[work in progress] Il vizio dell'odio

Un frammento dal mio nuovo lavoro

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Primavera? Si può fare :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Ho iniziato a scrivere i capitoli da mettere al contrario e mi è successa una cosa curiosa e piacevole, che mi ha fatto riflettere.

Premetto che non ho mai pensato ai miei lavori come "arte", ma solo come divertimento personale.
Ho spesso sentito dire che l'opera d'arte trascende l'artista che diventa solo un mezzo per la realizzazione "fisica".
Ne ho avuta una specie di prova una settimana fa: dovete sapere che io giro spesso con uno zainetto (regalatomi dalla mia mogliettina preferita :) ) che contiene un paio di quaderni e un numero imprecisato di penne. Quando mi viene un'idea, uno spunto o qualsiasi altra cosa riguardi la scrittura, piglio il quadernetto e scrivo un appunto oppure un intero racconto, dipende.
Una settimana fa, appunto, ho iniziato a scrivere il primo capitolo di quelli "al contrario" e l'ho messo in un angolino, pronto per essere controllato e messo a punto. Nei giorni successivi ho preso il mio quadernetto, che tra una balla e l'altra non toccavo da un mesetto circa, e ho trovato una bozza di quello stesso capitolo: praticamente erano identici!
Questo vuole dire che non sono io che "invento" i racconti, ma che questi nascono così, io sono solo il mezzo che il racconto usa per diventare vero...
cavolo, inquietante questa cosa! Ci starebbe un raccontino :O_o: :approved:
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

infatti sono i racconti che inventano te :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Il lavoro prosegue :)

Dopo avere scritto alcuni capitoli della storia "al contrario", mi sono reso conto che il tutto sarebbe troppo dispersivo, per cui ho deciso di modificare ancora la struttura del racconto.
Adesso è diventato così:

PRIMA PARTE
Ambientata oggi, termina quando si scopre "CHI"

SECONDA PARTE
Ambientata nel passato, spiega il "PERCHE'" e il "COME"
Questa è la parte che doveva essere messa al contrario, ma ho preferito metterla "dritta", per rendere tutto più scorrevole (grazie anche a un suggerimento dell'onnipresente Max :) )

TERZA PARTE
E' l'epilogo della storia, e probabilmente conterrà un solo capitolo.
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Eh eh, a lavorarci su ho trovato "la quadra" :)

Ho mischiato un po' le idee che ho tirato fuori nel topic precedente e il risultato è questo:

Prima parte
Si svolge nel presente, dall'avvenimento iniziale che porterà alla scoperta di una certa situazione, fino a quando il "caso" pare concluso. In realtà è una specie di prologo.

Seconda parte
La struttura è mista, con un capitolo ambientato nel presente, e uno ambientato nel passato che spiega (in modo parziale) quello che è successo dodici anni prima e che ha portato le sue conseguenze fino a oggi.
In più si possono leggere i pensieri dell'omicida, e quindi - forse - capire il perché si comporta in un certo modo... Certo che si dovrebbe anche capire chi è ;)

La fine del romanzo è con due capitoli, uno nel presente che spiega alcune cose, e una nel passato, il capitolo "I", che racconta l'avvenimento che ha scatenato tutta la serie di eventi.

La struttura è praticamente a posto, e mi manca solo l'ultimo capitolo ambientato nel presente.
Be', naturalmente manca anche la revisione completa, per risolvere alcuni aspetti, ma potremmo dire che stiamo all'incirca all'80%.
Se il tempo mi aiuta magari riesco davvero a iniziare a postare per Natale :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Accidenti :) .. hai dato una bella accelerata :D .. se non per Natale non mi dispiacerebbe trovarlo nella calza della befana :D


50_095






Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Carissima :)
Non fosse che ci tengo a darvi un buon prodotto, lo inizierei anche subito.
Solo che ci sono alcuni aspetti che voglio mettere a posto, alcuni indizi che ho in testa ma che devo mettere giù in modo che voi NON possiate vederli (che carogna che sono!!).
E poi ci sono delle cosette minori da mettere a punto, magari da una parte dico una cosa e da un'altra dico l'opposto: non è bello :wall:
Quindi portate pazienza, perché sono convinto che l'attesa ripagherà. Non sarà il più bello che ho scritto, ma è sicuramente il più articolato.

Una cosa importante: questa volta vorrei fare una piccola variazione alla pubblicazione del racconto. Invece di mettere i testi che ho scritto, metterò direttamente dei piccoli file PDF che conterranno via via i vari capitoli. In questo modo, oltre a mantenere la struttura grafica che ritengo utile (con le note a più di pagina per le traduzioni), alla fine che lo desidera potrà avere il romanzo completo :)
Io vorrei impostare i PDF con le pagine in A5, che sono più leggibili al computer, ma so che qualcuno le stampa, per cui potrebbe essere preferibile farlo in A4.
Fatemi sapere quale preferite, così potrò fregarmene e metterle comunque in A5 con cognizione di causa :asd:
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

Ottima idea over, quella dei file pdf :D

Tu fai con Calma.. poi vieni a bere la cioccolata calda su a Bardo con Bash e alla fine pubblichi con Cognizione Di Causa :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Già, così mi tocca dividere i diritti d'autore... :asd:
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Oggi ho terminato la prima stesura.

CI sono ancora alcuni punti che voglio mettere a fuoco, ma per la maggior parte il racconto è completo. Alla fine mi pare che il compromesso delle parti separate e dei capitoli "al contrario" ben evidenziati mi sembra funzioni. Inoltre ho messo anche un ultimo capitolo di spiegazioni ulteriori, giusto per vedere che fine fa il protagonista del romanzo.
Datemi ancora una settimana (forse due) per metterlo a posto e poi comincio a mettere in linea :)
Rispondi