"Tomb Raider: Celebration - 20 years with Lara Croft" è un progetto nato su Aspidetr.com per festeggiare assieme il ventennale di Tomb Raider e Lara Croft con una serie di piccole "perle" realizzate dai membri della community che andranno a impreziosire e ad aggiungersi ai ricordi di questi 20 anni: livelli custom di TR, l'emozione della nuova possibilità di giocarli anche su dispositivi mobili, racconti, fumetti e romanzi con protagonista Lara Croft, TRLE stuff, materiale utile per Level Designers e MOD che consentiranno di rendere "nuovo" un gioco che tutti amiamo. Questi i punti di forza e quanto troverete all'interno di questo minisito.

Coinvolti in questo progetto raiders conosciuti da tutta la community a partire da psiko (che è anche suo sponsor/ideatore), Greywolf e Talos (Level Designers di livelli custom di Tomb Raider conosciute a livello internazionale), mastro Delta (abile risolutore di problemi legati all'editing di TR e moderatore della sezione dedicata sul forum), Nill e overhill (grandi appassionati e prolifici creatori di produzioni letterarie con protagonista Lara Croft e non), LoreRaider (giocatore abile ed esperto, giovane realtà italiana della scena del Tomb Raider Level Editor), BVZM (grafico/illustratore carismatico dall'acuta ironia), nonché tanti altri raiders che nel tempo si sono avvicendati nel celebrare la nostra icona Lara Croft e Tomb Raider.

Inoltre, ad arricchire l'evento dedicato alla celebrazione del ventennale, alcune iniziative e contest che consentiranno a tutti i partecipanti di vincere numerosi gadgets, giochi e altro legato al franchise di Tomb Raider e Lara Croft.



Siamo qui per questo
Livelli Custom di TR da giocare

by Greywolf, Talos, LoreRaider, Delta


Aspidetr.com è un sito che si occupa di tutto ciò che concerne Tomb Raider e Lara Croft, ma nasce soprattutto come archivio e fonte di risorse e assistenza per coloro che si dilettano a giocare e realizzare livelli custom di Tomb Raider, inizialmente grazie al Level Editor ufficiale rilasciato con Tomb Raider Chronicles, e poi successivamente grazie agli editor e strumenti non ufficiali realizzati dai fans a partire dal DXtre3D, il TREP, l'attuale avanzato NGLE realizzato da Paolone e il futuro rappresentato dal TombEditor in corso di realizzazione da parte di MontyTRC.

Quale modo migliore allora per celebrare il ventennale se non costruendo una serie di livelli dedicati all'evento? Qui di seguito trovate le schede dei progetti dedicati al ventennale realizzati da Greywolf, Talos, LoreRaider e Delta: per visualizzarli cliccate a lato di ogni scheda sulle frecce destra/sinistra.


Uno sguardo al futuro
Livelli custom di TR su dispositivi mobili

by psiko


Cosa accadrebbe se riuscissimo a giocare livelli custom di Tomb Raider oltre che su Windows/Mac/Linux anche su consolle, tablet e smartphone? psiko ha deciso di approfondire le potenzialità di Unity, un motore di sviluppo multipiattaforma per la creazione di videogiochi 3D e altri contenuti interattivi in tempo reale, applicandole al mondo di Tomb Raider.

Nel video sottostante potete osservare uno dei livelli della seconda stagione di Tomb Raider HyperSquare importato dentro un progetto Unity ed esportato come App Android. Il livello è stato importato con tutti gli oggetti statici e qualche moveable, la geometria delle stanze è completa, inoltre funziona con comandi touch: com'è possibile vedere nel video il gioco gira bene su un tablet android e con minimi movimenti è possibile a far curvare Lara mentre corre in avanti.




In occasione dei festeggiamenti del ventennale di Tomb Raider e Lara Croft psiko ha deciso di rilasciare un Demo/showcase in cui è possibile esplorare con Lara un ambiente e tastare con mano le potenzialità di Unity e l'utilizzo della realtà virtuale su telefonini e tablet.

Il demo è disponibile in tre versioni, in realtà virtuale e non su Android e per PC.

Storia: alla fine di tutte le "stagioni" di HyperSquare, Lara è finalmente libera, e torna nel laboratorio di psiko nel 2016, in tempo per festeggiare il suo ventennale e trova la casa di psiko tutta addobbata per festeggiare il suo anniversario.

Gameplay: nulla da fare, è solo uno showcase che mostra un appartamento, le potenzialità di Unity e l'utilizzo della realtà virtuale sui telefonini.

Download showcase


TRVR | Tomb Raider in realtà virtuale su Android (su tablet o smartphone*, necessita di device con GPU)
Le immagini sono doppie perché tramite visore è possibile vederle in stereoscopia come se vi si fosse immersi.

TRnoVR | Tomb Raider per Android (su tablet o smartphone, necessita di device con GPU)
Stessa demo, ma SENZA la doppia visuale per la realtà virtuale: potete usare i comandi sul display del vostro telefono o tablet, e usare Pinch to zoom e spostare il dito sul display per modificare l'orientamento della telecamera dietro Lara

TRnoVR | Tomb Raider per PC
Stessa demo, ma versione PC con molti più dettagli, per poterla apprezzare se il vostro telefonino non ha la GPU (si esce premendo ALT+F4 )



Tomb Raider HyperSquare, season 1   HyperSquare: info   Archivio livelli di psiko

*Suggerimento: è possibile godere della realtà virtuale sul proprio smartphone utilizzando un Visore e un Joypad di pochi cm che sta fra il pollice e l'indice come grandezza (acquistabili entrambi con meno di 14,00€ su Amazon)

Sempre nel cuore
Tomb Raider II

by Talos - Delta - Nillc


Ci sono livelli ufficiali di Tomb Raider capaci di entrarti nella testa e nel cuore, livelli che non risentono minimamente del tempo e che rigiocheremmo all'infinito senza mai stancarci. Fra i primi Tomb Raider quello che ha conquistato ogni raiders senza distinzione è Tomb Raider 2. I suoi livelli e le sue ambientazioni sono stati di ispirazione non solo per la costruzione di nuovi livelli custom (fra i tanti gli oltre venti della Back to Basics del 2010), ma anche per racconti, giochi, immagini e molto altro.

Mentre assieme a tutto il mondo restiamo in attesa dell'incredibile Tomb Raider DOX (The Dagger of Xian), il remake di Tomb Raider 2 realizzato attraverso l'Unreal Engine 4 da nicobass, altri fans continuano a realizzare livelli custom di Tomb Raider con l'NGLE e sono sempre alla ricerca di nuovo materiale per impreziosire e customizzare le loro creazioni o gli stessi livelli ufficiali.

In questa sezione potete trovare un set di texture, una MOD per Tomb Raider 2 (e il suo Gold) per giocare con modelli 3D, effetti sonori e font originali di Tomb Raider 1, e un creepypasta con protagonista TR2 e il Monastero di Barkhang: per visualizzarli cliccate sul pulsante dedicato.



What if Lara...

by BVZM


Il Buon Vecchio Zio Mirko (BVZM) è un personaggio che rinchiudere nella sola definizione di raider o grafico/illustratore è sicuramente riduttivo; la sua abilità grafica è innegabile, quasi al pari del suo eloquio: ironico, pungente, divertente, spesso dissacrante, ma anche profondo, più di quello che lui spesso vorrebbe far percepire. Ha fatto della sua passione e talento un lavoro, una fortuna sicuramente per lui e per coloro con i quali si trova a collaborare. Ha disegnato in passato alcune immagini di Lara Croft che hanno lasciato il segno, immagini realizzate per diletto, ma anche in risposta a nostre richieste per il sito e gli eventi di Aspidetr.com (alle quali dobbiamo ammettere si concede sempre con gran generosità). E' così che nel giorno del suo compleanno è nata l'idea di fagli realizzare una delle sue creazioni à la BVZM, un'immagine che fosse celebrativa del franchise, ma senza tradire la vena originale e ironica che lo contraddistingue..





Coming Soon





BVZM website   BVZM on FB

Tomb Raider: Untold
e altri racconti

by AAVV


Molti sono i racconti e i romanzi pubblicati negli anni dai raiders della community di Aspidetr.com riguardanti il mondo di Lara Croft e Tomb Raider, alcuni sono nati in occasione del Tomb Raider Writing Contest per mano di Greywolf, Talos, Alister, Raidergale e Zephiro, e altri fanno invece parte di "Tomb Raider: Untold", un grande progetto, che quest'anno celebra il suo decennale, realizzato a quattro mani da Nillc e overhill caratterizzato da una serie di avventure inedite in cui vengono svelati misteri del passato e del presente di Lara.

I festeggiamenti del decennale di TRU inizieranno ufficialmente a giugno, ma come "assaggio" è stato pubblicato sul forum uno Speciale, "The untold Untold", un dietro le quinte della serie pubblicato in più parti attraverso cui scoprire alcuni aneddoti e segreti di TRU, nonché alcuni dei racconti che non hanno mai raggiunto il pubblico.

In questa sezione è possibile scaricare i singoli racconti in .pdf a partire dalla Trilogia di Tomb Raider Untold, seguito dall'Antologia che raccoglie i racconti in concorso (e non) per il Tomb Writers Contest e infine alcuni spin-off della serie di Untold pubblicati in corrispondenza di alcuni eventi speciali; per visualizzarli cliccate sul pulsante dedicato.