Tal, io non sono d'accordo con te e penso di aver abbastanza scartavetrato i cotiledoni dicendolo
però sono anche alcune cose.
Io di Shadow non ho visto praticamente nulla prima della sua uscita, a parte giusto i trailer e i video da 30 secondi... niente gameplay, nessun filmato, a malapena ho letto qualcosa. Di conseguenza mi sono trovato di fronte a un gioco praticamente perfetto, pieno di sorprese a ogni passo, stracolmo di cose da fare e soprattutto pienamente conforme allo spirito TR. Questo ovviamente per quanto riguarda il solo gameplay... però, mi chiedo: alla fine è giusto aspettarsi una trama sensazionale da un videogioco, quando, appunto, dovrebbe esclusivamente divertire? Tutti idolatrano Uncharted e GoW, che effettivamente hanno delle trame molto solide e ben raccontate, ma a livello di gameplay io li ho trovati estremamente deludenti, lineari e prevedibili, nonché senza un reale livello di sfida tale da accalappiare il giocatore... cosa che invece ho riscontrato in Shadow.
Non so quanto guardarlo su YT restituisca effettivamente la bontà del titolo, ma penso che sul piano del gameplay, sull'attuale generazione solo due giochi mi abbiano preso in tal modo: Shadow e AC Origins (che, per quanto sia comunque un action adventure, è un gioco troppo diverso per metterlo in competizione).
A me i titoli della trilogia reboot sono piaciuti tutti, ma TR13 aveva troppi punti di contatto con Uncharted, mentre Rise aveva in nuce degli elementi che hanno trovato compimento in Shadow. La cosa in cui Rise era profondamente diverso da Shadow era l'intreccio tra trama e gameplay, che effettivamente funzionava meglio, a scapito però della libertà d'azione del giocatore. A me è piaciuto di più l'approccio di Shadow, perché, appunto, antiquato come sono, preferisco un gioco che mi appassioni e diverta a un gioco che racconti una bella storia.
Del resto il mio TR preferito, TR2, è quello tra i classici la cui trama è raccontata peggio, anzi è meramente un pretesto per far compiere i suoi viaggi a Lara. Si tratta di un gioco vecchio di vent'anni, è vero, ma TR1 e TR3 avevano oggettivamente trame migliori e meglio raccontate. Eppure trovo il gameplay di TR2 molto più profondo di quello di TR1, e più equilibrato di TR3: stesse cose che ho riscontrato in Shadow (però invertendo predecessore con successore
).
E nonostante questo, ribadisco che Shadow ha comunque una bella trama, ben raccontata, con bei personaggi e uno sviluppo quasi del tutto esente da luoghi comuni; la parte finale è obiettivamente affrettata, ma alla fine si arriva comunque dove si vuole. Forse se avessero evitato a monte di coinvolgere la Trinità, o se l'avessero usata solo in Rise, ora non saremmo qui a parlare e ci saremmo tutti goduti uno splendido titolo
ma magari le cose non sono ancora finite, e in seguito avremo a che fare con la Trinità, in maniere che ancora non conosciamo... più che con gli Antichi di AC, ribadisco che la situazione mi sembra molto più simile a quella dello SPECTRE di 007
... In ogni caso, come mi auguravo
in questo topic, mi auguro che nel futuro si abbandoni il concetto di trilogia, e che si torni ai cari, vecchi TR autoconclusivi senza macrotrama, oppure con una macrotrama moooolto più rarefatta.
Platinum Reviewer (301 ) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |