Prendendo spunto da questa Top 100 vi giro la domanda: quali sono i momenti che più vi hanno emozionato in ogni TR ? Quelli che non scorderete mai, che vi hanno colpito, affascinato, conquistato al punto da appassionarvi e non farvi lasciare più il gioco ? Elencateli qui sotto, così potremo fare una nostra personale classifica dei 100TRMoments
proposti dai Raiders
Tomb Raider 1
- Incontro con il T-Rex
- Ingresso al Colosseo Greco
- I mostri atlantidei nel corso del filmato in cui Lara recupera lo Scion
- Lo scontro con il torso
- Trasformazione in oro di Lara sulla mano di Mida
- l'orso della città di Vilcabamba (appariva all'improvviso!)
- Vilcabamba: l'esplorazione subacquea delle stanze allagate (non riuscivo a trovare cosa fare e dove respirare!)
- Il tuffo giù dalla cascata della Valle Perduta
- Il momento in cui si arriva a recuperare il primo frammento dello Scion (ho pensato: "Ma come, il gioco è già finito?" Poi è arrivato il colpo di scena!)
- Il filmato che ci mostra un metodo "alternativo" per prendere un ascensore
- La discesa dentro St. Francis Folly (con i passaggi nelle sale dedicate a Nettuno, Thor, Atlante e Damocle)
- La cisterna
- La Città di Khamoon (e le pantere che ci abitano!)
- La salita sulla sfinge nel Tempio dello Scion e la prima apparizione dei mostri alati atlantidei
- Il tuffo nella caverna allagata sotto la sfinge (con le gigantesche statue di Horus e Ra)
- L'ingresso nella piramide dorata con i bozzoli pronti a schiudere e, oltre, il pozzo di lava
- L'Alter ego di Lara
- Il ponte levatoio e le porte a tempo per raggiungere la sala dello Scion
- Il faccia a faccia con Natla
- L'enorme sala sommersa nel santuario dello Scion, con quelle acque che sembrano non avere fondali
- The Hive, con la sala dei mutanti atlantidei in attesa
- I saloni sommersi della Maria Doria
- il porto (ponte della nave), per la vastità e la grandezza degli ambienti
- fondali marini da esplorare
- 40 atmosfere: nel nero assoluto, l'oscurità, senza sapere dove andare
- l'uscita all'esterno per poi sparare alle aquile nella grande muraglia
- La muraglia cinese (dà un bell'assaggio di tutto quello che sarà il gioco e ti ci puoi pure imbattere in un paio di T-Rex!)
- Le calli e i canali di Venezia, soprattutto il passaggio finale con il motoscafo tra le mine
- il percorso appena entrati nella Maria Doria con gli squali alle calcagna
- La corsa con il gatto delle nevi
- Il monastero di Barkhang
- L'ingresso al tempio dello Xian, quando vedi il pugnale, provi a raggiungerlo, ma precipiti nel fiume sottostante e vieni trascinato via dalle rapide (e precipiti per una cascata)
- Le Floating Islands
- Lo scontro finale con il drago
- Catacombe di Talion, la grande stanza buia con gli uomini della neve
- L'oro degli sciocchi, con le sue cascate di oro fuso
- discesa iniziale nella giungla
- deserto del Nevada
- l'interno della navicella aliena
- l'emozione della prima volta che si sale sul quadbike e il kayak
- Londra
- Impatto iniziale con St.Paul
- Morte di Lara travolta dai treni della metropolitana
- Scontro con Sophia
- l'uso dellUdP (veicolo di propulsione subacquea)
- La spiaggia dell'isoletta del Sud Pacifico, così luminosa e circondata dalle acque della barriera corallina (ma dietro ci attendono caverne, giungle, paludi e villaggi di indigeni tutt'altro che amichevoli!)
- Il filmato in cui Lara dialoga con l'indigeno antropofago ("Tu molta buona carne! Fortunato il guerriero che ti mangia!" )
- Lo scontro con lo stregone/boss dell'isola (Puna)
- L'ingresso "al volo" di Lara nell'Area 51 e il filmato che ci mostra i due militari che vanno a raccoglierla ("Un'altra di questi ambientalisti!" )
- L'apparizione di Nessie (sia in lontananza all'inizio del primo livello che quella "da vicino" quando si scopre che è solo una macchina militare)
- la statua del cane che improvvisamente diventa viva
- i salti sulle colonne della palude
- la lunga salita/discesa all'interno del tunnel sotto la Manica e il salto con il Quad-Bike.
- il mondo perduto con gli pterodattili nel finale di Shakespeare's Cliff
- la voliera in Francia e le catacombe con i corpi senza cuore che galleggiano in aria.
- lo scontro con Sofia
- l'arrivo della mongolfiera
- la lunga salita sulla piramide
- l'ingresso/discesa alla tomba di Seth
- l'ingresso alla zona del Lago Sacro (con quella fantastica traccia egizia di sottofondo)
- la sala capovolta di Camere di Sepoltura
- lo scontro a fuoco sul treno
- la scalata alla Grande Piramide
- il finale, quando pensiamo di essere fuori, memorabile per la cocente delusione nello scoprire che alla fine Lara "muore" (virgolettato d'obbligo)
- lo scontro sul treno in corsa
- tutta Giza
- Angkor Wat
- La tomba di Seth e il recupero dell'Ankh con l'acqua che cambia colore (diventa sangue)
- La vasta sala a sezione ottagonale che va fatta ruotare con vari meccanismi per poter uscire dalla Tomba di Seth
- l'ascensore "a sabbia", in compagnia delle mummie e delle punte che scendono dal soffitto, per poter tornare alla luce del sole
- Le grandi statue di KV5
- L'arrivo al Tempio di Karnak e le prime strutture del complesso
- La partita a Senet
- La corrida con il Guardiano di Semerket
- Tutta la zona delle rovine di Alessandria d'Egitto (le Rovine Costiere, le Catacombe, il Tempio di Poseidone, la Libreria Perduta, il Tempio di Iside e il Palazzo di Cleopatra)
- Il serpente/drago al Cairo
- La discesa dentro la Grande Piramide fino alle profondità del sottosuolo e allo scontro finale con Seth
- Prima parte della Città dei Morti
- il tratto nel sottomarino in cui bisognava recuperare le armi e scappare dal carcere
- Irlanda inseguimento nel labirinto quando il demone blu sbuca nella chiesa in rovina..
- VCI: condotti dell'ascensore, stupendi e altissimi
- Lara osservata ai raggi X
- il percorso in tuta da sommozzatore di In Profondità
- il 13° piano
- l'uso della muta subacquea
- L' inizio
- La paura di avvicinarsi ad ogni statua di Roma temendo che si svegli
- Recuperare il cuore dell' impiccato
- La parte del mulino
- Recuperare la chiave nella gabbia sott'acqua
- La camera con il braccio meccanico per i container
- la lunga discesa nella Tomba degli Avi
- la lunga salita verso la loggia in superficie nella sala delle stagioni
- la cripta dei trofei (parte subacquea)
- inizio della Biocupola, le serre a Praga con le piante mostruose e lo scontro con i vari mutanti
- lo scontro finale
- L'ingresso al Louvre e la "visita" notturna alle sale del museo
- La risalita attraverso la Sala delle Stagioni
- La Tomba degli Avi con il suo "spettro custode"
- La parte finale di Parigi
- il momento in cui finalmente si recupera il dipinto obscura lasciando a bocca asciutta lo spettro
- il momento in cui si scopre l'assassino di Von Croy
- il Giappone, party, gli uffici e i grattacieli
- Perù (flashback)
- Combattimento finale con Excalibur
- La prima corsa in moto
- il filmato iniziale (scalata)
- l'azione che c'è in Kazakistan
- La corsa in moto attraverso la Siberia, quando si deve saltare sul treno ed evitare di cadere di sotto
- La grande cascata in Ghana e la misteriosa città che ci si nasconde dietro
- Lo scontro con il gigantesco serpente a guardia della Tomba di Re Artù
- Il museo abbandonato in Inghilterra con tanto di guida vocale
- Il boss finale
- lo scontro con i centauri
- il Colosseo
- St. Francis folly e l' arrampicata per arrivare in cima
- lo scontro con gorilla e leoni nel Colosseo
- lo scontro con Natla
- gli scontri con i boss (T-Rex, Centauri a guardia della Tomba di Thiocan e Torso dentro la piramide atlantidea)
- Alcune delle grandi caverne prima della città di Vilcabamba
- I primi due lupi che si incontrano entrando in città
- Il Palazzo di Mida, soprattutto i passaggi a tempo
- Il primo incontro con le mummie di Atlantide nella città di Khamoon
- La risalita, nella città di Khamoon, con balzi sui cornicioni, corse sugli affreschi alle pareti e salti da un pilastro all'altro (e pure con un percorso a tempo per raggiungere un segreto)
- fondali marini
- scenari Thailandesi
- finale
- scontri con i boss
- la gigantesca torre del Walhalla
- Nuotare nel Mediterraneo
- Mar Mediterraneo fuga dalla nave in affondamento
- Thailandia quando si muove la statua di Shiva
- Casa Croft (incontro con gli schiavi e la scoperta di tutto quell'orrore sotterraneo, l'omicidio di Alister e l'incontro con la Doppelganger)
- Messico del Sud (corsa a tempo dentro a Xibalba e il primo incontro con l'eitr)
- Isola di Jan Mayen l'incontro con lo schiavo yeti e ovviamente il magnifico recupero di Mjolnir)
- Andaman Sea recupero arma
- Mar glaciale artico (scoperta della fine di Amelia, quando il Doppelganer sta per uccidere Lara, l'ambiguità delle intenzioni di Amanda per uscire da Helheim)
- Lo scontro con il T-rex rosso (il primo)
- lo scontro con Chompy
Golden Reviewer (157 )