[TRA] Livello 1: Peru_Caverne sui monti

aiuti, savegames e molto altro

Spazio dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Anniversary / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Anniversary
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[TRA] Livello 1: Peru_Caverne sui monti

Messaggio da Blu »

Inizia l'avventura di Anniversary :) .. qui potremo postare tutti i nostri dubbi/commenti/problemi legati al primo livello ambientato in Peru, "Caverne sui Monti", condividere impressioni su questo livello, chiedere aiuti, savegame e molto altro ;)


Immagine
(da screen di Al')






Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Ecco, mi fareste un favore se mi diceste dov'è la reliquia d'oro là dentro perchè ho dei seri problemi a trovarla.
Firmato: Anonimo Esploratore

:asd:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

hmmm appena iniziato....ho trovato 2 "cose" soltanto di regali....ma di oro manco l'ombra....cmq poi li gioco cn calma...mi devo rimettere al passo sircroft...ihih




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Finito il primo Reloaded, sono andato all'acquisto.. Ieri ho giocato questo primo livello e, pur non avendomi deluso, ho abbandonato prima della fine con profonda irritazione.
Se un gioco deve trrasmettere emozione e piacere nella scoperta degli ambienti, questo non può essere "massacrato" dal fatto che i movimenti siano così difficili da gestire. La vecchia Lara doveva saltare in punti precisi, questa qui invece non ha regole.. anche se si aggrappa quasi sempre, la direzione del salto non è detto sia quella che credi.. quindi, al settimo, decimo, quindicesimo tentativo, forse capisci che è una questione di tempi macchina e che se esiti un attimo nel saltare da un appiglio ad un altro, gli scombini le sue traiettorie.

Combattimenti con i primi animali.. quando ti arrivano addosso non c'è verso di schivarli o di arretrare (quanto mi manca la possibilità di camminare all'indietro??) quindi c'è sempre un impatto. La telecamera "impazzisce" e non ti dà il senso di quello che sta accadendo.. ti limiti a sparare sperando di far prima
► Mostra testo
Inoltre e non lo metto sotto spoiler perchè si sa che nel primo livello ci sono dei combattimenti con dei lupi, l'ultimo lupo che ci affronta, Lara non se lo fila proprio. Che si stia "sanfrancescanizzando?" Questo ultimo lupo (con una bellissima e orrenda bava alla bocca, arriva e si mordicchia Lara senza problemi, hai voglia a tirare fuori le pistole, Lara spara alle pareti. Allora ho provato la modalità combattimento (che mi pare una baggianata) allora Lara se ne accorge e gli spara. Ma allora, perchè agli altri sì e per questo qui bisogna attivarla? Mi sembra che abbia poco senso.

Finalmente troviamo i kit di medicazione, belli, in robusta tela. Non c'è la croce rossa cui siamo abituati (e si sapeva), ma va bene. Sono poco appariscenti, se dev'essere diffcile trovarli, anche questo va bene. La raccolta che Lara fa sembra più magica che il fatto di farceli stare nello zainetto. Probabilmente quella specie di gesto accompagnato da quel rumore serve proprio a farli rimpicciolire.. non è il caso di pensarci.
Ma quello che mi sembra strano sono le ricariche del gioco. ricaricando e tornando indietro, a volte ritrovi gli oggetti che avevi già preso, altre volte no.. Lo stesso accade per il terzo segreto (ma forse anche per gli altri) se ripassi nella grotta, risenti il rumore del ritrovamento. Non posso giurare sulla ricarica, a una volta l'ho pure ripreso. Insomma, un po' di confusione con i punti di controllo che riciclano anche a passaggi già avvenuti.

Come la confusione su come si chiamano alla fine questi segreti. Manufatti e Reliquie (che brutta cosa reliquie.. va bene che si parla di tombe ma..) e poi ci sono le ricompense. Non sono un anglofonista, anzi, casomai l'opposto, però chiamarli bonus sbloccati o extra forse era meglio di ricompense.. ma queste sono sciocchezze.. lana caprina..

I salvataggi manuali sembrano assolutamente inutili. C'è già un salvataggio automatico al punto di controllo, quello manuale a che serve se non posso salvare in un punto specifico, per esempio dopo una sequenza di salti particolarmente impegnativa? Niente da fare, il salvataggio ti riporta al punto di controllo. E capirete che finire in un bug dopo un salto (Lara affonda nelle pietre sotto l'asta mobile - stesso bug segnalato da Harrys e SirCroft nell'apposito Topic), e riprendere dal punto di controllo, dopo una quindicina di volte uno si stufa anche.

Ecco la profonda irritazione.

Che fa passare in secondo piano anche la bellissima reinterpretazione dei luoghi.. queste Caverne sono il degno approccio a Vilcabamba. Un po' grigie (l'ho sempre detto), ma veramente, veramente belle.

Peccato che poi l'arrabbiatura nel vedere che Lara non va dove la stai mandando, che sei costretto a correggere continuamente la visuale, che non si ferma prima dei precipizi, che la modalità camminare è ridicola, che i combattimenti sono poco gestibili, insomma, un gameplay (si dice così?) ingessato che mi fa abbandonare il giuoco, che lo rende una fatica e non un piacere.. be'..

E poi, nessuno che posti dei commenti? Ormai molti di noi questo livello lo hanno giocato..
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Messaggio da cicio »

sempre piu convinto che la mia scelta di risparmiare denari sia stata azzeccata
probabile che chi ci si trova bene è chi ci gioca con la ps




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Non è detto, molto dipende da quanto si è abituati ai nuovi giochi in circolazione, ora spiego perché :) (se vuoi un consiglio, prenderlo prendilo, ma aspetta che scenda di prezzo ;) )
Rex ha scritto:E poi, nessuno che posti dei commenti? Ormai molti di noi questo livello lo hanno giocato..
Io ed ASP lo abbiamo iniziato solo ieri sera :) , qui non trovi tutti i commenti perché buona parte dei giocatori li sta rilasciando nel topic generale; penso che se giocassi io condividerei appieno le tue impressioni e quelle di altri larians che già con Legend non ci si sono trovati a giocar da tastiera con i nuovi mille comandi ed assegnazioni [:^] (ricordo come un incubo Legend, ma prima o poi proverò Anniversary, giusto per il gusto di farmi male :asd: ), e sulla questione "telecamera" per manovrare Lara sono contraria alla scelta già da quando solo si "sospettava" che potesse essere come LoKD, ma devo ammettere che a vedere giocare ASP tutte le difficoltà e fattori negativi sembrano "appiattiti" [:^] ; io credo che molto dipenda dal fatto che lui usi gli stessi tasti in molti altri giochi per i quali la manovrabilità è molto simile (forse la CD ed altre SH stanno cercando di portarci tutti "lì" :| ), ma ti posso assicurare che guardandolo giocare non emerge nulla della frustrazione che sicuramente proverei io giocando: manovra Lara con una semplicità ed abilità tale che nemmeno mi accorgo del fattore telecamera, i combattimenti (come raccontavo ieri sera) risultano talmente a senso unico da sembrare più semplici del primo TR, riesce a muoversi e a colpire con una velocità e destrezza tali che i nemici nemmeno riescono ad avvicinarsi (e nemmeno hanno il tempo di "arrabbiarsi" per poter provare la modalità adrenaline dodge :asd: ) .. insomma, dal punto di vista manovrabilità (settaggi a parte) ci si sta muovendo nella direzione dell'omogeneizzazione dei VG, forse giusto in linea di massima, ma onestamente è un fattore difficoltà aggiuntivo di cui, giocatore delle vecchia generazione qual sono, facevo volentieri a meno :)


Dovendo dare un commento sul livello (sui singoli livelli penso che possiamo metterli anche nei singoli topic ;) ) devo ammettere che la trasposizione mi è piaciuta a livello "ambientazioni".. mi è piaciuto giocare quasi sapendo (o sperando :mumble: ) dove avrei trovato i nemici e quali, dai pipistrelli/falchi, ai lupi all'orso (che mi faceva più male e paura in TR1 a dirla tutta :asd: ); non mi piace il voler mescolare "a forza" nuovi temi nella storia nel tentativo di renderla più interessante o legata a Legend, trovo Natla molto alienesca e Larson molto più fascinoso (o molto meno prototipo del texano idiota), trovo curioso lo "schion" [:^] (l'ho sempre chiamato scion), mi manca il poncho realistico del primo filmato di TR1, ma mi è piaciuto vedere Lara togliersi gli occhiali all'ingresso della caverna..

Oggi pomeriggio posto qui le statistiche e gli screens nel topic-galleria, continuerò a lasciare commenti nei topic dedicati ai singoli livelli ed i commenti generali sul topic in TRchart.. mi dispiacerebbe proseguire questa avventura senza "lo zoccolo duro" dei larians, spero che vi riaggreghiate :)


Edit: i salvataggi manuali servono eccome :) , sia per "scegliere" da quale checkpoint ripartire (specie per le stanze che ne hanno più di uno), sia per "archiviare" gli oggetti già recuperati (anche se in Legend questo non sempre funzionava, spero che qui sia meglio) :)

Condivido appieno l'opinione sulla pessima localizzazione (traduzione) data alle cose, ma quello che mi manca e mi fa arrabbiare di più è il "tentativo a metà" fatto dalla CD per riportare l'esplorazione in TR: hanno reso molto più ampie e meravigliose (rispetto a Legend) le ambientazioni, ma reso possibile solo la via scelta da loro, i percorsi "a vuoto" non sono previsti, per alcuni forse un punto a favore, per un larians direi assolutamente no :P




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Allegati
cave_stat.jpg
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Ieri sera ho recuperato la reliquia e finito la sfida a tempo, quindi ho avuto modo di rigiocare questo livello un altro paio di volte dopo aver finito tutta la storia.

Devo dire che questa location è, secondo me, molto suggestiva...Mi piace molto l'idea di grandezza che ha lo spiazzato prima del lungo corridoio dove si incontrano i pipistrelli, ma soprattutto ho amato molto la parte dove si scende per tirare la leva e entrare nella zona coi lupi. Mi sono divertito molto (e adesso che l'ho finito, col trucco degli occhiali, la mia Lara è sempre occhialata :asd: ).

Molto facile, come livello...Tant'è che la sfida a tempo si completa in circa 4 minuti (e ne vengono dati 5 per finire tutto).

Ho finalmente sbloccato la Lara "prima versione", ma ancora non ci ho giocato. :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Messaggio da Aspidetr »

Finiti i livelli peruviani ci siamo cimentati nelle sfide a tempo :P

Non troppo complicata la sfida a tempo di questo livello.

La parte più difficile, sempre riferito alla sfida a tempo, sicuramente gli ultimi 3 lupi che mi hanno costretto a dover ripetere tutto il percorso :P (la prima ho tentato di lasciarli stare e proseguire per l'apertura della porta ma la seconda ho preferito farli fuori subito per evitare magagne :asd:)




Guest Reviewer (3)
Allegati
TRA_01_848.jpg
Avatar utente
Usagi-chan
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2526
Iscritto il: 08 luglio 2005, 17:17

Messaggio da Usagi-chan »

Uffi nun riesco a prendere il "segreto" nella stanza della porta da aprire T_T.....

P.S. comincio a torturarvi :evil:
[color=green]--<-[/color][color=red]@[/color] [color=orange]Mi hanno chiesto di scegliere tra Te e La Vita......io ho scelto Te perchè sei tu la mia Vita....[/color][color=red]@[/color][color=green]->--[/color]

[img]https://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerluce_189.png[/img]

[color=blue]°*¤§] Quando la .L.u.c.e. diventa .O.s.c.u.r.i.t.à. e la .C.a.l.m.a. si trasforma in .T.e.m.p.e.s.t.a... Quando la .R.e.a.l.t.à. è un .S.o.g.n.o. e il .B.e.n.e. deve combattere il .M.a.l.e... Il C.o.r.a.g.g.i.o. è la .C.h.i.a.v.e. [§¤*°[/color]
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

uhm la reliquia??? cioe dove sei?? ahah

cmq sei dove si passa da una specie di corridoio con ai lati frecce ke spuntano?? poi arrivato alla porta devi arrampicarti in 2 posti??




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Usagi-chan
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2526
Iscritto il: 08 luglio 2005, 17:17

Messaggio da Usagi-chan »

yes proprio lì XD....la porta l'ho aperta...e ho capito come prendere la reliquia....solo ke nn riesco a far arrampicare Laretta T_T
[color=green]--<-[/color][color=red]@[/color] [color=orange]Mi hanno chiesto di scegliere tra Te e La Vita......io ho scelto Te perchè sei tu la mia Vita....[/color][color=red]@[/color][color=green]->--[/color]

[img]https://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerluce_189.png[/img]

[color=blue]°*¤§] Quando la .L.u.c.e. diventa .O.s.c.u.r.i.t.à. e la .C.a.l.m.a. si trasforma in .T.e.m.p.e.s.t.a... Quando la .R.e.a.l.t.à. è un .S.o.g.n.o. e il .B.e.n.e. deve combattere il .M.a.l.e... Il C.o.r.a.g.g.i.o. è la .C.h.i.a.v.e. [§¤*°[/color]
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

ah bene...allora vai dal lato....mmm asp...mi ricordo ke è qll dove c'erano 2 lupi invece di uno....da li arrivi ad arampicarti in un palo orizzontale dove lara deve volteggiare giusto??

bene invece di aspettare ke faccia un volteggio intero falla saltare appena arriva nel palo e cosi lei (se hai l'appiglio automatico) si appendera in una sporgenza (prima di fare qst la porta deve essere aperta) appena arrivata in qst sporgenza sarà facile capire :approved:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Usagi-chan
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2526
Iscritto il: 08 luglio 2005, 17:17

Messaggio da Usagi-chan »

il problema è che nn si appende alla sporgenza T_T
[color=green]--<-[/color][color=red]@[/color] [color=orange]Mi hanno chiesto di scegliere tra Te e La Vita......io ho scelto Te perchè sei tu la mia Vita....[/color][color=red]@[/color][color=green]->--[/color]

[img]https://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerluce_189.png[/img]

[color=blue]°*¤§] Quando la .L.u.c.e. diventa .O.s.c.u.r.i.t.à. e la .C.a.l.m.a. si trasforma in .T.e.m.p.e.s.t.a... Quando la .R.e.a.l.t.à. è un .S.o.g.n.o. e il .B.e.n.e. deve combattere il .M.a.l.e... Il C.o.r.a.g.g.i.o. è la .C.h.i.a.v.e. [§¤*°[/color]
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

lol cmq è di la sicuro.. puo essere un bug....la sporgenza cmq la prende da sola se hai l'appiglio automatico!! sai mettere una foto di quale sporgenza parli?? ho un dubbio..anke io cercavo di appendermi in una sporgenza ke non era qlll giusta!! lol




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Usagi-chan
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2526
Iscritto il: 08 luglio 2005, 17:17

Messaggio da Usagi-chan »

adesso il gioco l'ho chiuso XD....appena posso faccio uno screen ^^
[color=green]--<-[/color][color=red]@[/color] [color=orange]Mi hanno chiesto di scegliere tra Te e La Vita......io ho scelto Te perchè sei tu la mia Vita....[/color][color=red]@[/color][color=green]->--[/color]

[img]https://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerluce_189.png[/img]

[color=blue]°*¤§] Quando la .L.u.c.e. diventa .O.s.c.u.r.i.t.à. e la .C.a.l.m.a. si trasforma in .T.e.m.p.e.s.t.a... Quando la .R.e.a.l.t.à. è un .S.o.g.n.o. e il .B.e.n.e. deve combattere il .M.a.l.e... Il C.o.r.a.g.g.i.o. è la .C.h.i.a.v.e. [§¤*°[/color]
Rispondi