La recensione di Anniversary data da PSM

Un "breve" riassunto per i raiders che se la sono persa

Spazio dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Anniversary / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Anniversary
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

La recensione di Anniversary data da PSM

Messaggio da SirCroft »

Credo di non arrecare un dispiacere a nessuno (:asd:) se riepilogo qui i punti salienti dell'articolo uscito nel numero di Maggio di PSM. Fra l'altro, è una recensione piuttosto interessante che ci svela delle cose inedite - almeno per me lo erano :asd: - fino ad adesso. Ho avuto modo di prendere il giornale solo stasera e ho pensato che forse a qualcuno che la rivista se l'era persa avere un breve riassunto poteva fare piacere. :)

Ovviamente, riporto il riassunto, ma spero che potremo passare anche un po' di tempo discutendo (e magari impieghiamo il tempo che rimane da qui all'uscita senza arrovellarci troppo su quando finalmente potremo metterci le mani su :lol: :P ).

Cominciamo dal voto che viene dato alla fine. E' un voto di tutto rispetto visto che è un 9,5. In grafica viene dato un 10, in sonoro un 9, in controllo un 9,5 (addirittura :D ), in tecnica un 9,5 e in longevità addirittura un 9. Penso davvero che rigiocheremo questo episodio allo sfinimento...E' un'idea che ho in testa da diverse settimane.
Voi che ne dite?

Per cominciare, PSM riporta che la storia è esattamente la stessa che conoscevamo (ma fin qui niente di nuovo per noi raiders irriducibili); secondo loro, Anniversary funzionerebbe molto bene come prequel di Legend. Cioè, se uno ha giocato Legend, secondo loro, dovrebbe poter giocare senza perplessità temporali anche Anniversary...Beh, non la trovo - almeno personalmente una notiziona... :) Fra l'altro, la rivista sostiene che è una bellissima avventura che può coinvolgere molto anche i fan "nuovi" della serie (insomma, non quelli vecchi come me :lol: ). Questo lo trovo un punto decisamente a favore del nostro Anniversary.
Se fosse stato un gioco "celebrativo" per noi "fans della prima ora" probabilmente non sarebbe stato lo stesso.

Per quello che riguarda il ritmo del gioco, PSM dice che, stavolta, le fasi di esplorazione saranno decisamente più lunghe e molto più complesse. L'Autore dell'articolo parla di 20 ore di gioco per arrivare - al primo giro - allo scontro finale. Direi che rispetto a Legend...come dire, è "tanta roba", ecco :asd: . Comunque, un altro dettaglio decisamente interessante è che sembra che l'esplorazione si sia - diversamente da Legend - sviluppata più in verticale che in orizzontale...In pratica, a questo giro, si sale, si sale, si sale...I combattimenti, secondo PSM, sono molto meno frequenti. Sono stati eliminati gli "hot spot" per far fuori più nemici in un colpo solo: addio, quindi al tasto triangolo sulla bombola di gas per far saltare tutti i nemici in moto. :) Ogni nemico richiederebbe una tattica diversa per essere fatto fuori e la potenza delle classiche "Colt" sarebbe davvero ridotta, spingendoci quindi a trovare tutte le altre armi se vogliamo passare vivi fra le grinfie dei nemici.
A proposito di nemici, si spiega finalmente - almeno per me - il significato del famoso "bullet time" (o "adrenaline time"): è il momento in cui un nemico (tipo un raptor) ci attacca a testa bassa con grande velocità e bisogna riuscire a evitarne le conseguenze. Confermata anche la "barra della rabbia" dei nemici, di cui discutevamo tempo fa: per far fuori il T - Rex bisogna prima stuzzicarlo per poi fargli sbattere il testone su qualcosa. :lol: (uuh...non vedo l'ora :D ).

Eliminata la torcia di Legend, ridotto l'uso del rampino che, come sappiamo già, serve per una delle nuove mosse di Lara, la "camminata sul muro" stile Prince Of Persia. A proposito di nuove mosse, oltre a quella appena citata, c'è anche il famosissimo salto sui pali/colonne oltre che - e io questa non l'avevo mai sentita - un "doppio allungo da appesi". Su questa nuova mossa aspetto delucidazioni...Ma dagli screens riportati dalla rivista sembrerebbe che ora sia possibile appendere il rampino e poi scendere con le gambe appoggiate al muro...Il tutto molto velocemente. (Questa ultima osservazione mi viene da uno screen riportato a pagina 32 della rivista, in alto, dove si vede Lara scendere con le gambe appoggiate al muro e un groviglio di graziose pantere giù ad attenderla :asd: ).

Tornano le famose ricompense. Sembrerebbe che siano davvero molto ben nascoste (diversamente da molte di quelle di Legend). Tornano anche le famose prove a tempo nei livelli. Pare che per quelli più ostici siano forniti "solo" 30 minuti (che è già molto di più di quello che veniva fornito in Legend). Tornano pure le sequenze evento a pressione (filmato dove Lara corre e bisogna premere qualche tasto prontamente).

Il sistema di salvataggio è definito molto più umano ed anche qui, come sappiamo, è automatico. Una cosa che ho trovato "bizzarra" è che pare che Lara, in questo nuovo episodio, non uccida mai i rivali umani, a meno che non siano "posseduti dallo Scion", mentre uccide praticamente sempre gli animali. :)

Le ambientazioni vengono definite "stupefacenti", le migliori mai viste in Tomb Raider. Sembra che noi "fans della prima ora" verremo spesso sorpresi nel vedere "aggiunte" personali fatte dai level designers di Crystal Dinamics. :D

Il tutto, in definitiva, viene definito come un'ottima esperienza di gioco, assolutamente molto emozionante.

Tuttavia, ci sono anche alcuni dettagli ritenuti a sfavore:
1) Il sistema trial & error, definito un po' "demodé": si dice che si muoia con estrema facilità e anche con una estrema cruenza. Per Trial & Error si intende che c'è una prova da superare e che esiste uno e un solo modo di superarla...Se non ti riesce... :roll: ...
2) (legato al punto 1) Seppure i livelli vengano definiti di una grandezza spesso sconcertante e a tratti capace di confondere (e questo, a mio parere, è un punto di forza), come sapevamo già da tempo, esiste una e una sola strada per attraversare il livello: a meno che uno non si impegni per trovare le ricompense (definite spesso "introvabili" :lol: ), il livello, pur mantenendo una certa linearità, è comunque grande e vastamente esplorabile (punto a favore).
3) L'intelligenza artificiale dei nemici: sembra che, pur attaccando in branco e caricando a testa bassa, sia abbastanza facile trovare alture e ripiani in prossimità dei quali si diventa praticamente intoccabili e non si fa altro che sparare al nemico aspettando che tiri le cuoia. :?

Ultimo punto, il ritorno della Croft Manor. Sembra che stavolta la casa di Lara sarà più o meno la stessa, eccezion fatta per l'esplorabilità del giardino. Sembra che sia proprio un vero livello con una mission specifica, ovvero rimettere ordine fra un carico di reliquie abbandonate nell'androne. Sembra che vada disattivato l'antifurto, riavviato il sistema idraulico e, finalmente, i due tipi nel laboratorio sono stati mandati in congedo, facendo godere la casa di Lara di un bellissimo silenzio. :D

Ecco tutto.
Ho cercato di essere il più stringato possibile ma, evidentemente, più di 5 pagine di articolo scritte fitte sono difficilmente riassumibili in poche righe :wink: .

Apriamo la discussione! Che ne pensate? :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Il numero è di giugno!!! :P
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Immagine
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Messaggio da Fil »

Allora, da questa recensione il gioco si preannuncia proprio una bomba. Mi permetto solo di dissentire sui "Punti deboli"...almeno i primi due. Sono proprio quelli che caratterizzano Tomb Raider! Alla fine generalmente, anche nei vecchi Tomb c'era un solo modo per fare le cose....per non parlare dei livelli immensi in cui non si aveva assolutamente idea di cosa fare. Secondo me, per un TR, questi sono punti di forza, non punti deboli. L'intelligenza artificiale...beh, quella sì, all'inizio l'avevano osannata parecchio i programmatori...avevano detto che sarebbe stato difficile sconfiggere i nemici! Ma vabbeh, poco importa...userò meno medikit. In ogni caso...penso proprio che Anniversary sarà un TR con i fiocchi!
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Quoto assolutamente! Sono d'accordo! :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Anche io sono d'accordo!!!
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Grazie per il sunto Sir', mi ero persa questo topic [:^] .. concordo con te e Fil sui punti definiti "deboli"..
Fil ha scritto:Mi permetto solo di dissentire sui "Punti deboli"...almeno i primi due. Sono proprio quelli che caratterizzano Tomb Raider!
.. alle volte, per buona che sia una recensione o un articolo, sembra che a scriverlo siano persone che non conoscono a fondo il gioco :P .. immagino che la cosa sia normale, non tutti possono conoscere TR come noi, però un po' scoccia [:^]

SirCroft ha scritto:Sembra che sia proprio un vero livello con una mission specifica, ovvero rimettere ordine fra un carico di reliquie abbandonate nell'androne. Sembra che vada disattivato l'antifurto, riavviato il sistema idraulico e, finalmente, i due tipi nel laboratorio sono stati mandati in congedo, facendo godere la casa di Lara di un bellissimo silenzio. :D
Praticamente faremo fare a Lara le pulizie di primavera :asd: :huahua: ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Immagine
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

troppo bello!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Io voglio quel giocoooo... :wall:
(Comincia lo sklero preuscita per me, stasera!! E voi a che punto siete? :lol: )




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Io sono solo curioso, strano a dirsi ma l'ansia per Legend è stata molto ma molto più grande...




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Io legend l'ho conosciuto per la prima volta il 28 aprile quando andai in un negozio e lo comprai.... :D e voglio subito anniversary!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Primo giugno lo dicono anche a me!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :(
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Luca, sono pochi giorni, in fondo...Io a questo punto sono sicuro che lo avremo il 1° Giugno. Sono troppi i negozi che dicono la stessa cosa, quindi...rassegnamoci. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Messaggio da Fil »

Ma guardate che in molti ce l'hanno già...magari lo trovate anche venerdì!
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Fil ha scritto:Ma guardate che in molti ce l'hanno già...magari lo trovate anche venerdì!
Scusate, ma per ora conosco solo Delta che lo ha già - e ce lo ha dimostrato con gli screens bellissimi che ha postato.

Reinventyourself dice che a Pesaro c'è già in versione pc.

Mi sembra evidente che la versione pc è già in giro da un paio di giorni, mentre quella per ps2 ancora non l'ha vista nessuno. La domanda è: cosa sta facendo Halifax? E' assurdo che distribuiscano il gioco in 2 città e tutto il resto no...boh.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Rispondi