The Spring of Eternal Youth

Presentazione degli ultimi livelli in lavorazione / Presentation of the latest Level on work

Moderatore: LoreRaider

Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Messaggio da Raidermatty »

Walrus :shock: Ma...ma...ma :shock: :love: :love: Sei bravissimo!! :D




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Splendido! :shock: Complimenti vivissimi! :approved:
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Walrus ha scritto:Grazie a tutti voi :) Sono contento che i primi shot vi siano piaciuti almeno quanto sono piaciuti a me. :D Sotto spolier, "quasi" lo stesso screen, appena appena qualche frame prima, però in versione HD :)
► Mostra testo
Devo dire che stare con la VrayPhysicalCamera in quell'acqua era moolto piacevole... :asd: :huahua: :lol:

:hello:
.. wow :D .. preso! :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Wow bellissimo il tuo livello !!!
Quando uscirà ?
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Messaggio da 30th »

LGG_PRODUCTION ha scritto:Quando uscirà ?
Ce lo chiediamo tutti da diversi anni ormai! :asd: :D
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1762
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Messaggio da Zip 321 »

ho visto solo ora questo topic ... complimenti sara' un livello stupendo......
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

LGG_PRODUCTION ha scritto:Quando uscirà ?
Non esiste, al momento, una data di pubblicazione :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
jessy
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 241
Iscritto il: 25 agosto 2005, 20:05

Messaggio da jessy »

ok ....questa è l'unica cosa che posso dire....*ç*ç*ç*ç*ç*ç*




Bronze Reviewer (25 Bronze Award)
Avatar utente
Marzio
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 105
Iscritto il: 04 ottobre 2006, 19:57

Messaggio da Marzio »

Due domande per Warus: 1) Ho visto lo splendido screen della spiaggia e mi sorge una domanda..Stiamo parlando dello stesso motore grafico del level editor? Mi sembra decisamente diversa la modellazione degli oggetti. Cioè hai fatto delle modifiche sostanziali all'engine del level editor? 2) Prima del 2012 ce la facciamo a giocarlo? Per carità non credo a tutte queste favole di Roberto Giacobbo ma l'ansia di giocare al tuo livello che stai creando, e che scommetto ti crea piacere, comincia ad essere leggermente frustrante un pò per tutti direi. Non potresti rilasciare un'altra demo per darci un' altro piccolo assaggio del tuo talento e allo stesso tempo una piccola soddisfazione?
Avatar utente
Fede
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 128
Iscritto il: 16 luglio 2009, 11:57

Messaggio da Fede »

Quello nn è uno screen ingame ma bensì uno screen di un'FMW della saga :roll:
Avatar utente
Marzio
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 105
Iscritto il: 04 ottobre 2006, 19:57

Messaggio da Marzio »

WOW! Semplicemente sensazionale. Saranno proprio dei bellissimi FMV.
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Marzio ha scritto:Due domande per Warus: 1) Ho visto lo splendido screen della spiaggia e mi sorge una domanda..Stiamo parlando dello stesso motore grafico del level editor? Mi sembra decisamente diversa la modellazione degli oggetti. Cioè hai fatto delle modifiche sostanziali all'engine del level editor?
Come scritto nella nota dello screen (sia di quello a 640 con il marcato effetto "glare" sull'obiettivo, sia quello a 1280) state guardando un lavoro fatto in 3d Studio: è impossibile ottenere simili immagini con l'attuale editor.
Marzio ha scritto:2) Prima del 2012 ce la facciamo a giocarlo? Per carità non credo a tutte queste favole di Roberto Giacobbo ma l'ansia di giocare al tuo livello che stai creando, e che scommetto ti crea piacere, comincia ad essere leggermente frustrante un pò per tutti direi.
Credo di avere una personalità che gode maggiormente nel fare certe cose piuttosto che altre, e tra queste non ho certamente un qualche sadico piacere nel non completare un gioco e rilasciarlo dopo anni di sviluppo. Nel 2007, poco prima che cominciassi a lavorare seriamente come designer, il gioco era completo, e ho fatto, con un ristretto gruppo di persone di questo forum, due betatesting completi e precisi all'inverosimile. Se un giorno dovesse venirmi lo sghiribizzo vi farò vedere i 1020 topic di betatesting che abbiamo fatto. I motivi per cui ancora esito a rilasciarlo è che Spring, al momento attuale, non si trova nelle stesse condizioni in cui si trovava durante il betatesting, e questo per due motivi: 1) Durante la seconda fase di Beta io utilizzavo ancora TREP, e ho collaborato allo sviluppo di NGLE con idee e suggerimenti contemporaneamente passando da TREP a NGLE per tutti i livelli di Spring, con il risultato di poter finalmente raggiungere, anche a costo di pallosissime rilavorazioni, il risultato attuale. 2) Finché non avrò terminato gli FMV, non ho intenzione di pubblicarlo. Creare un FMV non è facile. Vi dirò di più: è un lavoraccio, e ringrazio il cielo di avere a disposizione (perché la gestisco io) una renderfarm su cui mettere a renderare scene con quasi 13 milioni di poligoni.

Giusto per la cronaca (che probabilmente, visto lo shot "breve" nel trailer, avranno notato in pochi) Temple of Jaguar 1 & 2 sono quasi totalmente ritexturizzati da 0. E non ho usato il trucchetto del MapConverter di NGLE, ma ho ritexturizzato i livelli una stanza per volta, una texture alla volta, per non parlare del rifacimento quasi totale dell'illuminazione per adattarla alle nuove texture. Questo è un lavoro che porta via tempo, ma che, guardando il risultato, mi porta ad essere enormemente soddisfatto, e quindi contento di essermi fatto quello sbattone allucinante. Ciò che mi sembra tu non voglia capire è che io non ho costruito Spring per compiacere i giocatori, quello è un motivo accessorio. I miei primi (schifosissimi) livelli erano costruiti avendo le opinioni del pubblico mentre li realizzavo e i risultati quali sono stati? Come ha scritto Blu qualche topic fa, potrei anche rilasciare i livelli, ma cosa otterreste? La giocabilità rimane il suo punto di forza e quella non verrebbe intaccata, ma tutto il resto? Grafica altalenante, oggetti poco curati (in alcune occasioni usavo ancora gli oggetti di TR4) e una generale sensazione di trascuratezza che io, quando li gioco, "sento" come una cosa tangibile. Se devo ammettere le mie responsabilità, posso anche dirvi che il mio errore fu quello di passare a NGLE mentre era ancora in una fase pre-release, e che molti dei suoi bug iniziali hanno (e purtroppo non poco) intaccato alcune fasi del gioco. Non ho segreti di Pulcinella per quanto riguarda il suo sviluppo. Dovendo fare un'analisi dettagliata, lo stato dei lavori è all'85-90%: risolti tutti i bug che affliggevano le versioni, ritexturing per i primi 4 livelli (quelli di cui ero meno soddisfatto) quasi completato (sto finendo Temple of Jaguar 1: è molto più "pirotecnico" rispetto alle precedenti versioni), TUTTE le cutscenes sono finite, sto attivamente lavorando con una ragazza inglese sul doppiaggio (Spring uscirà solo in lingua inglese, sottotitolato in italiano) mixando il voiceover con le musiche, ho aggiunto altre 10 sequenze filmate che per quanto semplici mi portano via almeno mezza giornata, tra impostazione e coordinamento musicale. Spring non è perfetto e non lo sarà mai, a prescindere che io utilizzi NGLE o un qualsiasi altro engine grafico. Non voglio raggiungere né i risultati di Titak né tantomeno lasciare Spring come un qualcosa che finisce nel dimenticatoio appena appaiono i titoli di coda. Io so purtroppo già benissimo che molti rimarranno delusi da questo lavoro: "tanta attesa per questo?" mi sembra di immaginare. La risposta è: sì. Non pretendo di accontentare nessuno, se non me stesso.
Marzio ha scritto:Non potresti rilasciare un'altra demo per darci un' altro piccolo assaggio del tuo talento e allo stesso tempo una piccola soddisfazione?
Vale il discorso di cui sopra: che senso ha estrapolare due, tre o quattro livelli dal contesto generale? Spring non è un mero esercizio di stile per dimostrare "quanto sono bravo".
Nell'ottica dello sviluppo ho creato un qualcosa di continuativo tra i livelli che presi singolarmente non ha molto senso. Anche se almeno un paio di livelli sono giocabili così come sono, si ha un'idea chiara del suo svolgersi solo se giocato tutto insieme. E poi, abbiate pazienza, mi fa schifo anche solo immaginare un ennesimo "To be continued" posizionato in coda ad uno qualsiasi dei livelli. L'esperienza di Spring, se non altro, mi ha fondamentalmente cambiato: sarà in assoluto l'ultima saga della mia vita. Troppi guai, come dimostra questo lungo discorso e questi lunghissimi tempi di sviluppo.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Marzio
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 105
Iscritto il: 04 ottobre 2006, 19:57

Messaggio da Marzio »

Mi fa molto piacere che tu voglia fare un lavoro perfetto, le immagini poi parlano da sole.Ho notato anche io la ritexturizzazione dalle immagini che si sono viste. Mi permetto di dissentire però sulla tua affermazione che i tuoi primi livelli fossero schifosi: non è vero. Fin dall'inizio ho trovato il tuo lavoro fenomenale. Indubbiamente passando all'NGLE il lavoro è migliorato in maniera incredibile ma già c'era un'ottima base di partenza. E' anche normale che ora critichi quanto tu abbia fatto in precedenza. Appare evidente che sei un perfezionista. Traspare dal tuo lavoro, dalla tua cura di ogni singolo dettaglio e dal tuo continuo rinviare per rendere l'opera sempre più bella, sempre più avvincente ed emozionante. Sei così esigente con te stesso e con il tuo lavoro che non ti senti di pubblicarlo finchè non lo senti come qualcosa di tuo che ti appaga in pieno.Ammirabile. Dissentisco però anche dalla tua affermazione che Spring non è un mero esercizio di stile. Spring E' l'espressione della tua creatività portata ai massimi livelli. La classe non è acqua..La tua grande modestia è apprezzabile. Però è evidente che sei perfettamente consapevole della tua bravura: infatti dalla tua frase che riporto qui sotto si capisce che non senti il bisogno di aprovazione da parte nostra. Senza contare che l'aver definito Titak una "mezza sega" un pò di tempo fa, da ad intendere che nel tuo lavoro ci sai fare e anche molto bene. Questo è indice di una personalità molto forte la cui fiducia in se stesso di certo non difetta.
Ciò che mi sembra tu non voglia capire è che io non ho costruito Spring per compiacere i giocatori, quello è un motivo accessorio
Come vedi ho afferrato perfettamente il tuo punto di vista: non sono ottuso come vorresti dare ad intendere... Mi permetto però di dirti che nulla, nessun premio, nessuna vittoria, nessuna gioia ha veramente valore se non viene condivisa con qualcuno. Ti farebbe piacere festeggiare il tuo compleanno o la tua laurea da solo? L'esempio è banale ma è evidente. E' vero, tu non ci conosci personalmete e di noi può importarti relativamente ma questo non significa che ciò che fai non significa nulla per noi nè che noi non contiamo nulla.
Spring uscirà solo in lingua inglese, sottotitolato in italiano
Questa dal mio personale punto di vista non è un' azione molto gentile nei riguardi dei tuoi connazionali..Però è una mia opinione..Magari gli altri possono pensarla diversamente da me. Giustamente però il livello è tuo quindi è più che giusto che tu ne faccia ciò che ritieni più opportuno. Se ritieni che all'estero possa farti avere più successo se lo fai in inglese tutto quello che ti posso dire è di farlo tranquillamente. Probabimente dopo questo post ti starò sul c..o ma se c'è qualcosa di cui vado fiero è di dire ciò che penso nel bene e nel male. Ti ho sempre apprezzato, stimato per il tuo lavoro, anche se a te di sicuro non frega un fico secco, ma questo non significa che tutto ciò che scrivi o che fai mi vada bene.Specialmente se riguarda il mio acume.Comunque ti faccio tutti i miei migliori auguri per il tuo lavoro. Sono certo che avrà quanto merita.
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Messaggio da bamba »

Marzio ha scritto:
Spring uscirà solo in lingua inglese, sottotitolato in italiano
Questa dal mio personale punto di vista non è un' azione molto gentile nei riguardi dei tuoi connazionali..Però è una mia opinione..Magari gli altri possono pensarla diversamente da me. Giustamente però il livello è tuo quindi è più che giusto che tu ne faccia ciò che ritieni più opportuno. Se ritieni che all'estero possa farti avere più successo se lo fai in inglese tutto quello che ti posso dire è di farlo tranquillamente. Probabimente dopo questo post ti starò sul c..o ma se c'è qualcosa di cui vado fiero è di dire ciò che penso nel bene e nel male. Ti ho sempre apprezzato, stimato per il tuo lavoro, anche se a te di sicuro non frega un fico secco, ma questo non significa che tutto ciò che scrivi o che fai mi vada bene.Specialmente se riguarda il mio acume.Comunque ti faccio tutti i miei migliori auguri per il tuo lavoro. Sono certo che avrà quanto merita.
invece secondo me questo fatto dell'inglese sottotitolato in ITA va bene,in questo modo sia gli italiani,sia quelli di lingua straniera potranno giocarlo capendo anche qualcosa...

Warlus è una persona che dice le cose in faccia,anche in modo un pochino aggressivo,però preferisco più questo tipo di persone piuttosto di altri che ti dicono tutto alle spalle e davanti a te fanno i carini...

questo per dirti,Marzio,che anche se sembra un post aggressivo nei tuoi confronti,non lo è affatto... :)




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Approvo l'idea di Walrus riguardo la lingua e i sottotitoli: è una scelta mirata a dare maggiore visibilità "internazionale" al livello, e da parte mia completamente condivisa. 8_066
Per quanto riguarda l'attesa, capisco che molti (io per primo) la trovino estenuante ma fa parte del mondo del Level Editor, in quanto sostenuto da persone che utilizzano il tempo libero a loro disposizione, quindi se c'è da aspettare (e ormai è un dato di fatto che per i livelli custom più attesi c'è sempre da aspettare un eternità 8_078 ) ahimè non possiamo fare altro che metterci il cuore in pace e occupare l'attesa con l'infinità di altri livelli che abbiamo a disposizione. 8_080
Wal, io sono entrato a far parte di "questo mondo" un anno dopo l'uscita della tua demo che a me è passata del tutto inosservata, non l'ho mai giocata perché io le demo sostanzialmente le snobbo (mi danno l'idea di "prodotti a metà", specie in assenza di una data di rilascio precisa) perciò preferisco l'attesa paziente o snervante (dipende dai periodi 8_068 ) del gioco completo.
Non so quindi come fosse il gioco "prima" e quindi magari sono solo io che trovo normale non notare certi piccoli o grandi cambiamenti che apporti al tuo gioco. Gli screen poi sono quello che sono: semplici immagini statiche di un livello che nella maggior parte dei casi vengono definite "bellissime!!!!1!!1!uno!" senza neanche guardarle approfonditamente e notare piccoli dettagli (piccoli perché in uno screen sono materialmente piccoli, sia chiaro) che per te invece sono vitali, o a cui tieni molto perché realizzarli ti ha fatto perdere dei giorni.
Ciò che voglio dire è che quella che magari a te può sembrare una certa "freddezza" da parte nostra ogni volta che posti nuovi screen è in realtà semplicemente dovuta al fatto che non guardiamo al microscopio i tuoi screen per accorgerci di quelle note stilistiche che ti rendono orgoglioso del tuo lavoro, per il solo fatto che se anche lo facessimo non riusciremmo comunque a capire tutti i tecnicismi o le soluzioni ingegnose che hai applicato per raggiungere il tuo risultato. Noi siamo "dall'altra parte della trincea" in questo momento, e aspettiamo ansiosi il gioco per poterlo all'inizio solo giocare.
Ciò non toglie che il tuo lavoro certosino ed ineguagliabile rimarrà quasi sicuramente una pietra miliare della storia del Level Editor, devi solo pubblicarlo (sempre quando sentirai che è completo) e lasciare che venga prima giocato e solo successivamente apprezzato da tutti anche e forse soprattutto per quei dettagli di cui vai tanto fiero. 8_066
Bloccato