Tomb Raider

Lara Croft Cyber Heroine

“Lara Croft Cyber Heroine” è un nuovo libro appartenente alla collana pubblicata dall´University of California “Electronic Mediations Series”.

La comunicazione mediata dall´elettronica (da Internet alla tecnologia della Realtà Virtuale..) ha portato significativi cambiamenti nella società, nella cultura, in politica ed in economia; i libri di questa serie (Electronic Mediations Series) esplorano le implicazioni umanistiche e sociali di queste nuove tecnologie.

Lara Croft Cyber Heroine

Il 14esimo volume della serie si intitola:

“Lara Croft – Cyber Heroine”

scritto da Astrid Deuber-Mankowsky
tradotto da Dominic J. Bonfiglio
prefazione di Sue-Ellen Case

Il libro analizza il personaggio di Lara per la sua ambivalenza come simbolo di donna di potere e come indubbio sex symbol. Da quando Tomb Raider è stato rilasciato nel 1996 la protagonista Lara Croft è diventata una celebrità internazionale. L´immagine dell´archeologa-avventuriera virtuale ha ispirato, oltre ai vari seguiti del gioco originale, una linea di action-figure, due films ad Hollywood con protagonista Angelina Jolie, più di quaranta fumetti, una serie di romanzi e una varietà di vestiti, di gadgets e di altre cose effimere. Lara è apparsa sulle copertine di Time e Newsweek, ci sono innumerevoli siti dedicati a lei, racconti, fumetti, giochi, concorsi ed altro creati dai suoi fans in tutto il mondo.

Il libro è stato inizialmente pubblicato in tedesco e poi in seguito modificato ed aggiornato per questa edizione in inglese; lo studio condotto da Astrid Deuber-Mankowsky (prof. alla Ruhr University Bochum in Germania dove insegna “media studies”) esamina Lara Croft come cybereroina proponendone un´analisi innovativa seguendo il suo sviluppo dalle strategie di marketing a tutto ciò che ha coinvolto e diffuso il fenomeno di Lara Croft.

“Lara Croft Cyber Heroine” verrà pubblicato a maggio dell´anno prossimo.