Prosegue l'avventura nel capitolo cittadino di questa serie, una Londra oscura tutta da esplorare e scoprire in cui Lara incontrerà Sophia Leigh, misteriosa donna bellissima e spietata a capo di una grossa industria cosmetica. Passando attraverso la stazione di Aldwich, Lara sarà aiutata dai Dannati, vittime degli esperimenti di Sophia sfigurati ma immortali; dopo non poca fatica, finalmente otterrà l'Occhio di Iside..
La storia
Lara inizia la sua avventura londinese nella City, fra le altezze dei tetti nello Square Mile (il miglio quadrato), in una notte oscura e piovosa; si addentrerà fino alla fermata della stazione metropolitana di Aldwych, alla ricerca del passaggio per poter accedere alle industrie della Leigh Cosmetici.
Prima però visiterà il Museo egizio alla ricerca del liquido per imbalsamare promesso a Bob, il capobanda dei Damned, in cambio dell'ubicazione del passaggio per accedere, attraverso dei vecchi magazzini abbandonati della metropolitana, agli antichi tunnel di epoca romana, ora interamente sommersi, che la condurranno al passaggio segreto per le industrie Leigh, dove incontrerà e affronterà Sophia Leigh..
(fonte: wikipedia.it / macraider.net)
Come ogni capitolo, su suggerimento di peppe (

) , vedremo di dare maggiore peso alla storia narrata in modo da immedesimarci appieno nel gioco

, appoggiandoci per questo, alle splendide pagine realizzate da Raffaele aka MacRaider che ha tradotto in italiano la storia ufficiale del gioco
► Mostra testo
- Tornata in Inghilterra, Lara entra in un piccolo pub nella zona marittima di Londra. Il pub è deserto. Il tempo nella stagione turistica a Londra è già abbastanza brutto, ma quest'anno è ancora peggio. C'è solo un'altra persona nel pub. Un uomo seduto all'angolo. Si tratta del Dr. Willard.
Willard guarda in su mentre Lara si avvicina, "Ah, Lara! Sei pronta a ritrovare il prossimo articolo dalla nostra lista della spesa?"
"Certo," risponde Lara. "Puoi dirmi da dove iniziare?"
"Sono qui per questo," risponde Willard. "Unico marinaio dell'equipaggio di Darwin a far ritorno in Inghilterra, Stephen Barr ha venduto il suo artefatto alla Royal Society. Infatti, fino alla fine dell'800, l'artefatto era al British Natural History Museum nella galleria Egizia, ed era chiamato "l'Occhio di Iside", anche perché Barr non ha mai rivelato al museo da dove provenisse in realtà l'artefatto. Improvvisamente, fu ritirato dall'esposizione, dopo che il museo ricevette una grande donazione dalla Leigh Corporation nel 1907."
"Vuoi dire la Leigh Cosmetici?" chiede Lara.
"Si," risponde Willard. "La maggior parte degli analisti crede che la Leigh Corporation abbia sottratto illegalmente e di nascosto l'artefatto dal museo. In realtà la donazione al museo era talmente abbondante da poter comprare l'intero museo." Willard aggiunge, "Per tutta quella somma che la Leigh Corporation ha pagato per l'artefatto, non credo che al museo abbiano potuto dire di no". Io sono convinto che abbiano scoperto i poteri dell'artefatto, e che lo stiano usando per i loro loschi affari. Vorrei che tu raggiungessi il loro quartier generale nella zona industriale attraverso i tunnel Romani dell'antica Londra."
"E per caso, sai anche come devo fare per arrivarci?" chiede Lara.
"Veramente, si. Ci sono dei lavori nella vecchia stazione della metropolitana di Aldwych, che si trova alla fine della linea Piccadilly. E' rimasta praticamente deserta da quando è stata chiusa nel 1994. Puoi entrare in questa stazione dal molo sul Tamigi."
"C'è ancora qualcosa che dovrei sapere?" chiede Lara.
"Anche se nessuno lo sa, la Leigh Cosmetici ha una grande infuenza nella City. Ho sentito che tengono ben custoditi i loro segreti. E sembra anche che abbiano "comprato" anche parte della Polizia. Non fidarti di nessuno. Prima spara e poi chiedi," aggiunge Willard.
Lara sospira, "Non stai per caso scherzando?"
"Mi spiace. Chi non risica non rosica," risponde Willard prontamente, e si alza in piedi. "Ad ogni modo, devo andare al nostro sito di ricerca in Antartide. La compagnia per cui lavoro, la RX-Tech, sta facendo degli scavi, e ha anche fatto degli esperimenti che io debbo controllare. Parto questo pomeriggio. Ti ricontatterò dopo che avrai ritrovato l'artefatto."
Willard lascia il pub; Lara inizia a considerare il suo senso dell'umorismo abbastanza fastidioso.
(by MacRaider)
Checkpoint
Il quarto checkpoint è fissato per la fine di questi livelli

(tra parentesi il numero di segreti per livello

):
- Londra
- 12° Livello: Molo sul Tamigi (5 segreti)
13° Livello: Aldwych (5 segreti)
14° Livello: Cancello di Lud (6 segreti)
15° Livello: Città di Londra (1 segreto)
Il gruppo leader in questa fase di gioco non è definito; si considererà completato questo e si passerà al quarto checkpoint (Anctartic Levels) nel momento in cui almeno 3 giocatori avranno portato a conclusione questa serie di livelli. Il tempo utile previsto per il completamento di questa fase di gioco è per ora indefinito.
La scheda
Ogni Raiders potrà postare liberamente nel topic ad ogni momento

, condividendo immagini e molto altro, l'unico vincolo sarà rappresentato dalla
scheda da compilare ogni fine livello 
(potrete copiarla dallo spoiler qui sotto - direttamente in codice - ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che vi andrà di postare

)
Scheda:
(codice)
► Mostra testo
Codice: Seleziona tutto
[b]Tomb Raider:[/b] 3
[b]Livello:[/b] [i](titolo)[/i]
[b]Tempo Trascorso:[/b]
[b]Segreti Trovati:[/b] .. di ..
[b]Orario in cui si è giocato:[/b] [i](mattino, sera, notte ecc.. con qualche commento ev.)[/i]
[b]Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame:[/b]
[b]Commento al livello/impressioni:[/b] [i](descrivere)[/i]
[b]Difficoltà:[/b]
[b]Nemici Uccisi:[/b]
[b]Armi utilizzate:[/b]
[b]Munizioni Utilizzate:[/b]
[b]Bersagli Colpiti:[/b]
[b]Pronto Soccorso (medipack) Utilizzati:[/b]
[b]Distanza Percorsa:[/b]
[b]Il segreto più facile:[/b]
[b]Il segreto più difficile:[/b]
[b]Enigma/azione/sequenza preferito:[/b]
[b]Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto):[/b]
[b]Morte più frequente:[/b]
[b]Mezzi utilizzati:[/b]
[b]Filmati/cutscene:[/b][i] (commenti)[/i]
NB: alla scheda dei singoli livelli dovrete
allegare uno screen con le statistiche di fine livello
Alla fine checkpoint, prima di passare ai livelli successivi, ricordatevi di postare la
Scheda di Fine Checkpoint, con tutti i dati riassuntivi di questa parte di avventura; per sapere cosa scrivere mettiamo qui sotto in spoiler una traccia con le info da dare:
Scheda di Fine Checkpoint:
(codice personalizzabile)
► Mostra testo
Note: i dati importanti sono il tempo totale (la somma dei due checkpoint) e parziale (solo i livelli a Londra), il numero di segreti e la difficoltà, per l'inventario basta leggere i dati.
Codice: Seleziona tutto
[b]Tempo Trascorso Totale:[/b] [i](finora)[/i]
[b]Tempo Trascorso Parziale:[/b] [i](di questo gruppo di livelli)[/i]
[b]Difficoltà Livelli:[/b] [i](di questo gruppo)[/i]
[b]Nemici eliminati:[/b] .. [i](... totali)[/i]
[b]Armi Utilizzate:[/b]
[b]Medipack utilizzati:[/b] .. [i](... totali)[/i]
[b]Distanza percorsa:[/b] .. [i](... totale)[/i]
[b]Numero Segreti:[/b] .. di 17 [i](50-51 totali)[/i]
[b]Munizioni utilizzate:[/b] .. [i](... totali) (facoltativo)[/i]
[b]Bersagli colpiti:[/b] .. [i](... totali) (facoltativo)[/i]
[b]Inventario al Check-Point:[/b]
[b]MediPack Piccoli:[/b]
[b]MediPack Grandi:[/b]
[b]Flare:[/b]
[b]Munizioni Fiocina:[/b]
[b]Munizioni Lanciagranate:[/b]
[b]Munizioni Lanciarazzi:[/b]
[b]Munizioni MP5:[/b]
[b]Munizioni Uzi:[/b]
[b]Munizioni Desert Eagle:[/b]
[b]Munizioni Fucile:[/b]
[b]Altro:[/b] (armi, item vari)
Per fare il
calcolo dei tempi totali e parziali potete scaricare questo file realizzato da ASP

in cui basterà copiare i vostri dati ed i totali verranno calcolati in automatico
File per il calcolo dei tempi
(excel)
► Mostra testo
E' diviso per colonne (checkpoint) e righe (livelli); i tempi dovrete inserirli nel formato "data" ossia ore - minuti -secondi separati da un punto (esempio: 01.15.12) e troverete nella riga sotto i tempi parziali e quello totale calcolati automaticamente
Per farvi meglio comprendere vi lascio impostati (come esempio) i dati di SirCroft: una volta appreso il funzionamento eliminate i suoi e mettete i vostri altrimenti i totali verranno sballati

Comandi di Gioco
Unità di propulsione subacquea:
(Londra, Cancello di Lud)
Tasto Azione (Ctrl): Spara (lancia un arpione).
Tasto Alt: Accelerare (lasciare andare il tasto per rallentare).
Tasto Fine: Abbandona veicolo.
NOTE:
Quando giocate a TR3 ricordate i tasti per il settaggio rapido

:
- Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
F6: scorciatoia per il Load dei livelli
- e +: riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame
I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1=pistole, 2=shotgun, 3=Desert Eagle, 4=Uzi, 5=harpoon gun, 6=MP5, 7=rocket launcher, 8=grenade launcher, 9=large medipak, 0=small medipak)
Screens: su PC si possono scattare ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella 
Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.
Installazione:
Per l'installazione e problemi vari ingame fate riferimento al
topic indice di TR3
L'avventura continua
Golden Reviewer (157
)