Tomb Raider su MAC OS X

Consigli e modi per giocare ai vari TOMB RAIDER sui mac moderni

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Rispondi
Avatar utente
Pancio
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 novembre 2012, 13:01

Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da Pancio »

Ciao ragazzi, ho provato a cercare ma mi sembra che non ci sia un thread dedicato a questo argomento!
Volevo condividere con voi la mia esperienza ed essere utile a quanti vogliono giocare con Lara sui computer della mela. :approved:

NB. [:^] (per "Mac" si intendono i computer recenti, usciti dal 2006 in poi, che montano la CPU intel, questo thread non parla di power pc e Mac classic!)

Allora, incominciamo con i giochi sviluppati da Core.

Ad oggi, (purtroppo) l'unico episodio che gira NATIVAMENTE su os x è TOMB RAIDER 2, disponibile per l'acquisto nel Mac App Store e distribuito da Aspyr, che ha curato la conversione di tutti gli altri titoli classici. Lo si può acquistare qui
https://itunes.apple.com/it/app/tomb-ra ... 4231?mt=12

Tutti gli altri episodi, sviluppati originariamente per i Mac dotati di power pc e sistema classic ad oggi risultano INCOMPATIBILI, non acquistateli! (visto che a volte si trovano ancora online)

Se volete giocare a TOMB RAIDER (1996), il modo migliore è quello di scaricare la conversione amatoriale del Porting Team (in realtà si tratta di un wrapper con emulatore DOSBOX integrato). Lo trovate qui
http://portingteam.com/files/file/3564- ... dfx-glide/
Funziona bene, a parte i filmati, che si vedono male.

Se volete giocare a TOMB RAIDER 3, avete due possibilità:

- WINE: software che ha lo scopo di permettere il funzionamento di programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows su OS X. Non è un emulatore, funziona "interpretando" le librerie di Windows in tempo reale.
Purtroppo alcuni giochi non sono compatibili con WINE, ma TOMB RAIDER 3 gira piuttosto bene.
Trovate informazioni su WINE per OS X qui
http://wineskin.urgesoftware.com/

- PARALLELS DESKTOP: Software che permette di creare una virtual machine di Windows sul Mac. Ad oggi è il modo con il quale mi sono trovato meglio, fa funzionare tutti i giochi di Tomb Raider Core per Windows su OSX, inclusi ovviamente i custom levels.
Va acquistato, ma è un'ottimo software. Richiede inoltre, per poter essere installato, un'immagine del disco di installazione di Windows (consiglio di usare XP o '98)
http://www.parallels.com/

Se volete giocare a TOMB RAIDER: THE LAST REVELATION, TOMB RAIDER CHRONICLES avete purtroppo una sola opzione:

-PARALLELS DESKTOP (vedi sopra)

(Per quanto riguarda WINE, a causa di un bug, questi giochi non partono)

Se volete giocare a TOMB RAIDER: ANGEL OF DARKNESS potete usare:

-WINE (a causa di bug i filmati non funzionano)

-PARALLELS DESKTOP (consigliato)

Per quanto riguarda i giochi by Crystal Dynamics:

Girano nativamente su OSX sia TOMB RAIDER ANNIVERSARY che TOMB RAIDER UNDERWORLD, entrambi sviluppati da Feral Interactive e disponibili per l'acquisto sul loro sito oppure sul Mac App Store.
http://www.feralinteractive.com/

Per quanto riguarda TOMB RAIDER LEGEND e LARA CROFT: THE GUARDIAN OF LIGHT si può usare

-WINE (consigliato, i giochi funzionano perfettamente, come se fossero nativi)
e qui trovate i wrapper con wine integrato già impostati dal porting team
http://portingteam.com/files/file/7154- ... er-legend/
http://portingteam.com/files/file/4787- ... -of-light/
(il wrapper di Guardian of Light funziona solo con schede NVIDIA)

-PARALLELS DESKTOP (rallentamenti)

Spero che sia utile a qualcuno! Diventare un "Mac Raider" è faticoso ma non impossibile :)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da pidipidi39 »

Davvero un thread utilissimo :D :approved:




Guest Reviewer (5)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Tomb Raider 1 non mi funziona, non so perché..
Avatar utente
Pancio
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 novembre 2012, 13:01

Re: Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da Pancio »

Strano...che versione di OS X hai?
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Versine 10.7.5
Processore 2.3 Ghz Intel Core i7
Memoria 10 GB 1333 MHz DDR3
Disco di avvio Macintosh HD
Avatar utente
Pancio
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 novembre 2012, 13:01

Re: Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da Pancio »

Io ho l'ho provato su 10.6 (snow leopard) e funziona senza problemi...lo proverò anche su Lion e Mountain Lion e poi ti saprò dire :)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da androme321 »

Si con Lion ci sono molto problemi di "retro-compatibilità" con i programmi che usano Rosetta :? , anche se non credo sia questo il problema , magari provo anche io con i programmi citati sopra 53_28 (anche se io preferisco di gran lunga bootcamp , invece che programmi che creano dischi "virtuali" o applicazioni che emulano (?) i programmi di windows [:^] )




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Pancio
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 novembre 2012, 13:01

Re: Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da Pancio »

Nessuno dei modi descritti sopra è compatibile con Rosetta. In Lion 10.7 e Mountain Lion 10.8 Rosetta è stato rimosso definitivamente. Comunque ho provato, a me Tomb Raider 1 parte tranquillamente anche su Lion...non saprei quale potrebbe essere il tuo problema...
In ogni caso, consiglio vivamente Parallels Desktop nella maggior parte dei casi (a meno che non ci sia la versione nativa, come per TR2. TRA e TRU).
Bootcamp è una soluzione anche lei ma ha un suo "prezzo", cioè il computer va riavviato ogni volta ed è necessaria una partizione su disco, ecc ecc diventa un po' macchinoso. Con Parallels, clicchi sull'icona e te la apre nel Mac come fosse un suo programma, è davvero comodo e non necessita di installazioni di Windows su partizione o riavvii.
Certo, la vita per chi ha Mac e vuole giocare a TR, in questo senso non è per niente facile, bisogna essere un po' "smanettoni" :D
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da nakamichi680 »

Tomb Raider 2 è davvero un mostro di compatibilità!! :lol: Gira dappertutto!! :shock: Finora lo avrò installato su una quindicina di configurazioni diverse, da windows 95 a 7 e mai un problema, è sbalorditivo (purtroppo non si può dire lo stesso di tr1-3-4-5-6 che mi hanno spesso dato rogne).
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da pidipidi39 »

nakamichi680 ha scritto:Tomb Raider 2 è davvero un mostro di compatibilità!! :lol: Gira dappertutto!! :shock: Finora lo avrò installato su una quindicina di configurazioni diverse, da windows 95 a 7 e mai un problema, è sbalorditivo (purtroppo non si può dire lo stesso di tr1-3-4-5-6 che mi hanno spesso dato rogne).
L'unico che a me ha dato rogne è stato l'1, gli altri sono andati tutti benissimo [:^]




Guest Reviewer (5)
Miky84
New TR Player
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 maggio 2020, 20:43

Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da Miky84 »

Ciao! Arrivo qualche anno dopo eheh... mi manca molto giocare ai vecchi TR della Core Design, e purtroppo al momento ho solo un iPad (con tastiera). Sapete se è possibile trovare online una qualche versione a parte OpenLara (che sono solo i primi due livelli di TR 1996)? L’alternativa sarebbe comprare un po’ solo per giocarci, e in quel caso mi butterei su un Windows qualsiasi eheh. Spero che ci sia qualcuno in ascolto! Grazie ;)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9043
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Tomb Raider su MAC OS X

Messaggio da Nillc »

Ciao :) fino a qualche tempo fa c'erano i primi due TR rimasterizzati per IOS e Android, ma se non ricordo male sono stati ritirati... erano ben fatti, ma era una piaga giocarli senza joypad. Su PC le patch e le riedizioni si sprecano: in particolare ti consiglierei il bundle di GOG che comprende i primi tre capitoli a un prezzo ragionevolissimo.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi