TR SPECIAL

"RETCON RAIDER"


Continuità retroattiva nelle avventure di Lara Croft

by Nillc

Se non siete fan della prima ora e state scoprendo le avventure originali della nostra Lara grazie a Tomb Raider Remastered vi renderete presto conto di quanto le trame dei primi tre giochi fossero semplici e servissero più che altro a sostenere il gameplay; tuttavia potreste anche scoprire che, nella biografia di Lara, esistono alcune “incongruenze”.
Ad esempio, girovagando per Croft Manor in TR3, potreste imbattervi in una stanza segreta dove la nostra archeologa preferita ha messo in esposizione tutti i tesori raccolti nelle precedenti avventure: sistemati in apposite teche vedrete il Pugnale di Xian, l'Iride, uno strano idolo (che in realtà appartiene a un altro celebre avventuriero) … e lo Scion.
Già, lo Scion. Se avete giocato i primi tre capitoli in ordine, saprete che Lara è stata costretta a distruggerlo nel corso della sua prima avventura… ma non lo ha recuperato! Nemmeno in Unfinished Business, dove la nostra eroina tornava nel Continente Perduto, si è mai svolta una scena in cui il prezioso artefatto veniva recuperato... eppure, nella stanza segreta lo Scion c'è. A pezzi e decisamente malridotto, ma è là. Certo, vien facile pensare che Lara lo abbia raccolto “a schermo spento”, magari poco prima dell'esplosione della Grande Piramide, oppure che sia tornata a prenderlo successivamente; potremmo forse sentirci un po' offesi dal fatto che la scena del suo rinvenimento non ci sia stata mostrata. Questa, signore e signori, è in effetti una piccola ma significativa operazione di retcon...