L'animazione più utile
Come tirarsi fuori dai guai in un paio di...pulsanti ^^
Moderatore: SirCroft
L'animazione più utile
Lara è nata come un personaggio assolutamente innovativo nel mondo dei videogiochi.
Quando lei sapeva spingere blocchi e saltare con grazia, supermario cercava ancora di entrare nel mondo tridimensionale. Il mondo intero dei videogiochi riconosce alla nostra amata Lara di aver determinato una svolta epocale nel modo di giocare.
Se ricordiamo, uno dei problemi affrontati dai programmatori del primo episodio fu proprio quello di come dare a Lara non solo un repertorio esclusivo di mosse, ma anche quello di far sembrare quelle mosse non solo realistiche, ma anche aggraziate e femminili.
E così Lara quando salta allarga le braccia come una libellula, quando cammina ancheggia in modo molto sensuale e anche i suoi salti sono leggeri e veloci, come si addice ad una ragazza.
Mano a mano che gli episodi procedevano, Lara ha appreso, ad ogni nuovo capitolo, alcune nuove mosse.
Nel Pugnale di Xian, Lara poteva arrampicarsi su superfici scalabili, mentre nel capitolo successivo poté cominciare ad accucciarsi e a compiere un veloce scatto in corsa, oltre che un'eventuale capriola finale. In The Last Revelation imparò a dondolare sulle corde e a salire sui pali, mentre nella raccolta celebrativa delle sue avventure, Lara ha addirittura camminato come un'equilibrista su corde e tubi e ha rivelato la capacità di scendere dai pertugi con una capriola utile a tendere agguati. Abbiamo visto Lara anestetizzare col cloroformio le guardie nello stesso episodio.
Negli episodi di nuova generazione, Lara ha imparato - per usarlo solo in Angel of Darkness - un passaggio alla marinara, ha appreso a lanciarsi lateralmente da una sporgenza all'altra, ma anche a salire con agilità da una sporgenza più bassa ad una più alta. Uno spettacolare movimento è quello di rotazione sui pali, oltre che quello di aggancio col rampino a superfici magnetiche. Nei nuovi episodi abbiamo anche assistito ad alcune modalità di combattimento corpo a corpo.
Insomma, Lara sa praticamente fare (quasi) tutto. ...e si può altrettanto dire che tutti abbiamo amato le mosse speciali (la mitica verticale e lo spettacolare tuffo ad angelo in primis)
Ma qual è stata, secondo noi raiders, la mossa di Lara la cui introduzione abbiamo ritenuto più utile? Quale ci ha sorpreso di più e quale ci ha aiutato maggiormente a tirarci fuori da situazioni difficili?
Golden Reviewer (170 ) | Golden Award 07 |
Quando lei sapeva spingere blocchi e saltare con grazia, supermario cercava ancora di entrare nel mondo tridimensionale. Il mondo intero dei videogiochi riconosce alla nostra amata Lara di aver determinato una svolta epocale nel modo di giocare.
Se ricordiamo, uno dei problemi affrontati dai programmatori del primo episodio fu proprio quello di come dare a Lara non solo un repertorio esclusivo di mosse, ma anche quello di far sembrare quelle mosse non solo realistiche, ma anche aggraziate e femminili.
E così Lara quando salta allarga le braccia come una libellula, quando cammina ancheggia in modo molto sensuale e anche i suoi salti sono leggeri e veloci, come si addice ad una ragazza.
Mano a mano che gli episodi procedevano, Lara ha appreso, ad ogni nuovo capitolo, alcune nuove mosse.
Nel Pugnale di Xian, Lara poteva arrampicarsi su superfici scalabili, mentre nel capitolo successivo poté cominciare ad accucciarsi e a compiere un veloce scatto in corsa, oltre che un'eventuale capriola finale. In The Last Revelation imparò a dondolare sulle corde e a salire sui pali, mentre nella raccolta celebrativa delle sue avventure, Lara ha addirittura camminato come un'equilibrista su corde e tubi e ha rivelato la capacità di scendere dai pertugi con una capriola utile a tendere agguati. Abbiamo visto Lara anestetizzare col cloroformio le guardie nello stesso episodio.
Negli episodi di nuova generazione, Lara ha imparato - per usarlo solo in Angel of Darkness - un passaggio alla marinara, ha appreso a lanciarsi lateralmente da una sporgenza all'altra, ma anche a salire con agilità da una sporgenza più bassa ad una più alta. Uno spettacolare movimento è quello di rotazione sui pali, oltre che quello di aggancio col rampino a superfici magnetiche. Nei nuovi episodi abbiamo anche assistito ad alcune modalità di combattimento corpo a corpo.
Insomma, Lara sa praticamente fare (quasi) tutto. ...e si può altrettanto dire che tutti abbiamo amato le mosse speciali (la mitica verticale e lo spettacolare tuffo ad angelo in primis)
Ma qual è stata, secondo noi raiders, la mossa di Lara la cui introduzione abbiamo ritenuto più utile? Quale ci ha sorpreso di più e quale ci ha aiutato maggiormente a tirarci fuori da situazioni difficili?
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Voto l'esplorazione dei pertugi Le altre sì, sono state tutte più o meno utili (a parte alcune di AoD troppo elaborate), ma mentre nei capitoli precedenti a quelli in cui sono state inserite queste innovazioni non si sentiva la loro mancanza, in Tr1 e Tr2 molto spesso veniva da dire a Lara "e accucciati!" L'unica concorrenza possibile potrebbe essere l'arrampicata sulle superfici scalabili, ma siccome è stata messa in TR2 non se n'è sentita la mancanza per troppo tempo
Platinum Reviewer (301 ) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
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Quoto ^^Nillc ha scritto:Voto l'esplorazione dei pertugi Le altre sì, sono state tutte più o meno utili (a parte alcune di AoD troppo elaborate), ma mentre nei capitoli precedenti a quelli in cui sono state inserite queste innovazioni non si sentiva la loro mancanza, in Tr1 e Tr2 molto spesso veniva da dire a Lara "e accucciati!" L'unica concorrenza possibile potrebbe essere l'arrampicata sulle superfici scalabili, ma siccome è stata messa in TR2 non se n'è sentita la mancanza per troppo tempo
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Io voto invece l'utilizzo del rampino.
Penso che il fornire un oggetto del genere a Lara abbia portato possibilità ancora maggiori di esplorazione
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Penso che il fornire un oggetto del genere a Lara abbia portato possibilità ancora maggiori di esplorazione
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- jamesbond87
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Mi aggregherei a quasi tutti voi, se non fosse che, dopo anni e anni di pertugi, la capriola finale di Chronicles è quasi una benedizione!
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Mi associojamesbond87 ha scritto:Mi aggregherei a quasi tutti voi, se non fosse che, dopo anni e anni di pertugi, la capriola finale di Chronicles è quasi una benedizione!
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Idem!!! Verissimo come la morte, Igor
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jamesbond87 ha scritto:Mi aggregherei a quasi tutti voi, se non fosse che, dopo anni e anni di pertugi, la capriola finale di Chronicles è quasi una benedizione!
Esatto...Infatti io ero indeciso fra rampino e capriola...E' un vero peccato che nei livelli custom non ci sia, spesso farebbe davvero tanto comodo
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In alcuni c'è (esempio black villa) cmq è vero, è utile, però giusto perchè non ci va di girare Lara di 180°SirCroft ha scritto:jamesbond87 ha scritto:Mi aggregherei a quasi tutti voi, se non fosse che, dopo anni e anni di pertugi, la capriola finale di Chronicles è quasi una benedizione!
Esatto...Infatti io ero indeciso fra rampino e capriola...E' un vero peccato che nei livelli custom non ci sia, spesso farebbe davvero tanto comodo
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Infatti
Comunque è utile anche per fare qualche imboscata
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Comunque è utile anche per fare qualche imboscata
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- raidergale
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Ma anche in Dijon! E c'è anche la mossa utilissima di fare le capriole nei pertugi! (utilissima per andare piu veloce o sparare). Comunque anche io voto la capriola finale...Delta ha scritto:In alcuni c'è (esempio black villa) cmq è vero, è utile, però giusto perchè non ci va di girare Lara di 180°
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Esatto!!! Era bellissimo scendere dai pertugi e intanto tirare fuori le armi per sparare!!!raidergale ha scritto:Ma anche in Dijon! E c'è anche la mossa utilissima di fare le capriole nei pertugi! (utilissima per andare piu veloce o sparare). Comunque anche io voto la capriola finale...Delta ha scritto:In alcuni c'è (esempio black villa) cmq è vero, è utile, però giusto perchè non ci va di girare Lara di 180°
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Quoto .. doversi fare chilometri di gattonate era già abbastanza noiosetto , quando è stata introdotta una via "rapida" per scendere credo si sia gridato di gioia all'unisonojamesbond87 ha scritto:Mi aggregherei a quasi tutti voi, se non fosse che, dopo anni e anni di pertugi, la capriola finale di Chronicles è quasi una benedizione!
Trovo anche molto utile l'introduzione dello scatto (me ne sono resa conto nel Reloaded: quando sei abituato ad averlo, giocare senza fa sentire un po' "bloccati" )
Una che invece non è in lista (poche opzioni per sondaggio, le amplieremo ), ma che trovo una gran liberazione , è la possibilità di "girare l'angolo" da appesi/arrampicati .. ricordo ancora la sorpresa della "prima volta" , sicuramente un'animazione indispensabile
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- raidergale
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Io l'avevo scoperto per caso ... stavo giocando al tutorial di tr4 e mi sono appeso ad una sporgenza... senza volere tengo premuta la freccina anche quando è in fondo e lei gira l'angolo... sono rimasto così:
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