Dissidio interiore

Sarà la scelta giusta?

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Dissidio interiore

Messaggio da Drew »

Ciao ragazzi ho aperto questo topic perchè vorrei fare una scelta che potrebbe "stravolgere" completamente la mia vita...in positivo o in negativo?
Questo non lo so quindi ho bisogno dei vostri consigli.
Il problema è che sto frequentando una scuola che non mi piace molto...la cui materia principale è l'economia aziendale (che detto fra noi mi fa proprio cagare).
Tuttavia l'indirizzo che ho scelto è il "linguistico-aziendale" per cui faccio molte ore di inglese e tedesco.
Anche le altre materie subiscono "cambiamenti" nel senso che per esempio chimica la faccio in inglese, alcune parti di geografia in tedesco e altre come l'economia in tutte e due le lingue.
Fin qui va tutto bene, io adoro l'inglese in tutte le sue forme che tratto a scuola (compresa la storia e la letteratura) ma quello che non va è che le uniche 2 materie dove ho problemi sono l'economia e il tedesco.
Nell'economia bene o male me la cavo(ogni anno con il sei ma proprio per un pelo!), ma con il tedesco non so dove mettere le mani.
Oggi è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, un compito da 5.
I miei voti di tedesco sono due 6/7 un 6- un 4 e un 5....direi abbastanza scarsi per uno che va al linguistico.
E gli altri come se la cavano?
Bè piuttosto bene direi, dato che fanno tedesco dalla prima media.
Io faccio tedesco da 3 anni e sto assimilando le basi solo adesso dato che i primi 2 anni avevo una prof che era vecchia e svogliata e mi dava un 9 per 3 frasi fatte correttamente o 3/5 vocaboli a memoria..certo non poteva farmi che piacere ma adesso i risultati si vedono:
ho delle lacune grandi come una casa.
Altro problema è che non capisco una mazza di niente di tedesco...finchè è grammatica bene o male me la cavavo (adesso va male pure questa!), basta applicare le regole ma quando iniziano a subentrare altri fattori come quel dannato dativo accusativo ecc...e tutti quei vocaboli che per me sono arabo mi viene da strapparmi i capelli.
E non vi lascio immaginare com'è fare la storia della germania in tedesco!
Da spararsi in vena oltre che nel cervello!

Ora vi starete chiedendo: ma se hai tutti questi problemi perchè hai scelto quella scuola?
Semplice.
L'istituto tecnico commerciale gian rinaldo carli è la scuola che offre una grande quantità di possibilità per entrare nel mondo del lavoro in quando chi ottiene il diploma trova subito incarico in azienda al 90%.
Quindi quando io ho scelto questa scuola alla fine della terza media ho pensato automaticamente: Carli=lavoro.
E nel frattempo ho detto: bè per il tedesco si impara e l'economia deve essere una figata!(infatti guarda come mi sono ridotto :P ).
Quindi il carli offre tante possibilità di lavoro qui a Trieste, specie perchè siamo in confine con molti territori (Austria,Slovenia ecc) quindi chi sa le lingue è avantaggiato..ma se io di tedesco non capisco una mazza e l'economia mi fa vomitare ....dove voglio arrivare?
Il mio sogno è sempre stato quello di lavorare con qualcosa di "artistico", "fantasioso".
Infatti volevo (e voglio) andare all'artistico.
Vorrei lavorare nel campo della pubblicità (crearle,sistemare la grafica, pensarle ecc...)
e da quanto mi risulta la scuola più adatta è l'artistico per l'appunto.

Ora, la domanda è:

Cambio scuola e faccio quello che piace a me o mi stresso fino alla quinta e da grande faccio un lavoro che non mi garberà più di tanto e mi "rovinerò" la vita?
Cosa conviene?

Help please.




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

Bè Naruto, intanto bisognerebbe capire cosa implicherebbe un eventuale cambiamento di scuola : a che anno sei? Passando ad un tipo di scuola diverso, dovrai certamente buttarti a capofitto per studiare le materie non comuni, e tutto quel che ne consegue.

Se sei all'inizio, tipo biennio, allora forse la cosa è fattibile, senza grandi stravolgimenti. ; ma se sei già al triennio, forse la questione è più complessa e delicata.

Cioè se tu fossi già in IV ad esempio, secondo me ti converrebbe comunque terminare il tuo ciclo di studi. Poi magari sceglierai dopo qualche cosa che ti piace di più a livello universitario :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Poldo
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1308
Iscritto il: 13 agosto 2008, 20:18

Messaggio da Poldo »

Ascolta la Mamma Bash :approved:
Comunque il mio consiglio è di valutare la scuola in cui devi andare cioè se sei bravo o meno in disegno dato che c'è gente veramente brava. Per esempio un'amico di un mio compagno è andato all'artisco perchè era bravo in disegno ma quando l'ha iniziata c'era gente piu brava di lui. Detto questo scegliti la scuola CHE TI PIACE e dove sei molto bravo, ascolta Mamma Bash e facci sapere la tua scelta :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Quoto Bash :) - anche se considera che ormai quasi ovunque i corsi di studio universitari sono ad accesso regolato e che, per sostenere l'esame di ammissione, molto spesso è necessario venire da una scuola in cui almeno le "basi" per farlo te le hanno date.

E' anche vero, Naruto, che esistono delle scuole (frequentabili anche dopo le superiori) che consentono di imparare vari aspetti del (grandissimo) mondo della comunicazione creativa (a cominciare comunque anche da vari corsi universitari - come scienze della comunicazione o altro).

La mia esperienza forse ti aiuta :).
Io ho fatto il Liceo Classico e, in quarta ginnasio, ero uno strazio sulle materie caratterizzanti (latino e greco). A metà anno scolastico - visto che andavo molto bene in francese sia alle medie che al ginnasio - mi balenò l'idea di passare al Liceo Linguistico. I miei mi ci hanno fatto pensare bene e in effetti ho scoperto che non solo amavo (e amo ancora infinitamente) quelle materie, ma anche che il mio "problema" derivava soprattutto da un modo "sbagliato" di studiare. Io risolsi chiedendo qualche consiglio al mio Prof. di latino e greco (lui mi mise in mano un libro di versioni dicendomi: "Traducilo tutto e poi ne riparliamo" :asd:...io sono sempre stato tenace e a fine anno gli dimostrai che l'esercizio era valso la pena :wink:). Così, non solo sono rimasto, ma la scelta di quella scuola la rifarei perché mi ha dato tantissimo. Questo per dirti che prima di lasciar stare e provare a seguire un'altra strada, qualche volta è meglio provare a "guardare" le cose da un punto di vista differente (in questo caso adottando un metodo di studio diverso se ancora non lo hai fatto)...poi nessuno ti vieta di cambiare :) - è giusto seguire le proprie inclinazioni :D...però, provaci :wink:...se poi non cambia niente allora potrai dire di essere ancor più sicuro di aver fatto la scelta giusta, cambiando. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Ovviamente, come dice Bash, è importante vedere quanti anni hai fatto in quella scuola, e decidere di conseguenza.
A mio avviso, dato anche la zona in cui vivi, conoscere il tedesco mi sembra piuttosto importante, quindi fossi in te stringerei i denti e mi butterei a corpo morto per CAPIRE la lingua, magari fare un po' di ripetizioni possibilmente con qualche madrelingua, magari fare un giro a Bozen (che non è lontanissima da te) e provarci :)

Cambiare scuola va bene se hai le idee chiare, se no è un rischio esattamente come rimanere: non credo che il discorso "c'è gente più brava di te" abbia un gran senso, visto che, a meno che tu non sia dio sceso in terra, è evidente che ovunque andrai troverai gente più brava di te... ma anche MENO brava ;)
E poi chi se ne frega degli altri? L'importante è come vai TU, non come vai rispetto agli altri... :)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

Grazie.
Comunque sto per finire il terzo anno.
Allora farò così, intanto mi finisco questo ultimo mese di scuola e poi ci rifletterò su tutta l'estate .Poi deciderò.
La mia preoccupazione però (almeno per questo anno) è che se continuo con questi voti scarsetti, in tedesco mi lasciano il debito estivo e allora la si che sono guai.
A meno che non riesco a prendere un 10 in pagella di diritto con l'ultima interrogazione facoltativa in modo che agli scrutigni mi tolgono un voto da diritto (da 10 a 9) e alzino quella materia odiosa di tedesco (da un 5/6 a 6).
Però non posso giocare ogni anno sempre questa carta...questa lingua la devo capire ma è troppo difficile dannazione.
Cercherò qualche corso...però il debito non lo voglio!




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Ho letto rapidamente il tuo problema, Naruto, e certo è una bella gatta da pelare! 54_88
Vedo che per ora pensi di riflettere bene sul da farsi ed è la cosa migliore. Certo non si può pretendere di recuperare lacune che son lagune (scusa il calambour) in pochi mesi e, trovarti in una classe di tuoi coetanei che, in confronto a te, sembrano nati a Berlino è demoralizzante; in più l'insegnante tenderà ad "assestare" i voti sulla media della classe, per cui tu ti trovi necessariamente ai margini (per intenderci in una classe in cui c'è una buon numero persone che "scarseggiano" in una certa materia è più facile raggiungere la sufficienza, almeno in passato era così).
Cerca di recuperare tutto quello che puoi entro la fine dell'anno e non drammatizzare troppo un eventuale debito; se non ci sarà meglio, ma potresti sfruttare l'estate per cercare di recuperare una parte delle tue lacune (magari potresti andare un po' in Alto Adige, come ti ha suggerito Over).

E, prima di cambiare eventualmente scuola, informati bene sulle materie: un liceo artistico è sicuramente molto bello, ma, soprattutto nel triennio, si fanno materie molto specifiche e per le quali oltre alla teoria sono necessarie una buona pratica e una buona manualità, che normalmente vengono acquisite nei primi anni di scuola. Rischieresti di avere lacune paragonabili o peggiori rispetto a quelle che hai ora in tedesco.

Comunque in bocca al lupo!... (ehm)... :?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Messaggio da cico94 »

guarda ti sconsiglio di andare all'artistico ora che sei nel triennio. Come ha detto grey, le materie all'artistico sono molto specifiche e quindi ti troverai sicuramente peggio ( e lo so bene perchè io frequento l'istituto d'arte). Per fare quello che veramente ti piace c'è sempre l'università :wink:
Avatar utente
Calo Croft
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 594
Iscritto il: 16 marzo 2009, 17:53

Messaggio da Calo Croft »

Io vado al IV Ginnasio e mi trovo benissimo...Ti consiglio di andare al classico o al pedagogigo se proprio devi cambiarti.....
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Al classico con il greco? XD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

[Reinvent Yourself] ha scritto:Al classico con il greco? XD
Quello del greco è un mito :P - è molto più facile di tante altre materie e non differisce poi tanto dal latino (se non per la presenza degli articoli - il resto è praticamente uguale). :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Calo Croft
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 594
Iscritto il: 16 marzo 2009, 17:53

Messaggio da Calo Croft »

avoglia, io addirittura il greco lo so meglio dell'italiano.
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

Calo Croft ha scritto:avoglia, io addirittura il greco lo so meglio dell'italiano.
:huahua: :huahua:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Poldo
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1308
Iscritto il: 13 agosto 2008, 20:18

Messaggio da Poldo »

Risata ironica?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Sarà un mito ma Naruto vi entrerebbe in 4°, tanto vale continuare con il tedesco scusate XD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi