Tomb Raider I II III Remastered

Ecco a voi una bellissima notizia

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Zip 321 »

Playstation ha annunciato il remaster dei primi tre capitoli di tomb raider (espansioni incluse).



che ve ne pare? non vedo l'ora di giocarli ancora una volta :oops: :love:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9019
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Nillc »

Fantastica notizia :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9019
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Nillc »

Finalmente qualche notizia in più dal blog di PlayStation :)

Immagine

Sono passati quasi 30 anni da quando Lara Croft mosse i suoi primi passi sulle innevate montagne del Perù. Tra circa 30 giorni, i giocatori di PayStation potranno vivere di nuovo le prime tre avventure di Lara in giro per il mondo, con un aspetto e un’atmosfera tutti nuovi in Tomb Raider I-III Remastered per PlayStation 4 e PlayStation 5.

Come siamo arrivati fin qui? Questa storia ci porta ad Austin, Texas, nel 1998.

Aspyr e Lara si conoscono da una vita

Un’azienda di videogiochi nascente, Aspyr, pubblica Tomb Rider II per i computer Macintosh. Aspyr prosegue con la serie di Tomb Rider fino al 2003, pubblicando Tomb Raider, Tomb Raider III, Tomb Raider: The Last Revelation, Tomb Raider: Chronicles e Tomb Raider: The Angel of Darkness.

Abbiamo sempre voluto rinnovare questi titoli, ma abbiamo sempre discusso per trovare il giusto approccio. Per anni, abbiamo lavorato sul giusto equilibrio tra conservazione e modernizzazione. Quando abbiamo avuto la sensazione di aver trovato il giusto compromesso, abbiamo contattato i nostri amici di Crystal Dynamics.
La visione di Crystal Dynamics

Mentre Crystal Dynamics continuava a espandere la serie di Tomb Rider, sembrava il momento perfetto per presentare nuovamente al pubblico i giochi che hanno dato il via a tutto. Volevamo rendere omaggio alle fondamenta della serie e far sì che i giochi originali fossero accessibili, in tutta la loro gloria, al pubblico di oggi.

Quale è il perfetto equilibrio tra conservazione e modernizzazione? Noi lo chiamiamo Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft.

La nostra definizione di rimasterizzazione

Nel periodo di pre-produzione, abbiamo suddiviso la conversazione in tre settori: progettazione, gameplay e stile. Con queste tre categorie in mente abbiamo portato avanti le conversazioni nel medesimo ordine.
Obiettivo di progettazione – prestazioni con conservazione fino all’ultimo pixel

Fin dall’inizio, sapevamo che avremmo utilizzato il codice sorgente e l’engine originali. La magia non può essere semplicemente ricostruita. Una funzione cruciale per ogni aggiornamento che facevamo era permettere all’utente di tornare all’aspetto e alle sensazioni originali di Tomb Raider I, II e III.

Si tratta di una lettera d’amore rivolta a tutti i nostri ricordi di questi giochi, ma è anche davvero affascinante vedere quanto negli anni ’90 l’hardware fosse stato spinto al limite per far funzionare correttamente Tomb Rider. Conservare quell’esperienza continuerà a ispirare gli sviluppatori di oggi e di domani per fare in modo che i giochi siano sempre di più coinvolgenti e memorabili.

Obiettivo per il gameplay – sorpresa e soddisfazione per i fan sfegatati da tutta la vita

Avevamo la ferma convinzione che il gameplay di Tomb Raider I, II e III fosse senza tempo e grazie all’utilizzo del codice sorgente già esistente potevamo vedere ogni elemento (salti, segreti, nemici e rompicapi) per come era stato progettato e pensato dal team di sviluppo originale.

Quindi la conversazione è virata su: come possiamo sorprendere e soddisfare questi fan? Ed è qui che abbiamo iniziato a riflettere su delle aggiunte invece che su delle modifiche.

Immagine

Opzioni di controllo moderne e classiche

Per le impostazioni moderne del controller, abbiamo preso ispirazione dalle ere Legend, Anniversary e Underworld di Tomb Rider. Queste modifiche sono più visibili nei movimenti di Lara: la levetta destra ha il pieno controllo della telecamera e Lara si muove direzionalmente basandosi sulla posizione della telecamera.

Proprio come il nostro approccio alla presentazione grafica, i controlli tank originali sono ancora disponibili tramite un interruttore nel menu.

Barre della salute dei boss

Uno dei punti di forza di Tomb Rider era la UI minimale. Tuttavia, questa può diventare frustrante contro i boss più complessi con massicce quantità di salute. Abbiamo aggiunto una barra della salute per farvi capire se passare al lanciagranate, o se continuare con la pistola.

Immagine

Sostituzione degli sprite 3D degli oggetti

I menu in Tomb Rider utilizzavano modelli 3D per i kit medici e per le munizioni, ma gli oggetti di gioco erano sprite in 2D. Questo è uno dei compromessi che abbiamo fatto per dare una spinta in più alla raccolta degli oggetti.

Immagine

Più di 200 trofei

Questo è un grande momento per la community di Tomb Rider, quindi ci siamo assicurati di inserire più contenuti possibile. Siamo estasiati di annunciare che ci saranno più di 200 trofei da ottenere, incluso il mio preferito, quello che prevede di rinchiudere il maggiordomo nel cella frigorifera. Perdonami, Winston! Guardate in basso per un piccolo assaggio di quello che potrete scoprire!

Immagine

Modalità foto

L’esplorazione delle ambientazioni in Tomb Rider è pura magia. Vogliamo che siate in grado di condividere ambientazioni e momenti iconici, e per questo abbiamo aggiunto una consistente modalità foto per far mettere in posa Lara, mettere in pausa il gameplay, passare dalle grafiche moderne a quelle classiche e mettere in mostra queste ambientazioni. Siamo elettrizzati all’idea di vedere quello che la community farà con questa modalità.

Immagine

E qualche altra sorpresa

Molto di quello che amiamo di Tomb Rider è la scoperta e noi non vogliamo rovinarvela.
Obiettivo stilistico – grafiche come quelle nei vostri ricordi

Una volta messa a punto la direzione per lo sviluppo e il gameplay, era giunto il momento di passare alla sfida più grande e ai cambiamenti più importanti del progetto, lo stile grafico.

La nostra filosofia per questo era piuttosto chiara, volevamo che i giochi fossero come apparivano nelle nostre menti. Sapevamo di essere sulla giusta strada nei primi test di gioco poiché alcuni dei tester non si sono accorti che stavano giocando con la grafica moderna attivata.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con Crystal Dynamics sui seguenti aggiornamenti grafici:

Immagine

Effetti luminosi fissi e in tempo reale – Questi cambiamenti aumentano il coinvolgimento e l’atmosfera delle ambientazioni.

Immagine

Scelta per il tipo di grafica – In ogni momento all’interno del gioco, inclusa la modalità foto, potrete passare dalla grafica originale a quella moderna e viceversa.

Immagine

Nuovi modelli, nuove ambientazioni e nuovi nemici – Come mostrato al momento dell’annuncio, abbiamo aggiunto nuovi modelli per un aspetto e una sensazione moderna costante. Siamo emozionati all’idea di mostrare come queste ambientazioni per PS1 appaiono con strumenti e tecnologie moderne.

Immagine

Nuovo modello per Lara Croft – I suoi vestiti originali sono meravigliosi. La sua silhouette, iconica. Devo aggiungere altro?
Aggiornamenti aggiuntivi – Amiamo il look classico delle animazioni delle texture e degli effetti visivi. Abbiamo apportato delle modifiche in stile moderno per far sì che fosse coerente con i modelli aggiornati e che avesse un aspetto finale più rifinito.

Rivolgiamo i nostri ringraziamenti e la nostra stima a tutta la community di Tomb Rider per averci ispirato a lavorare su questa versione di Tomb Raider I-III rinnovata con amore. Ci vediamo il 14 febbraio.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11638
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Talos »

Sono davvero curiosa :love: Non saranno disponibili per pc, immagino... se sì, sono curiosa di sapere i requisiti :asd: (rido perché il mio pc è vecchio, ma i giochi sono col motore classico XD ) Vedremo




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lexi
New TR Player
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 17:55

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Lexi »

Salve,

Grazie per aver condiviso queste interessanti informazioni sul remaster di Tomb Raider I-III. È sempre bello vedere come i giochi classici vengano aggiornati con un tocco moderno, pur mantenendo il loro fascino e la loro estetica originali. Il lavoro sul nuovo modello di Lara Croft sembra promettente ed è interessante vedere come i suoi abiti iconici e la sua silhouette siano stati rivisitati per questa nuova era.

Gli aggiornamenti aggiuntivi, in particolare per quanto riguarda le animazioni delle texture e gli effetti visivi, sembrano una scommessa riuscita, un po' come giocare a un casinò online: si spera che le modifiche apportino un'esperienza rinnovata pur rimanendo fedeli all'originale. Il paragone può sembrare sorprendente, ma è un po' come giocare al casinò su www.casino-online.it, dove si cerca di ritrovare l'emozione dei classici godendo delle innovazioni e dei miglioramenti moderni.
Ultima modifica di Lexi il 01 febbraio 2024, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9019
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Nillc »

Al di là dell'operazione di revamping (che in realtà era l'unica cosa sensata da fare, visto che i classici sono tuttora giocabilissimi con grafica migliorata :D) a intrigarmi è la possibilità di avere una nuova mappatura dei controlli. Ho giocato i primi TR su PC, e le poche volte che ho provato sulla gloriosa PSX avevo serie difficoltà. Io prenderò la remaster su PS5 e lì giocherò di certo TR3 con i controlli nuovi, che nel gruppo è quello che ho giocato meno volte e che conosco meno; non escludo però, al primo price drop, di giocare il mio amato TR2 su PC coi controlli standard: lo conosco a memoria e sono certo che rigiocarlo con la nuova grafica sarà entusiasmante :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9019
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Nillc »

I canali ufficiali di TR hanno rilasciato una serie di shorts che mostrano il nuovo aspetto grafico dei classici, talvolta comparato con quello old gen :)









Cosa ne pensate? :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Jiraz
New TR Player
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 gennaio 2024, 18:02

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Jiraz »

Bello bello. Sono d'accordo con "il forum in inglese" dove scrivono che alcune texture sono rifatte meglio delle altre, però a me va benissimo anche così :D . Si pensa anche che questi video promozionali siano stati fatti su una versione ancora in costruzione e non rappresentino il prodotto finale.

Comunque hanno sganciato un nuovo video

Qualcuno riconosce il logo sul portellone del freezer? è figo il fatto che Lara compri roba made in italy XD
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8187
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Ehilà :D
Non so se c'è un altro topic, intanto scrivo qui, chi ha cominciato a giocarlo ? :)
Sono partito TR2 che è il mio secondo preferito, la grafica è sicuramente stimolante ma manaccia la miseria, ma è stato testato ? XD
Ho trovato alcune mosse di Lara buggate o mancanti (quando salta all'indietro smette di sparare ! Ma che ??) e anche dei bug grafici niente male e manco tanto nascosti :?
Questo è quello che ho trovato nell'area segreta del Covo di Bartoli che nasconde gli uzi :|
20240214162924_1.jpg
Mi aspettavo anche dei minimi cambiamenti giusto per dare un minimo di novità, ma sembra davvero identico al momento XD




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Zip 321 »

ultraXgiotr99 ha scritto:
14 febbraio 2024, 16:44
Ehilà :D
Non so se c'è un altro topic, intanto scrivo qui, chi ha cominciato a giocarlo ? :)
Sono partito TR2 che è il mio secondo preferito, la grafica è sicuramente stimolante ma manaccia la miseria, ma è stato testato ? XD
Ho trovato alcune mosse di Lara buggate o mancanti (quando salta all'indietro smette di sparare ! Ma che ??) e anche dei bug grafici niente male e manco tanto nascosti :?
Questo è quello che ho trovato nell'area segreta del Covo di Bartoli che nasconde gli uzi :|
20240214162924_1.jpg

Mi aspettavo anche dei minimi cambiamenti giusto per dare un minimo di novità, ma sembra davvero identico al momento XD
Eccomiii :)

Testato molto velocemente tra una riunione e l'altra in ufficio (non ditelo al mio boss) ed è stata pura emozione per me.
Ho notato alcuni bugs anche io come quello elencato da te :lol: a dire il vero però mi è successo solo una volta.

Per il resto il gioco è una remaster non un remake pertanto a mio avviso è giusto che sia identico :D
Non vedo l'ora di arrivare a casa e giocarlo per bene :love:
Avatar utente
doppiaelle
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1851
Iscritto il: 28 luglio 2004, 10:25

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da doppiaelle »

Salve a tutti (chi non muore si rivede 😁). Sto cercando di capire come fare un salto indietro con TR 2 comandi moderni su PS5 ma non ci riesco, qualcuno sa come fare? Con i tanti quadrato+azione rimane ferma 🤬




Golden Reviewer (193 Golden Award) | Silver Award 07 - 08 |
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8187
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Io lo sto giocando da PC e per fortuna i comandi sono gli stessi quindi non ho problemi :lol:

Un altro problema che ho notato, che non so se è di Steam o comunque del gioco, che i trofei sono "sfalsati", ne completo uno e me ne danno un altro, per esempio mi dice che ho un trofeo che riguarda gli squali, ma io ero ancora a Venezia :O_o:
Peccato perchè alcune sfide erano carine, però così al momento non si capisce niente :sbam:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Ranpyon »

Ho cominciato ieri sera TR2 su PC e sono arrivata al Teatro dell'Opera, che farò presumibilmente stasera.
Finora lo trovo bellissimo!! :love: La grafica è stupenda e apprezzo tantissimo le varie aggiunte (come la vegetazione attorno alla Grande Muraglia, le lampade a Venezia, nuove aperture in alcune stanze ecc). Sto tenendo l'indicatore del punto esclamativo perché lo trovo simpaticissimo, mi sembra un fumetto. :D
Unico punto negativo finora...
ultraXgiotr99 ha scritto:
14 febbraio 2024, 16:44
Questo è quello che ho trovato nell'area segreta del Covo di Bartoli che nasconde gli uzi :|
Quello! Ci sono rimasta malissimo!
Se non altro mosse di Lara buggate finora non ne ho trovate.
E per la mia gioia i cheat funzionano sempre con le stesse mosse! :D Meno male, perché essendo io una impedita, Lara sarebbe già morta innumerevoli volte durante gli scontri a fuoco.
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8187
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Ciao Ran :D
Devo essere sincero l'atmosfera marcata notturna del Teatro dell'Opera è bellissima :love: , purtroppo su TR2 senza luci non rendeva molto purtroppo, sulla grafica in generale ci sono dei dettagli nuovi che effettivamente sono molto belli da vedere, difatti sto giocando molto lentamente :)
Sulle mosse non so se sono proprio buggate, però quando si salta mentre si spara io ho problemi con ogni tipo di salto e devo essere sincero non succede ad ogni salto, però molto spesso Lara smette di sparare.
Per il resto mi "fa piacere" vedere che sono rimasti tutti i bug, glitch dell'originale (corner bug, salti fra casse ecc.) :lol:
Sono molto curioso di vedere TR3 e sarebbe anche molto bello effettivamente vedere anche il remastered di TR4 :)

Ah ecco un'altra cosa che mi disturba un po', è che le munizioni a terra a volte sono quasi invisibili ora ! in TR2 erano fin troppo marcate, ma adesso fra le ombre, le luci e i dettagli a volte si perdono :shock: . Sto andando abbastanza a memoria per ora però non oso immaginare quelle nei livelli sott'acqua...già stavo per dimenticare degli arpioni nella Piattaforma :lol:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11638
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Tomb Raider I II III Remastered

Messaggio da Talos »

Io dovrò aspettare, mannaggia :(




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi