Allora, ho dato una bella giocata a questo nuovo episodio e mi appresto qui a dirvi le mie prime impressioni - sappiate subito che c'è qualche spoiler, eh?
Il prologo in casa e l'inizio sono quelli che abbiamo già visto. In casa la musica fa da accompagnamento ad un momento estremamente da "cardiopalma", se vogliamo (proprio un po' come nella nave) e la cutscene di Zip che spara a Lara è bruscamente interrotta dai titoli.
Il livello nel Mediterraneo è
favoloso: la prima sensazione che si ha appena entrati in acqua è il senso di vastità e di "e ora che faccio".
Trovare le chiavi per aprire il portale non è così immediato e, tutto sommato, il bello viene proprio quando si arriva al Kraken. La bestiuola, se nei filmati sembrava aggressiva, nei fatti è incazzosissima e assai scaltra
- basta avvicinarsi un po' troppo e
swish mena i (disgustosamente viscidi, bleah
) tentacoloni a destra e a manca
. Ucciderlo non è affatto una passeggiata perché vanno compresi i meccanismi di sblocco della raggiera accuminata e occorre esplorare attentamente tutta la zona. Gli enigmi sono davvero enigmatici (io ho chiesto l'aiuto di Lara per quello che chiude il guanto di Thor
). Il tutto è accompagnato da una musica a dir poco emozionante - vale la pena giocare solo per sentire quella
. Insomma, tutta la sequenza subacquea è decisamente bellissima e intricata.
In totale ci ho messo un'oretta e qualcosa - ho trovato 18 segreti su 26...della reliquia nessuna traccia
.
Il livello della nave poteva essere molto più lungo. La musica qui è da oscar (dico sul serio, quando giocherete lo sentirete e capirete cosa intendo), ma sarebbe stato bello che la fuga fosse durata un po' di più (nel giro di cinque minuti si è già fuori dall'imbarcazione...è un po' pochino, secondo me). Bellissimo l'incontro con Natla:
Lara -
Jacqueline Natla, una donna che non sa morire!
Natla -
E' una caratteristica che ci accomuna, Lara...
In generale, è comunque un bellissimo livello anche questo
- avrei solo voluto che fosse un pochino più lungo (come tutte le cose belle, del resto
- non sembrano mai durare abbastanza).
La missione thailandese l'ho portata avanti fino al punto della demo - domani scendo e mi metto a risolvere gli enigmi di Shiva etc.
Il sistema di comando è estremamente preciso (almeno su xbox360) e non mi sono capitati bugs di sorta (Lara fila che è una meraviglia
). Il divertimento è assicurato, ragazzi...questi enigmi sono ingegnosissimi e richiedono molto più impegno di quello che abbiamo messo in Legend e Anniversary. Ci sono migliaia di anfratti da vedere e da visitare in fondo al mare e dentro il tempio del Kraken...Insomma, la premessa è veramente eccellente
Golden Reviewer (170 ) | Golden Award 07 |