[Arte] Il silenzio è d'oro

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Arte] Il silenzio è d'oro

Messaggio da Blu »

Nel cinema gli anni passano come i secoli per la pittura; ecco perché l'epoca del muto sembra già preistoria e il suo studio una specie di archeologia dell'immagine cinematografica :) .. ma, come recita il titolo di un film di René Clair: "Il silenzio è d'oro" :D



Immagine

Stan Laurel, Oliver Hardy e Edgar Kennedy in "Two Tars" (1928)


Deve averla pensata così anche Bruce Calvert, programmatore, laurea in mass media, che al cinema muto ha dedicato la vita e un sito:


E' il frutto della sua passione sconfinata per le foto di scena del periodo compreso tra il 1895 e il 1929, anno in cui fu introdotto il sonoro, che Calvert ha raccolto con pazienza nei mercatini del Texas, dove vive :)

Nel sito, semplice ma interessantissimo - almeno per appassionati e specialisti :P - trovate tantissimo materiale fotografico, diviso per film e attori. Ci sono, tra gli altri, Theda Bara e Lionel Barrymore, Wallace Beery e Charles Chaplin. In più, per i collezionisti, una lista di codici che aiutano ad associare gli scatti ai film da cui sono stati tratti :)


(fonte: the Net)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi