[Recensioni, Discussioni e Confronti] Tomb Raider 3

Have your say, Raiders!

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Rispondi
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

[Recensioni, Discussioni e Confronti] Tomb Raider 3

Messaggio da SirCroft »


Immagine

Eccoci nella sezione dedicata al terzo episodio! :)
Raiders, siamo in attesa delle vostre recensioni, dei vostri pareri, di cosa veramente pensate di questo episodio.

Quale sarebbe la prima cosa che vi verrebbe in mente se vi chiedessero di parlare di questo episodio? 31_29

Have your say, Raiders!
Do it on ASP! :D


53_49




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

Io aspettavo che Blu mettesse la sua di recensione....essendo il suo episodio! :lol:
Non si arrabbia se la precedo. :P

Bè eccomi..soprattutto eccolo...(TR3)...
Come ormai avete capito conoscendomi lo ritengo il più bel capitolo mai visto finora. perchè?
E' il capitolo dove ogni aspetto è relazionato con gli altri formando un equilibrio perfetto....
La storia è semplice..lineare..senza mostri assurdi da combattere(vedi TR7 o TR6 :asd:) e con un gameplay esplorativo e molto vario da livello a livello... sarà confusionario in molti punti? Bè..a un TR serve anche questo :P ...il non raccapezzarci più nulla fa parte anche del gioco :asd:
Ottime le ambientazioni...degne di un vero TR...possiamo definirle ormai storiche assieme a quella dell'Egitto, e che dire delle textures? chi non si ricorda la textures dei livelli in India dove c'è raffigurata una donna con le ***...ahah...e poi quando ce n'è una da spostare Lara la prende giusto da *** :huahua: :huahua: :huahua: ..(avevate detto far notare quello che si vuole :huahua: )
Unica pecca stà un po alle luci nei livelli giungla..e Londra...ora che lo sto rigiocando mi sono accorto di questo nella giungla...comunque i flare sono abbastanza..
Gli oggetti sono perfettamente collocati durante il gioco (forse si trovano tardi armi serie come gli uzi e l'amatissimo Desert Egle (arma sensazionale...insieme al revolver è l'arma di cui vorrei avere infinite munizioni come le classiche pistolette).
Per non parlare dei regali...ancora non sono riuscito a trovarne il minimo per accedere al livello bonus :angry: :angry: ...lo sto rigiocando solo per questo ormai!! per la 6° volta mi sa. :asd:
Ottima la scelta di libertà di esplorazione dopo il livello india....procedura perfetta sarebbe Pacifico..Deserto..e poi uno abbronzato com'è se ne va a Londra...poi la scelta obbligata dell'antartide.
I 5 angoli del mondo....come è stato un po ripreso in TR7...andare in 4-5 posti diversicon colori diversi per me è la cosa essenziale diun TR...io definisco i TR come esplorativi..e voglio che Lara viaggi costantemente per farmi vedere posti nuovi...
"Ma come ogni TR ha un minimo difetto" ci sarebbe da aggiungere..ma per quanto sforzo ho fatto stamattina non ne ho trovato neanche uno...illuminatemi voi su qualche cosa che non va!!!
:D :oops:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Immagine
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Il problema principale di TR3 secondo me risiede nella trama, o per meglio dire nel suo sviluppo. Tralasciando il filo conduttore che è comunque interessantissimo, le singole locations non offrono particolari sviluppi ma "sottotrame" (vedere Luogo del Disastro, Cancello di Lud, etc.) tra l'altro non particolarmente profonde (eccezion fatta per quella di Sophia Leigh, la odiavo amorevolmente [:^] ). Inoltre il raggiungimento di Londra, Nevada e Pacifico del Sud, essendo libero (vantaggio comunque da non sottovalutare) ha i suoi contro: porta ad una storia piatta, in cui Lara sa già cosa fare. Non saprei spiegare ma ad esempio non si ha quella sensazione del tipo: "Guarda cosa ho scoperto, questo mi rimanda all'Area51, potrei dirigermi lì per...". No, il Dottor Willard ha gentilmente informato Lara di tutte le ubicazioni, precise o meno, dei frammenti di meteorite e questo toglie un pò di fascino alla narrazione. Per questo si è spesso portata avanti la critica secondo la quale TRIII sembra più che altro un misto di livelli bonus. Critica che comunque non condivido, visto che l'episodio offre una gran dose di esplorazione, avventura ed azione, cosa che lo rende un TR a pieno titolo. Inoltre la difficoltà è spiazzante, ma il superare un livello diveniva una conqusta, una cosa di cui andare fieri.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Ho sempre trovato questo episodio uno di quelli che avrei potuto giocare forse una volta e poi mai più.

La trama non è assolutamente avvincente, secondo me. Si sa già esattamente che cosa (e dove) fare e, come diceva Reinvent, l'ho sempre trovato poco approfondito, un po' un insieme tematico di livelli che fra loro non avevano molta coerenza se non quella spaziale fra un livello e l'altro.

La difficoltà è straelevata in certi punti.
I livelli londinesi sono veramente di un difficile assurdo in certi punti: frustranti, "cattivi" nel vero senso del termine...Non è solo il perdersi (che mi poteva stare anche bene, tutto sommato) è proprio la difficoltà di alcuni salti, di certe cose a tempo, di massi rotolanti che scappavano fuori da ogni dove, di laser insuperabili...Assolutamente frustrante.

Purtroppo - lo devo dire - anche ora che ci sto rigiocando dopo tanto tempo, sto provando esattamente le stesse sensazioni delle prime volte: fastidio, poca coerenza della trama e immediata voglia di smettere.
Nessun altro episodio mi ha dato la stessa sensazione...Infatti, è anche l'unico che non ho mai davvero finito...Ci sono dei livelli che ho semplicemente abbandonato a metà missione perchè mi ero davvero scocciato di ripetere la stessa parte per tutte quelle volte.

Assolutamente quello che sceglierei per ultimo se dovessi rigiocare un episodio.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

tanto sarà da rigiocare nel reloaded :lol: :lol:

cmq qll della difficoltà eccessiva è il mio modo di vedere un TR...in effetti la Storia non è bella quanto le altre..comunque...anche se siccome c'è l'ho in inglese....(mia zia giusto li doveva comprarlo all'epoca :angry: ) non è ke i abbia capito mai molto nei dialoghi! :huahua:
cmq il fatto è ke mi piace stare giorni (solo nei TR ufficiali) su un punto....

x cicio o jb...(CIL è un caso apparte) :X

non lo trovo frustante ma penso che ogni volta c'è un livello o un punto impossibile...x me è un occasione x migliorare le mie doti risolutive..
apparte il fatto ke ormai so perfettamente ogni angolo di TR3..dato ke so 6 le volte finora ke l'ho rigiocato....
ma ho ancora un conto in sospeso con TR3...i segreti...è qst ke mi spinge a rigiocarlo..e poi il fatto ke...nn so....amo particolarmente uccidere i primi veri boss della mia carriera lariana...Tony...qlla di Londra...
P.S. sono i primi xke come detto nn so in TR1 se c'erano boss o no
in TR2 c'è solo quel drago..




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Immagine
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Capisco - e ammiro - quando dici che prendi le difficoltà come un'occasione.
Purtroppo, questo lo dicevo anche tempo fa sul forum dei livelli custom, ho una bassissima tolleranza alla frustrazione e dopo un paio di tentativi mollo tutto e spengo la playstation...Mi arrabbio tantissimo perchè per me il gioco deve essere relax, non disperazione e agonia. Quindi, ben vengano certe difficoltà che sono pure divertenti - ma vengano nel limite, perchè se no non è più giocare, ma un disperarsi...




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

vabe..punti di vista.. :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Immagine
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Immagine
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Oh, aggiungerei che il Theme di TR3 (e in particolare quello "esteso" che si ascolta in occasioni come la battaglia contro Tony) è sicuramente tra i più belli. Personalmente lo reputo il migliore insieme a quello di TRI




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Immagine
Avatar utente
lightblue
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 858
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:13

Messaggio da lightblue »

Secondo me, TR3 è molto bello!! In effetti, la storia non è molto avvicente....
Quello che mi piace di più del 3° episodio, sono le musiche di sottofondo.... :approved: (quando lara si batte con la tigre, esce una bellissima musichetta....)
Come avevo già accennato nella mia "mini - scheda" nella sezione "Welcome & Events", questo episodio racchiude "il vero spirito di Tomb raider!!!" :)
Comunque concordo con sir croft, perchè il gioco deve essere un momento di relax in cui i problemi svaniscono in quel arco di tempo ma anche avere delle difficoltà perchè i giochi sarebbero troppo scontati se si concludessero presto.... :cry: :cry:
[img]http://www.aspidetr.com/images/immagini/tr_chart/banner/trchart_giugno07.jpg[/img]

[img]http://img101.imageshack.us/img101/1047/chibisquallrn5.jpg[/img]

[img]http://img168.imageshack.us/img168/5093/bahamut11jk6.gif[/img]

The future is inside of us!

“Non siamo qui perchè lo ha deciso il destino, siamo qui perchè lo abbiamo voluto noi!”
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Lightblue, grazie per aver lasciato il tuo commento e benvenuta nella sezione TRChart! :D

...beh, non è strettamente necessario che un gioco sia "facile". Dico soltanto che dovrebbe esserci un livello di difficoltà tale da consentire, con un po' di bravura con il pad, di passare senza grossi problemi una certa area.
Questo nel terzo episodio non succedeva. Potevi essere un mago con il pad ma le prove a tempo (quasi sempre mortali) e certe zone con dei salti così precisi da richiedere il goniometro non riuscivi a farli se non dopo giornate di tentativi. E questo lo trovo un lato estremamente compromettente sia per quello che riguarda la giocabilità che per quello che riguarda il divertimento.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
lightblue
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 858
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:13

Messaggio da lightblue »

E' vero, la giocabilità è abbastanza compromettente, ma è proprio la difficoltà generale del gioco che lo rende interessante....I livelli di TR3 sono difficili e abbastanza lunghetti e penso personalmente che il gioco così com'è, sia comunque avvincente apparte i punti che avevo accennato prima.
[img]http://www.aspidetr.com/images/immagini/tr_chart/banner/trchart_giugno07.jpg[/img]

[img]http://img101.imageshack.us/img101/1047/chibisquallrn5.jpg[/img]

[img]http://img168.imageshack.us/img168/5093/bahamut11jk6.gif[/img]

The future is inside of us!

“Non siamo qui perchè lo ha deciso il destino, siamo qui perchè lo abbiamo voluto noi!”
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Beh, dipende molto da cosa uno intende per avvincente. :P
Per me avvincente è The Last Revelation, o anche Il Pugnale di Xian... 8)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
lightblue
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 858
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:13

Messaggio da lightblue »

Bè certo... :) Il pugnale di xian non so che gioco sia....
E' bello?
[img]http://www.aspidetr.com/images/immagini/tr_chart/banner/trchart_giugno07.jpg[/img]

[img]http://img101.imageshack.us/img101/1047/chibisquallrn5.jpg[/img]

[img]http://img168.imageshack.us/img168/5093/bahamut11jk6.gif[/img]

The future is inside of us!

“Non siamo qui perchè lo ha deciso il destino, siamo qui perchè lo abbiamo voluto noi!”
Rispondi