Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la saga

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da Delta »

Allora potresti aggiungere anche La Grande Muraglia di TR2 e il Luogo dell'Incidente di TR3, i dinosauri non si sono estinti XD Comunque ecco le mie classifiche.

Prima classifica:
- Il più difficile: Direi appunto Il Cancello di Lud di TR3 :? non lo gioco da tempo ma lo ricordo terribilmente difficile!
- Il più facile: Caves di TR1 e La Grande Muraglia di TR2 [:^] Se non ricordo male Caves sono riuscito a finirlo in 3 minuti XD
- Il più strano: Oltre alle Isole Galleggianti come detto da tutti direi anche Reunion di TR3 Gold (quell'orizzonte con i meteoriti ... sembra di trovarsi in un altro mondo), ma non so se vale XD
- Il preferito in assoluto: Adoro TR2 eccetto il Tempio di Xian e successivi
- Il più odioso: Il Ritorno di Boaz di TRAOD ... in realtà lì si deve solo sparare Boaz ma è proprio questo il problema! Boaz è veloce mentre Kurtis è molto lento, e in modalità combattimento sia Lara che Kurtis si rincretiniscono in TRAOD ... e direi anche l'Obelisco di Khamoon in TRA :shock: troppe trappole!

Seconda classifica:
TR1: Natla's Mines, odio stare troppo tempo senza pistole
TR2: Tempio di Xian e successivi, non mi piace troppo l'ambiente XD
TR3: Miniere Rx-Tech :? mi ci persi per un bel po' ed ora la odio abbastanza :roll:
TR4: Tutto il Cairo ... bleah
TR5: Dopo la Russia non mi piace più TR5 :asd:
TRAOD: Il Ritorno di Boaz come ho detto prima
TRL: Kazakistan
TRA: Mi sono rincretinito all'Obelisco di Khamoon [:^]
TRU: Il capitolo in se non mi piace molto, soprattutto gli ambienti scuri come in Jan Mayen ecc.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
mrkroft
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 63
Iscritto il: 03 gennaio 2012, 21:55

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da mrkroft »

1° Classifica

- Il più difficile: Aldwych di TRIII, non ricordo che ci sia stato in nessun TR un livello più difficile
- Il più facile: Bah... forse la Grande Muraglia di TRII, se non si prendono i segreti non c'è proprio alcuna difficoltà (però mi piace tantissimo)
- Il più strano: Anche per me le isole galleggianti di TRII
- Il preferito in assoluto: Troppo difficile come domanda... sarà che ho appena finito TRII ma dico: il Tempio dello Xian
- Il più odioso: Miniere di TRIII

2° Classifica

1. La cisterna
2. Pendici tibetane
3. Le Miniere
4. Città dei Morti (e tutti quelli collegati ad essa)
5. La base
6. Il Sanatorio
7. Ritorno in Bolivia, e dato che è piccolissimo dico anche Kazakistan
8. Per esclusione dico La Tomba di Tihocan
9. Mar Mediterraneo
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da nakamichi680 »

Premetto che TR1 e TR3 li ho solo iniziati (ed il 3 non mi sta piacendo neanche, sarà l'ambientazione, probabilmente nei livelli a venire lo apprezzerò di più :approved: ), mentre del 4 ho giocato solo i livelli presenti nel level editor, ed anche quelli non mi hanno attirato particolarmente :mad:
Detto questo, esprimo il mio giudizio sui tr rimanenti, di cui ho perso il conto del numero di volte che li ho giocati :lol: (underworld almeno 10)

il più difficile: bella domanda :) devo dire che, giocato alla difficoltà massima, lo scontro finale di Legend mi ha dato parecchio filo da torcere (principalmente per il limite di 3 medikit :wall: ). Ma dato che questo non può definirsi un livello :asd: scelgo Fuga con l'iride di TR5 (anche se tutto il blocco finale di TR5 non scherza quanto a difficoltà).
il più facile: Mar Andaman di TRU; con il Martello di Thor bonzi bonzi bo bo bon :asd:
il più strano: Isole galleggianti ovviamente
il preferito in assoluto: ne posso dire due? posso? posso? XD ok li dico. Sala delle stagioni con i relativi sottolivelli (sono di una bellezza mozzafiato :love: ) e St. Francis Folly di TRA. Mi piacciono molto le sale a tema con rimandi mitologici/elementi naturali (aria, fuoco, acqua, ecc.)
il più odioso: direi tutto il blocco iniziale di TR3, ma, dato che lo sto ancora giocando, mi astengo e piuttosto dico il tedioso e buggatissimo Allarme rosso di Chronicles :wall:

2a classifica:
TR1: ehm... :oops:
TR2: Palazzo di ghiaccio. Un livello che non mi dice assolutamente nulla, troppo lineare, enigmi pari a 0, sembra buttato lì giusto per allungare un po' il brodo. Meno male che poi c'è il mitico tempio 8)
TR3: i primi due livelli (gli unici che ho giocato) mi stanno annoiando a morte.
TR4: dei pochi che ho giocato La città dei morti è in assoluto quello più disgustoso.
TR5: come sopra Allarme rosso.
TR AoD: Il ritorno di Boaz, merito dei pessimi comandi (ovviamente nel gioco non viene mai spiegato che si può cambiare bersaglio :angry: , l'ho scoperto per puro caso) e di Kurtis-stoccafisso :wall:
TR Legend: non ho in antipatia alcun livello di questo gioco, il (medio-basso) livello di difficoltà è pressocchè costante lungo tutto il gioco, l'unica cosa che mi ha davvero dato sui nervi è il recupero del segreto d'oro nel livello in Kazakistan :mad:
TR Anniversary: Miniere di Natla, che noia 'sto livello :roll:
TR Underworld: Isola di Jan Mayen, anche questo particolarmente noioso e ripetitivo.
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da Gab »

nakamichi680 ha scritto: il preferito in assoluto:Sala delle stagioni con i relativi sottolivelli (sono di una bellezza mozzafiato :love: )
Andremo d'accordo :D




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da androme321 »

:lol: :lol:
Neanche a me TRIII mi piace molto , forse sarà per la difficoltà stile CORE , ma è un TR molto valido , vai fino in fondo XD
nakamichi680 ha scritto: il più facile: Mar Andaman di TRU; con il Martello di Thor bonzi bonzi bo bo bon :asd:
non so darti torto :asd: , comunque TRU è semplicissimo in tutto e per tutto :sbam:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da Talos »

nakamichi680 ha scritto: TR4: dei pochi che ho giocato La città dei morti è in assoluto quello più disgustoso.
:shock: Non ci credo! I livelli ambientati al Cairo sono i più particolari. Io li adoro specialmente perché hanno delle rifiniture nelle textures strabilianti (più nel Bazaar a dire il vero e nella Moschea)
androme321 ha scritto::lol: :lol:
Neanche a me TRIII mi piace molto , forse sarà per la difficoltà stile CORE , ma è un TR molto valido , vai fino in fondo XD
Ma... la parte indiana di TR3 è magnifica! Come puoi bloccarti? E' semplicissima :shock: Cosa fai allora a Londra o in Antartide? :?

Nell'editor sono livelli incompleti, ma tr4 ne ha di meravigliosi :love:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
paffy
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 76
Iscritto il: 25 maggio 2012, 15:24

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da paffy »

Uhm, non ho concluso ogni gioco e non ho giocato a tutti i capitoli, ma commento comunque. :D

- Il più difficile: Tempio dello Xian di TR2. Maledette trappole e maledetti zompa-zompa (trampolini) che sbucano all'improvviso e fanno volare in aria Lara. :mad: E poi è lunghissimo!
- Il più facile: Il primo di TR Anniversary. Ammazza due pipistrelli, scendi con il rampino e hai finito il livello. :P

- Il più strano: Giappone in TR Legend, ma per come è stato realizzato. :D Questa che salta da un palazzo all'altro con la moto, la Yakuza in agguato e Takamoto con i mitra e i sistemi laser nei corridoi? XD Un po' improbabile. E Lara che a fine livello sale la scaletta dell'elicottero di Nishimura... Al posto di Lara, appena arrivata in aereo avrei tirato bestemmie al pilota. "Sono sopravvissuta a un incontro ravvicinato con la mafia giapponese e tu mi vuoi far morire spiaccicata sull'asfalto come una mosca sul parabrezza solo perchè non puoi aspettare che io salgaaaa?!?!?" :asd:

- Il preferito in assoluto: Inghilterra di TR Legend. Dalla civiltà alla vera tomba e viceversa. Trappole, salti, mostri assurdi come il capitone gigante. :asd: E la cattedrale nelle profondità era stupenda. :love:

- Il più odioso: Isole fluttuanti di TR2. Ogni due o tre cadevo giù. E quei maledetti guerrieri volanti non aiutano. :roll:

TR1: non ho giocato
TR2: forse catacombe di Talion. La stanza con gli Yeti mi ha fatto perdere parecchio tempo. :?
TR3: ci ho giocato poco, quindi non mi esprimo.
TR4: non ho giocato
TR5: il Patibolo. ODIO stare senza pistole e quel livello era tremendo!
TRAoD: non ho giocato
TRL: direi la parte con Lara giovane in Perù
TRA: forse Tomba di Tihocan.
TRU: Isola di Jan Mayen, arrivare al martello di Thor fu parecchio snervante. :?




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da nakamichi680 »

Bene, dopo aver giocato TR4 aggiorno il mio post precedente.
Rimane tutto uguale con l'unica modifica che non saprei scegliere il livello che mi è piaciuto di meno nel suddetto gioco, dato che (quasi) tutti li ho trovati noiosi e snervanti. A differenza degli altri capitoli credo non rigiocherò mai più TR4, ne riconosco le qualità tecniche (le ambientazioni, anche se non mi piacciono, sono in ogni caso impressionanti per dimensioni e cura nei dettagli) ma lo trovo troppo disorientante oltre che privo di ogni logica (ancora non mi va giù l'enigma dell'ultimo livello con le borracce). Infine mi aspettavo davvero qualcosa di più dall'ultimo livello, almeno un boss da battere, macchè... :mad:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da Talos »

Non per essere polemica, ma TR4 è tutto fuorché snervante. :shock: Rispetto la tua opinione ma non la comprendo per niente >.<




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da nakamichi680 »

Provo a spiegarmi meglio :)
In molti punti di TR4 capita di saltellare continuamente tra un livello ed un altro e l'ordine in cui questi livelli vanno svolti non è molto chiaro. Non mi piacciono i giochi lineari che si svolgono su binari ma con TR4 si è quasi all'esagerazione opposta. Mi riferisco ad esempio ai massicci blocchi di livelli che ruotano attorno a rovine costiere o fossati/mastaba in cui si è spesso spaesati. Avrebbero potuto mettere un file audio con un trigger ad inizio di una grande area dove ad esempio lara parlava tra se e se dicendo da dove cominciare ad esplorare, per evitare al giocatore di girovagare a vuoto per ore prima di trovare la strada giusta. Mi sono trovato spesso a visitare aree inutili alle quali sarei dovuto tornare in seguito oppure a liquidare zone importanti nel proseguimento che all'apparenza non sembravano tali. Ci sono, poi, alcune distrazioni dei programmatori che ti fanno chiedere: "ma questa è la strada giusta oppure sono io che ho trovato una scorciatoia e sto saltando pezzi di gioco?".
Riguardo la trama purtroppo non mi ha emozionato come TR2 ad esempio. Le poche cutscene (tranne l'ultima) sono un po' piatte, non trasmettono quelle emozioni che ho avuto, ad esempio, guardando lara che fugge dagli scagnozzi di Bartoli su una jeep in mezzo alla neve. Poi non so se sia una mia impressione ma ho notato un calo di difficoltá nella seconda metá del gioco. L'ultimo livello poi... tristissimo :(
Il palazzo di cleopatra poi... con quel dannato scarabeo, lasciamo perdere. Come ambientazione non è che l'Egitto mi entusiasmi più di tanto :/ alla lunga stanca.
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da androme321 »

:shock: Sono d'accordissimo XD




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da Talos »

Ma è fatto apposta per staccare dagli altri TR! La non linealità di TR4 è stata cercata e sviluppata apposta proprio per rendere il gioco diverso dai suoi predecessori. Poi vabbè, i gusti son gusti, anche io preferisco TR2 XD




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da androme321 »

Ecco appunto , è questione di gusti :P ... com'è che dite?... ah si gustibus XD




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da Talos »

androme321 ha scritto:Ecco appunto , è questione di gusti :P ... com'è che dite?... ah si gustibus XD

De gustibus non disputandum est




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Due classifiche "particolari" sui livelli di tutta la sa

Messaggio da Gab »

androme321 ha scritto: com'è che dite?... ah si gustibus XD
*De gustibus XD




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Rispondi