Tomb Raider

Online il Demo di Tomb Raider DOX by Nicobass!

Il demo di Tomb Raider DOX (The Dagger of Xian) il remake di Tomb Raider 2 realizzato da Nicobass con l’Unreal Engine 4 è online!

 

Con un giorno di anticipo Nicobass ha deciso di rilasciare il demo dell’ambizioso progetto realizzato con l’Unreal Engine 4 a cui lavora da anni; gli screens e i video mostrati negli scorsi mesi hanno fatto salire l’hype e attirato l’attenzione della stampa internazionale di settore (che gli ha dedicato diversi articoli) e della stessa Crystal Dynamics.

Il demo pesa 1.8GB ed è in download nella pagina dedicata nel sito ufficiale di Tomb Raider DOX dove troverete anche il link per scaricarlo in mirror qui su Aspidetr.com. Nel demo è possibile giocare il primo livello di Tomb Raider 2, la Grande Muraglia, e già dai primi minuti non potrete che apprezzare il gran lavoro realizzato sia nella trasposizione dall’originale, che le migliorie e l’arricchimento nelle ambientazioni e nel gameplay che complessivamente vi coinvolgerà per circa un’ora di gioco.

Qui in basso potete osservare le differenze fra il Tomb Raider 2 originale realizzato dalla Core Design nel 1997 e le stesse ambientazioni nel Tomb Raider DOX realizzato da Nicobass con Unreal Engine 4 di Epic Games.

Tomb Raider DOX by Nicobass

 

Nicobass era già conosciuto nella community internazionale di Tomb Raider per i suoi bellissimi renders in 3D di Lara Croft rilasciati a partire dal 2009, immagini che potete ancora trovare online nella Galleria dedicata sulla sua pagina su DeviantART. Poi per un certo tempo è sparito dalla rete per ricomparire lo scorso anno con l’annuncio e le prime immagini (e video test) di questa sua opera titanica per realizzazione e dettaglio, progetto che finalmente oggi possiamo toccare con mano.

Tomb Raider DOX screenshot ingame

 Tomb Raider DOX screenshot ingame

Uno dei punti di discussione che accomuna le diverse community e siti in rete, oltre al naturale ed entusiastico apprezzamento per quanto realizzato e per il suo grandissimo talento, è il dubbio sul peso e l’effettiva fattibilità nel continuare a gestire l’intero progetto da solo; il problema, oltre alla mole di lavoro, sarebbero i tempi che per un progetto così vasto e dettagliato potrebbero allungarsi di parecchio se la realizzazione si mantenesse sugli stessi (altissimi) standard mostrati in questo primo livello.

In molti auspicano che dopo il rilascio del demo Nicobass possa prendere in considerazione l’idea di farsi assistere da altri Level Designers; a questo riguardo tempo fa, rispondendo alla domanda nella bellissima intervista rilasciata a Tomb Raider Source che vi consigliamo di leggere, Nicobass ha dichiarato di preferire lavorare da solo almeno finché non incontrerà le persone giuste, altre persone che siano motivate quanto lui e che riescano a mantenere serietà nell’impegno preso: ha visto troppi progetti custom di Tomb Raider annullati per questo motivo e memore di questo per ora non ha fretta di correre il rischio.

Fra i collaboratori, che Nicobass ha ringraziato nell’annuncio del Demo assieme ai betatester e alle community di TR per il sostegno ricevuto, ci sono Inna Vjuzhanina per l’artwork della muraglia cinese, Jennifer Milward per la voce di Lara Croft, Alexandre Serel per lo script e per le musiche il talentuoso Dean Kopri di cui possiamo apprezzare il main theme realizzato per il progetto nel menu del gioco, e potete ascoltarlo anche qui:

 

Il demo, rilasciato per PC, richiede come requisiti minimi:

Windows Sette x64

Scheda grafica con Dx11

4GB RAM (8GB raccomandati)

6GB di spazio libero su disco (1.8GB per il download e 4 per la cartella decompressa)

Tomb Raider DOX screenshot ingame

Per coloro che non riuscissero a giocarci Nicobass ha annunciato sulla pagina Facebook dedicata al progetto che un videowalkthrough sarà disponibile a breve sul canale Youtube dedicato a Tomb Raider DOX.

Non vi resta che scaricare questo incredibile Demo e toccare con mano quanto realizzato da Nicobass.. GG raider!



Link Utili: Download Demo Tomb Raider DOX | Pagina Facebook ufficiale dedicata al progetto | Topic dedicato sul forum