Tomb Raider

Crystal Dynamics e AMD presentano TressFX

AMD ha illustrato le caratteristiche della tecnologia TressFX, un effetto che grazie alle DirectX 11 permetterà di visualizzare le chiome dei personaggi dei videogiochi in modo ancora più realistico. Il primo gioco che supporterà questa tecnologia sarà la versione PC di Tomb Raider.

tressfx

AMD ha svelato i dettagli di questa tecnologia in un lungo post sul blog ufficiale, con diverse immagini che mostrano i risultati del TressFX sulla bella Lara.

"Avere capelli realistici e gestirli in tempo reale è una delle sfide più complesse nei videogiochi. Ricreare in modo convincente una testa ricca di capelli ‘vivi’ significa disegnare decine di migliaia di elementi minuscoli e semi-trasparenti. Ognuno di questi deve proiettare ombre complesse e richiede l’uso dell’anti-aliasing. Inoltre, per complicare le cose, questi calcoli devono essere aggiornati dozzine di volte al secondo per sincronizzarsi con i movimenti del personaggio", si legge sul blog di AMD.

AMD specifica che l’effetto TressFX è in grado di gestire i capelli in modo realistico anche in caso di "vento virtuale", pioggia e altro: il trucco è trattare ogni ciocca di capelli come se fosse una sorta di "catena" influenzabile dalla gravità, dal vento e dai movimenti. Inoltre, grazie a un sistema di rilevamento delle collisioni, i ciuffi di capelli non passeranno uno nell’altro o attraverso altri oggetti fisici, come elmetti, cappelli, vestiti e le parti del corpo della bella Lara.

Il merito di tutto questo è l’uso del linguaggio di programmazione DirectCompute in combinazione con le DirectX 11. Grazie a questo sistema si possono sfruttare le capacità di elaborazione in parallello dell’architettura Graphics Core Next, che secondo AMD riuscirà a fornire risultati che finora si potevano ottenere soltanto in sequenze pre-renderizzate.

Per creare questa tecnologia AMD è partita precedenti lavori sull’Order Independent Transparency (OIT), usando le strutture dati Per-Pixel Linked List (PPLL) in modo da gestire la complessità del rendering e l’uso della memoria. Non è chiaro quanto la tecnologia TressFX possa stressare le schede grafiche di AMD, ma l’azienda ha specificato che le schede della serie Radeon HD 7000 riusciranno a gestire l’effetto senza problemi.



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