Shadow of the Tomb Raider

Rilasciato su Xbox One, PS4 e PC/Steam il 14 Settembre 2018

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Messaggio da Nillc » 10 agosto 2018, 16:54

L'embargo è caduto :D in realtà esso non riguardava particolari spoilers, ma le prime preview/recensioni ufficiali del gioco basate sulla demo di 4 ore che la stampa ha giocato negli eventi del mese scorso.
E nulla, le reazioni al momento sono tutte molto positive :) in particolare ho apprezzato quella di Melonie Mac, che essendo una fan ha centrato tutti gli argomenti che mi interessavano senza spoilerare alcunché. Per il resto mi tengo alla larga da altri video di gameplay ecc., Essere in vacanza e avere solo il tablet a disposizione aiuta :D

Su CM come immaginavo nessuna novità, anche se in un'intervista, pare, gli sviluppatori hanno nicchiato sull'argomento.
Comunque torneranno gli outfit classici ed è stato confermato quello di AoD :)




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Messaggio da SirCroft » 10 agosto 2018, 17:09

I video usciti negli ultimi giorni sono davvero bellissimi :D
In particolare, attendevo molto quello sull'esplorazione subacquea, che sembra davvero molto intrigante :)
Quello sul combattimento è sembrato anche a me un po' più prevedibile, visto che combinava pezzi di cose che, comunque, fin qui avevamo già visto.

Per quello che riguarda la caduta dell'embargo di oggi, ho letto la recensione della demo di tombraidercie.com (in francese). Non è dettagliatissima (magari ne usciranno delle altre, in queste ore), ma è accompagnata da questo video di circa 30 minuti, tratto dalla demo di 4 ore che hanno avuto modo di provare. Non spoilera troppo, ma ovviamente si vedono anche parti nuove. Una lunga sequenza del video per altro è dedicata al combattimento. Non si vedono, invece, tombe. Viene specificato anche all'inizio del video che hanno avuto dei problemi a registrarlo e per questo potrebbe sembrare graficamente un po' poco preciso.


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In generale, sembra davvero meraviglioso :D

EDIT. Qui, 20 minuti di gameplay in Italiano! :D Direi che è un po' meno spoiler, trattandosi per buona partedi scene che abbiamo ampiamente già visto. Ci sono però anche molte parti nuove e con indizi interessanti sulla storia... [:^]

...ascoltandola, una piacevole sorpresa (che comunque tutti ci aspettavamo)...
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Messaggio da Talos » 10 agosto 2018, 21:39

ODDIO :love:

Raga, LO VOGLIO vedere! Ho visto entrambi i gameplay e non vedo l'ora di vederlo tutto! Dire che non è TR è da infami assurdi... cos'ha di diverso dai vecchi, grafica a parte? Non dite "questa Lara è brutale". Ah perché, la scena di Roma in Chronicles non è brutale? Lara che volontariamente uccide Larson? A me ha sempre dato fastidio quella scena, se devo dire la verità.
"Non ci sono enigmi". Ah no?
"C'è la parte gdr", perchè, in AoD non c'era? Basta, davvero... sono stanca di queste cazzate, davvero stanca.

Per i vari naziraider, ecco qui un messaggio chiaro: Shadow è stato creato sotto la supervisione di uno storico e di consulenti culturali. Roba da niente, eh




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Messaggio da Nillc » 10 agosto 2018, 22:37

Le recensioni dei fan sono tutte molto positive, e anche molti highlander dei TR classici hanno ammorbidito il loro giudizio nei confronti di Shadow :) io non guardo più gameplay fino al 14 settembre, quindi non posso confermare, ma quello che leggo di sicuro È TR.




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Messaggio da Talos » 10 agosto 2018, 22:40

Nillc ha scritto:
10 agosto 2018, 22:37
Le recensioni dei fan sono tutte molto positive, e anche molti highlander dei TR classici hanno ammorbidito il loro giudizio nei confronti di Shadow :) io non guardo più gameplay fino al 14 settembre, quindi non posso confermare, ma quello che leggo di sicuro È TR.
Inzomma, ne ho appena letta una acidissima... :| le solite menate che mi hanno davvero stancata. I paragoni con la classica hanno stancato. Volete la classica ad ogni costo? Imparate ad usare il Level Editor e vi create quello che volete. Ma che gente c'è a sto mondo? Con tutti i casini che ci sono, uno va a scannarsi solo per un gioco? Godetevelo e basta! Se non vi piace, pazienza. Ma gettare fango a prescindere, mi sembra solo una scemenza




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Messaggio da Nillc » 11 agosto 2018, 10:38

Vabbè, ormai è prassi gettare fango su prodotti ancora non usciti. Saranno più gli stessi che, nonostante la campagna d'odio, compreranno Shadow, magari al Day One... Lo giocheranno, lo apprezzeranno ma continueranno a dire che fa schifo per rimanere coerenti ;)

Peraltro sarebbe impossibile riproporre le dinamiche dei TR classici o CD al giorno d'oggi... Sarebbe la tomba della serie. In questi giorni di vacanza ho riesumato la mia PSP e sto rigiocando Anniversary, e per quanto ancora bello da giocare sono diventato insofferente alla vecchia suddivisione in livelli, al sistema di salvataggio e in generale al gameplay ottimo per il retrogaming, ma del tutto non competitivo con gli standard attuali.
Quindi ben venga Shadow, se le dinamiche classiche sono davvero state implementate in maniera egregia con gli standard dettari da TR13 e Rise.




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Messaggio da Press_Release » 11 agosto 2018, 11:03

Bah, in fin dei conti i gusti uno non se li sceglie. La libertà di parola internettiana consente ad ognuno di esprimere le proprie valutazioni, ciò che infastidisce è quella retorica "se ti piace/non ti piace vuol dire che non capisci niente" sottintesa spesso in molti pareri. Ad ognuno il suo. Personalmente non sono su di giri per ciò che ho visto fin'ora e non riesco nemmeno bene ad inquadrare il perché. Tuttavia, leggendo i vostri commenti entusiasti non posso che essere felice per voi..






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Messaggio da SirCroft » 11 agosto 2018, 11:56

Nillc ha scritto:
11 agosto 2018, 10:38
Peraltro sarebbe impossibile riproporre le dinamiche dei TR classici o CD al giorno d'oggi... Sarebbe la tomba della serie. In questi giorni di vacanza ho riesumato la mia PSP e sto rigiocando Anniversary, e per quanto ancora bello da giocare sono diventato insofferente alla vecchia suddivisione in livelli, al sistema di salvataggio e in generale al gameplay ottimo per il retrogaming, ma del tutto non competitivo con gli standard attuali.
Quindi ben venga Shadow, se le dinamiche classiche sono davvero state implementate in maniera egregia con gli standard dettari da TR13 e Rise.
Non avrei saputo dirlo con parole migliori, sono completamente d'accordo su questa cosa della quale sono sicuro da moltissimo tempo.

Aggiungo qui il video di Melonie Mac :) - dura 50 minuti circa (i primi 25, più o meno, sono di gameplay) e, sebbene lei stessa dica che si tratta di un estratto di gioco spoiler-free, avendolo scorso, vi dico che è invece ricco di spoiler - certo, non ci sono enigmi risolti, né tombe, né passaggi particolarmente importanti rivelati (si tratta di una piccola compilation di parti del suo giocato di 4 ore), ma in alcuni punti ho sentito la necessità che il suo "taglio" di regista intervenisse a concludere la scena perché non volevo andare troppo a fondo nella preview [:^]
Quello che vi consiglio, invece, è di scorrere fino al punto in cui Melonie parla per circa una ventina di minuti delle sue impressioni, perché è molto interessante - qui davvero la zona è spoiler-free :) - e da una buona idea di quello che ci aspetta.



Le mie impressioni sono comunque estremamente positive. In generale, credo che quando si va a dare un giudizio di un prodotto come questo si debba anche tenere presente il progresso nello "storico" della serie. Solo in quel modo, secondo me, si riesce ad apprezzare un po' meglio lo sforzo creativo e di miglioramento. Personalmente, trovo eccezionale il comparto animazioni, la grafica (la resa dell'acqua è incredibile in certi punti), l'illuminazione.
Sono piacevolmente sorpreso di poter apprezzare un gameplay che, seppure non di discosti molto da quello di Rise, mostra in modo evidente uno sforzo teso a renderlo più complesso, più denso, più interessante.
Un sistema di combattimento del tutto simile a quello dei giochi precedenti da ora ai giocatori la possibilità di "giocare" coi nemici, attirandoli e poi nascondendosi nelle foglie o nel fango per tendergli imboscate.
Nel video, Melonie ha disattivato l'istinto di sopravvivenza e gli aiuti per l'esplorazione e questo, almeno da quel che si vede, arricchisce molto l'esperienza di gioco.

Ripeto, non si tratta di un gioco completamente differente dai precedenti, ma sicuramente credo che vada, in generale, apprezzato lo sforzo di andare incontro alle richieste dei fan. :)




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Messaggio da Davidebre » 11 agosto 2018, 17:40

Qui altri 6 minuti di gameplay italiano questa volta in modalità "prestazioni" che aumenta gli fps.






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Messaggio da Talos » 11 agosto 2018, 20:03

Press_Release ha scritto:
11 agosto 2018, 11:03
Bah, in fin dei conti i gusti uno non se li sceglie. La libertà di parola internettiana consente ad ognuno di esprimere le proprie valutazioni, ciò che infastidisce è quella retorica "se ti piace/non ti piace vuol dire che non capisci niente" sottintesa spesso in molti pareri. Ad ognuno il suo. Personalmente non sono su di giri per ciò che ho visto fin'ora e non riesco nemmeno bene ad inquadrare il perché. Tuttavia, leggendo i vostri commenti entusiasti non posso che essere felice per voi..
Si, ok. Sui gusti non si discute, ed è giusto che ognuno abbia gusti diversi. Ma il problema è che la linea tra il "non mi piace" e il "fa schifo" non esiste più. Il denigrare solo perché "un fan vecchia data deve essere fedele alla linea" sa tanto di partito. Ieri sera ho letto certe cose da ritardo mentale. Secondo questa Linea di Partito, io dovrei dire solo "No Core, no Party", solo perché i "classici" sono quelli della Core. Ma stiamo scherzando? Ma siamo davvero arrivati a questo? Ma un paio di legnate da piccoli, no? Siamo in dittatura?
Nillc ha scritto:
11 agosto 2018, 10:38
Vabbè, ormai è prassi gettare fango su prodotti ancora non usciti. Saranno più gli stessi che, nonostante la campagna d'odio, compreranno Shadow, magari al Day One... Lo giocheranno, lo apprezzeranno ma continueranno a dire che fa schifo per rimanere coerenti ;)

Peraltro sarebbe impossibile riproporre le dinamiche dei TR classici o CD al giorno d'oggi... Sarebbe la tomba della serie. In questi giorni di vacanza ho riesumato la mia PSP e sto rigiocando Anniversary, e per quanto ancora bello da giocare sono diventato insofferente alla vecchia suddivisione in livelli, al sistema di salvataggio e in generale al gameplay ottimo per il retrogaming, ma del tutto non competitivo con gli standard attuali.
Quindi ben venga Shadow, se le dinamiche classiche sono davvero state implementate in maniera egregia con gli standard dettari da TR13 e Rise.

Vallo a dire ai fenomeni... :roll:
Confermo che la campagna e le crociate d'odio provengono sempre dalle stesse persone (che accusano gli altri di essere complici di CD perché "comprano questa cosa che di TR ha solo il nome"!).
La cosa peggiore è stata un'intervista dove alcuni sviluppatori di Shadow hanno dichiarato che la Lara del reboot è più intellettuale rispetto alla classica: eresia! Al rogo! La Lara classica è ignorante, allora?1 Vergoniiaaaa!!1111

Ma si può arrivare a tanto per un videogioco? Ma son talebani




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Messaggio da Nillc » 12 agosto 2018, 10:23

Ecco un nuovo videino dedicato alle fatalities :)



Anche questo video, come l'altro dedicato ai combattimenti, non mi dice granché... Ma come vi ho detto è un aspetto che personalmente non ho mai apprezzato in nessun gioco della serie, mi mette ansia :D
Però noto che in alcuni frames le vittime di Lara sprizzano sangue come accadeva nei primi tre TR, mentre in quasi tutto il video di sangue non se ne vede... Che sia possibile attivarlo e disattivarlo dal menù?




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Messaggio da SirCroft » 12 agosto 2018, 14:32

Nillc ha scritto:
12 agosto 2018, 10:23
Anche questo video, come l'altro dedicato ai combattimenti, non mi dice granché... Ma come vi ho detto è un aspetto che personalmente non ho mai apprezzato in nessun gioco della serie, mi mette ansia :D
Però noto che in alcuni frames le vittime di Lara sprizzano sangue come accadeva nei primi tre TR, mentre in quasi tutto il video di sangue non se ne vede... Che sia possibile attivarlo e disattivarlo dal menù?
Sono d'accordo sull'aspetto meno "interessante" del combattimento :) - però devo dire che, da quando è possibile eliminarli in modo furtivo, è anche divertente "studiare la situazione" per cercare di scontrarsi il meno possibile coi nemici [:^] - e in questo l'arco (con tutte le sue combinazioni di frecce: velenose/esplosive/incendiarie, etc.) aiuta molto :D

Bella questione quella delle animazioni col sangue delle vittime :mumble: ...non ci avevo fatto caso, ma è possibile che lo si possa attivare/disattivare dal menu, in effetti. Del resto, in alcuni altri giochi (come Assassin's Creed) è già un'opzione del menù almeno da un paio di episodi, se non ricordo male :)

Mi piacciono queste micro-clip di meno di un minuto che ci mostrano così tanto (e così poco!) allo stesso tempo.
È un modo carino di tenere l'attenzione dei fan sul gioco senza troppi spoiler :)

Io, dopo aver visto tutti i video usciti negli ultimi due giorni, ho ufficialmente deciso che non guarderò più alcun gameplay fino all'arrivo del gioco. In tutti quelli che ho visto si vedono le stesse scene e ormai ho già un paio di momenti "sorpresa" spoilerati.
Mea culpa :asd: , certo, ma ora chiudo con i video del gameplay [:^]




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Messaggio da LuckyEdge » 12 agosto 2018, 16:55

Dunque, il doppiatore di Dominguez è Gianluca Iacono...non mi sembra azzeccatissimo, ma vedremo...






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Messaggio da Nillc » 12 agosto 2018, 16:59

Fai bene Sir, io sono felicissimo di essere riuscito a resistere: non ho guardato nulla a parte i video di Woman Masters Wild e i trailer, nulla del gameplay spoileroso uscito in questi giorni :D mi spiace non aver sentito la voce di Benedetta Ponticelli (anche se devo ammettere di aver apprezzato la doppiatrice del film), ma me la godrò al primo gioco :)

Comunque su Amazon Shadow è al numero 9 della top ten dei preordini, cosa che io ritengo grandiosa: considerando che la classifica si riferisce all'ultimo mese, che non tiene conto di altri canali di vendita (Gamestop ecc), che la concorrenza è spietata e che il franchise ha più di vent'anni, la performance è ottima :)
In particolare sta vendendo bene la Croft Edition, anche questo dato non da poco considerando il prezzo non economicissimo :)




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Messaggio da LuckyEdge » 12 agosto 2018, 22:41

Ragazzi, io...non lo so.

Sono stato eccitatissimo per Shadow fino a pochi giorni fa, ma dopo aver visto tutti i gameplay delle 4 ore giocate mi sento stranissimo...è come se avessi perso l'80% dell'eccitazione.

Le texture, le animazioni, i modelli dei personaggi, i bug, tutto questo mostrato il 10 Agosto mi ha fatto perdere moltissimo hype.

Pensate, io sono un ultra-fan di TR, ma ero più eccitato per Uncharted: L'Eredità Perduta che per Shadow adesso! Io ero OSSESSIONATO da Uncharted: L'Eredità Perduta, guardavo 5 volte al giorno se fosse uscita una nuova notizia sul gioco, un nuovo gameplay, un nuovo trailer...e infatti l'ho giocato ed è un gioco strabiliante.

Io giuro, GIURO che sono sempre stato un gamer che non se ne frega ASSOLUTAMENTE nulla della grafica, del lato tecnico dei videogiochi o delle animazioni...ma dopo aver visto Shadow, penso che le vendite del gioco non andranno bene...i videogiocatori di oggi vogliono il graficone, l'illuminazione da oscar e le animazioni super realistiche, ed è tutto ciò che, per ora, Shadow non ha mostrato...

Io spero con tutto il mio cuore che le 4 ore di Shadow giocate fossero di una vecchia build del gioco. Altrimenti, se il gioco si presenterà così al pubblico il giorno dell'uscita, molte persone rimarranno deluse, e il gioco riceverà ancora più odio di quanto non ne abbia adesso!

Io prego che la patch del day-one, confermata da Bisson, sistemerà tutto...

Comunque, il mio pre-ordine della Croft Edition di Shadow rimane fissato al chiodo lì, non me lo toglierà nessuno :)

Nonostante sia scettico su molte cose, la cosa di Shadow di cui sono più eccitato è la trama...voglio assolutamente vedere come finisce. Forse è questo il fatto: Crystal Dynamics non era tanto brava con la narrazione ma era un fenomeno con il lato tecnico del gioco (Rise è uno spettacolo graficamente), mentre Eidos è più brava con la narrazione e la trama ma più "scarsa" (se così vogliamo dire, comunque graficamente Shadow non è brutto, solo un po' da rifinire) sul lato tecnico.

Detto questo, io spero che Eidos non ci deluderà...speriamo che il trailer mostrato alla GamesCom faccia scoppiare tutto! :lol:






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