Official Fan Site

soluzione by Taras
download (141) Download

Scene 2.

Il filmato iniziale mostra Lara che scivola dal piano inclinato del precedente livello e si ritrova in una sorta di piazza con camions, una gru ed un portone marrone alla sua destra. Fig.1:

Fig. 1   Fig. 2

Andate giù verso il mare, vi tuffate ed imboccate il cunicolo sommerso sulla destra.Fig.2.

Emergete, azionate l'interruttore nella caverna ed un' inquadratura vi mostrerà l'apertura del portone inizio livello. Lo raggiungete e lo varcate, scendete gli scalini e poi la parete con appigli di ghiaccio, proseguite per i corridoi, eliminate un militare e continuate avanti fino ad un militare vestito di bianco. Non uccidetelo perché è un amico. Sulla destra potrete recuperare alcuni flares. Superate poi la guardia bianca e proseguite. Attenti alle pozze di acido. Eliminate altre due guardie nere e prendete il corridoio piccolo nella stanza con mattoncini celesti. Fig.3:

Fig. 3   Fig. 4

Su per la pertica, salto all'indietro,atterrate, altra pertica. Proseguite e scendete in una stanza sfruttando un'altra pertica, azionate un interruttore ed un'inquadratura vi mostrerà un luogo all'aperto. Tornate indietro e spingete il blocco color bronzo dopo la seconda pozza di acido. Fig.4.

Proseguite per i corridoi, stanza con eliche dietro una grata, andate a destra, in fondo e poi una parete scalabile sulla destra. In cima e sarete nella zona all'aperto, a destra,scendete ed eliminate il militare. Risalite e scendete in basso nella zona dell'altro versante, sparate alla cassa e raccoglierete alcune munizioni uzi, poi in fondo a sinistra. Fig.5:

Fig. 5   Fig. 6

Aprite la porta, la varcate, azionate l'interruttore all'interno della stanza e un'inquadratura vi mostrerà un cancelletto ancora chiuso nella stanza dai mattoncini celesti, per aprire il quale avrete bisogno di un altro interruttore che raggiungerete in seguito. Tornate su e sfruttate la colonna di cemento per arrivare nella zona in alto. Fig.6.

Proseguite sul tetto e poi in fondo a destra per un buco con appigli di ghiaccio. Avanti e sarete in una stanza con un cancello grande in fondo. Entrate nei vani, sia di destra che di sinistra, quest'ultimi dietro un camion, come preferite, prima gli uni e poi gli altri. Nelle zone in alto di entrambi ci sono degli interruttori da azionare. Fig. 7 Scegliete bene il tempo per evitare gli sbuffi di fuoco, posizionate Lara tra i due sbuffi, fate un salto di spalle sui piani inclinati, vi aggrappate alla parete scalabile in alto e sarete nelle rispettive stanze superiori. Dopo aver azionato i due interruttori si aprirà il cancello grande. Se volete, prima di varcare il cancello grande, potete recuperare alcune munizioni per il revolver e uzi nel primo vano di destra, quello ostruito dal camion. Superate quindi il cancello grande, sparate alle casse e prendete le munizioni per il revolver e la Yellow Key. Fate ora tutto il percorso a ritroso, tornate nella stanza dai mattoncini celesti e prendete la prima a destra. Fig.7.

Fate una monkey fino al blocco infuocato, vi lasciate cadere, vi aggrappate al margine e girate l'angolo per poi azionare l'interruttore che spegnerà il fuoco sul blocco. Salite su questo e poi ancora in alto, percorrete il corridoio, piano inclinato ed al termine spiccate un salto per aggrapparvi alla fune. Oscillate e poi oltre l'inferriata rotta per un altro piano inclinato, salto e sarete al sicuro. Scala a muro ghiacciata, in cima un piano inclinato, salto all'indietro e sarete al sicuro. Vi mettete di spalle, fate un salto all'indietro sul piano inclinato, saltate e vi aggrappate per una monkey. Proseguite, in fondo a destra nel corridoio buio per alcune munizioni uzi poi tornate indietro, sparate alla grata ed entrate carponi nel passaggio, al termine del quale c'è un'altra grata. Scendete nella stanza, vi voltate ed avrete di fronte l'interruttore che apre il cancelletto e che consente di ritornare nella stanza dai mattoncini celesti. Andate per il momento a sinistra, freccia rossa, prendete la pertica e poi su per raccogliere medi e munizioni. Poi giù, a destra, freccia gialla, altra stanza. Fig.8:

Fig. 8   Fig. 9

Prendete la pertica, in cima e poi un interruttore, scendete e varcate il cancello sulla destra. Sarete fuori, la botola si alza a mano. Fig.9.

Prima di scendere, esplorate la zona per un medi-piccolo e alcune munizioni, quindi giù nella fogna. Proseguite, attenti agli scarabei e poi alzate un'altra botola a mano nell'acqua. Vi immergete, seconda a destra, poi a sinistra, a destra, in fondo, riemergete in una stanza e avrete raggiunto quel secondo interruttore che aprirà il cancelletto nella stanza dai mattoncini celesti. Fatto questo, potete esplorare i cunicoli in acqua per prendere alcune munizioni. Fate tutto il percorso a ritroso e varcate il cancelletto che avete aperto. Avanti nella stanza e potrete raccogliere la Blue Key ed azionare un interruttore. Un'inquadratura vi mostra l'apertura di un cancello situato in un corridoio sulla sinistra dopo le pozze di acido. Lo raggiungete e lo superate. Proseguite e sarete in: Scene 3.

Scene 3.

Avanti e giungerete in una caverna ghiacciata e lago sotterraneo. Fig.10

Fig. 10

Scalate la parete indicata dalla freccia rossa, proseguite ed al termine un filmato vi mostrerà una seconda caverna. La esplorate per raccogliere medikit e munizioni, eliminate i due militari e poi tornate all'entrata, salite in cima alla mezza colonna di ghiaccio, raggiungete il ponticello a grata e scendete per la parete scalabile. Fig.11-12:

Fig. 11   Fig. 12

Proseguite fino ad un antro con casse, militare ed interruttore. Sopraggiunge una guardia bianca, attenti a non colpirla. Eliminate il militare, raccogliete gli oggetti dopo aver sparato alle casse ed azionate l'interruttore. Un'inquadratura vi mostrerà che è scesa una fune in zona ponticello a grata. Lo raggiungete, lo attraversate e salite per la parete ghiacciata di fronte ad esso. In cima, prendete la fune, oscillate un paio di volte e saltate nel vano di fronte. Da qui spiccate prima un salto sulla colonna di ghiaccio e poi ancora un salto per raggiungere i corridoi sulla sinistra.

Fig. 13 Il percorso e i salti sono obbligati. Vi aggrappate poi alla parete scalabile, girate gli angoli, salto all'indietro e sarete al sicuro. Fig.13:

Proseguite fino alla fune. Aspettate un po' prima di prenderla, date il tempo a due guardie bianche di eliminare un militare che altrimenti vi bersaglia mentre oscillate. Prendete quindi la prima fune, poi la seconda e saltate sul costone roccioso inclinato di fronte. Vi aggrappate al margine e svoltate gli angoli. Salite sul piano inclinato, salto all'indietro con capriola, altro costone, girate gli angoli e salite. Saltate sulla colonna di fronte e poi ancora un salto. Alcuni corridoi e poi una caverna con leva a muro in alto, azionata la quale, scenderà una fune nella caverna con laghetto. Fate il percorso a ritroso e tornate lì. Salite sulla pedana più alta, prendete la prima fune e poi la seconda. Fig.14:

Fig. 14   Fig. 15

Saltate sulla grossa formazione di ghiaccio al centro del laghetto, proseguite e spiccate un salto sul piano inclinato della colonna celestina. Fig.15.

Girate l'angolo, salite e fate un salto con capriola per aggrapparvi al margine della nicchia alle spalle. Saltate sulla colonna di fronte, vi voltate e vi aggrappate alla parete scalabile sopra la precedente nicchia.

In cima, salto all'indietro e prederete il Primo Segreto, il Revolver (sarebbe il terzo se avete giocato BTIS 1). Fig.16:

Fig. 16   Fig. 17

Tornate giù sulla colonna di fronte alla nicchia, fate un salto sulla sinistra e prendete il corridoio che vi porterà ad una caverna con leva in alto su una parete. Sentirete un'esplosione che avrà mandato in frantumi una lastra di ghiaccio nei pressi della pedana da cui con un salto avete preso la fune. Prima di tornare lì, uscite e tuffatevi nel laghetto. Proprio sotto, sulla destra, c'è un cunicolo sommerso che conduce ad un labirinto. La seconda a sinistra, proseguite per il percorso obbligato e potrete raccogliere l'Armory Key. Fig.17.

Esplorate il labirinto sommerso per recuperare munizioni e medikit e poi in fondo al laghetto per una parete scalabile che vi riporta nella zona della Fig.10. Saltate nel vano indicato dalla freccia gialla, proseguite fino al medikit e alle munizioni, scendete sulla destra e corridoio a sinistra per andare a recuperare la Pump Access. Ora potete tornare in:

Scene 2.

Fig. 18 Fate il percorso per tornare all'inizio del livello, nella piazza con la gru. Dopo la parete ghiacciata c'è la scalinata che porta fuori. Sotto di questa c'è una porta che conduce ad un segreto, ma Walrus non lo ha poi attivato. Un'esplosione avrebbe rotto la scalinata dando l'accesso alla porta. Appena uscite, inizio livello, andate a destra e proseguite fino a che trovate un cancello e la serratura dell'Armory Key. La inserite. Può capitare che compiendo questa operazione il gioco vada in crash. Se vi accade, non insistete e considerate come segreto il solo recupero dell'Armory Key. Tornate in zona gru e prendete il passaggio a destra, quello dietro al camion. Fig.18.

Inserite la Yellow Key ed un'inquadratura vi mostrerà l'apertura di un cancelletto in acqua. Uscite e poi sempre sinistra, in acqua, raggiungete il cancelletto, lo superate e sarete nuovamente in: Scene 3.

Subito passaggio in alto, freccia rossa. Fig.19:

Fig. 19   Fig. 20

Tenete sempre la destra (a sinistra potrete arrivare in una caverna con munizione lanciagranate), fino ad una parete scalabile in acqua, ancora verso l'alto, percorso obbligato e sarete in una stanza sommersa con due grosse eliche dietro enormi grate. C'è anche un cancelletto in fondo. Andate nell'angolo in fondo a destra e percorrete i corridoi. Al termine seguite la freccia rossa e poi quella gialla per emergere in due stanze ed azionare due interruttori che prosciugheranno la zona in basso. Seguite poi la freccia verde, prendete la scala, in cima, corridoio ed inserite la Blue Key. Fig. 20.

Un'inquadratura vi mostrerà che si attivano le eliche e si apre il cancelletto accanto. Lo raggiungete e lo superate, corridoi e salite nella stanza, freccia rossa, a sinistra e ancora una stanza. Fig.21:

Fig. 21   Fig. 22

Sparate al motore. Fig.22.

Un filmato vi mostrerà l'apertura di un portone oltre il quale c'è una galleria che si illumina. Tornate indietro, entrate nella stanza indicata dalla freccia gialla. Proseguite tra i pilastri Fig. 23 avvolti da teloni azzurri, eliminate i due militari e posizionate Lara sul rialzo sotto il cancelletto. Spiccate un salto e fate una monkey. Fig.23.

Girate l'angolo a sinistra ed azionate la leva a muro. Si apre il cancelletto, lo varcate, in fondo a sinistra, saltate oltre il piano inclinato rivolto a voi, proseguite e scivolate sul seguente. Al termine spiccate un salto, piccolo piano inclinato e salto a sinistra. Eliminate la guardia e varcate il portone che avevate aperto sparando al motore. Scendete per la parete scalabile, proseguite e sarete in una stanza con enormi serbatoi dorati, eliminate le guardie, andate in fondo ed inserite la Pump Access.

Un'inquadratura vi mostrerà che si prosciuga anche il resto della zona oltre la Fig.19. Tornate fuori, subito a destra, si è aperto un portone. Lo varcate, azionate l'interruttore e salite sul montacarichi. Zona superiore, in fondo e prenderete il Secondo Segreto. Tornate un po' indietro e alzate una delle due grate sul pavimento, vi infilate nel buco e andate in acqua, nuotate a destra, in fondo e salite per raggiungere la grande costruzione arancione e grigia al centro della caverna. Esplorate la zona, c'è un passaggio carponi e potrete raccogliere alcune munizioni. Tornate davanti alla costruzione, prendete a sinistra e proseguite per i corridoi. Fig.24:

Fig. 24   Fig. 25

Il percorso seguente è obbligato, eliminate la guardia e scalate la parete, in cima, corridoio e sarete in vista della costruzione dall'alto. Andate a destra seguendo i cornicioni attaccati alla parete della caverna. Al termine saltate sul piano inclinato di fronte, scorrete a sinistra, salite, salto all'indietro sul piano inclinato giallo della costruzione, immediato salto sinistra e sarete al sicuro. Vi aggrappate poi alla parte di fronte e scorrete. Fig.25.

Scendete, vi voltate ed entrate nel corridoio di destra, la telecamera è fissa ed avete il volto di Lara di fronte a voi. Salite sul blocco e saltate il buco con spuntoni. Eliminate la guardia bianca nella caverna e gli prendete la Pass Card 1. Tornate poi nella zona in basso, di nuovo al fiumicello e nuotate seguendo il corso a destra. In fondo salite sulla pedana rocciosa a destra e poi scalate la parete azzurra a destra della cascata, voltate l'angolo e scendete sulla cascata. In fondo a sinistra ed un'inquadratura vi mostrerà l'apertura di un portone. Altra parete azzurra scalabile, varcate il portone e sarete nella stanza della Fig.21.

Di nuovo seguite la freccia gialla e rifate tutto il percorso fino al portone oltre il quale avete inserito la Pump Access. A destra di questo c'è un altro portone con accanto l'alloggiamento per la Pass Card 1. La inserite e si apre. Azionate l'interruttore e prendete il montacarichi. In fondo nella caverna, da alcuni piani inclinati esce del fuoco. Eliminate la guardia sulla roccia in alto e poi scegliete per bene il tempo, aspettate che il fuoco sull'ultimo piano inclinato a sinistra si spenga, fate un salto all'indietro e vi aggrappate al margine per salire sulla roccia sulla quale c'era la guardia.

Azionate l'interruttore, un'inquadratura vi mostra un cancelletto che si apre. Tornate un po' indietro, alzate una grata e di nuovo in acqua. Fate ora tutto il percorso a ritroso fino alla zona della Fig.19, quella proprio ad inizio ripresa Scene 3 e seguite la freccia gialla. L'acqua non c'è più. Il percorso è obbligato, salite una prima volta e poi scalate la parete di ghiaccio. Proseguite per i corridoi ghiacciati, ancora avanti fino ad un buco, scendete per la parete. Oltrepassate il laghetto sotterraneo, eliminate le guardie, sparate alle casse per prendere alcuni oggetti e superate il cancelletto che avevate aperto. Il livello termina qui, sperando che Walrus prosegua nella elaborazione di questa bellissima saga. Fig. 26: