riportare in vita il Dormiente avrebbe ridato vita ad un intera razza? Non poteva bastare un solo Nephilim per ridare vita a tutti gli altri perché altrimenti Karel non avrebbe avuto bisogno dei Cabal. Clonarlo forse? Anche quello Karel poteva farlo senza il Cubiculum...mmm, credo che il Dormiente fosse di un tipo di semi-angelo diverso da Karel, doveva avere qualche caratteristica speciale.
Credo che il piano per riportarli in vita sia questo (sempre guardando i documenti Beta):
-Ritrovare i cinque dipinti Obscura;
-Da essi estrarre cinque simboli metallici (immaginavo che i Dipinti avessero qualche funzione in più...);
-Fonderli assieme e creare il Sanglyph;
-Fondere il Sanglyph con il Guanto Alchemico (penso sia quello che indossa Eckardt);
-Usare questa fusione assieme agli elementi umani raccolti (i loro organi, in pratica) quando Eckardt li ha uccisi (Monstrum) per risvegliare il Dormiente;
-Riportare i Nephilim utilizzando l'essenza vitale del Dormiente (che si è risvegliato).

In spoiler alcuni documenti BETA... purtroppo non ho molta voglia di tradurli, temo dovrete fare da soli:
► Mostra testo
Poi, se ritieni che si vada troppo OT, puoi sempre creare un topic in cui approfondiamo nei tagli di AoD. Un novello AoD Revelation :huahua: , con l'aggiunta di considerazioni personali (tipo... il padre di Von Croy doveva apparire?)
Nillc ha scritto:
01 giugno 2017, 00:35
Perdonami, ma non sono d'accordo TR4 ha l'adattamento italiano peggiore della serie, e questo è un dato oggettivo... e gli errori non sono attribuibili a una mancata connessione tra sviluppatori e adattatori, quanto al fatto che questi ultimi siano stati delle capre che quantomeno non conoscevano un minimo di grammatica base inglese e di cultura generale.Qualche esempio?
Beh, cominciamo con "La Sala della Grande Ipostele". "Ipostele" come sostantivo non esiste, nè esiste una "Grande Ipostele" da nessuna parte in Egitto. Questo perché l'originale nome del livello era "Great Hypostile Hall", laddove "Hypostile" è un aggettivo riferito a "Hall" e significa "ipostila (o ipòstele)", cioè "con il soffitto sorretto da colonne e non da pilastri portanti".
E' già un erroraccio, ma va bene, a nessuno nel 1999 veniva chiesto di essere un esperto dell'architettura egizia per tradurre un TR.
Parliamo invece della "Piramidi della Regina Kephi". Questo è un abominio. Non esiste nessuna "regina Kephi" e dunque nessuna piramide a lei intitolata.
Il livello in inglese si chiama "Khufu's queens' pyramids". Passi non sapere che Khufu è un altro modo per traslitterare "Cheope"; passi non sapere che un complesso di piramidi di Giza è intitolato alle regine sue mogli; ma qui si è sbagliata la traduzione di ben due genitivi sassoni e di un plurale!
Così, "Le Piramidi delle Regine di Cheope" (o di Khufu, o di Khefi che non so da dove siano andati a pescarlo) è diventato tutt'altro. E non certo perché gli adattatori italiani non abbiano telefonato alla Core, o per eventuali mancanze di questi ultimi ;)
Mi rendo perfettamente conto che l'adattamento non sia affatto dei migliori (anche i dialoghi dei personaggi sono tradotti male?). E certamente gli esempi che hai fatto sono proprio abominevoli, evidentemente hanno messo a tradurre chi non sapeva.
Ma, mentre "Khufu's queens' pyramids", "Great Hypostile Hall" o "Desert Railroad" sono chiari da tradurre per chi CONOSCE l'inglese (aggiungerei anche l'italiano... brr... "Ipostele"... XD se cerchi ipostele su Internet ti esce fuori TR4), "broken glasses" è ambiguo. Se non hai più informazioni su quella cosa, non puoi vedere i fotogrammi del gioco, traduci "alla cieca". Bicchieri rotti, vetri rotti, occhiali rotti... Mi riferivo a questo, quando ho detto che "non ci sono contatti". Se ci fossero stati, forse non si chiamerebbero così. Che abbiano tradotto "Camera della Grande Ipostele" (che poi esiste realmente, la Grande sala ipostila, nei pressi del Tempio di Karnak...) o "Piramidi della Regina Kephi" (Piramidi delle regine di Cheope...) è stato uno sbaglio proprio degli adattatori, e, come hai detto, non è avvenuto perché non si sono contattati (certo però... una telefonatina non avrebbe fatto male :D)

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 17:34
da Press_Release
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:07
Dipende da cosa intendi... quale collegamento potrebbe avere, secondo te?
Non saprei, ma ho sempre pensato che fosse una cosa importante. Tipo Werner e quell'altro ne stanno facendo un uso improprio e Lara si è sentita in dovere di sottrarglielo.
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:07
Ma io mi sono sempre chiesto... una volta ucciso Eckardt e Karel, ok, hai vendicato Werner... ma poi come pensavi di farti scagionare, se hai ammazzato il Monstrum e l'assassino del suo mentore? XD
Sono dell'idea che a lei importasse poco farsi scagionare. Anche volendo chi avrebbe creduto alla sua storia? Per me durante la trilogia ci sarebbe stato il tipico Deus Ex Machina che risolveva tutti i problemi con la polizia europea, oppure la faccenda sarebbe stata progressivamente ignorata.
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:07
L'Egitto è in Africa, in Egitto c'è il deserto... XD.
Sorry, mi son spiegato male. Non so perché ma in testa c'ho il fatto che il villaggio di Putai si trovi in zona tipo Malawi, sono pure arrivato al punto di darlo per scontato. Ah, e comunque faccio schifo in geografia. Mi resta fuori sempre la faccenda di Werner. Cioè, l'ha trovata e le ha detto "Mitico, ora vai con Dio bellezza. Io la mia parte l'ho fatta".
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:07
In primis un flashback sugli eventi precedenti, poi forse lasciando qualche documento... magari qualcosa nel diario di Werner.
Trooooooooooppa roba importante lasciata nelle mani di elementi troppo piccoli, considerando anche come la storia esordisce. Forse un bel po' di flashback, magari nelle parti in cui Lara perde i sensi (e sono parecchie).
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:07
Credo che il piano per riportarli in vita sia questo (sempre guardando i documenti Beta):
-Ritrovare i cinque dipinti Obscura;
-Da essi estrarre cinque simboli metallici (immaginavo che i Dipinti avessero qualche funzione in più...);
-Fonderli assieme e creare il Sanglyph;
-Fondere il Sanglyph con il Guanto Alchemico (penso sia quello che indossa Eckardt);
-Usare questa fusione assieme agli elementi umani raccolti (i loro organi, in pratica) quando Eckardt li ha uccisi (Monstrum) per risvegliare il Dormiente;
-Riportare i Nephilim utilizzando l'essenza vitale del Dormiente (che si è risvegliato).
Mah, continuo a credere che la trama poteva essere resa più semplice su molti punti.
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:07
Poi, se ritieni che si vada troppo OT, puoi sempre creare un topic in cui approfondiamo nei tagli di AoD. Un novello AoD Revelation :huahua: , con l'aggiunta di considerazioni personali (tipo... il padre di Von Croy doveva apparire?)
Meglio di no. Anche perché volendo il topic c'è già. Purtroppo non so tenere a freno certe questioni riguardanti quel titolo (pur essendomi io ripromesso di non toccare alcuni determinati frangenti, cosa che per fortuna sino ad ora ho mantenuto) ma parlare delle motivazioni degli antagonisti non è poi così fuori luogo. In effetti questo topic ha messo in luce che alcuni di loro avevano esattamente dei piani così brillanti...due o tre non li definirei nemmeno "cattivi" ma "persone con dei problemi".

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 17:41
da Lara_Tomb Raider
Press_Release ha scritto:
01 giugno 2017, 17:34
Non saprei, ma ho sempre pensato che fosse una cosa importante. Tipo Werner e quell'altro ne stanno facendo un uso improprio e Lara si è sentita in dovere di sottrarglielo.
Non credo proprio... Lara se l'è preso perché le spettava...
Press_Release ha scritto:
01 giugno 2017, 17:34
Sono dell'idea che a lei importasse poco farsi scagionare. Anche volendo chi avrebbe creduto alla sua storia? Per me durante la trilogia ci sarebbe stato il tipico Deus Ex Machina che risolveva tutti i problemi con la polizia europea, oppure la faccenda sarebbe stata progressivamente ignorata.
Ignorata non penso proprio... sarebbe stato ridicolo. Magari saltava fuori un testimone oculare che ha visto tutto dal cortile del palazzo XD. No, in un modo o nell'altro sarebbe stata riscattata...
Però sembra che nessuno muoia in Aod, stando a quanto detto... Werner resuscitato salva Lara :D.
Press_Release ha scritto:
01 giugno 2017, 17:34
Mah, continuo a credere che la trama poteva essere resa più semplice su molti punti.
Ovvero?

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 17:50
da Press_Release
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:41
Non credo proprio... Lara se l'è preso perché le spettava...
Oddio, "le spettava", insomma. Fosse stato per lei non l'avrebbero nemmeno preso probabilmente.
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:41
Ignorata non penso proprio... sarebbe stato ridicolo. Magari saltava fuori un testimone oculare che ha visto tutto dal cortile del palazzo XD. No, in un modo o nell'altro sarebbe stata riscattata...
Però sembra che nessuno muoia in Aod, stando a quanto detto... Werner resuscitato salva Lara :D.
Non è così improbabile, la carne al fuoco era decisamente tanta e dubito fortemente che ci fosse un modo per far scagionare Lara da tutte le accuse senza ricorrere ad un banale Deus Ex Machina (che avrei trovato molto stridente, specie considerando le capacità di Schofield). Oltretutto la faccenda della polizia perde importanza a mano a mano che si procede nella trama.
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:41
Ovvero?
Beh ci sono parecchie cose del background narrativo che si potevano rendere molto più fruibili al giocatore. Per alcune sottotrame (tipo Vasiley o anche Bouchard per dire) non era per nulla necessario scendere troppo nei dettagli, specie considerando che il materiale "importante" era parecchio già di per sé. E questo indipendentemente dai tagli, poi consideriamo che il materiale di Schofield è parte della sua visione, bisognava stare a vedere cosa tutto lo studio sarebbe stato in grado di rendere nel gioco. Se guardi tutto quello che effettivamente Jerk Gustafsson, Jens Matthies e soci volevano mettere nella storia di Wolfenstein: New Order e quello che alla fine è raccontato (ed è solo uno dei tanti esempi) vedi che il materiale totale era abbastanza per un'enciclopedia, ma nel gioco devi metterci solo quello che è necessario.

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 17:54
da Lara_Tomb Raider
Press_Release ha scritto:
01 giugno 2017, 17:50
Oddio, "le spettava", insomma. Fosse stato per lei non l'avrebbero nemmeno preso probabilmente.
Già, mi ero dimenticato. Beh... allora boh. Forse poi con il passare degli anni ci ha ripensato e ha deciso di riprendersi la sua prima scoperta (zainetto escluso).

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 18:04
da Press_Release
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:54
Già, mi ero dimenticato. Beh... allora boh. Forse poi con il passare degli anni si è ricreduta e ha deciso di riprendersi la sua prima scoperta (zainetto escluso).
Manca un passaggio, ne sono convinto. Oppure come suggeriva Nillc il personaggio originariamente pensato per Chronicles era un "miliardario tal dei tali qualunque".
Lara_Tomb Raider ha scritto:
01 giugno 2017, 17:54
Però sembra che nessuno muoia in Aod, stando a quanto detto... Werner resuscitato salva Lara :D.
Qui ci sarebbe da fare una piccola precisazione. Il cercopiteco...sì, insomma, Kurtis...era un personaggio "rischioso" e Core lo sapeva bene. Mi sa che la sua morte è stata introdotta per sicurezza. Se il personaggio non fosse piaciuto: et voilà! Cadavere di galagone (festeggiamenti per 7 giorni, squillo di lusso, liquori di prim'ordine a volontà). In caso contrario sarebbe stato facile farlo tornare in vita (per ucciderlo di nuovo! :evil: scusa, m'è scappata). Penso dipendesse dall'effetto sul pubblico e non saprei dirti su cosa si sarebbe orientata la maggioranza. Il mio voto lo conosci.

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 18:20
da Lara_Tomb Raider
Press_Release ha scritto:
01 giugno 2017, 18:04
Manca un passaggio, ne sono convinto. Oppure come suggeriva Nillc il personaggio originariamente pensato per Chronicles era un "miliardario tal dei tali qualunque".
Probabile. Forse si sarebbe dovuto venire a sapere in AoD o seguiti.
Press_Release ha scritto:
01 giugno 2017, 18:04
Qui ci sarebbe da fare una piccola precisazione. Il cercopiteco...sì, insomma, Kurtis...era un personaggio "rischioso" e Core lo sapeva bene. Mi sa che la sua morte è stata introdotta per sicurezza. Se il personaggio non fosse piaciuto: et voilà! Cadavere di galagone (festeggiamenti per 7 giorni, squillo di lusso, liquori di prim'ordine a volontà). In caso contrario sarebbe stato facile farlo tornare in vita (per ucciderlo di nuovo! scusa, m'è scappata). Penso dipendesse dall'effetto sul pubblico e non saprei dirti su cosa si sarebbe orientata la maggioranza. Il mio voto lo conosci.
Concordo.

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 19:09
da Nillc
Ecco, manco una giornata e voi andate avanti :D

Avete detto più o meno tutto quello che pensavo, però oggi riflettendo un po' mi sono detto che tutte queste speculazioni non tengono conto di qualcosa che ha a che fare con l'evoluzione del brand.
I TR della CD, e prima di loro i film, hanno introdotto nella serie quelli che oggi chiameremmo "regular", ossia comprimari che appaiono sistematicamente di episodio in episodio. Noi ormai ci siamo abituati a vedere Lara circondata da personaggi con un minimo di background o, perlomeno, un po' di personalità, che hanno spesso delle funzioni fondamentali per la trama.
La Lara delle origini invece non ne aveva: tutti i personaggi che apparivano nei capitoli originali erano fatti per il singolo capitolo, poi sparivano (beh, a parte Winston :D). Gli stessi personaggi di Chronicles... quando mai ne avevamo sentito parlare prima? Eppure dovevano essere stati intimi di Lara...
Questo perché nel frattempo i tempi erano cambiati e si avvertiva la necessità di aprrofondire l'universo di Lara, darle persone con cui interagire e che potessero magari apparire di capitolo in capitolo.
TR4 è forse il primo TR in cui si è tentato di operare questo cambiamento: Von Croy e Jean Yves erano stati pensati proprio con questo scopo, e testimone ne è il cliffhanger con cui si conclude il gioco (e anche quello del suo successore).
Solo che è mancata la lungimiranza. Oggi, quando è stata pensata la nuova serie inaugurata con TR2013, sono state tracciate delle "linee guida" entro le quali muoversi, una trama di massima ma piuttosto approfondita, tanto che ora che la lead writer è andata via comunque la serie è in grado di proseguire da sola.
All'epoca ovviamente non fu fatto, e di conseguenza non si pensò a dare un background nè a Von Croy nè a nessun altro personaggio. Così, con i vari cambiamenti/denunce/tagli e così via, abbiamo avuto un Von Croy quadripolare :D che è passato dall'archeologo vanesio posseduto da Seth a un amico di Lara che fa di tutto per trovarla a un miliardario in carrozzella alla vittima del Monstrum. E fatico a credere che un multimiliardario con tanto di grattacielo debba ridursi a vivere in un appartamentino nella zona popolare di Parigi :D
Concludo dicendo che avrebbe avuto più senso (e forse anche più fascino) se Von Croy fosse morto alla fine di TR4, una volta che Seth lo avesse lasciato perdere (magari con una redenzione in extremis) e a cercare, e abbandonare, Lara in Egitto fosse stato Jean Yves. Che nell'appartamentino di Parigi ci sarebbe anche stato bene.
Ah, se il vero Jean Yves non avesse rotto le palle :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 01 giugno 2017, 19:20
da Lara_Tomb Raider
Scusaci Nillc :D
Concordo con quanto detto.
Nillc ha scritto:
01 giugno 2017, 19:09
E fatico a credere che un multimiliardario con tanto di grattacielo debba ridursi a vivere in un appartamentino nella zona popolare di Parigi
Immaginiamo che sia andato in rovina :D.
Nillc ha scritto:
01 giugno 2017, 19:09
Concludo dicendo che avrebbe avuto più senso (e forse anche più fascino) se Von Croy fosse morto alla fine di TR4, una volta che Seth lo avesse lasciato perdere (magari con una redenzione in extremis) e a cercare, e abbandonare, Lara in Egitto fosse stato Jean Yves. Che nell'appartamentino di Parigi ci sarebbe anche stato bene.
Povero Werner, già morto in Egitto! XD
Ma perché Jean Yves avrebbe dovuto abbandonare Lara?
Nillc ha scritto:
01 giugno 2017, 19:09
Ah, se il vero Jean Yves non avesse rotto le palle
Anche lui... doveva essere un onore essere parte di Tomb Raider! Anche se era programmato che ti ammazzassero!
A 'sto punto potevano far fuori Charles Kane :D

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Inviato: 04 giugno 2017, 13:12
da Lara_Tomb Raider
Ho scoperto che un Nephilim sarebbe dovuto apparire già dal primo capitolo. Parlo della primissima versione di Tomb Raider, quando all'epoca la bella e inglese Lara Croft era l'ispanica (e anche bruttina) Laura (in seguito Lara) Cruz.
http://tombraider.wikia.com/wiki/Willard_Stirling
Lara era stata ingaggiata da tale Willard (chi vi ricorda?) Stirling, multimiliardario, per recuperare alcuni artefatti da diversi siti sparsi nel mondo... (e cosa continua a ricordarvi?) Stirling vuole questi artefatti perché, se uniti insieme, creano un congegno chiamato "Curcubite", che crea un passaggio verso altri mondi... E lui viene proprio da uno di questi mondi, il mondo Nephilim, che lo hanno cacciato. Vuole i sei pezzi di questo aggeggio per poter ritornare indietro. Il Curcubite è stato diviso una volta che Willard venne bandito.
La storia di base più o meno è la stessa del TR finale: personaggio ricco e potente che mandano Lara a cercare qualcosa che gli permetta di ritornare allo stato precedente del loro bando. Uno stesso artefatto, diviso in pezzi (tre per uno e sei l'altro) una volta che sono stati banditi... Alla fine il tutto sembra essere stato riciclato per Tomb Raider 3: forse è per questo che Willard e Natla fanno cose molto simili, eh Press XD?
Per quanto riguarda i Nephilim, penso che sia più adatta per la trama di AoD. Però non sarebbe stato male rivedere qualcosa dal passato, se fosse stata realizzata la prima versione... il ritorno in grande stile di Willard Striling :D. No, lasciamo perdere XD.
Seconda versione:
Lara Cruz trova il diario di un avventuriero del 1800 (dopo aver rubato in qualche città Inca), che la conduce alla ricerca della "Chiave". Per sua sfortuna, verrà seguita da un popolo chiamato "Atlans", gli ultimi rimasti di un popolo di 10 mila anni fa, che la vogliono fermare: hanno altri piani per "la Chiave". Quando ritrova l'ultimo pezzo di questo artefatto, gli Atlans cercano di fermarla. Svaniti, Lara raggiunge la Piramide Principale/Dominante ("Master Pyramid", magari Nillc mi trova una traduzione più appropriata) e, nel tentativo di riattivarla, la spegne e libera il demone che distrusse la civiltà Atlans. Per vincere il gioco, deve riattivare la piramide e salvare il mondo.
Questa è completamente diversa. L'unica cosa che mi ricollegano alla versione finale sono l'"attacco" di questo popolo a Lara quando trova l'ultimo pezzo (l'imboscata di Natla e i suoi uomini) e la grande Piramide. La liberazione del mostro e salvare il mondo mi ricorda più TR4.
Terza versione:
Il Colonnello Arthur Hamilton Graves assume Lara per ritrovare lo Scion (non di Atlantide, ma dell'altro continente perduto, Mu) e le dà il suo diario. Sembra che l'uomo abbia già cercato di ritrovare l'artefatto, senza successo.
Quarta versione:
Lara Croft viene ingaggiata da Jacqueline Natl...ah no, questa la conoscete! XD
Che ne dite?