Warning: Undefined array key "color" in /web/htdocs/www.aspidetr.com/home/minisites/aodrevelations/index.php on line 58




Questa è una delle puntate extra di AoD Revelations, in cui inserirò le informazioni tralasciate da Drew e i files audio italiani tagliati, estratti direttamente dal CD del gioco.
Ebbene cominciamo subito (questa è una prima panoramica dai Vicoli di Parigi al Ghetto di Parigi):
Prima di tutto ricostruiamo insieme il dialogo tra Werner e Lara (in rosso le frasi tagliate):
Lara, dopo essersi accomodata nel salone di Werner, inizia col dire:
- -Lara: Cosa sta succedendo Werner?
-Werner: aiutami Lara, devi aiutarmi a recuperare qualcosa, o probabilmente sarò ucciso
-Lara: vai avanti (dimmi, nella versione ufficiale)
-Werner: si tratta di cinque dipinti chiamati Obscura per un cliente di nome Eckhardt, ma è un pazzo
-Lara: non è un mio problema! tu hai preso quest'impegno e adesso non sei più in grado di mantenerlo, perchè dovrei aiutarti?
-Werner: perchè sono pedinato, non oso andare in giro per le strade, la gente muore là fuori!
-Lara: arrangiati Werner! ho dovuto (arrangiarmi) quando mi hai abbandonato nelle tombe
-Werner: Lara, ti prego! devi incontrare la mia amica Carvier, lei può aiutarti!
-Lara: risolvi le tue faccende da solo, io vado via!
-Werner: no, aspetta!
-Lara: non ricordi l'Egitto Werner? mi hai abbandonata; nessuna pietà!
-Werner: via di qui...
Bene a questo punto sarebbe cominciata la vera avventura: inizialmente, come ben sappiamo, il gameplay era molto più impegnativo, per via delle varie guardie e della polizia sparsa in giro. Quello che non sappiamo è che, in una primissima versione del gioco, se la polizia ci avesse beccati, non sarebbe apparsa la scritta "game over", ma l'avventura avrebbe preso un'altra direzione: Lara sarebbe stata trasporta in cella, alla stazione di polizia adiacente e, da lì, lo scopo era fuggire via e ritornare ai vicoli. lo scopo sarebbe stato fuggire via e ritornare ai vicoli. Grazie ad alcuni files audio reperiti dal CD e ad alcuni vecchi screens, si può mostrare qualcosina:
Spoiler! :
Immagini relative alla Stazione di Polizia:
Spoiler! :
A questo punto saremo ritornati ai vicoli di Parigi. Come già anticipato altrove, c'erano alcune differenze, che, sebbene fossero piccole, facevano la loro differenza:
Niente cassonetto, ma una specie di carrozzetta (sostituita e spostata nella versione ufficiale):
Spoiler! :
La porta della piccola stanza sul tetto non era la stessa e non era provvista di lucchetto. Questo mi fa pensare che il piede di porco non servisse qui..
Spoiler! :
Non a caso una copia del piede di porco (unico nella versione BETA) è posto nel piccolo cortile di un condominio, situato nella zona inacessibile di questo livello, esplorabile grazie al programma 'SCU':
Spoiler! :
Le ringhiere sui tetti erano assenti, anche perché il gameplay era diverso: non c'era alcun percorso da fare attraverso i cornicioni, bastava gettarsi e atterrare sulla tettoia sottostante, per poi proseguire verso le case popolari in rovina.
Spoiler! :
è possibile notare ciò anche grazie a questo video (dal minuto 02:35)
Nel primo livello sono stati tagliati moltissimi files audio (il 90% sono relativi ai tutorial di Lara, grazie ai quali, quindi, avremmo appreso i comandi base del gioco; il 10%, invece, sono files audio che riguardano frasi e osservazioni dei poliziotti o della stessa Lara).
Spoiler! :
altre immagini della versione Beta:
Spoiler! :
Il gameplay nel livello "Case popolari in rovina" era molto più impegnativo. Oltre a sfruttare le varie stanze del condominio per il recupero di oggetti e munizioni, bisognava procedere abbastanza velocemente, dato che i poliziotti, come accade nella versione finale, non restavano al piano terra imbambolati; pare che girassero l'intero condominio alla ricerca di Lara, controllando appartamento per appartamento. Alcuni files audio testimoniano ciò:
Spoiler! :
Per quanto riguarda i Tetti della zona industriale, non ho trovato moltissimo, oltre ai files audio di alcune guardie (ce ne dovevano essere parecchie per le varie strade) che pronunciavano diverse frasi in francese non inserite nella versione ufficiale.
Per chi non avesse notato, in spoiler alcune scoperte relative a questo livello :) :
Spoiler! :
Giunti da Madame Carvier, avremmo potuto raccontarle l'accaduto e ricevere o meno il diario. Tuttavia, nella versione ufficiale, indipendentemente da come ci poniamo con la donna (che siano buone maniere, o che siano arroganti), la polizia cercherà di raggiungerci ugualmente all'appartamento. In beta non era così:
- Se avessimo utilizzato un tono più pacato e tranquillo, Margot non avrebbe chiamato i rinforzi, ma ci avrebbe coperti:
Spoiler! :
- Se avessimo utilizzato un tono brusco e scontroso, Margot non ci avrebbe consegnato il diario di Werner e avrebbe chiamato la polizia: in alcuni files audio estratti, ho trovato queste frasi di Madame Carvier che completano il senso del dialogo:
Lara: Madame, cosa sta facendo?
Margot Carvier: credo che non sarebbe giusto consegnarle il diario, ho chiamato la polizia! non ne posso avere la certezza, ma sono convinta che questo è quello che avrebbe voluto anche Werner
Lara: polizia?
Margot Carvier: l'ho chiamata quando l'ho vista alla mia soglia, in caso di brutte sorprese.
Lara: una persona previdente!
Ora il dialogo ha più senso, anche perché, giocando, non si capisce come mai Madame Carvier abbia chiamato la polizia, dato che non sapeva né della morte di Werner, nné dell'arrivo di Lara. Potevamo inoltre fare scorta di oggetti e quant'altro (cosa che non è stata resa disponibile in questo livello nella versione ufficiale).
Spoiler! :
Il tragitto a piedi dall'appartamento di Carvier fino alla metropolitana abbandonata del Ghetto è stato tagliato. Con il programma 'SCU' ho scovato tracce del livello "Ghetto di Parigi" nello stesso file del livello "Appartamento di Madame Carvier": parte del Ghetto era visitabile di notte. L'unico luogo utile per dormire al riparo da freddo e pioggia è la metropolitana abbandonata (in cui si sarebbe concluso il livello "Appartamento di Madam Carvier")
Spoiler! :
Durante la mattina seguente, avremmo esplorato meglio il Ghetto, chiedendo informazioni a passanti, o ad alcuni negozi della zona
Spoiler! :
Avremmo potuto decidere o di utilizzare la barca o di nuotare per la senna (nella versione ufficiale c'è ancora qualche traccia visibile, ma comunque sia non visitabile):
Spoiler! :
Le notizie di cronaca relativi agli ultimi avvenimenti non sono citati abbastanza nella versione ufficiale, come anche la morte di Margot Carvier, accennata solo nel discorso tra Lara e Janice. In realtà una radio, situata in vari negozi della zona, ci avrebbe messo al corrente circa gli avvenimenti catastrofici delle ultime ore. Ecco riportato il file audio originale:
Spoiler! :
Lara poteva interagire con molti passanti, i quali non sembravano essere molto amichevoli. Ecco i relativi files audio estratti:
Spoiler! :
Per oggi basta, in questa settimana posterò la seconda parte di questi Extra del Ghetto parigino e relativi sotto-livelli (Chiesa di San Aicard, Nascondiglio di Bouchard) e in più gli extra di tutti i livelli fino alla Tomba degli Avi, così da riuscire a pubblicare per Lunedì la vera nuova puntata di AoD Revelation, con l'appartamento di Von Croy.
- Se avessimo utilizzato un tono brusco e scontroso, Margot non ci avrebbe consegnato il diario di Werner e avrebbe chiamato la polizia: in alcuni files audio estratti, ho trovato queste frasi di Madame Carvier che completano il senso del dialogo: