[Recensioni, Discussioni e Confronti] Anniversary

Have your say, Raiders!

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
Harrys
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 luglio 2004, 23:24

Messaggio da Harrys »

finito tr anniversary :)

Direi ke nn mi è pesato affatto affrontare la storia una seconda volta,ho provato una piacevole sensazione di deja vu.
Purtroppo si è notato più volte nei vari passaggi e sezioni,che i creatori hanno preso spunto da prince of persia e da god of war,e ora anche il tuffo in bullet time simile a max payne.
A volte sn rimasto deluso da sezioni tagliate rispetto a tr1,tipo il passaggio dal colosseo al palazzo di re mida,oppure da scene epiche,rimpiazzate da filmati interattivi (copiati male da god of war)
Confrontandolo con legend,il miglioramento c'è stato,e nn solo il motore grafico ma anke l'aggiunta di quelle situazioni tipo i tr vecchi",...e adesso dove cavolo vado?".
Interessante anche la casa di lara,con enigmi molto più divertenti rispetto a legend.
Ma c'era da aspettarselo,come ogni tr ke si rispetti il livello finale lascia sempre a desiderare,ke secondo me,è stato lo scontro più facile.
Comunque il salto di qualità c'è stato,aspetto con ansia tr8 anke se vedremo un pò dove lo giokerò...su playstation3 o su un pc...(con prestazioni pari a quelli della NASA :asd: )
:approved:




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Personalmente (credo di averlo già detto da qualche parte, quindi perdonatemi se sono ripetitivo :P ) penso che non ci sia niente di male se Lara "impara" qualche nuova mossa che ha preso da qualche "collega" di altri games. La camminata sul muro, nonostante la faccia pure il Principe di Prince Of Persia, l'ho trovata molto adattata a Lara, "personalizzata".
In generale, non credo che i creatori di Anniversary si siano imposti di realizzare un gioco che "assomigliasse" a quello o a quell'altro game. Penso che, in totale buona fede, abbiano realizzato un gioco che unisse agli aspetti classici di Tomb Raider anche aspetti innovativi, comunque già presenti anche in altri giochi.

Se vogliamo entrare nello specifico, il bullet time non era una cattiva idea, solo che andava gestito (forse proprio a livello di programmazione) in modo differente. Io ho giocato eliminando fin dalla neve fuori dalle caverne :asd: gli indicatori che apparivano a destra dello schermo (freccettine e tasti di vario tipo) perchè mi ricordava troppo la manina di Angel of Darkness e l'ho trovato fin da subito molto irritante. Devo dire che in quel modo ho passato dei momenti molto brutti mentre eseguivo gli adrenaline dodge. Infatti, ho poi scoperto che se attivi gli indicatori a lato dello schermo è proprio quell'indicatore a svelarti il momento giusto in cui fare la schivata (cosa che invece nella modalità normale devi calcolare essenzialmente da solo).

Per quello che riguarda tagli e aggiunte, anch'io sono sinceramente rimasto molto sorpreso quando ho visto che il Colosseo era diventato un posto così piccolo. Resta il fatto, però, che nella versione originale rappresentava uno dei livelli - almeno per me - veramente noiosi. Era immenso e per attraversare da un lato all'altro ci voleva un quarto d'ora di cammino. In più c'era Pierre che appariva e scompariva (fra parentesi :asd: : la cosa che ho letteralmente amato di Anniversary è stato proprio che abbiano eliminato le incursioni improvvise di Pierre). Quindi, sono sì rimasto sorpreso, ma ho capito il senso: volevano dare il giusto spazio alla storia e, alla fine, l'arena del Colosseo è un'ottimo posto dove imparare l'adrenaline dodge :asd:

Complessivamente, penso che Anniversary magari non sarà il "miglior Tomb Raider di sempre" come lo avevo definito inizialmente dopo il primo "giro" (devo dire comunque molto coinvolgente ed emozionante, almeno per me), ma penso che sia un'ottima avventura, molto coinvolgente e ben raccontata. Non mi sento, francamente, nemmeno di fare paragoni fra questo episodio e gli episodi precedenti dal primo al sesto. Erano due concezioni molto diverse di concepire le avventure di Lara e, personalmente, mi piacciono molto tutte e due. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

SirCroft ha scritto:... penso che non ci sia niente di male se Lara "impara" qualche nuova mossa che ha preso da qualche "collega" di altri games. [...]
Penso che, in totale buona fede, abbiano realizzato un gioco che unisse agli aspetti classici di Tomb Raider anche aspetti innovativi, comunque già presenti anche in altri giochi.
Come ho già detto in altri luoghi, non sono d'accordo. L'unicità di Lara stava nel suo esclusivo modo di muoversi e di affrontare le situazioni. A suo tempo confrontai lo stile e i movimenti di altri giochi e trovai solo Lara in grado di spostarsi e interagire con gli oggetti in modo così piacevole e quasi naturale. Fin da allora. Con qualche eccezione, per il divertimento ludico. Secondo me, non avevano nessun motivo di farla camminare sui muri.. sarebbe stato sufficiente farla oscillare e magari inserire un movimento in più per farla saltare facendo perno sul piede in caso di stacco laterale. Così come questo saltare verso l'alto dalle sporgenze, così biecamente innaturale. Potevano curare meglio la raccolta degli oggetti e anche il posizionamento in caso di interazione con leve o altri oggetti. Con la mia grafica inoltre Lara sembra un oggetto estraneo muoversi all'interno di un ambiente grafico diverso dal suo segno.. nella vecchia grafica non era così.

Quanto alla buona fede, Sir, sei troppo generoso.. continuo a pensare che, come ogni azienda che bada al profitto, questi abbiano lavorato lo stretto necessario per assicurarsi le vendite.. Non dico che lo stretto necessario non sia comunque molto, dico solo che l'originalità richiede maggiori sforzi e quindi maggiori investimenti. Lara non è più originale.. da Videogioco di successo è diventata un Videogioco.. con l'appiattimento sulle regole standard del momento (bullet et adrenalina do(dg)cet).

Non che per questo lo bocci, anzi, la reinterpretazione grafica è stupenda (anche se limitata, purtroppo) e la storia è più coerente e meglio sviluppata (anche se si poteva fare meglio anche sotto questo aspetto).

Avrei preferito che trovasse dei segreti "utili", come nel gioco originale, invece che questi oggetto brillanti ma poco funzionali alla storia, trovo invece molto belle le Reliquie, in sintonia con il profilo di una archeologa.. forse ne dovevano mettere di più.. Lara avrebbe potuto rivendersele in futuro.. in qualche modo dovrà pure campare no? :sbam:

Un'ultima particolarità (forse banale per molti di voi). Sto scrivendo da una macchina Linux Ubuntu, ancora da perfezionare ma comunque in grado di darmi i servizi essenziali e farla funzionare è stata davvero una bella soddisfazione. :approved: :)
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Rex! Anche io da un paio di anni sono un Ubuntiano :)

Sto affrontando da qualche giorno i Centauri.
All'inizio avevo qualche problema con il Bullet Time (O adrenaline dodge, o quello che è...), ma ora ho finalmente risolto :)
Sulle prime mi sono molto incavolato per questa difficoltà aggiuntiva che la CD ci obbliga a imparare...
Poi mi sono ricordato di qualche anno fa, quando ho giocato per la prima volta a TR3 e mi sono trovato davanti il ragnone. Vi ricordate: bisognava correre, sparare, fare attenzione a non cadere nella lava; quando sveniva correre nel tunnel più vicino, prendere l'artefatto e uscire di corsa e ricominciare. Il tutto per quattro volte!!!... ci ho messo un paio di settimane, piene di bestemmie, pugni sul tavolo, moglie che mi guarda con occhi tra il rassegnato e il pietoso.
Fino a quando non sono riuscito a tirarlo giù... mi sono sentito come se avessi vinto 30 milioni di euro al superenalotto (non c'era ancora, ma ci siamo capiti ;) )
E penso che sarà la stessa sensazione che avrò quando avrò svampato anche i due Centauri :D

E di questo non posso che ringraziare gli amici di CD :)
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Beh, consideriamo che la difficoltà dei Boss di Anniversary non sta proprio nella capacità del Boss in sè ma nella difficoltà dell'esecuzioni dei movimenti. Perchè alla fine diciamocelo, con un pad per pc o con un joypad PS2 sconfiggere Natla, i Centauri e compagnia bella è roba da 5 minuti.
Bisogna però ammettere che almeno nel caso dei centauri bisogna usare un pò di cervello per capire come abbatterli, cosa che in Legend era assolutamente assente.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

In effetti... per i centauri ero arrivato con il mio crapino santo fino a
► Mostra testo
ma poi mi ero bloccato perché pensavo di dover continuare con l'adrenaline dodge, ma questi invece di attaccarmi
► Mostra testo
Poi ho capito che
► Mostra testo
ma pensavo fosse finita l', invece dopo qualche secondo tornavano a trottare a destra e a manca!!!

Al che un bel giretto sull'altro forum e ho trovato la soluzione... che in fondo non era poi così difficile da capire... solo che non riuscendo a usare bene l'effetto matrix, e visto che ogni volta si ricomincia da capo (se non mettono a posto 'sta cosa non prendero MAI TR8!!!) stavo perdendo il mio posto in paradiso... :shock:
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Già... i Centauri... Centaureggiano!!

Come in altre occasioni, è un po' un prenderci.. e parliamo della modalità facile. Altrove raccontano che in modalità difficile ti mettono al forno con le patate!! (e come dice Blu, con due patate è buono tutto :asd: )
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Lol il problema sta sempre nel pad. Giuro che io, che non sono affatto abile nei videogiochi, sono riuscito a fare i Centauri in un tempo relativamente breve. Relativamente perchè dopo 4 ore ho capito che dovevo fare :P




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Rex ha scritto:(e come dice Blu, con due patate è buono tutto :asd: )
Per il tiramisù non ci metterei la mano sul fuoco... la mia, almeno...
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Rex ha scritto:Già... i Centauri... Centaureggiano!!

Come in altre occasioni, è un po' un prenderci.. e parliamo della modalità facile. Altrove raccontano che in modalità difficile ti mettono al forno con le patate!! (e come dice Blu, con due patate è buono tutto :asd: )
Inauguro la serie dei commenti partendo da un quote a quanto detto da Rex qualche tempo fa.

Infatti, ultimamente, ho rigiocato abbastanza spesso ad Anniversary e, forse per via del tempo che è passato, forse per via dell'emozione del nuovo Tomb Raider che è scemata, devo dire che ci sono diversi punti (ripeto, nella parte successiva ai livelli peruviani e quelli greco - romani) che sono, seppure esteticamente mozzafiato, anche eccessivamente monotoni e prevedibili. Una delle cose che non riesco ad apprezzare è la presenza dei corridoi. Mi spiego: ma perchè ogni area deve essere collegata a quella successiva tramite un corridoio spesso lunghissimo e inutile? Non era meglio realizzare un'altra stanza e magari metterci degli enigmi? E' qualcosa che non mi spiego e che, per certi versi, specie nei livelli egiziani, mi fa sembrare questo episodio una specie di platform a scorrimento. Quello che non capisco è anche perchè abbiano trasformato la grande piramide in una immensa trappola a tempo. Nella versione originale era bello uscire sulla lava e saltare, ma il vero divertimento stava nell'entrare nei costoni rocciosi e superare la zona interna...Loro dicono di aver eliminato quelle stanze come se parlassero di averne eliminata una sola e di poco conto: forse non realizzano che la grande piramide era un livello costituito solo di quelle stanze...Beh, che dire, oggi magari riesco a non morire quando salgo fino in cima, ma la prima volta è stata drammatica non solo per questa sua ripetitività, ma anche - e qui scendiamo in un nuovo dettaglio, che ho sottolineato fin dall'inizio, però - per la poca destrezza di Lara con le armi: i mostri volanti arrivano e per qualche inspiegata ragione, Lara continua a sparare al bersaglio della trappola anche se il mostro la sta "abbracciando". Nel frattempo, la visuale si catapulta e non si vede nulla se non lo zaino di Lara un po' di sbieco e il bersaglio da lontano. E che dire dell'adrenaline dodge? Meglio non ripetersi...

Anniversary, complessivamente, è un gioco più che buono, ma se lo si va a rigiocare dopo che la grande emozione del nuovo Tomb Raider si scoprono tutte queste piccole (o grandi?) magagne che rendono questa avventura esteticamente bellissima davvero un delirio un certi punti.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
:.Dan King:.
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 novembre 2007, 19:44

La trama di Anniversary e il carattere di Lara...

Messaggio da :.Dan King:. »

La trama di questo videogame è praticamente quasi la stessa, anche se comprende delle differenze rispetto all'originale...

Voi cosa ne pensate riguardo alla trama e al carattere di una Lara alle prime armi?

Gustatevi intanto questo stupendo filmato:

[youtube][/youtube]
[img]http://img443.imageshack.us/img443/5039/trufirma384x166ji8kh5.png[/img]
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Per inserire i filmati di YouTube basta che inserisci il link fra i tag [youtube] (edita il tuo messaggio per vedere come ;) ) .. per quanto riguarda Anniversary ti linko al topic dedicato nel forum della TR Chart dove si discute dei quest'episodio :) , in modo che potrai confrontarti direttamente con gli altri Raiders :D :


[Recensioni, Discussioni e Confronti] Anniversary 53_23


Credo che l'argomento che hai introdotto porterà un bel po' di riflessioni :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
TombM4ster
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1553
Iscritto il: 04 novembre 2007, 14:52

Messaggio da TombM4ster »

Beh.......considero Anniversary + ke un remake: oltre alla sostituzione o al cambio radicale di alcune situazioni/enigmi/nemici dv dire ke ne è venuto fuori un altro capitolo della serie TOmb Raider.....il carattere di Lara è totalmente cambiato rispetto al primo TR: li era un assasina ke nn si faceva certo problemi ad uccidere gli scagnozzi di Natla....invece qui la troviamo + "umana"...come scordare la scena della morte di Larson.... :cry:




Silver Reviewer (64 Silver Award)
Avatar utente
:.Dan King:.
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 novembre 2007, 19:44

Messaggio da :.Dan King:. »

TombM4ster ha scritto: il carattere di Lara è totalmente cambiato rispetto al primo TR: li era un assasina ke nn si faceva certo problemi ad uccidere gli scagnozzi di Natla....invece qui la troviamo + "umana"...come scordare la scena della morte di Larson.... :cry:
Sinceramente la preferivo ferita, arrabbiata e sicura di sè come su tr1.
Su Anniversary proprio non mi convince :oops: :D

Ormai ciò che è stato fatto è stato fatto cmq... :cry:


Penso che ormai la trama definitiva sia quella di Anniversary, visto che si collegherà con la trama di Legend, e che molto probabilmente ritroveremo Natla in tr8.

Rivoglio la Lara determinata e acida di un tempoooooo :cry:

Lara deve essere "buona" solo nei momenti opportuni, non anche con i nemici. :angry:

PS: Io il filmato "embetizzato" da me lo vedo, e voi? :D
[img]http://img443.imageshack.us/img443/5039/trufirma384x166ji8kh5.png[/img]
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Il filmato si vede, ma è taggato, non embetizzato :D .. visto che la discussione prosegue qui unisco i post al topic dedicato :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi