[Music] Madonna

MADAME X (14.06.2019)

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Giusto :D

I biglietti costano, è vero...però ti garantiamo (penso di poter parlare anche a nome di 30th :P ) che sono soldi spesi benissimo :love: :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Messaggio da psiko »

ho fatto vedere ad una ragazza un video youtube del confession tour, in particolare "Forbidden Love".. a lei è piaciuto tantissimo e mi ha chiesto se ho una traduzione del testo di quella canzone... voi ne avete una o sapete dove posso trovarla? potrei farla io, ma preferisco averla già pronta :P :D
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Te la traduco direttamente dalla copia di Icon su cui sono riportati integralmente tutti i testi di Confessions. :) Ti dico questo perché c'è un'ultima frase che dice "just one love" che, nel cd, non si sente proprio benissimo (ma secondo me c'è...poi sarebbe il caso di aprire una discussione sui numerosi casi di testi cambiati dal live al cd in Confessions :P ).


Forbidden Love - (Amore Proibito)

Solo un bacio
Sulle mie labbra
E' bastato a segnare il mio destino...
Solo uno sguardo
Dei tuoi occhi
E' stato come una sorta di tortura...
C'erano una volta un ragazzo e una ragazza...
Solo una carezza
Dalle tue mani
E' bastato a confondermi...
Amore proibito
Destinati a stare sempre insieme
Amore proibito...
Amore proibito....
Restiamo sempre insieme come se fosse il nostro destino...
Amore proibito, amore proibito...
Solo un sorriso
Sul tuo viso
E' bastato a cambiare la mia sorte...
Solo una parola
Dalla tua bocca
E' stato quello di cui necessitavo per essere certa...
C'erano una volta un ragazzo e una ragazza,
Cuori gemelli
Vivevano in un mondo differente...
Amore proibito
Destinati a stare sempre insieme
Amore proibito...
Amore proibito....
Restiamo sempre insieme come se fosse il nostro destino...
Amore proibito, amore proibito...
Solo un bacio
Solo una carezza
Solo uno sguardo
Amore proibito
Destinati a stare sempre insieme
Amore proibito...
Amore proibito....
Restiamo sempre insieme come se fosse il nostro destino...
Amore proibito, amore proibito...
Solo un bacio
Solo una carezza
Solo uno sguardo...
...un solo Amore.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Messaggio da 30th »

Che splendida canzone. :)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Sicuramente fra le migliori di Confessions :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Messaggio da psiko »

grazie mille per la traduzione :) pensavo si trovasse già tradotta (quindi bastasse fare un copia ed incolla), non volevo chiederti questa "fatica" :D anche se penso sia stato "piacevole"... :D :approved:

cmq un testo non profondissimo, ma stupendo se si pensa che è accompagnato da una coreografia meravigliosa al concerto :) anche secondo me questa è una delle migliori dell'album, e mi piace anche molto l'arrangiamento!

me la stampo ;)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

E' stato un piacere tradurla :wink:

Il testo è solo apparentemente poco profondo :P
Forbidden Love riguarda molto da vicino l'idea (che Madonna qui prende direttamente dalla Kabbalah) della ricerca delle anime gemelle, metà della stessa unica anima, separate all'inizio dell'esistenza fisica e che poi si cercheranno per tutto il tempo che passeranno sulla Terra (se vi ricorda molto Platone e la figura dell'androgino, avete fatto tombola :P - tradizionalmente, insieme ad altri filosofi antichi, come Pitagora, ad esempio, Platone viene considerato un grande kabbalista :)). Qui Madonna descrive le sensazioni che si accompagnano al momento in cui, finalmente, si riesce a trovare la tanto sospirata anima gemella - è "proibita" nel senso che non la si riesce a trovare finché non si è portato a termine un certo numero di correzioni nella propria anima...è un testo meraviglioso, secondo me :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Messaggio da psiko »

anche a me piace il testo, devo dire.. però con limitazioni piuttosto forti: l'amore in sé è sempre profondo in teoria.. capisco il significato (anche questo profondo, adoravo Platone, e per molto tempo sono rimasto convinto che la teoria dell'androgino separato fosse una cosa vera, e che quella "ricerca" avesse davvero riscontri nella vita reale), però è espresso con parole "molto semplici" ma nel senso negativo dell'espressione... diciamo che se quelle erano le premesse, poteva scrivere un testo molto più ardito e "complesso", variegato e con immagini più evocative, con meno ripetizioni... ma sto criticando questa canzone che invece mi piace molto (ho questo video del confession tour anche sul cellulare, quindi.. e la canticchio in continuazione, specie in questo periodo, ecco perché l'ho fatta ascoltare ad una ragazza).

che l'amore sia "proibito" finché non si superano delle prove, trovo sia una cosa molto bella... purtroppo. Dico purtroppo, perché per alcuni queste prove possono essere davvero molte, annose e anche difficili da superare.. un percorso che può durare per l'intera vita, e forse per alcuni può non finire mai, non facendo in tempo a trovare mai quest'anima "gemella".. forse l'ho girata in un senso molto triste, ma penso sia così...

il video del confessions tour è bellissimo, molto sensuale (sebbene si parli di due uomini), e Madonna si "innesta" fra i due magicamente :) ;)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Sì, da un punto di vista scenografico Forbidden Love è stata rappresentata molto bene. :)
Sul resto, considera che Confessions aveva esattamente l'intento di far passare delle cose "alte" con un tono facile ed immediato :) - diciamo che se Ray of Light era l'album dove Madonna reinventava totalmente tutto, musica e testi, in Confessions ha provato a passare gli stessi messaggi con una musica più "catchy" e con testi altrettanto "acchiapposi" :P ...Comunque, in effetti, rispetto a Future Lovers (che parla praticamente della stessa cosa :) ) ed altre, questa, a livello di testo, poteva venire meglio :wink: ...Comunque credo che un po' Madonna abbia adattato il testo alla musica...forse un fraseggio molto vario non si sarebbe "adattato" bene alla musica... :mumble:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Notizia ufficiale di pochi minuti fa: oggi Madonna terrà una conferenza stampa per annunciare che lei e Guy Ritchie hanno ufficialmente divorziato. Madonna tornerà a vivere negli States coi figli e Guy resterà in Inghilterra.

...inutile dire che ora molte delle canzoni di Hard Candy hanno un sacco di senso in più. :(




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Messaggio da psiko »

:(:(:( :cry: :cry:
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

E' una cosa tristissima.
Personalmente, speravo che fossero solo voci...e invece era tutto vero.
Mi dispiace non tanto perché è Madonna...ma perché è una donna di 50 anni che aveva scommesso tutto su questo matrimonio, ci aveva investito tanto in termini affettivi...e pra chissà come ci sta male ad ammettere che è tutto franato...Insomma, Madonna è una persona come tutte...e sapere che soffre mi dispiace come sapere che soffre un mio amico...Speriamo che si riprenda presto...




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Spero sia stata una separazione voluta da entrambi e risolta serenamente :) , non sarebbe la prima volta che una storia finisce perché l'amore si esaurisce col tempo, pur restando ancora tanto affetto e rispetto reciproco :) (e da questo punto di vista si ha un bel coraggio nel decidere di "tagliare" per vivere meglio / aspirare alla felicità entrambi ;) ) .. spero davvero che sia andata anche per loro così :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Blu ha scritto:Spero sia stata una separazione voluta da entrambi e risolta serenamente :) , non sarebbe la prima volta che una storia finisce perché l'amore si esaurisce col tempo, pur restando ancora tanto affetto e rispetto reciproco :) (e da questo punto di vista si ha un bel coraggio nel decidere di "tagliare" per vivere meglio / aspirare alla felicità entrambi ;) ) .. spero davvero che sia andata anche per loro così :)
Speriamo davvero :(




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

La separazione pare sia stata consenziente e amichevole. In ogni caso credo che sia stata una scelta obbligata, erano praticamente due estranei, e certo il lavoro di Madonna non ha aiutato in questo senso...ma This is who I am, you con love me or leave me, 'cause i'll never gonna stop. Credo che Guy non aveva avuto idea di cosa stava andando incontro.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi