
L'avventura prosegue sotto al Canale della Manica! Come già accennato nel topic indice questa volta, su suggerimento di peppe (


La storia
- SHAKESPEARE CLIFF
Lara, per una volta, è arrivata seconda, qualcun altro ha raggiunto il quinto artefatto prima di lei. Ma chi? Il telegramma aveva messo sull'avviso sul fatto che qualcun altro ne fosse a conoscenza. Devono averlo preso e chiunque sia stato deve essere in gamba, visto che le guardie di Willard continuano a custodire ciecamente qualcosa che non c'è. E che dire di questa sostanza incandescente, mortale al tatto? Senza dubbio un disgustoso sottoprodotto dell'artefatto mancante.. Perplessa, Lara tornò alla Croft Manor per riflettere su quale potesse essere la sua prossima mossa. Pochi giorni dopo, un'intrusione inaspettata durante il tè del mattino: il suo prossimo indizio arrivò allegramente lungo il sentiero del giardino, grazie ad uno scontroso ragazzo dei giornali. Le riparazioni all'esplosione del Tunnel della Manica della settimana precedente erano iniziate, il giornale del mattino indicava come causa della distruzione "una forza sconosciuta". Lara si accorse che la "sostanza misteriosa incandescente" che era stata trovata nei resti straziati del tunnel aveva un bagliore molto familiare.. Lara sorrise e concluse la sua colazione ... "Ugh! Tè freddo.. ma una pista bollente"
- SLEEPING WITH THE FISHES
Dopo aver strisciato attraverso i detriti del tunnel, Lara trova un ingresso segreto ad un laboratorio subacqueo. Il suo antagonista per il Quinto Artefatto sembra essere ben finanziato. Le banchine di carico subacquee devono servire per una sorta di operazione clandestina. Si tratta di una installazione del governo o di una società privata? Lara conosce una sola persona con tutto quel denaro..
Checkpoint
Il secondo checkpoint è fissato per la fine di questi due livelli


- Eurotunnel
- 3º Livello: Shakespeare Cliff (3 segreti)
4º Livello: Sleeping with the Fishes (3 segreti)
- 3º Livello: Shakespeare Cliff (3 segreti)
La scheda
Ogni Raiders potrà postare liberamente nel topic ad ogni momento






Alla fine checkpoint, prima di passare ai livelli successivi, ricordatevi di postare la Scheda di Fine Checkpoint, con tutti i dati riassuntivi di questa parte di avventura; per sapere cosa scrivere mettiamo qui sotto in spoiler una traccia con le info da dare:






Curiosità
As you explore the recesses of the Channel Tunnel, if you're not careful you may end up Sleeping with the Fishes.
Sleeping with the fishes: come nel Gold del secondo TR, accade che una frase idiomatica inglese (che però trova riscontro anche nella nostra lingua) diventi il nome di un livello. “To sleep with the fishes”, “dormire coi pesci”, è una frase attribuita ai mafiosi che gettavano in acqua i cadaveri delle loro vittime da occultare, per cui vuol dire, appunto, “morire” in senso lato. In italiano si usa poco in questa forma letterale, ma è diffusa la variante “andarsene ai pesci” col medesimo significato. Poiché questo livello è ambientato nel tunnel della Manica, notoriamente sott’acqua, il nome si adatta perfettamente all’atmosfera.
PS: la frase è presente anche nel Padrino, parte I (Peter Clemenza parla con Santino Corleone della morte di Luca Brasi mentre scarta un cartoccio appena recapitatogli e contenente un paio di pesci).
(fonte: Tomb Raider Traduzioni by Nillc / )
Comandi di Gioco
Quadbike:
Tasto Azione (Ctrl): Accelerare.
Tasto Alt: Frenare/Indietro.
Tasto Fine + Sinistra o Destra: Scendere.
Tasto Sprint (per accelerare): Freno a mano.
Per salti più lunghi: se tenete premuto il freno a mano, e contemporaneamente tenete premuto il tasto Azione (Ctrl) per accelerare, quando rilascerete il freno a mano attiverete il turbo-boost e compirete un salto più lungo.
NOTE:
Quando giocate a TR3 ricordate i tasti per il settaggio rapido

- Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
F6: scorciatoia per il Load dei livelli
- e +: riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame
I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1=pistole, 2=shotgun, 3=Desert Eagle, 4=Uzi, 5=harpoon gun, 6=MP5, 7=rocket launcher, 8=grenade launcher, 9=large medipack, 0=small medipack)
Screens e Savegames:
- su PC si possono scattare screenshots ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella
Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.
NB: con win7/Vista gli screenshots e savegame potrebbero trovarsi nella cartella
C:\Users\"tuo nome utente"\AppData\Local\VirtualStore\Program Files (x86)\Core Design\Tomb Raider - The Lost Artifact
Per scattare e salvare screenshots più agilmente potete usare programmi gratuiti come Printkey o Lightscreen che associati al tasto Print vi permetteranno di salvare gli screen in una cartella da voi scelta alla risoluzione che usate ingame (thank to Fda.Graphics per la segnalazione)
Installazione:
Per l'installazione e problemi vari ingame fate riferimento al topic indice di TR3 Gold

La sfida prosegue

Golden Reviewer (157
