Continua il viaggio alla riscoperta dei primi mitici episodi della serie di Tomb Raider , è la volta di "Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft" , il terzo videogame della saga; è stato sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive. Il gioco è stato originariamente rilasciato nel Novembre 1998 per PC e PlayStation.
Questa volta, su suggerimento di peppe ( ) , vedremo di dare maggiore peso alla storia narrata in modo da immedesimarci appieno nel gioco , appoggiandoci per questo, alle splendide pagine realizzate da Raffaele aka MacRaider.. ma vediamo alcune informazioni generali sul mitico gioco che stiamo andando a cominciare :
La storia
Introduzione tratta direttamente dal libretto del gioco :
- Milioni e milioni di anni fa un meteorite entrò nell'orbita terrestre, resistette all'impatto con l'atmosfera e precipitò nelle allora tiepide acque dell'Antartide.
L'enorme cratere provocato dall'urto fu scoperto millenni dopo da alcune tribù polinesiane, che decisero di stabilirvi la loro dimora in virtù delle eccezionali condizioni ambientali, certamente diverse da quelle attuali. Il cratere divenne così un simbolo di adorazione per le popolazioni che si insediarono nelle sue vicinanze.
Passarono gli anni e passarono le generazioni, finché inspiegabili e catastrofici eventi costrinsero i nuovi abitanti a fuggire in preda al terrore più cieco...
Dimenticata per secoli, la regione del meteorite è oggi tornata di grande attualità e una compagnia di ricerca, la RX Tech, sta conducendo delle indagini sul luogo della caduta, registrando dati alquanto inusuali. E' proprio in questa zona, infatti, che viene rinvenuto il corpo di uno dei marinai di una spedizione scientifica scomparsa più di un secolo prima e capitanata da Charles Darwin in persona.
Seguendo quanto scritto nel diario di bordo, la compagnia di ricerca sembrerebbe avere un notevole interesse non solo per la zona del cratere, ma anche per tutte quelle altre località dove i marinai allora coinvolti si sarebbero poi spostati... morendo nel corso del viaggio...
Una di queste destinazioni fu l'India - ed è proprio in India che ritroviamo una certa Lara alla ricerca di un leggendario artefatto chiamato Infada e del quale nulla si sa se non che custodisca indicibili poteri venerati da intere tribù nel corso dei secoli.
Ma presto Lara scoprirà molto di più...
(fonte: wikipedia / libretto TR3 / ASP.com)
Checkpoint
I checkpoint fissati per questo terzo episodio saranno, non contando l'intro, 5 (+ 1) e saranno legati alle ambientazioni di gioco ; la loro successione (fatto salvo l'inserire prima possibile il Nevada visto che Lara in quei livelli perde tutte le armi recuperate ingame ) è stata decisa dalla maggioranza dei giocatori attraverso un sondaggio
Nei livelli ci sono 59 segreti (+ 1 extra) recuperabili nei 19 livelli del gioco. Se riuscirete a recuperarli avrete accesso ad un livello bonus ambientato nella Cattedrale di San Paolo a Londra; inoltre, completato il livello, potrete ricominciare il gioco dall'inizio con tutte le armi e munizioni infinite.
- Intro
India
- 1° Livello: Giungla
2° Livello: Le Rovine del Tempio
3° Livello: Il Fiume Gange
4° Livello: Caverne di Kaliya
- 5° Livello: Deserto del Nevada
6° Livello: Reparto di Massima Sicurezza
7° Livello: Area 51
- 8° Livello: Villaggio Costiero
9° Livello: Luogo dell'Incidente
10° Livello: Gola di Madubu
11° Livello: Tempio di Puna
- 12° Livello: Molo sul Tamigi
13° Livello: Aldwych
14° Livello: Cancello di Lud
15° Livello: Città di Londra
- 16° Livello: Antartide
17° Livello: Miniere RX-Tech
18° Livello: Città Perduta di Tinnos
19° Livello: Caverna del Meteorite
- 20° Livello: All Hallows
- 1° Livello: Giungla
Verranno aperti i relativi topic (qui troverete l'indice generale con i links) in cui postare le schede relative ai singoli livelli; la scheda potrete copiarla dal topic informativo (oppure dal codice qui sotto in spoiler) ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che ci andrà di postare :
Il tempo utile previsto per il completamento di ogni checkpoint lo troverete indicato nel topic dedicato stesso
Percorso d'Assalto Challenge
Nel Reloaded di TR1 ci si è sbizzarriti nel primo livello in una piccola "gara a tempo", qui nel TR3 Reloaded riproporremo la sfida sul percorso di assalto esterno (come per TR2) e quello con la quadbike : potrete dare testimonianza dei vostri tempi o inserendo lo screen finale con il tempo, oppure postando un video (attraverso youtube, link al file o inviandolo a me per hostarlo ) nel topic dedicato così oltre che a divertirci in questa mini sfida potremo osservare il modo e l'abilità con cui ognuno dei partecipanti sa muovere Lara, il suo modo di giocare, la sua tattica ecc ecc
Comandi di Gioco
Quadbike:
(casa di Lara, India, Nevada)
Tasto Azione (Ctrl): Accelerare.
Tasto Alt: Frenare/Indietro.
Tasto Fine + Sinistra o Destra: Scendere.
Tasto Sprint (per accelerare): Freno a mano.
Per salti più lunghi: se tenete premuto il freno a mano, e contemporaneamente tenete premuto il tasto Azione (Ctrl) per accelerare, quando rilascerete il freno a mano attiverete il turbo-boost e compirete un salto più lungo.
Unità di propulsione subacquea:
(Londra, Cancello di Lud)
Tasto Azione (Ctrl): Spara (lancia un arpione).
Tasto Alt: Accelerare (lasciare andare il tasto per rallentare).
Tasto Fine: Abbandona veicolo.
Kayak:
(Sud Pacifico, Gola di Madubu)
Tasti direzionali su e giù: Pagaia Avanti/indietro.
Shift + freccia Sinistra o Destra: Curva stretta.
Tasto Fine + freccia Sinistra o Destra: Abbandona kayak.
Gommone a motore:
(Antartide)
Tasto Azione (Ctrl): Accelerare
Tasto Alt: Frenare
Tasto Fine + freccia Sinistra o Destra: Scendere.
Carrello della miniera:
(Antartide, Miniere RX-Tech)
Tasto Abbassarsi (.: ): Abbassarsi
Tasto Azione (Ctrl): Usa chiave inglese (utile per azionare scambi binari)
Tasto Alt: Frenare
Tasto Fine: Uscire (solo da fermi)
NOTE:
Quando giocate a TR3 ricordate i tasti per il settaggio rapido :
- Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
F6: scorciatoia per il Load dei livelli
- e +: riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame
I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1=pistole, 2=shotgun, 3=Desert Eagle, 4=Uzi, 5=harpoon gun, 6=MP5, 7=rocket launcher, 8=grenade launcher, 9=large medipak, 0=small medipak)
Screens: su PC si possono scattare ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella
Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.
TR3 Utility
- RPL Player by CORE-EIDOS : con questo programma, realizzato dalla Eidos Technologies, è possibile vedere i video (fmv) di TR1, TR2 e TR3 direttamente dal CD.
- Soluzione di TR3 : soluzione di TR3 realizzata da RobertoWeb.
- TR3 Corner Bug e Crawl Bug : descrizione a cura di Raidermatty (immagini Macraider).
Golden Reviewer (157 )