Cominciamo con le
Scene d'Azione
Tomb Raider non sarebbe Tomb Raider se ogni tanto non ci fosse qualche bella scena d'azione. Che siano scazzottate, o sparatorie o parti in cui si devono superare difficoltà estremamente complesse, il movimento fisico fornisce al Lettore un momento di eccitazione e di partecipazione.
Ma per ottenere questo risultato ci devono essere alcune regole, che vi riepilogo
1) La scena d'azione non deve essere troppo lunga. Se è necessario che si svolga nel tempo, è indispensabile interromperla almeno una volta, parlando d'altro. Ad esempio: se Lara si trova appesa su un burrone dopo la terza pagina, forse potete lasciarla lì per qualche minuto e parlare del maggiordomo che si aggira per casa mettendo a posto le sue cose, chiedendosi "Chissà come si sta divertendo adesso?!"
2) Non è necessario che la scena d'azione sia preparata. Può benissimo essere improvvisa. Ma se è preparata fatelo con cura, non con poche parole.
3) Fermate il tempo! Questo è un piccolo trucco per evidenziare una scena d'azione. Corrisponde a quando, in un film, un'azione viene vista al rallentatore, per evidenziarla.
Vi porto questo piccolo esempio di un lavoretto che io e Max abbiamo iniziato mille anni fa, e che è ancora in gestazione (ma neanche gli elefanti, dico io...!)
Ovviamente può anche andare bene, ma se rallentiamo il tempo, spiegando nel dettaglio quello che avviene, la scena si carica di pathosMentre portavano i vassoi all'area di stoccaggio, uno del gruppo fece lo sgambetto a Max, che cadde l'ungo disteso.
Mentre portavano i vassoi verso l’area di stoccaggio, furono costretti a passare vicini al tavolo dove William stava facendo casino con i suoi amici; mentre si avvicinavano il gruppetto tacque e ci furono molti sguardi e risatine.
Max fece di tutto per ignorare i ragazzi, ed accelerò il passo, ma proprio per questo e per il vassoio che copriva la visuale, non vide una gamba fasciata da uno stivaletto nero che saettò da sotto il tavolo, proprio mentre passava lui, infilandosi tra le sue gambe.
Over, che aveva notato il movimento, non fece in tempo ad avvertire l’amico: Max iniziò una lunga caduta in avanti, con il vassoio che perdeva piatti di carta, posate, tovagliolini ed un paio di torsoli di mela. Il ragazzo impattò violentemente con la parte anteriore del corpo, parando come poteva con i gomiti.
E si poteva anche allungare
4) Non mettete troppa azione! Lara è anche una donna intelligente, e ogni tanto deve riflettere su quello che fa, quindi lasciategli il tempo di ragionare, ogni tanto.