Installazione del NGLE

Gli essenziali...cosa mi serve?

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Installazione del NGLE

Messaggio da SirCroft »

Bene, dopo il primo livello di prova, ho intenzione (come dicevo) di fare sul serio, quindi voglio munirmi del level editor nuovo.

Ho già installato nel pc il vecchio level editor.
Ho scaricato il file di 457 kbqui da asp.com, ma appena apro mi appare una serie di errori (fra cui l'arg list too big). Ora...probabilmente ho dimenticato qualcosa...perché dubito che si possa usare direttamente dall'exe del file zip...e poi mancherebbero wad e tga nuovi, giusto?

Mi spiegate cosa mi manca e cosa devo installare, per favore? Grazie :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Devi installare l'NG_center (Scripter) con l'apposito installer e poi estrai il resto dei files nella cartella principale del LE :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Grazie Maestro Delta :approved:

...e grazie Bash per l'assistenza online... :asd:

Ora non manca che cominciare :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Aggiungo che un buonissimo tutorial me lo ha suggerito Bash ed è quello di Skribblerz. :)
Lo potete trovare qui (casomai qualcuno in futuro ne avesse bisogno e consultasse questo topic). :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

Ma quindi a te il download del NGLE da qui parte??
Perché a me dice:"Impossibile aprire la pagina web?"




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
[i]You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one....[/i]
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Ho "tirato giù" sia il nuovo Leve Editor sia le pagine tutorial, così ho iniziato a studiare.

Vorrei sapere un paio di cose (tanto per cominciare... ma nel mio caso il concetto di "paio" diventerà presto un numero molto prossimo all'infinito!):

1. Non vorrei disinstallare il LM ed il TRLE tradizionale, visto che ho ancora dei progetti avviati con quello; nel mio portatile ho due hard disk: se installo l'NGLE sul secondo (l'altro è sul primo) dite che mi potrebbe creare qualche conflitto?
23_121 23_3 23_29 23_72 23_73

2. Ho visto nel tutorial che, al momento di caricare un nuovo progetto, l'NGLE aggiorna automaticamente il file "english.dat"... Ma se io voglio creare un progetto in italiano?
Devo fare anche la procedura dal DOS per avere un file "italian.dat", oppure devo cercare qualche escamotage? (ad esempio avevo pensato di sovrascrivere il file italian.txt sul file english.txt in modo che il file english.dat assuma già la versione italiana. 29_67




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

greywolf ha scritto:1. Non vorrei disinstallare il LM ed il TRLE tradizionale, visto che ho ancora dei progetti avviati con quello; nel mio portatile ho due hard disk: se installo l'NGLE sul secondo (l'altro è sul primo) dite che mi potrebbe creare qualche conflitto?
Quando ho fatto questa procedura sul mio nuovo pc non riuscivo a caricare né le textures né il wad, visto che avevo installato tutto quanto (causa enormità della mia cartella TRLE: 6Gb! :O_o: ) sulla seconda partizione del mio HD. Non so se però dipenda dall'uso di Windows Vista (visto che NGLE non è progettato specificatamente per quel SO) oppure se è un problema generalizzato anche su altri pc. Al massimo, ti consiglio di provare e vedere che succede.

greywolf ha scritto:2. Ho visto nel tutorial che, al momento di caricare un nuovo progetto, l'NGLE aggiorna automaticamente il file "english.dat"... Ma se io voglio creare un progetto in italiano?
Devo fare anche la procedura dal DOS per avere un file "italian.dat", oppure devo cercare qualche escamotage? (ad esempio avevo pensato di sovrascrivere il file italian.txt sul file english.txt in modo che il file english.dat assuma già la versione italiana. 29_67
È un buon trucco, ma che, quando pubblicherai, potrà darti noie se deciderai di rilasciare delle versioni internazionali tradotte in inglese. De facto non importa in che lingua scrivi nel file english.txt o nel file japan.txt, purché i nomi dei livelli combacino nel file script.txt. Decidi tu, perciò. L'importante nel file italian.dat è che i nomi dei livelli siano posizionati ESATTAMENTE nella stessa stringa sul file english.dat.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Grazie dei consigli.

Non appena avrò finito di "studiare" il tutorial farò una prova... e speriamo bene! 23_61

Per una eventuale versione "internazionale" (se mai arriverò a realizzare un qualche progetto, è meglio ribadirlo! 51_9 ), potrebbe bastare inserire due diverse cartelle tra i files allegati al/i livello/i: una, "italian version", che contiene i files english.dat e script.dat in italiano, e l'altra, "english version", che li contiene in inglese... sembra un po' un caos, ma se metto la mia cartella di progetto in ordine sin dall'inizio non dovrei avere problemi... 16_45

(Perché ora mi viene in mente la vignetta della Settimana Enigmistica, quella intitolata "Le ultime parole famose?...)




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Buone notizie: ho provato ad installare il TRLE sul secondo hard disk del portatile (senza disinstallarlo dal primo) e funziona! Poi ho messo su anche l'NGLE e pure quello va! (almeno con i primi test).

Non solo: lo scripter (mi ci è voluto un po' a capire come installarlo, ma alla fine ce l'ho fatta!) non solo crea il file english.dat dal file english.txt che io modifico, ma mi permette pure di aprire anche i txt delle altre lingue e modificarli e poi crea i relativi file dat!

Insomma: incrociamo le dita, ma per ora va tutto bene!!! 36_7

Ma non temete: presto sicuramente tornerò a tormentarvi con qualche cosa che non ho capito o che non va!!! :evil:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Poldo
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1308
Iscritto il: 13 agosto 2008, 20:18

Messaggio da Poldo »

Ho bisogno di un link per scaricarlo perke ho scaricato lo scripter!!!




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi