Official Fan Site

322 ~  Falls Of Naga by Beck
soluzione by Taras
download (99) Download
E' il terzo di una serie di tre livelli costruiti con il Tomb Raider 3. Per giocarli avrete bisogno di scaricare la TR3 demo South Pacifico da qui; la scheda del livello ed il link per il download li trovate nella pagina con i dettagli del livello.

Installate la demo e poi risorse del computer, programmi, core design, tomb raider 3 demo ed inserite nella cartella data il file Shore.tr2 che troverete nella cartella del livello che avete scaricato. Se avete l'intero gioco di Tomb Raider 3, lo aprite, copiate la cartella Audio e l'inserite nella cartella principale della demo. In questo modo potrete sentire la musica e gli effetti sonori. Questo livello è il seguito di Serpent City. Anche questo livello comincia lì dove era finito il precedente.
Fig. 1 Lara è oltre il cancello e c'è il piano inclinato davanti a lei. Al termine di questo c'è un altro piano inclinato più insidioso perché termina in più punti nella lava e dovete raggiungere l'apertura in basso a destra piuttosto distante. Fate così: al termine del primo piano inclinato, saltate a destra e tenete premuto la freccia di destra e ctrl, in questo modo Lara salterà fino all'apertura.

Al termine di questo secondo piano inclinato, sopraggiungerà un grosso masso. Fig.1.

Fate subito un salto all'indietro e Lara resterà incastrata fra il masso e il piano inclinato. A questo punto potete scegliere addirittura fra tre percorsi anche se solo due vi consentiranno di recuperare la quantità sufficiente di Serpent Stone da inserire negli appositi alloggiamenti e di poter vedere un finale leggermente modificato. Ho scelto per questa soluzione il terzo perché è più bello e consente di giungere alla fine con un numero maggiore di Serpent. Alla fine della soluzione indicherò la strada per gli altri due.

Premete salto e freccia di sinistra per disincastrarvi dal masso e percorrete la via dalla quale è caduto, troverete dopo la salita, un buco sulla destra, saltate e vi infilate. Fig.2. Al termine dei piani inclinati finirete nella stanza della Fig.3.

Fig. 2   Fig. 3   Fig. 4

Saltate sulla piazzola situata sulla lava, appariranno due mostri, sono difficili da eliminare. Mettetevi al centro della piazzola con le pistole estratte e fate salti laterali per evitare le bordate, continuando a sparare. Fig.4.

Prendete le due Serpent Stone dai mostri ed inseritene una nell'alloggiamento in fondo al corridoio di sinistra. Si apre il cancelletto in fondo al corridoio di destra. Lo superate e poi a sinistra c'è un medi-grande. Prendete la scala a muro adiacente alla lava, quasi in cima, salto all'indietro e subito un salto sul piano inclinato per aggrapparvi al ciglio di fronte. Salite, scivolate un po' e vi aggrappate al ciglio di fronte. Salite e fate fuori i lucertoloni. Fig.5:

Fig. 5   Fig. 6

Prendete le due Serpent Stone e poi a destra, saltate le spine grigie e tuffatevi nel vuoto. Finirete nell'acqua. Immergetevi, andate avanti ed infilatevi nel cunicolo della Fig. 6.

Andate a destra, poi in alto e a sinistra, proseguite, a destra c'è un primo corridoio con un con un cancelletto, voi proseguite e prendete il secondo corridoio a destra, in fondo a sinistra, in fondo in alto per un'apertura sulla destra, in alto per un'altra apertura, ancora a destra. Proseguite ancora avanti, la prima a destra per andare a prendere fiato. Immergetevi di nuovo e proseguite per la strada di prima, sarete alle spalle del cancelletto. Fig.7.

Fig. 7   Fig. 8

Prendete la Serpent Stone, il medi-grande e passate il cancelletto. Dovrete nuotare il più velocemente possibile perché spunteranno dei piraña voracissimi. Dovete ora dirigervi verso la cascata, di fronte ad essa, nell'angolo a sinistra in acqua, c'è un cunicolo. Lo imboccate, poi verso il basso, i piraña vi abbandonano, nuotate, riemergete e sarete di fronte ad un palazzo antico. Fig.8.

Fig. 9 Azionate la leva accanto al cancello viola ed un'inquadratura vi mostrerà l'apertura di una botola in acqua. Tornate in acqua e dirigetevi nel punto della Fig.6, a sinistra c'è un altro cunicolo, lo imboccate e riemergete per la botola, fate fuori ii lucertoloni e andate in fondo. Saltate sui due piani inclinati, attenti agli sbuffi e poi un ultimo salto a destra. Proseguite e sarete sul tetto del palazzo antico. Andate a destra e su una colonna marrone troverete una leva, la azionate e si aprirà il cancello viola in basso. Scendete, varcate il cancello e fate fuori i lucertoloni. Andate nell'angolo a sinistra e infilatevi carponi nel passaggio in basso. Un lucertolone vi sbarra la strada, la prima a destra, vi rialzate e lo eliminate. Guardate ora il soffitto, due porzioni di esso sono diverse. Fig.9.

Fig. 10 Tirate l'unico blocco spostabile e posizionatelo sotto una di quelle porzioni. Entrate poi nel buco lasciato libero dal blocco e tirate quello che gli stava dietro, lo aggirate per il passaggio carponi e lo spingete. Tornate nella stanza, lo portate ad un quadrato della seconda porzione e salvate!! Nella stanza principale, quella oltre il cancello viola, c'è una porta a tempo, di lato sulla parete di destra rispetto al cancello viola, che dà l'accesso ad un'area segreta. Posizionate ora il blocco sotto la seconda porzione e correte, passaggio carponi, a sinistra, vi rialzate e correte a sinistra per la porta a tempo. Fig.10.

Fig. 11 Superate la porta, andate in fondo, a sinistra e poi in fondo ad un corridoio azzurro, alla fine vedrete una stanza in basso e una Serpent Stone a mezz'aria, che al momento non potete raggiungere. Scendete nella stanza, fate fuori un mostro, gli prendete una Serpent Stone e la inserite nell'alloggiamento. Un'inquadratura vi mostrerà che la Serpent Stone situata a mezz'aria è ora raggiungibile perché è comparsa una pedana trasparente. Vi aggrappate al ciglio del piano inclinato più basso, salite, salto all'indietro con capriola e vi aggrappate alla pedana trasparente. Fig. 11.

Fig. 12 Salite, prendete la Serpent Stone e si spegneranno i fuochi ma dovrete scegliere se prendere un'altra Serpent o un medi-grande che giacevano nel fuoco, perché uno di questi si riattiverà. Prendete naturalmente la Serpent, tornate sulla pedana trasparente e questa volta saltate a sinistra verso il corridoio rossonero. Alla fine scendete e premete il pulsante sulla parete. Si aprirà una porta nell'angolo a sinistra della stanza principale, come da inquadratura. La raggiungete e la superate, salite per la scala a muro a sinistra e quando sarete in cima, scivolerete in una stanza con tre leve, azionate le quali si apre l'ultima botola in zona cascata. Dovete fare in fretta perché scende una pedana con spuntoni dal soffitto. Si apre il cancelletto della stanza, lo raggiungete, scivolate e al termine, saltate per aggrapparvi alla spaccatura di fronte. Fig.12.

Proseguite fino al lucertolone,lo seccate e gli prendete la Serpent Stone. Andate ancora avanti, seccate un altro lucertolone e prendete anche a questo una Serpent Stone: siamo a quota 8. Giunti nella caverna vi calate nel buco, finirete in acqua in zona cascata, raggiungete il cunicolo che vi portava al palazzo, ma questa volta andate a sinistra ed in alto per uscire dalla botola che avevate aperto con le tre leve. Carponi, vi rialzate, vi voltate ed ora dovete compiere un salto difficile. Prendete la rincorsa e saltate direttamente sullo scoglio, non cercate di aggrapparvi, saltate direttamente. Fig.13:

Fig. 13   Fig. 14   Fig. 15

Da qui saltate sul piano inclinato affiorante in fondo e sulla sinistra, scivolate e vi aggrappate al ciglio di fronte. Fig.14.

Salite, vi voltate e saltate sulla colonna di fronte a sinistra, poi ancora un'altra di fronte a sinistra, anche su questa saltate direttamente. Da qui fate un salto verso destra per aggrapparvi al ciglio di fronte. Aggrappatevi precisamente nel punto indicato dalla freccia altrimenti scivolerete verso il basso. Fig.15

Fig. 16 Andate ora a destra, saltate direttamente sul piano inclinato sul versante a destra ed attaccato alla parete, scivolate e sarete ad un passo dalla cascata. Proseguite per il corso d'acqua, al termine vi lasciate andare di spalle lungo la cascata. Scegliete per bene il tempo perché alla fine della cascata dovete fare un salto all'indietro con capriola per aggrapparvi alla spaccatura alle spalle. Scorrete a destra fino alla parete, salite sul piano inclinato e fate un semplice salto all'indietro e atterrerete al sicuro. Ora dovete fare un salto angolato. Fig.16.

Fig. 17 Salite sulla colonna di fronte e poi un salto verso l'enorme caverna in alto e di fronte. Proseguite, eliminate il lucertolone e vi troverete nella zona più difficile del livello. Un cancello viola, a tempo strettissimo, che dovrete raggiungere dopo una serie di cancelletti anch'essi a tempo molto difficili. Questo è ciò che avrete di fronte. Fig.17.

Andate a sinistra, saltate nell'apertura oltre la piccola frana e poi in alto a destra per salire due volte ed azionare una leva che aprirà il cancello a tempo a destra e mostrato dalla Fig. 17. In tutti i salti che compirete non dovrete mai aggrapparvi per salire su blocchi e rialzi, ma dovrete raggiungerli direttamente con i salti, altrimenti non ce la farete col tempo. Solo ad un ciglio dovrete aggrapparvi dopo aver premuto un pulsante e che vedremo in seguito. Quindi il cancello a destra mostrato dalla Fig.17 è a tempo, perciò correte. Una volta entrati, esplorate la zona in alto a sinistra, c'è una leva che per il momento non dovete toccare, apre un cancelletto in fondo, nella zona a sinistra, quella della prima leva. Prendete ora la scala a muro e salite in cima, recuperate la Serpent Stone, siamo a quota 9, e poi pochi passi in avanti per calarvi nel buco lasciato libero dall'apertura di una botola. Salvate e da qui in poi dovete essere più veloci della luce. Premete il pulsante, si apre il cancello viola a tempo, che si intravede di fronte nella Fig. 17, capriola, un passo e vi aggrappate al ciglio, scivolate per il piano inclinato, raggiungete di nuovo l'apertura a sinistra oltre la piccola frana, azionate di nuovo la leva, correte e rientrate oltre il cancello di destra. Zona in alto a sinistra, leva, uscite prima che il cancelletto si chiuda, di nuovo l'apertura oltre la piccola frana, questa volta però correte in fondo e a destra, varcate il cancelletto a tempo, a sinistra e passerete il grande cancello viola.

Questo passaggio è uno tra i più difficili che abbia mai trovato, per cui conserverò il save per chi lo vorrà. Un consiglio: fatevi il percorso una prima volta per vedere tutte le inquadrature dopo aver azionato le leve e poi, per risparmiare tempo, ogni volta che azionate una leva o il pulsante, premete contemporaneamente il tasto 0Ins della telecamera ed il tasto Fine della capriola. In questo modo, non vedrete le inquadrature e Lara si troverà in posizione frontale. Proseguite, dopo il cancello viola, a destra, superate gli sbuffi e poi a sinistra. Sarete in una zona terrosa con la cascata di fronte. A sinistra di questa, molto distante da Lara, c'è un'apertura con corridoio. Mettete Lara nella posizione della Fig.18 che seguirà, tre passi indietro e poi fate il cosiddetto Supersalto. Per raggiungere zone piuttosto distanti e situate in basso, bisogna che Lara salti con le braccia alzate. Guadagnerà così i metri necessari per raggiungere la zona. Fig. 18-19:

Fig. 18   Fig. 19   Fig. 20

Proseguite, salite per la caverna e fate fuori i lucertoloni. Al termine vi troverete davanti ad una parete rocciosa con scale ed alquanto difficile. Mettete Lara di spalle al piccolo piano inclinato della Fig.20.

Salto all'indietro e vi aggrappate al ciglio del piano inclinato di fronte. Salite, salto all'indietro con capriola e vi aggrappate alle scale, salite e scorrete a destra seguendo le scale. Scala lunghissima e poi quasi in cima scorrete a destra per la scala adiacente. Salite al centro del piano inclinato e salto all'indietro con capriola per aggrapparvi al margine roccioso alle spalle. Scorrete a destra, al termine salite sul piano inclinato e fate solo un salto all'indietro, senza capriola. Atterrerete su un piano inclinato, scivolate, saltate e vi aggrappate alla scala di fronte. Salite, altro piano inclinato e anche questa volta solo un salto all'indietro. Scivolerete per un piano inclinato e finalmente sarete al sicuro.

Proseguite per la caverna, al termine vi aggrappate, nell'angolo in fondo a sinistra, al margine di un piano inclinato, scivolate, salto su pedane sbriciolanti su spuntoni e poi in fondo a sinistra. Sarete in una stanza con mostri, situati su colonne in basso e che sparano bordate all'impazzata. Fig.21. Non potete colpirli perché appena estraete le pistole il pavimento su cui si trova Lara prende fuoco. Seguite quindi il percorso indicato dalle frecce delle Fig.21 e 22:

Fig. 21   Fig. 22

Fate in fretta. Al termine del percorso vi aggrapperete ad una scala a muro su colonna spezzata, salite e fate una monkey. Scendete ed inserite una Serpent Stone nell'alloggiamento. Ci sarà un terremoto, crolleranno le colonne,i mostri precipiteranno in basso ed esploderanno. Carponi nella spaccatura di destra e vi calate giù. Saltate sul ripiano di fronte nell'angolo a destra, dalla parte opposta al percorso che avete fatto per arrivare alla monkey. Saltate per aggrapparvi alla spaccatura sulla sinistra ed entrate carponi. Proseguite e saltate poi sul cornicione di fronte, poi su quello a sinistra nell'angolo e ancora su quello a destra in alto. Poi ancora salto su quello a destra nell'angolo e ancora su quello di fronte. Raggiungete ora la zona con il fuoco, saltando sullo spigolo per non bruciarvi, vi afferrate al margine e scorrete a sinistra. Proseguite per tutta la caverna fino a quando giungerete all'interno di un edificio con sei cancelletti in alto, tre per parete. Fig.23.

Fig. 23 Il livello potrebbe finire qui se non aveste recuperato sufficienti Serpent Stone da inserire negli alloggiamenti oltre i cancelletti. Salvate nel punto dell'immagine e andate a vedere questo finale: in fondo nella caverna, arriva un elicottero ed il livello finisce. Ricaricate poi il save del punto Fig.23, scendete ed andate a premere il pulsante indicato dalla freccia blu. Si apre un cancello in alto. Ritornate alla Fig.23 e saltate di fronte, qualche metro avanti, vi voltate e fate una monkey per raggiungere quel cancello, lo varcate ed inserite una Serpent. Si apre un altro cancelletto e poi... fate lo stesso per i rimanenti. Ogni Serpent è un segreto, ad ogni inserimento sentirete la musichetta corrispondente. Dopo l'operazione inserimento, scendete e tornate alla caverna.

Tutto è cambiato anche se il livello non proseguirà ancora per molto. Procedete fino al lago sotterraneo. Vi tuffate e nuotate sul fondo, a sinistra, proseguite poi a destra e seguite fino a riemergere. Salite sulla pedana attaccata alla parete sulla destra, saltate sulla prossima e poi un salto difficile. Fig.24:

Fig. 24   Fig. 25

Saltate direttamente senza tentare di aggrapparvi al ciglio perché quand'anche lo faceste, Lara mollerebbe la presa. Proseguite a sinistra, saltate sulla pedana sopra il lago, poi su quella a sinistra, poi su quella a destra. Imboccate il corridoio a destra e comparirà l'elicottero. Fig.25.

Al termine del filmato proseguite per raggiungerlo e vi verrà incontro Winston con il caffè, graditissimo dopo una maratona del genere. Il livello finisce qui ma continuate a leggere perché a margine inserirò alcune precisazioni circa i due percorsi alternativi.

Guardate le Fig. 26 e 27 seguenti:

Fig. 26   Fig. 27

Ad inizio livello, disincastratevi dal masso procedendo sulle pedane sbriciolanti della Fig.26. Scendete ed un altro masso enorme sopraggiungerà alle vostre spalle. Non si vede nella Fig.27. A questo punto potete scegliere: se saltate oltre il baratro, indicato dalla freccia azzurra, primo percorso, cadendo nel vuoto e poi in zona cascata,procederete per questo però non prenderete a sufficienza Serpent Stone per il finale. Se saltate oltre l'apertura indicata dalla freccia rossa, dovete fare una monkey fra sbuffi di fuoco, al termine su un piano inclinato, avanti e indietro per saltare a sinistra. Apertura di fronte, lucertolone che vi lascia una Serpent, serie di piani inclinati e salto in una zona sicura attaccata alla parete sinistra. Salite, recuperate una seconda Serpent e proseguite fino al salto nel vuoto che vi porterà in zona cascata. Questo secondo percorso vi consentirà di prendere il numero esatto di Serpent.

Date un'occhiata a questi due percorsi dopo aver finito quello da me consigliato nella soluzione. In sostanza: facendo il Primo Percorso, arriverete alla fine ma non avrete abbastanza Serpent per vedere il finale modificato. Con il Secondo Percorso arriverete alla fine con 7 Serpent, ve ne avanzerà 1. Con il Terzo Percorso, da me indicato, arriverete alla fine con 8 Serpent e ve ne avanzeranno 2. Buon divertimento.