Dolci



Biscotti a forma di zucca

Ingredienti: 1 tazza di burro a temperatura ambiente, 1 tazza di zucchero, 3 uova, 1 cucchiaino di vaniglia, 3 tazze di farina per dolci, 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaio di lievito.

Prepararazione: Lavorare bene il burro e lo zucchero fino a quando risultano ben montati, unire le uova, la vaniglia e la farina, mescolare bene il composto e mettere in frigo a riposo per circa due ore. Passato il tempo stendere la pasta fino a raggiungere lo spessore di 4 mm., con uno stampino a forma di zucca ricavare tanti biscotti, stenderli su una teglia imburrata e cuocere in forno caldo a 250° per circa 10 minuti o comunque fino a quando risultano colorati. Quando risultano freddi decorare a piacimento.




Arance infernali

Ingredienti: 4 arance grandi e dalla forma regolare, possibilmente biologiche, frutta mista a piacere (uva, banane, pere, ecc), zucchero a piacere

Prepararazione: Lavate ed asciugate le arance. Poi tagliate loro una calottina, e svuotatele delicatamente utilizzando un coltellino da cucina molto affilato, cercando di lasciare la buccia intera. Sempre con il coltellino, fate poi dei tagli decorativi, in modo da ottenere delle piccole lanterne. Pulite l’altra frutta, tagliatela a pezzettini, mettetela in una ciotola, ed unite la polpa ed il succo delle arance scavate precedentemente. Condire la macedonia con zucchero a piacere e mescolare. Riempite le scorze di arancia preparate precedentemente con la macedonia, e servite. In questo modo con le arance potete anche preparare delle piccole lanterne di Halloween per decorare la tavola.




Dolci bare

Ingredienti: Per le bare: Acqua bollente q.b., 12 cucchiai di Alchermes (o sciroppo rosso) per inzuppare, 1 cucchiaio di Cacao in polvere, 100 gr Zucchero a velo, 6 cucchiai di Confettura di albicocche, 1 Pan di Spagna alto 2 cm
Per le lapidi: Acqua bolllente q.b., 6 Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 2 cucchiai Zucchero a velo.
Per il terreno: Nocciole granella q.b.

Prepararazione: Per preparare le dolci bare di Halloween, disegnate la sagoma di una bara su un cartoncino, che abbia queste dimensioni. Ritagliate dal pan di spagna almeno 6 sagome seguendo il disegno del cartoncino, poi tagliatele in senso orizzontale e farcitele con la marmellata (o con crema al cioccolato o vaniglia); ricomponete le sagome delle bare e inzuppatele leggermente di Alchermes (o di qualsiasi sciroppo rosso che vi possa piacere), dopodiché spalmatele con un leggero velo di marmellata (in modo che successivamente la glassa aderisca alla superficie). In una ciotola preparate la glassa al cacao, con lo zucchero al velo, il cacao amaro in polvere e poca acqua bollente, giusto quanta ne servirà per formare una glassa cremosa (non liquida). Ponete le sagome su di una griglia, e poi versatevi sopra la glassa al cacao facendola colare su tutti i lati, e cercando, con una piccola spatola o coltellino a lama liscia, di far si che tutte le superfici si ricoprano uniformemente. Lasciate asciugare le bare, e poi preparate, con 2 cucchiai di zucchero al velo e pochissima acqua bollente, una glassa bianca di consistenza molto densa, che servirà per scrivere le sigle RIP (riposa in pace) e per ricoprire i biscotti che andranno a formare le lapidi. Ponete in un piattino la bara di Halloween ormai asciutta e con la sigla RIP già scritta, appoggiate le lapidi in testa alle bare e cospargete il piattino con granella di nocciole, oppure con qualsiasi prodotto alimentare che ricordi la terra. Spargete sopra alla granella di nocciole le foglie di cialda: se avete difficoltà a trovarle, potete rimediare staccando le foglioline verdi che contornano i più comuni fiori di cialda per torte di compleanno.




Mele stregate caramellate

Ingredienti: 20 gr. di Cannella, 2 Chiodi di garofano, una fialetta di colorante alimentare rosso, 100 gr di Miele, 1 bustina di Vanillina.

Prepararazione: Preparate per prima cosa le mele: lavatele, asciugatele per bene e togliete il picciolo quindi infilzate ogni mela con uno stecco di legno per spiedini. A questo punto mettete in un tegame 100 ml di acqua tiepida, lo zucchero, il miele, ed il resto degli ingredienti e fate caramellare il tutto. Fate sbollire il tutto per 4 minuti e, mentre lo zucchero è ancora caldo e liquido, immergete le mele ad una ad una ricoprendole di uno strato sottile di caramello. Preparate quindi un vassoio con la carta da forno sul quale metterete ad asciugare le vostre mele stregate. Servite le mele fredde per non rischiare di bruciarvi col caramello.
Consiglio: se volete dare alle vostre mele stregate un pò di sapore in più, potete aggiungere alla ricetta 60 ml di alchermes. Quando immergete le mele nel caramello fate attenzione a non fare uno strato troppo spesso altrimenti una volta solidificato risulterà troppo gommoso. Inoltre, nel caso il caramello si dovesse raffreddare e quindi solidificare basterà metterlo nuovamente sul fuoco per qualche secondo per farlo tornare liquido.




Fantasmini di Halloween

Ingredienti: 100 gr di Burro, 50 gr di Cioccolato fondente, 100gr di Farina, 3 uova (solo albumi). 70gr Zucchero a velo

Prepararazione: Fate ammorbidire il burro, mescolandolo con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema. Unitelo alla farina e allo zucchero amalgamando il tutto per bene, quindi incorporate gli albumi mescolando il composto fino ad ottenere una crema abbastanza densa e liscia. Nel frattempo fate preriscaldare il forno a 180° e rivestite una teglia con della carta da forno. Mettete una cucchiaiata di composto sulla teglia, allargandolo per bene con il dorso di un cucchiaio fino a formare un bel cerchio non molto spesso. Ripetete la stessa operazione fino a che avrete terminato il composto, quindi infornate il tutto per 5 minuti finchè il bordo dei cerchi non inizi a colorirsi. Togliete i cerchi dal forno, staccateli dalla teglia e modellateli con le mani fino a formare la forma del fantasmino. Lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate il cioccolato per le decorazioni. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mettetelo in un cornetto preparato con la carta da forno. Quando i fantasmini si saranno raffreddati, disegnate col cioccolato gli occhi e la bocca. Lasciate solidificare il cioccolato e cospargete i vostri fantasmini con lo zucchero a velo per ottenere un vero "effetto fantasma"
Consiglio: Se il cioccolato fondente non vi piace, potete sostituirlo con quello al latte ma, ricordate che il cioccolato fondente si asciuga prima e meglio e vi garantisce quindi un migliore effetto. Potete realizzare anche fantasmini colorati: basterà aggiungere al composto un pò di colorante per alimenti, del colore che preferite ed il gioco è fatto!




Ossa Dolci

Ingredienti: la punta di un cucchiaino di Lievito chimico in polvere, un pizzico di Sale, 100 gr di uova (solo albumi, circa 3 uova medie), 1 bustina di vanillina, 150 gr. di zucchero a velo.

Prepararazione: Accendete il forno posizionando il termostato sui 90°C. Versate gli albumi in una ciotola assieme al pizzico di sale: con le fruste di uno sbattitore elettrico montateli a neve fermissima, dopodiché incorporate, un cucchiaio per volta, lo zucchero al velo, la vanillina e il lievito in polvere. Mescolate delicatamente per incorporare gli ingredienti e poi versate il composto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta media e liscia. Foderate la placca da forno con della carta forno e quindi procedete a formare le ossa sagomandole con la bocchetta liscia. Infornate in forno già caldo a 90°C per circa 2 ore, poi spegnete il forno e lasciate raffreddare le meringhe al suo interno per altre due ore, tenendolo socchiuso. Quando le meringhe saranno asciutte e fredde, estraetele dal forno e …Buon Halloween!


Le Origini
In Cucina
Download
Giochiamo
Storie e Racconti
Home Page
Scorri Su
Scorri Giu